Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,volevo un aiuto per identificare questa moneta;penso che sia di Venezia, periodo dei dogi!Infatti si legge anche la data 1697,però nel sito il paragrafo che riguarda il suddetto periodo è in lavorazione e non si riesce a visualizzare le immagini.

Il diametro è di 20 mm.Le immagini non sono il massimo! Da un lato c'è la data 1697 con la scritta MONO NIA DOGET (credo) Sull'altro lato il Leone simbolo di Venezia.

Grazie...post-39907-0-81334600-1442089141.jpgpost-39907-0-30166300-1442089143.jpg

Inviato

Ben volentieri rispondo: non si tratta di una moneta di Venezia, ma dello Stato Pontificio e più precisamente di un Quattrino per Bologna di Innocenzo XII 1691 - 1700 (a quell'epoca Bologna faceva parte dello Stato Pontificio). La scritta non MONONIA DOCET ma BONONIA DOCET (cioè "Bologna insegna", alludendo alla centenaria tradizione universitaria della città).

La moneta non ha grosso valore numismatico, oltre tutto le condizioni di conservazione sono scadenti, in quanto il dritto, su cui si dovrebbe vedere un leone rampante, è scarsissimamente visibile.

Inviato

La scritta è BONONIA DOCET monetazione di bologna emessa probabilmente sotto papa innocenzo XII, comunque aspetti pareri più autorevoli.

Inviato

Effettivamente si vede poco dalle immagini! Mi sembra sia di rame se non sbaglio anche stavolta :blum: Mi consigliate di lasciarla cosi o di provare a farla diventare un po più "pulita"?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.