Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Diametro 17 mm...la legenda non mi ha aiutato nella mia ricerca...spero a voi possa dire di più...

17 mm di diametro

post-47121-1441648202,09_thumb.jpgpost-47121-1441648215,21_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe essere un doppio soldo per Mirandola di Alessandro II Pico

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un doppio soldo per Mirandola di Alessandro II Pico

Ciao Prof.

Non penso possa essere un doppio bolognino (o doppio soldo) in quanto moneta estremamente rara (il Bellesia ne cita 3 esemplari conosciuti, uno nella collezione reale, uno al museo civico di Mirandola, il terzo in collezione privata), di diametro decisamente maggiore (22 mm), e, cosa più importante e non trascurabile, con peso variabile dai 6 ai 10 grammi. Resta a mio parere comunque anche da dimostrare  se sia corretta la definizione di doppio bolognino in quanto queste monete avevano un valore fiduciario ormai scollegato dall'intrinseco. Erano prodotte a numero per libbra (immaginiamo circa 300 pezzi/libbra) e, al vaglio dei saggiatori, erano considerate buone, se pesate 300 alla volta, davano il corretto peso di una libbra. Temo sarebbe stato difficile attribuire un valore differente a due emissioni identiche dal punto di vista iconografico, identiche nel materiale e differenti "solo" per il peso, specie in considerazione del loro valore fiduciario

Un caro saluto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Inviato

@@mariov60  ... hai certamente  ragione....   concordo! :good:

Inviato

vi ringrazio @@mariov60 e @@profausto. Vorrei farvi un'ulteriore domanda: sul rame si vedono ampie zone di "verde rame", il mio dubbio se queste macchie potrebbero espandersi e rovinare ulteriormente la moneta; in ragione di ciò vi chiedo quindi se c'è qualche cosa da poter fare per cercare di prevenirne il formarsi o qualche metodo di pulizia non aggressiva per eventualmente migliorarne un po' la condizione. Vi ringrazio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.