Vai al contenuto
IGNORED

banconote 500 lire dec. min. 14 agosto 1947

Risposte migliori

Inviato

Salve

Sono in possesso di tre banconote da 500 lire mai circolate e in ottime condizioni; su di esse c'è la scritta decr. min. 14 agosto 1947 che credo indichi la data di stampa.

Vorrei sapere quale potrebbe essere il loro valore

Grazie in anticipo

p.s. vi allego anche una foto

post-47909-0-81302700-1441709217_thumb.p

• Mi piace 1

Inviato

Gran begli esemplari di 500 lire Italia ornata. Sul telefonino non vedo benissimo ma mi sembrano avere solo una piega verticale al centro. Non vedo strappi o altre pieghe importanti (confermi?). Quindi almeno spl se non sup: siamo sui 200 euro per le tre. Anche di più se trovi l'amante delle consecutive. Complimenti!

Inviato

Un bel tris! Complimenti. :)

Awards

Inviato (modificato)

Nessuna piega o strappo, sembrano quasi un lenzuolo ahah comunque credo che per 200€ per tutte e tre è meglio tenerle e magari incorniciarle, che dici? p.s. più che una piega nel mezzo è una leggera curvatura solo che in foto risalta dal vivo sono molto meglio

Modificato da JackBlack9124

Inviato

Saggia decisione.

Se fossero immacolate come appena stampate varrebbero anche 200 euro l'una. Ma purtroppo non lo sono. Degli ottimi esemplati da incorniciare.

Il mio modesto consiglio è di non tentare MAI di appiattire quelle pieghe, specialmente a caldo: le 500 lire ornata sono famose per cambiare colore se scaldate: tienile molto lontano da ferri da stiro & Co...

Supporter
Inviato (modificato)

Mio parere personale: max 150 euro per le 3 banconote.

Anche incorniciarle è un delitto:

http://www.lamoneta.it/topic/127687-conservare-banconote-in-un-quadro/

Anche se si riesce a fissarle su di uno sfondo non utilizzando nulla di nulla, con il tempo il lato esposto perde di colore rispetto la parte nascosta.

Parlo per esperienza personale, i colori si attenuano rispetto il lato non esposto.

Il valore naturalmente ne risentirà pesantemente.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Hai ragione Nikita. Non avevo pensato al problema dell'ingiallimento.

Tienili dentro un bel vocabolario allora: così' magari si appiattiscono anche un po' in maniera 'naturale'.

Però secondo me 200 euro le valgono  :good:

Inviato

Grazie a tutti, mi sapreste per caso dire a cos'è dovuto il loro valore? per caso ne hanno stampate poche?

Supporter
Inviato

Ne hanno stampate a milioni e milioni, il loro valore, altissimo se preso dai cataloghi, discreto nel mondo reale, in questo caso è dovuto alla loro ottima conservazione.
Diversamente, con dei segni evidenti da lunga circolazione, è una banconota piuttosto comune.
In buona sostanza è una banconota rara in altissima conservazione, comune se usurata.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.