Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. 

Vorrei se possibile una conferma della catalogazione di questa moneta, a mio parere (e grazie ai cataloghi di LAMONETA) :)  

Quarto di Grosso II Tipo

Amedeo VIII

Periodo ducale (1416 - 1440)

Per quanto riguarda la zecca potrebbe essere Torino, ma non riesco a esserne certo al 100%

post-47357-0-93540300-1441972845_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Pablo

Questa tipologia di quarto e' molto discussa..

Non si e' certi dell'attribuzione ad Amedeo VIII o ad Amedeo IX...

Il fatto di avere a fine legenda del rovescio l'appellativo di PRIN, la forma delle croci di inizio legende mi spingono a pensare al secondo.. Ma i pareri sono discordi...

Quello che è certo è che si intravede il segno di zecca a fine legenda del rovescio...

• Mi piace 1

Inviato

Ho capito che sono monete difficili di catalogare, e la tua esauriente risposta mi da conferma.

Continuerò a confrontare questo esemplare con altri e con i cataloghi a portata di mano cercando di capire meglio :)

Per quanto riguarda la zecca, Torino potrebbe essere giusto a tuo parere?

Grazie! :)

Supporter
Inviato

http://www.lamoneta.it/topic/106296-quarti-di-grosso-amedeo-viii-e-amedeo-ix/?fromsearch=1

Dai una occhiata a questa discussione.. La troverai interessante!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.