Vai al contenuto
IGNORED

Rivoglio il Giornale della Numismatica.

Risposte migliori

Inviato

Come saprete da almeno un anno buono , Il Sg. Ganganelli e collaboratori hanno trasferito il loro lavoro da una rivista cartacea a un sito internet.

A mio parere il confronto è impietoso , seppur è apprezzabilissimo il coraggio e l'intraprendenza della redazione , cambiare non è facile.

Eppure non c'è paragone con la cara vecchia rivista , per numero di articoli approfonditi numismaticamente e culturalmente , fotografie , lo spazio dedicato ai lettori e ecc....

il sito internet propone 2-3 mini articoli alla settimana , di tipo News , quindi poco più che degli spunti!

da segnalare però che il servizio nuovo è gratuito.

in questo nuovo mondo dell'informazione "licquida" , fatta da un flusso in piena di informazioni frammentate e poco esaurienti, bramo ancora qualche bella rivista solida e ben fatta, credo che questa digitalizzazione ancora non sia performante per la numismatica.

A tale proposito volevo l'opinione dei lamonetiani e fare una proposta.

una volta ho avuto occasione di incontrate il Sg. Ganganelli e mi è sembrata una persona molto alla mano , e pronta ad ogni proposta.

Che ne dite di scrivere alla redazione della rivista una bella e-mail ufficiale da parte del forum , per chiedere il reintegro della rivista cartacea?

Magari non a cadenza mensile , in modo da lasciare in vita anche il sito?

Inviato

Concordo con te che la rivista cartacea sia meglio sotto tutti i punti di vista, ma c'è un aspetto fondamentale: il costo. Le pubblicazioni sono state sospese proprio perché i costi legati alla stampa ed alla distribuzione erano insostenibili a fronte dei ritorni dagli abbonamenti e dalla pubblicità. Se non si riescono ad avere dei ricavi sufficienti per coprire i costi, purtroppo non ci sono speranze di rivedere la rivista in formato cartaceo.

Inviato

Per quanto mi riguarda la pagherei anche il doppio , se poi la si mette a cadenza con frequenza minore....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@simonesrt ha detto tutto! Più che scrivere alla redazione del GdN bisognerebbe scrivere a Bolaffi. Ma credo con scarsi risultati. A quelli della mia generazione il cartaceo manca ancora di più, poiché la nostra passione si è fortificata proprio con le riviste: Soldi, Cronaca Numismatica, Panorama Numismatico, Monete Antiche, ecc. Purtroppo i tempi cambiano: il budget, i ricavi, ecc.. hanno deciso che è meglio andare in rete che in tipografia. Così è se vi pare...

Modificato da Liutprand

Inviato

Pochi leggono,molti scrivono e ,di questi molti, pochi leggono.

Occorre una o più persone che si occupino della pubblicità in maniera professionale.

Occorre una o più persone che si occupino della vendita della rivista.

Gli articoli interessanti ci sono da pubblicare e quindi non si può dire che la rivista non vende perché non vi sono articoli interessanti da leggere.

Inoltre vi sono molti collezionisti che acquistano la rivista,ma poi non collezionano più e,di conseguenza,non acquistano più la rivista.

La crisi? mah....se c'è passione si rinuncia ad un qualcosa di meno prioritario per acquistare la rivista.

Se il convegno di Napoli è andato bene lo si deve anche al fatto che è stato molto pubblicizzato.

--Salutoni

-odjob  

Inviato

Visto che i costi sono legati alla stampa e distribuzione della rivista,

si potrebbe prepararla in formato pdf in modo che chi vuole la salva

sul pc e chi vuole la fa stampare?

Avete presente il numero 0 del Giornale della numismatica? 

Massimo

Awards

Inviato

Come saprete da almeno un anno buono , Il Sg. Ganganelli e collaboratori hanno trasferito il loro lavoro da una rivista cartacea a un sito internet. <...>

Buongiorno a voi,

purtroppo non è il sig. Ganganelli ad aver voluto la scomparsa del giornale cartaceo e la nascita della rivista on-line...

Come ribadito da altri, bisognerebbe convincere l’editore o magari... trovare un’altro editore!  ;)

Credo che il problema principale sia la distribuzione e gli eventuali invenduti. Una soluzione, forse l’unica praticabile, potrebbe essere di stampare e distribuire la rivista solo su abbonamento, abbandonando la distribuzione in edicola. ma questo andrebbe sicuramente a discapito della sua diffusione e visibilità.

Certo che la professionalità dell’amico Roberto Ganganelli ci/mi manca proprio!  :cray:

Buona giornata, Teo

Inviato

Per quanto mi riguarda la pagherei anche il doppio , se poi la si mette a cadenza con frequenza minore....

Il problema, come già evidenziato dagli altri, è sostanzialmente economico, poiché a fronte di uno come te disposto a pagarla anche il doppio, la maggioranza dei collezionisti non era disposta a pagarla nemmeno il prezzo normale. Insomma, la rivista non si vendeva, o comunque si vendeva poco rispetto alla sua progenitrice Cronaca Numismatica (che aveva chiuso non per mancanza di lettori, ma per una crisi più generale della casa editrice).

I motivi di questo sono stati a lungo discussi nel forum lo scorso anno, all'atto della chiusura della rivista, senza peraltro giungere a conclusioni condivise, ma la realtà era, ed è, questa, e sebbene anch'io senta la mancanza del Giornale temo che, almeno per ora, non ci sia speranza di riaverlo in forma cartacea.

petronius

Inviato

E' una scelta aziendale della Bolaffi, tra l'altro un'altra decisione è che non saranno presenti quest'anno a Verona, il cartaceo certamente piace a molti ma col digitale i costi sono nettamente inferiori e tutto è più semplice, è probabile che a loro basti una vetrina aziendale.

Ganganelli però diceva che era molto soddisfatto per come procedeva il tutto con molte letture....certamente i tempi cambiano.... anche la rivista internazionale OMNI è ormai solo digitale.

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Credo che il cartaceo manchi a molti (giovani o meno giovani). Io sono tra questi poiché credo che un approfondimento serio non possa prescindere dalla carta (internet è perfetta per le news e per le informazioni sommarie).

Ci fu in passato sul Forum un'ampia discussione sui motivi che hanno originato la chiusura del G.d.N.: le decisioni (criticabili) della Bolaffi, il rapporto costi/ricavi, pochi abbonati ecc. ecc.

Mi era dispiaciuto soprattutto constatare come neppure molti degli iscritti al Forum avessero sottoscritto l'abbonamento: in tanti avevano pianto lacrime di coccodrillo ma quando si era trattato di tirar fuori 40 EURO l'anno si erano ben defilati.

Un saluto. 

Modificato da viganò
  • Mi piace 1

Inviato

Anche a me manca la cara rivista cartacea che ogni mese andavo a comprare in edicola. Era un rito.

Penso che la motivazione della fine della rivista sia dovuta alla mancanza di soldi

Inviato

Proprio ieri stavo cercando sul forum novitá a riguardo..

Manca anche a me ... il sito proprio non mi piace, oltre ad essere piú riassuntivo non riesco proprio ad abituarmi ad una rivista digitale.

E non credo sia un problema di etá (ho 26 anni)

• Mi piace 1

Inviato

Realizzare però la rivista im digitale mk sembra una buona soluzione, e anche la più ovvia!

almeno questo!

Inviato (modificato)

infatti, se non ricordo male c'è qui sul forum una lunga discussione, non senza polemiche, sulla chiusura della rivista.

non ricordo in che sezione si trovi, ma @@bizerba62 aveva illustrato bene la questione.

p.s. sarò retrograda e nata nell'era pre-tecnologica, ma io senza il supporto cartaceo trovo enorme difficoltà.

Modificato da MAP
  • Mi piace 1

Inviato

Si..manca molto anche a me cronaca numismatica...di più che il GdN...ma a quei tempi avevamo un Traina....

Sarebbe bello ripubblicare una rivista di numismatica....magari...ormai rimane solo Panorama Numismatico, ma non esce in edicola

Inviato

Si..manca molto anche a me cronaca numismatica...di più che il GdN...ma a quei tempi avevamo un Traina....

Sarebbe bello ripubblicare una rivista di numismatica....magari...ormai rimane solo Panorama Numismatico, ma non esce in edicola

Beh ..... il giovane Ganganelli pare che abbia svolto negli anni un lavoro ineccepibile, degno erede del buon Traina.  :good:

Cronaca Numismatica e il GdN di Ganganelli restano davvero insuperabili per certi aspetti. Speriamo che l'Araba Fenice risorga dalle sue ceneri ......  :hi:

Inviato

Sinceramente, ho serie difficoltà a leggere la rivista on-line. Passo la giornata al pc e una bella rivista mi rilassa molto di più. In quanto agli abbonamenti... non ho mai sottoscritto l'abbonamento, ma ho acquistato tutti i numeri.

Abbonamento? Non so se arrivi, non so in che condizioni arrivi, non so quando arrivi; non è certo colpa dell'editore, ma è così e penso sia così per tutti quelli che lo acquistavano sempre, senza sottoscrivere l'abbonamento (e pagando di più).

• Mi piace 2

• ADMIN
Staff
Inviato

Vado un po' controcorrente.... o forse no.

Intendiamoci vorrei anche io il GdN nuovamente a stampa ma c'è comunque PN che come contenuti e taglio non è poi così dissimile.  Quindi forse il problema vero non è solo che vogliamo una rivista ma la vogliamo in edicola...

• Mi piace 1

Inviato

C e' qualcosa di strano,e' vero che la numismatica e'un argomento "di nicchia",ma trovare in edicola riviste dedicate a ufo,armi,miracoli,biciclette d'epoca,bulbi e fiori,calli e duroni,e non trovarne una dedicata alle monete,fa pensare molto, p.s.ma se si tratta di problemi economici legati alle scarse vendite,cosa impedisce alla Bolaffi di fare una rivista unificata numismatica e filatelica?chissa' magari funzionerebbe.

Inviato

Vado un po' controcorrente.... o forse no.

Intendiamoci vorrei anche io il GdN nuovamente a stampa ma c'è comunque PN che come contenuti e taglio non è poi così dissimile. Quindi forse il problema vero non è solo che vogliamo una rivista ma la vogliamo in edicola...

Sì, per me è così, effettivamente.

Inviato

Come sempre, ho passato una settimana di vacanza in Germania. Entrare in una stazione della metro, andare all'edicola e trovare in bella mostra 4 riviste di Numismatica mi fa pensare

Inviato (modificato)

"Che ne dite di scrivere alla redazione della rivista una bella e-mail ufficiale da parte del forum , per chiedere il reintegro della rivista cartacea?
Magari non a cadenza mensile , in modo da lasciare in vita anche il sito?"

Ciao.

Intanto è bene ricordare che cosa è già stato scritto in proposito nella vecchia discussione già citata da qualche Utente:

http://www.lamoneta.it/topic/124108-e-anche-gdn-chiude/

Poi, prima di scrivere alla redazione della Rivista, ribadirei una riflessione che mi pare centrale rispetto all'argomento:

- la rivista cartacea ha chiuso per un solo motivo e cioè perché sono "crollate" le vendite in edicola ed il numero di abbonamenti;

Ora, se si volesse anche solo proporre al Direttore Ganganelli di valutare la ripubblicazione cartacea, noi (cioè gli acquirenti della Rivista) dovremmo essere in grado di garantirgli quanto meno i "numeri" che faceva prima della chiusura Cronaca Numismatica

Tali numeri non sono stati purtroppo confermati da Il Giornale della Numismatica e da qui la decisione di chiudere la testata cartacea.

Malgrado le richieste degli Utenti che in questa discussione auspicano la ripresa della pubblicazione cartacea, la mia sensazione (anche alla luce di quanto venne scritto nella vecchia discussione) è che non vi siano le condizioni per assicurare tale ripresa.

L'atteggiamento del nostro ambiente in proposito, mi ricorda molto quello del "bambino viziato", che strilla per avere il giocattolo senza però essere disponibile a fare neppure un piccolo sacrificio per meritarselo.

E' evidente che chi ha sempre comprato la Rivista o ne era abbonato, non è il "bambino viziato" della metafora, ma non ci vuole molto a constatare come numerosi sono coloro che, con la loro disaffezione alla Rivista, ne hanno determinato la chiusura.

Stando così le cose, per riattivare la Rivista cartacea, o si guadagnano nuovi Lettori (ma ci sono i margini per farlo?), o si recuperano quelli che compravano o erano abbonati a C.N.

Non vedo, francamente, una terza via, che vedrebbe sistematicamente in perdita qualunque iniziativa editoriale cartacea. 

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@margheludo

La Sua potrebbe anche essere un'idea non ottimale ma almeno fattibile: in fondo già i primi articoli di Traina comparvero proprio all'interno di Cronaca Filatelica. Mi permetta francamente di dubitare che l'operazione possa essere condotta da Bolaffi: sbagliare è umano, perseverare è diabolico.... 

@@incuso

PN onestamente non mi sembra paragonabile: ottima rivista ma (ad esempio) la mancanza del dialogo con i lettori la rende un'altra cosa rispetto a G.d.N.//CN. Quanto al tema "edicola" devo dire che a me non sembra tanto fondamentale: certo, sarebbe meglio trovare una rivista numismatica anche dall'edicolante ma mi sembra che l'importante sia "avercela" ... poi il canale di distribuzione può essere anche un elemento secondario ....

@@bizerba62

Abbiamo scritto in contemporanea ma ... come non essere d'accordo????

Modificato da viganò
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

La pubblicazione della rivista in digitale eliminerebbe però il problema dei costi si stampa....

a me sono i contenuti che mancano molto , non sono legato prettamente al cartaceo...

Per i costi non sarebbe una buona soluzione?

poi,se in altri paesi c'è più interesse perché non tradurre in altre lingue la rivista ?

io credo non sia vero che non vi sono strade percorribili per la ripresa delle pubblicazioni... Manca la volontà... Magari si prova e si fallisce ma almeno si prova.... Esistono varie soluzioni percorribili .... Dettate da fantasia e estro.

con questa e-mail alla redazione vorrei almeno esprimere da parte di un'importante fetta di collezionisti , un sentimento di sostegno ed auspicazione per qualsiasi tentativo....

Modificato da William123000

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.