Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Vorrei sapere quale tipologia di sesterzio è questo per dargli un'età precisa.

Potreste aiutarmi?

Grazie

post-43795-1441895434,58_thumb.jpg

post-43795-1441895444,51_thumb.jpg

Inviato

Il rovescio mi pare illeggibile.

Nel diritto si vede però la legenda "AVG GER D.." La D[AC] sta per Dacicus, titolo che compare sulle monete dal 103d.c.

Quindi la tua moneta va dal 103 al 117d.C.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao @r-29,  RIC519

forse Traiano con la Spes al rovescio:

1370695.m.jpg

o la Pax

1781663.m.jpg

post-6393-0-08654000-1441896675.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @r-29,  RIC519

La gamba sinistra sembra piegata cosa che non è negli esemplari della moneta da te postata. Potrebbe essere tipo (ma il condizionale è d'obbligo....):

Trajan AE Sestertius. 103-111 AD. IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC PM TR P COS V PP, laureate bust right / SPQR OPTIMO PRINCIPI S-C, Aequitas standing left holding scales & cornucopiae. Cohen 463. RIC 497

http://wildwinds.com/coins/ric/trajan/RIC_0497,Sestertius.jpg

Inviato (modificato)

La gamba sinistra sembra piegata cosa che non è negli esemplari della moneta da te postata. Potrebbe essere tipo (ma il condizionale è d'obbligo....):

Trajan AE Sestertius. 103-111 AD. IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC PM TR P COS V PP, laureate bust right / SPQR OPTIMO PRINCIPI S-C, Aequitas standing left holding scales & cornucopiae. Cohen 463. RIC 497

http://wildwinds.com/coins/ric/trajan/RIC_0497,Sestertius.jpg

Ciao @@Ross14...tutto è possibile...è quasi liscio il rovescio...

l'aggiungo..non si legge il sito...

1196020.m.jpg

post-6393-0-62663600-1441897503.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao @r-29,  RIC519

o la Pax

Voto per la PAX.

Potrebbe essere quella

Inviato

Voto per la PAX.

Potrebbe essere quella

Ero anche io orientato sulla pax ma, forse da questa foto si capisce meglio che lo spazio tra le gambe è forse troppo..

Dimenticavo. .. grazie a tutti!

post-43795-1441902185,74_thumb.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato
17 minuti fa, r-29 dice:

Alla fine non si sa di chi sia :-(

"Lui" è certamente Traiano.....  il periodo è 103-111    certamente

• Mi piace 1

Inviato
"Lui" è certamente Traiano.....  il periodo è 103-111    certamente

Grazie@profausto
Per il rovescio nessuna speranza?

Inviato

E se fosse la Felicitas??? quella che sembra una gamba forse è il lembo della veste che, consunto, finisce per assomigliare ad una gamba. Anche il lembo che discende dal braccio sinistro della Felicitas è compatibile con quello che c'è sulla moneta...

Traianus, Plotina, Marciana
Traianus 98-117
Sesterz (27,08 g), Rom 114/7. Av.: IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC PM TRP COS VI PP, belorbeerte drapierte Büste rechts. Rv.: SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS, Felicitas steht links, hält Caduceus und Füllhorn, S-C. RIC:-672, C:351; grüne Patina, leicht überarbeitet s.sch.
Estimate: EUR 500

218190.jpg

Awards

Inviato
21 minuti fa, King John dice:

@profausto che ne pensi?

Beh!  da quello che si puo' desumere, si possono fare  molte ipotesi. la tua è abbastanza possibile pero' il busto de Traiano mi pare  non drappeggiato

come questo   .. per esempio .......Full Size     bisognerebbe  avere qualche altro  dettaglio in piu'

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.