Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia papale 1961

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,sono Stefano di varese.

Tra mille ricerche sono venuto a conoscenza anche del vostro forum....e complimenti....

Vi ho trovati sul sito numismatica italiana.lamoneta.it

Vorrei chieder aiuto,ieri i miei genitori mi han dato questa medaglia e finalmente stasera ho trovato info su questo sito appunto...

Come posso trovare maggiori info??

Questa è la moneta....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F193/5

Grazie e buona serata

Stefano

Inviato (modificato)

Ciao! Servirebbe forse una foto della medaglia (anche per appagare la curiosità) e la discussione andrebbe spostata in sezione medaglistica dove sarà in vista e gli esperti sapranno dirti qualcosa in più..qualche moderatore/curatore la sposterà! :)

@@fabio22

Modificato da pedro_88

Inviato

La medaglia che hai indicato @@Zanna1970 è una emissione privata realizzata per ricordare e celebrare la lettera Enciclica "Mater et Magistra" promulgata da Giovanni XXIII il 15-05-1961: si tratta di un'enciclica sociale che si lega ed amplia, sviluppando ed aggiornando i temi della "Rerum Novarum" di Leone XIII. Il suo valore venale è rappresentato in massima parte dall'oro fino contenuto.

• Mi piace 1

Inviato

La medaglia che hai indicato @@Zanna1970 è una emissione privata realizzata per ricordare e celebrare la lettera Enciclica "Mater et Magistra" promulgata da Giovanni XXIII il 15-05-1961: si tratta di un'enciclica sociale che si lega ed amplia, sviluppando ed aggiornando i temi della "Rerum Novarum" di Leone XIII. Il suo valore venale è rappresentato in massima parte dall'oro fino contenuto.

Ciao Fabio,grazie per la spiegazione.....anche se la prima parte l'avevo abbastanza intuita da quel sito che ho riportato.

Quindi è una medaglia che è stata acquistata,pensavo potesse essere un qualcosa...come dire...su ordinazione...

Grazie ancora...

Stefano

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Pedro,mi scuso per l'errore...sono pivellino qui....

X la foto avevo messo quel link da cui si puo' vedere com'è fatta.....

Inviato

@@Zanna1970 ma va figurati ci mancherebbe! Mi sono permesso di "rispondere" senza rispondere alla domanda solo per richiamare l'attenzione dato che in piazzetta la discussione stava passando inosservata! :)

Buona serata!

Inviato

@@Zanna1970

Sul catalogo on-line de LaMoneta (che hai consultato e riportato come link) puoi trovare quasi tutte le medaglie papali esistenti.

E' stato un lavoro molto lungo che mi ha tenuto occupato in modo discontinuo e "notturno" per circa sei anni.

Posso dire che è quasi completo (il quasi è sempre necessario per la necessità di un costante aggiornamento) basato e fondato sulla bibliografia dei vari periodi storici e sull'opera monumentale del CNORP. Presenta in alcuni periodi lacune nelle immagini, ma questo è nel gioco: le medaglie più rare si trovano spesso solo nei musei.

I grandi vantaggi sono dati dalla versatilità del catalogo e dalla consultazione delle schede (come hai potuto vedere aperta a tutti); poi c'è la possibilità di verificare le aggiudicazioni delle singole medaglie (se presenti). Oggi sono censite 12486 Medaglie Papali con quasi 8000 aggiudicazioni.

Oltre a questo (colto da un momento di follia o forse solo per gioco) ho sviluppato anche il catalogo delle Medaglie Italiane che vuole essere solo un tentativo di censimento (le 13.000 tipologie schedate sono forse la metà di quelle realmente esistenti).

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.