Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutta la sezione!

Questa sera vorrei porvi alcune domandine in merito a questa moneta,un pò massacrata ma con un suo fascino, da due grani del 1804. Mi chiedevo dunque che grado di conservazione le attribuireste( tenendo in conto quella deturpante mancanza di tondello... A proposito, come è potuta accadere una cosa del genere?) se si tratta di una moneta comune o meno, e per ultimo ma non meno importante se vale la pena di acquistarla, e se si per quale prezzo.

Ottimo, lascio a voi la parola, e vi ringrazio per l'aiuto che mi fornirete!;)

post-44541-1442075815,24_thumb.jpg

post-44541-1442075831,51_thumb.jpg

Supporter
Inviato

buona sera,

questa interessante serie di monete venne coniata nei primissimi anni dell'800, quando re ferdinando di Borbone si trovava a palermo in esilio.

Questa serie di monete, dal grano fino al 10 grani non è rara di per se, ma estremamente difficile da trovare in conservazione medio-alta.

la stragrante maggioranza delle monete arrivate a noi si trova in conservazione mb, se non inferiore.

In generale, un esemplare totalmente leggibile per questa tipologia puó essere acquistato senza troppo patemi. Se il prezzo è adeguato io la acquisterei. la mancanza nella moneta probabilmente era presente anche nel tondello prima della coniazione.

Inviato

buona sera,

questa interessante serie di monete venne coniata nei primissimi anni dell'800, quando re ferdinando di Borbone si trovava a palermo in esilio.

Questa serie di monete, dal grano fino al 10 grani non è rara di per se, ma estremamente difficile da trovare in conservazione medio-alta.

la stragrante maggioranza delle monete arrivate a noi si trova in conservazione mb, se non inferiore.

In generale, un esemplare totalmente leggibile per questa tipologia puó essere acquistato senza troppo patemi. Se il prezzo è adeguato io la acquisterei. la mancanza nella moneta probabilmente era presente anche nel tondello prima della coniazione.

Ciao e grazie infinite dell'esauriente risposta!;)

Quando dici "prezzo adeguato", a che cifra ti riferisci?

C'è però un'altro problemino: provenendo la suddetta moneta dagli Stati Uniti, per quanto la cifra di acquisto sia esigua, c'è il rischio che possa rimanere bloccata in dogana?

Supporter
Inviato

Ad essere sincero non seguo queste monete da qualche anno per cui non saprei darti una valutazione economica all'euro.

Diciamo che la mancanza, che come detto appartenga alla moneta stessa e non ad un danneggiamento successivo (dovrebbe essere quello che gli americano chiamano clipped coins), potrebbe aiutarti a prenderla a poco.

Indicativamente credo che restare sotto i 40-50 euro sia un buon risultato, ma ritengo che altri utenti potrebbero essere più esaustivi in tal senso.

Sulla dogana la risposta è si, il rischio c'è. Molti venditori americano comunque inseriscono delle note nella spedizione per indicare che l'oggetto è di bassissimo valore, di modo che non venga fermato. Purtroppo sono anni che non acquisto fuori europa e non so essere più preciso.

Inviato (modificato)

Ad essere sincero non seguo queste monete da qualche anno per cui non saprei darti una valutazione economica all'euro.

Diciamo che la mancanza, che come detto appartenga alla moneta stessa e non ad un danneggiamento successivo (dovrebbe essere quello che gli americano chiamano clipped coins), potrebbe aiutarti a prenderla a poco.

Indicativamente credo che restare sotto i 40-50 euro sia un buon risultato, ma ritengo che altri utenti potrebbero essere più esaustivi in tal senso.

Sulla dogana la risposta è si, il rischio c'è. Molti venditori americano comunque inseriscono delle note nella spedizione per indicare che l'oggetto è di bassissimo valore, di modo che non venga fermato. Purtroppo sono anni che non acquisto fuori europa e non so essere più preciso.

Molto bene, lasciamo scorrere un pò di tempo e vediamo come va l'asta, vediamo se riesco ad aggiudicarmela ad un buon prezzo! :good:

Modificato da Alex0901

Inviato (modificato)

L'asta è scaduta proprio pochi minuti fa, a malincuore ho dovuto rinunciarci in quanto il prezzo è lievitato negli ultimi minuti ad oltre 130$ (circa 115 euro), non ho ritenuto opportuno spingermi sino a questo punto...

Vabbè, pazienza, altre occasioni per monete di questa tipologia non mancheranno! :good:

Modificato da Alex0901

Supporter
Inviato

Hai fatto bene, con un pò di pazienza e fortuna si trova di meglio e a meno.

Inviato (modificato)

Non dubito di trovare altre occasioni, c'era inoltre il rischio che questa moneta rimanesse bloccata in dogana, ho fatto bene... Adesso mi metto subito alla ricerca! :good:

Modificato da Alex0901

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.