Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vi presento un altro acquisto, di cui vado particolarmente fiero, del C.N.P.: si tratta di una moneta da 3 cinquine coniata a nome di Filippo III.

Vorrei porvi alcune domande: che grado di conservazione le attribuireste, in quanto non specificato al momento dell'acquisto? Si potrebbe risalire ad una datazione più precisa del pezzo, e non un indicativo 1598-1621? Si tratta della variante con le sigle "C/FC" o di quella senza(quest'ultima più rara, personalmente con la moneta in mano non noto tali siglie, forse un occhio più fine del mio potrebbe scorgere qualcosa che io non ho notato...)? Ed infine, quale potrbbe essereun giusto prezzo di acquisto di tale esemplare in queste condizioni?

Detto ciò, non mi resta che ringraziarvi anticipatamente per il preziosissimo aiuto che mi fornirete! :good:

post-44541-0-22437100-1441783751.jpg

post-44541-0-11646400-1441783778.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E' una bella moneta, la conservazione è nella media. Risente purtroppo dei classici difetti di della tipologia riguardanti decentratura e tosatura che rendono difficile l'individuazione delle sigle.

Personalmente ritengo sia senza sigle ma non posso dirlo con certezza. Se fai una veloce ricerca sul web troverai diverse discussioni interessanti su questa tipologia ;)

Inviato

Ottimo, qualcosa di interessante ho trovato, adesso approfindisco un po!;)

Nel frattempo attendiamo altri pareri!;)

Inviato (modificato)

Effettivamente potrebbe essere un senza sigle, perchè di norma le sigle si trovano posizionate a ridosso (nella parte dx) del fiocco.

Datare una 3 cinquina senza sigla è impossibile, ma ti restringo il campo della data di coniazione 1611-1617

Quella l'avevo vista pure io al convegno. :)

post-21354-0-06475100-1441912221.jpg

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

Con una conservazione così bassa fare ipotesi è praticamente impossibile. Si può dire tutto ed il contrario di tutto. Non mi sbilancerei. Diciamo che è una moneta interessante per la tipologia e la storia. Lasciamo a monete in conservazione migliore la ricerca della variante unica.

Modificato da vox79

Inviato

Ottimo, non mi resta che ringraziarvi infinitamente, siete state fin troppo esaurienti!;)

Questa tipologia mi affascina sempre di più...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.