Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

A me qualche dubbio resta... purtroppo giudicare una foto è sempre difficile.

Arka

Caro @@Arka, leggendo la discussione di cui al link di @@417sonia (e che mi era sfuggita) sento di recenti falsi di Michele Steno. Puoi dirmi qualcosa (o mostrare una foto)? Dove? su ebay o case d'asta? con che caratteristiche?

Grazie

Modificato da Giov60

Inviato

C'è poi un aspetto che ricordo sommariamente di aver letto, ma non dove :pardon: e cioè: la mandorla intera era un punzone unico, veniva impressa prima del busto del Cristo o dopo? Non ricordo questo dettaglio.... transeat!

Eh eh ... so cosa vuol dire ... ricordare ma non bene, non dove .... Ne so qualcosa. :cray:Transeat.

Interessante! Mi sembra anche possibile. Vedi ad esempio le sbavature che alle volte si notano.

Inviato

@@Giov60. Su ebay non saprei, non l'ho mai frequentata... Per fortuna la maggior parte dei falsi sono ancora riconoscibili. Il consiglio è sempre quello di guardare bene le monete che si acquistano. Possibilmente dal vivo.

Arka

Inviato

Ho dato una ripassata al catalogo Sincona perchè non mi erano balzati all'occhio ducati "con aureola interrotta" (per non scrivere una parola più breve), ed ,in effetti, non ce ne sono. Dove li vedete su quell'asta ducati come quelli postati nelle foto sopra scusate?

Inviato (modificato)

Ho dato una ripassata al catalogo Sincona perchè non mi erano balzati all'occhio ducati "con aureola interrotta" (per non scrivere una parola più breve), ed ,in effetti, non ce ne sono. Dove li vedete su quell'asta ducati come quelli postati nelle foto sopra scusate?

Ciao!

Non l'aureola interrotta, ma lo schiacciamento di qualche elemento che compone l'aureola, soprattutto a destra di chi guarda, in prossimità della stellina più in basso.

Ciò che si domandava @@chievolan era la causa di questi schiacciamenti, che si trovano talvolta, più o meno nella stessa posizione, anche su ducati e zecchini emessi sotto dogi che hanno regnato in tempi lontani tra loro!

saluti

luciano

Mi accorgo adesso, nel primo comma, non qualche elemento che compone l'aureola, ma la mandorla.

Modificato da 417sonia

Inviato

Ciao!

Non l'aureola interrotta, ma lo schiacciamento di qualche elemento che compone l'aureola, soprattutto a destra di chi guarda, in prossimità della stellina più in basso.

Ciò che si domandava @@chievolan era la causa di questi schiacciamenti, che si trovano talvolta, più o meno nella stessa posizione, anche su ducati e zecchini emessi sotto dogi che hanno regnato in tempi lontani tra loro!

saluti

luciano

E' così ... Ho citato gli esemplari dell'asta Sincona perché ve ne sono molti che presentano quel particolare  (lotti 3388, 3392, 3400, 3402, 3406), ... ma questo particolare (quello schiacciamento della perlinatura della mandorla all'altezza della stellina in basso a dex) l'ho notato in diversi esemplari. Da qui la mia curiosità e il mio interrogativo. 

Lo stesso particolare, ma qui si accompagnato dall'interruzione dell'aureola del Cristo, si vede anche nei due ducati di G&M e in uno di quelli di Kuenker.

Inviato

Ah ok adesso ho capito! Secondo me è casuale, a volte è a sinistra , spesso a destra in basso, sinceramente non ci ho mai fatto caso. Non sono schiacciamenti comunque, sono mancanze di metallo; bisogna vedere cosa c'è al dritto, sicuramente un rilievo che ha "levato"  metallo in quel punto al rovescio.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Falso 100%. Ha un tondello di dimensioni eccedenti. Poi è fresca appena coniata fa parti dei falsi fatti nel 2000. Poi in quelle condizioni il peso dovrebbe essere 3,53 g

Modificato da Candia

Inviato
11 minuti fa, Candia dice:

Falso 100%. Ha un tondello di dimensioni eccedenti. Poi è fresca appena coniata fa parti dei falsi fatti nel 2000. Poi in quelle condizioni il peso dovrebbe essere 3,53 g

Credo tu abbia sbagliato discussione.

Inviato
7 minuti fa, rorey36 dice:

Credo tu abbia sbagliato discussione.

Pardon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.