Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, qualcuno mi sa dire cos'è sta cosa?

post-47773-0-58093300-1441724571_thumb.j

Inviato

Sembra un sigillo in ......piombo???, in quelle protuberanze sopra e sotto, ci dovrebbero essere i fori dove passavano i cordini

Supporter
Inviato

Ciao Cillo : puoi mostrarne anche l'altro lato e indicarne lo spessore ? Grazie

@@cillo76

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@cillo76

Un bel sigillo, nella sua composizione grafica. Con una lente si riesce a leggere qualche altra lettera oltre quelle visibili anche nella foto ?

post-2460-0-14026800-1441807878.jpg

Inviato

@@cillo76

Un bel sigillo, nella sua composizione grafica. Con una lente si riesce a leggere qualche altra lettera oltre quelle visibili anche nella foto ?

post-47773-0-36084300-1441818666_thumb.j

Inviato

@@cillo76

pesa 8 grammi e il spessore 2,20 mm

Supporter
Inviato

Come ha già detto Fufluns, è chiaramente un piccolo sigillo, del tipo usato anche oggi.  Probabilmente serviva a sigillare, a "chiudere" un contenitore a cui si poteva accedere solo rimuovendolo (es. un sacco postale).  

Quelli invece posti a suggellare una pergamena ufficiale, un trattato importante, ecc. servivano a "rafforzarne" la firma apposta in calce alla pergamena, in cui venivano praticati uno o due fori in cui passava una cordella in fondo alla quale veniva colato e impresso il sigillo (in cera, ceralacca, a volte anche in piombo), in cui figurava generalmente lo stemma del casato di chi aveva apposto la firma. 

Inviato

Potrebbe essere Leiden, e' pur vero che mi pare di leggere una "A" di troppo...

Prova a cercare la parola chiave lakenlood.

• Mi piace 2

Inviato

Ottimo il suggerimento di Augustus

A mio avviso è una piccola bolla/sigillo  che accompagnava merci, uso mercantile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.