Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

questo Bolognino e' anomalo sia per la leggenda al dritto che per il nastro, nei testi da me consultati non ne ho trovato uno simile.

voi cosa ne pensate?

Grazie

Corallino

post-6632-0-89705400-1441705399.jpg

post-6632-0-88878100-1441705400.jpg

Inviato

Non e' proprio identico ma ci va vicino, cambia solo che al posto di una rosetta ce' un punto al dritto e al rovescio manca una rosetta.

Il riferimento Cavicchi 9 e' completamente sbagliato, e' Alessandro Sforza

Ciao Mario

Inviato

Dalle immagini che vedo, io direi:

D/due corna , crocetta CONSTANTVS S /morsa di cavallo con punto al centro

R/armetta, rosetta DOMINVS PIS crocetta / AVRI attorno a punto

Per me si tratterebbe di una piccola variante non censita in CNI (per la legenda), comunque si tratterebbe di un bolognino classificato dal Cavicchi

con il n. 34 e CNI Tav. XXIV, 18.

Ovviamente Costanzo I Sforza (1473-1483)

Anche la moneta dell'Asta Ranieri sarebbe un bolognino della stessa tipologia, anche questo non censito in CNI per variante  nella legenda.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.