Vai al contenuto
IGNORED

5 lire governo provvisorio di Venezia

Risposte migliori

Buon giorno a tutti!

Chi mi aiuta a stabilire la conservazione di queste due monete che ho trovato in asta? 

A che prezzo si può arrivare per averle secondo voi?

Non capisco la tonalità differente tra dritto e rovescio ma credo sia dovuto alla foto..  :unknw:

Vi ringrazio!

post-38735-0-17212300-1441725219_thumb.j

post-38735-0-43161100-1441725220_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti!

Chi mi aiuta a stabilire la conservazione di queste due monete che ho trovato in asta? 

A che prezzo si può arrivare per averle secondo voi?

Non capisco la tonalità differente tra dritto e rovescio ma credo sia dovuto alla foto..  :unknw:

Vi ringrazio!

A me paiono entrambe come minimo SPL/SPL ... ma oserei dire qFDC/qFDC...  :good:

Le quotazioni sono potenzialmente alte... ma su queste non saprei pronunciarmi in modo definito ...  Diciamo nel range 350-600 eur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Stavo confrontando queste due monete con altre trovate in rete e sono arrivato all'idea che il "22 marzo" possa essere tra il BB e lo SPL, mentre l'11 agosto sia superiore, diciamo poco sopra lo SPL..

Mi piacerebbe avere anche il parere di @@rickkk 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici?

Però guardando i rilievi del 22 marzo si vede usura sul muso e su altre parti del leone..

mentre per l'altra sono d'accordo.. secondo te un prezzo giusto da pagare per l'11 agosto? che tra le due è quella per la quale propendo maggiormente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie mille! allora punterò a quella cifra, non oltre! ?

anche perché tra spedizione e dogana non so quanto verrà fuori.. ? di solito ad acquistare in svizzera quanto in più si spende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie mille! allora punterò a quella cifra, non oltre!

anche perché tra spedizione e dogana non so quanto verrà fuori.. di solito ad acquistare in svizzera quanto in più si spende?

A parte le monete d'oro di borsa, esenti iva e dazio in quasi tutto il mondo, devi considerare la commissione della casa d'aste (sarà un 20%), quindi le spese di spedizione e assicurazione (carette in svizzera, mettiamo siano 30€ per difetto)... IVA (22%) e dazio (5%)... quindi se una moneta chiudesse a 1000€ pagheresti 1000€ + 200€ commissioni + 30€ spedizione = 1230€ + 270€ IVA + 61€ dazio = 1561 € , a cui devi aggiungere le spese per lo sdoganamento e consegna a casa della busta (altri 10 - 12€)

Meglio se ti fai un giro a Chiasso :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le monete d'oro di borsa, esenti iva e dazio in quasi tutto il mondo, devi considerare la commissione della casa d'aste (sarà un 20%), quindi le spese di spedizione e assicurazione (carette in svizzera, mettiamo siano 30€ per difetto)... IVA (22%) e dazio (5%)... quindi se una moneta chiudesse a 1000€ pagheresti 1000€ + 200€ commissioni + 30€ spedizione = 1230€ + 270€ IVA + 61€ dazio = 1561 € , a cui devi aggiungere le spese per lo sdoganamento e consegna a casa della busta (altri 10 - 12€)

Meglio se ti fai un giro a Chiasso :)

ciao

Quindi praticamente supponendo di riuscire ad aggiudicarmela per 250 + 50 di diritti (300 detti prima). Pagherei 30 di spedizione + 72,6 di iva e 16,5 di dazio più ulteriori 10 euro di consegna... Quindi in totale 430 euro!!!  :mega_shok:

Mi sa che a meno di non prenderla alla base d'asta (cosa di cui dubito fortemente), non mi convenga per nulla offrire in svizzera; ovvio, a meno di andarla a prendere di persona.. :crazy:

Meglio forse aspettare un'asta Europea..  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oldgold e in bocca al lupo per le prossime aste!

Secondo me le conservazioni sono SPL il 22 Marzo e SPL+ l'XI Agosto.

Per quanto mi riguarda, ho già un XI Agosto in collezione mentre mi manca il 22 Marzo.

Per un riferimento, considera che l'XI Agosto (generalmete un po' più caro del 22 Marzo), periziato BB/qSPL, l'ho pagato 250 euro tutto incluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oldgold e in bocca al lupo per le prossime aste!

Secondo me le conservazioni sono SPL il 22 Marzo e SPL+ l'XI Agosto.

Per quanto mi riguarda, ho già un XI Agosto in collezione mentre mi manca il 22 Marzo.

Per un riferimento, considera che l'XI Agosto (generalmete un po' più caro del 22 Marzo), periziato BB/qSPL, l'ho pagato 250 euro tutto incluso.

Ti ringrazio per le informazioni.

Ho notato anche io che l'11 Agosto è più caro (però secondo me è anche più bello.. :pardon:) dovuto al fattto probabilmente che ne hanno coniate quasi la metà..

Per quanto mi riguarda In collezione ho il 20 lire in spl e deve arrivarmi il 15 centesimi in qfdc.. Le altre mi mancano purtroppo ma non ho fretta.. Arriveranno...

Si fa molta fatica a trovarle in alta conservazione purtroppo..

Se può interessarti c'è un bel libricino sul tema, "La rivoluzione del Veneto e l'assedio di Venezia" di G. Gaggero, che tuttavia sulla monetazione del periodo spende appena un paio di pagine..  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le informazioni.

Ho notato anche io che l'11 Agosto è più caro (però secondo me è anche più bello.. :pardon:) dovuto al fattto probabilmente che ne hanno coniate quasi la metà..

Per quanto mi riguarda In collezione ho il 20 lire in spl e deve arrivarmi il 15 centesimi in qfdc.. Le altre mi mancano purtroppo ma non ho fretta.. Arriveranno...

Si fa molta fatica a trovarle in alta conservazione purtroppo..

Se può interessarti c'è un bel libricino sul tema, "La rivoluzione del Veneto e l'assedio di Venezia" di G. Gaggero, che tuttavia sulla monetazione del periodo spende appena un paio di pagine..  :good:

Grazie del consiglio e complimenti per il 20 lire che per me al momento rimane una chimera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda ha un colpo al bordo al D a ore 3 però come rilievi è molto bella e mi sembra un filo migliore della prima sotto questo punto di vista (ad esempio guarda le lettere del vangelo)

Inoltre, come gusto personale, preferisco la patina della seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda ha un colpo al bordo al D a ore 3 però come rilievi è molto bella e mi sembra un filo migliore della prima sotto questo punto di vista (ad esempio guarda le lettere del vangelo)

Inoltre, come gusto personale, preferisco la patina della seconda.

più che un colpo sembra una schiacciatura, però sicuramente è migliore della prima! :good:

La patina della prima non mi convince molto  :unknw:.. Inoltre sicuramente nasconde "qualcosa"..  :pleasantry:

Il muso del leone della seconda però ha qualcosa che non va.. Forse un pò di usura o un colpetto..

Insomma neanche tra queste c'è quella giusta.. Continuiamo a cercare!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

più che un colpo sembra una schiacciatura, però sicuramente è migliore della prima! :good:

La patina della prima non mi convince molto  :unknw:.. Inoltre sicuramente nasconde "qualcosa"..  :pleasantry:

Il muso del leone della seconda però ha qualcosa che non va.. Forse un pò di usura o un colpetto..

Insomma neanche tra queste c'è quella giusta.. Continuiamo a cercare!  :good:

Sei proprio un perfezionista! A me personalmente la seconda (ma forse anche la prima) piacerebbe molto averla in collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio un perfezionista! A me personalmente la seconda (ma forse anche la prima) piacerebbe molto averla in collezione...

Più che perfezionista diciamo che con questo tipo di monete (per le quali faccio dei sacrifici e che non cambierò tanto presto.. :blum: ) Preferisco aspettare un pò e trovarne una che mi soddisfi appieno..  :good:

Comunque per ora le prime due postate sono sicuramente le migliori, peccato siano in Svizzera..  :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Tutte belle, per carità, anche con il segnetto sul bordo, anche con lo sfrisino sul muso del leone o la patina non molto omogenea....

Fate ciò che vi consiglia il cuore; ma se trascurate il cuore, appena sopra c'è il portafoglio e quando si privilegia quest'ultimo, è tutta un'altra cosa :pleasantry:

Ma volete mettere quelle che avete postato in confronto alla mia?

Non c'è paragone :dirol:

E' vero, l'ho già postata qualche tempo fa .... forse l'anno scorso :pardon: ma non è importante; spesso le discussioni si sedimentano e "annegano" sotto centinaia di altre che si sovrappongono. Va beh, dicevo ....

La mia "parla" ... come ribadì anche picchio!

Quindi ve la ripropongo.

post-21005-0-61775800-1442510219_thumb.j

post-21005-0-50552400-1442510249_thumb.j

da notare il maldestro tentativo di restauro ... questa moneta era spillata e probabilmente attaccata alla giacca o gilet di qualche patriota;  quanta storia ..... se potesse parlare ..... tanta, tanta, tanta :cray:

un caro saluto

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.