Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

...rispetto al valore borsistico?

Mi spiego: ho pagato questo marengo 1841 esattamente 30 euro in più rispetto alla quotazione borsistica del marengo italiano di Confinvest del giorno in cui l'ho acquistato (es. Confinvest indicava marengo italiano euro 100, io l'ho pagato 130, è solo un esempio, ricordo);

è giustificato questo sovrapprezzo?

era periziato BB-SPL (sebbene il perito fosse la stessa persona che me l'ha venduto), secondo me parere un po' largo, voi che ne pensate?

ringrazio in anticipo chi interverrà.

post-31486-0-72737100-1441806454_thumb.j

post-31486-0-71943000-1441806466_thumb.j

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1

Inviato

Penso che l'hai acquistato al momento giusto e quale che sia la conservazione il prezzo era vantaggioso. Poi i marenghi italiani di borsa credo siano solo quelli comuni del regno di vittorio emanuele II e umberto I. Io ci ho speso almeno 180 più spedizione per questo.

Inviato

consiglio di rimpicciolire la foto (magari dopo averla scaricata) poiché l'eccessiva grandezza con cui si presenta sul forum ne aumenta il fuori fuoco.

Inviato

@@Cinna74 grazie per il tuo parere; preciso tuttavia che non ho pagato il marengo 130 euro (magari!) volevo solo fare l'esempio del sovrapprezzo pagato:

ad esempio, Confinvest nel giorno dell'acquisto indicava il marengo come quotato 100, io ho pagato 30 in più. Non so se sono stato maggiormente chiaro! 

ciao e grazie per l'interessamento!

(ti mando in privato il prezzo effettivo, per ora non voglio influenzare con esso gli altri pareri)

Inviato (modificato)

@@Lay11

Il valore borsistico del marengo e' sotto i 200 euro quindi, se tu l'hai pagato 260, e' piu' che corretto cosi' come mi sembra corretta la conservazione.

Un notissimo e onesto commerciante ha in listino un bb a 280 e uno spl a 550.

Ciao

Modificato da tognon

Inviato

grazie @@tognon, hai dato una risposta più che chiara.

rivelo tuttavia i dettagli per maggior chiarezza per tutti:

il giorno in cui comprai il marengo, Confinvest quotava il marengo italiano (quindi borsistico) ad euro 225; io l'ho pagato euro 255, quindi 30 euro in più rispetto al valore borsistico; mi chiedevo perciò se avessi buttato via soldi o se questo surplus fosse giustificato da conservazione e livello di rarità (non che questo sia raro, si intenda) della moneta in questione.

un saluto.

Inviato

@@Lay11

Il valore borsistico e' dato da due variabili: il valore in domanda (oggi 180 euro) e il valore in offerta (oggi 200 euro).

Quindi il tuo marengo oggi vale circa il 10/15% in meno. Nel prezzo di acquisto ci devi mettere poi il plus di guadagno del venditore.

Diciamo che allora il tuo marengo ti e' costato relativamente poco.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

bella moneta @@Lay11 a me piace molto. buoni i rilievi buono il bordo. bravo

• Mi piace 1

Inviato

Quindi il tuo marengo oggi vale circa il 10/15% in meno. 

si, come è accaduto l'anno scorso in questo periodo, l'oro sta scendendo; a novembre 2014 la sterlina era a 230, a febbraio 2015 a 295; si sta ripetendo quindi lo stesso trend della scorsa stagione.

Inviato (modificato)

@@tognon pare che l'autunno sia il momento giusto per comprare oro. 

Modificato da Lay11

Inviato

@@Lay11 storicamente i mesi di luglio e settembre sono i più propizi. Quest'anno Agosto è stao però più conveniente dei mesi adiacenti.

a dire il vero nell'agosto 2013 ci fu l'impennata massima dell'oro, con la sterlina a 375 (sempre se non ricordo male); quest'anno pare invece si stia ripetendo il trend del 2014 con una discesa a partire da agosto; vedremo! magari a Natale riusciremo a comprarci qualche pezzo interessante ;)

Inviato (modificato)

spero che arrivino altri pareri, specialmente da parte degli amici storici - come quelli finora intervenuti - (ma non solo). 

Modificato da Lay11

Inviato

@@nando12, non mi dici niente neanche tu? e tutti gli altri amici del forum? non nascondo che sono un po' dispiaciuto.

Inviato

Nulla altro da dire che altri non abbiano chiaramente esposto, a mio parere questo piccolo sovrapprezzo rispetto alla quotazione borsistica ci può anche stare (tieni presente che 225 euro era appunto la valutazione di borsa, mentre dal punto di vista numismatico sicuramente la moneta in questione assume un valore leggermente più elevato).

Non preoccuparti minimamente, il miglior criterio per valutare una moneta è quello del "mi piace" e "non mi piace", e di conseguenza stabilisci un tetto che non dovrai superare. Se hai speso questa cifra per questo determinato esemplare, evidentemente era quello che volevi, indipendentemente da quale possa essere la sua reale quotazione!;)

(PS: come conservazione siamo sul BB/BB+ massimo, davvero molto bella).

• Mi piace 1

Inviato

@@Lay11

vedo solo ora questa discussione, che dire... ...molto fascinosa, il carlo alberto poi... 

Da quello che ho letto direi che 30 euro in più rispetto alla sua reale quotazione non sia proprio così eccessivo, anzi..., stai tranquillo che prima o poi il prezzo dell'oro tornerà a salire, hai scelto un bel periodo per chi vuole investire e ripeto stai tranquillo che prima o poi i conti tornano.  :good:

Saluti nando12

• Mi piace 2
Awards

Inviato

grazie @@Alex0901, condivido pienamente i tuoi criteri in merito al come maturare la decisione di acquistare una moneta;

grazie @@nando12 : hai ragione, il discorso dell'oro che sale e che scende è un tira e molla continuo, non si deve mai prendere in considerazione secondo me la prospettiva "l'oro salirà - l'oro scenderà" altrimenti non si compra mai; il discorso, come avete ben colto, era quello del sovrapprezzo rispetto alla quotazione del giorno dell'acquisto.

un saluto a tutti.

Inviato

Ciao @@Lay11

penso che i pareri espressi nelle discussioni precedenti ti abbiano rassicurato in pieno del tuo acquisto,

ed è così, è una bella moneta in conservazione molto buona considerando che sono monete che hanno circolato per svariati decenni; il sovrapprezzo è nella norma, poi il prezzo "base" quello fluttua ma noi non possiamo farci nulla.

Buona giornata

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Lay11

penso che i pareri espressi nelle discussioni precedenti ti abbiano rassicurato in pieno del tuo acquisto,

ed è così, è una bella moneta in conservazione molto buona considerando che sono monete che hanno circolato per svariati decenni; il sovrapprezzo è nella norma, poi il prezzo "base" quello fluttua ma noi non possiamo farci nulla.

Buona giornata

TIBERIVS

grazie mille anche a te @@TIBERIVS! Prometto di realizzare delle foto più belle appena potrò; quelle che ho postato, a causa dell'ingrandimento purtroppo risultano ancora più sfuocate di come sono.

un caro saluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.