Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono appena registrato in questo stupendo forum..

Complimenti a tutti.. :beerchug:

Vi dico subito che non sono un esperto dinumismatica ne di filatelia, ed ecco anche il motivo della mia regisrazione..

Mi sono sempre piaciute un sacco le monete antiche, in particolare quelle di epoca romana..

mi hanno proposto di acquistare un Claudio medio bronzo, ma non saprei dire se sia un bidone o una cosa seria..

mi sono proposto di acquistare una moneta al mese, quindi vi romperò spesso le scatole ;)

Grazie in anticipo per l'aiuto..

ba1ib6.jpg3c1jw6.jpg

Scusatemi in anticipo per eventuali errori..

Herli3

Inviato (modificato)

ciao Hierli3 e benvenuto nel forum :)

Il fatto di non essere esperto, è condizione necessaria per iscriversi :P

Per la moneta non ti so dire perchè non è il mio campo.

Comunque penso che riceverai presto dei suggerimenti.

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, la moneta mi sembra originale ma sembra restaurata e ripatinata.

Inviato

Ciao la moneta di Claudio, se non sbaglio un asse è autentica,ho dei dubbi pero' sulla patina,penso che sia rifatta.

Inviato

Mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto:

la moneta è autentica, ma la patina molto probabilmente no

PS: benvenuto nel forum

Inviato

Benvenuto nella "sezione romana" del Forum.

Come detto prima la moneta e' autentica, di bello stile anche se quasi sicuramente ripatinata.

Se non ti chiedono tanto comune e' già un pezzo grazioso..

Inviato

si,concordo,bella moneta,pulita nn benissimo e ripatinata

Inviato

grazie a tutti per l'aiuto..

quindi se ho capito bene la moneta vale qualcosa.. unico mio dilemma..

visto che mi avete detto che è stata ripatinata questo comporta una svalutazione di prezzo? A me hanno chiesto 240 euro, li vale?

Inviato (modificato)
grazie a tutti per l'aiuto..

quindi se ho capito bene la moneta vale qualcosa.. unico mio dilemma..

visto che mi avete detto che è stata ripatinata questo comporta una svalutazione di prezzo? A me hanno chiesto 240 euro, li vale?

155941[/snapback]

Assolutamente no non li vale,è completamente fuori prezzo.Le monete con una bella patina sono piu'apprezzate ed il loro valore di mercato è decisamente piu' alto,al punto che se la patina è splendida il prezzo della moneta si impenna,al contrario le monete spatinate hanno un prezzo di mercato piu'basso,per non parlare delle monete ripatinate,che molti non vogliono neanche vedere.La moneta che hai postato tu è conservata bene,penso che sia stata ripatinata, io personalmente non ci spenderei neanche la meta'per una moneta cosi.

Modificato da dupondio

Inviato

grazie mille dupondio, allora gliela tirerò dietro.. ;)

Spero di riuscire a trovare qualcosa di bello priam o poi..

Inviato
grazie mille dupondio, allora gliela tirerò dietro.. ;)

Spero di riuscire a trovare qualcosa di bello priam o poi..

155944[/snapback]

Comunque la moneta non è brutta,è solo fuori prezzo. ;) ;)

Inviato

La moneta è bella ed autentica, ma non mi espongo sul valore della stessa perchè Claudio è un imperatore che non seguo.

Mi dimenticavo............benvenuto!!! :)

Inviato

Benvenuto Herli3 :)

Ad una recente asta, un'analoga moneta, in conservazione BB/qSPL, è partita da un prezzo base di Euro 100 ed è stata aggiudicata, in chiusura, per 130 Euro......

denario69

Inviato

E' sicuramente una bella moneta... i rilievi sono netti, anche se probabilmente è stata 'rilavorata' e ripatinata...

La valutazione citata da Denario 69, relativamente a un'asta (100-130), potrebbe essere valida anche per la moneta che vorresti acquistare... Penso che il limite massimo possa essere 130-140, ma è una stima molto personale...

Night

Ps. benvenuto!

Inviato

Come già detto la moneta e' stata ripatinata...probabilmente perche' la parte sinistra del diritto, di fronte al ritratto, era affetta da cancro del bronzo. Si vede infatti abbastanza chiaramente che dietro al ritratto i fondi sono piani mentre davanti al viso sono granulosi...

Lo stesso vale per il rovescio..per cui..nonostante lo stile del ritratto sia di grande incisività..noi andrei oltre i 60-70 pagandola già bene.

E' Claudio..in asse...non Elio oppure Diadumeniano...

Inviato

Devo ammettere, riguardando con attenzione, che Crivoz ha ragione... hanno lavorato di fino...

Night

Inviato

mi associo a crivoz....il cancro esteso ha richiesto ripatinazione....lascerei perdere

Inviato

Ma non è che potrebbe trattarsi solo di un fenomeno di corrosione, non legato al cancro? Da cosa si può capire se è stato cancro o meno? Ho una moneta, un sesterzio di Traiano, che presenta un problema di questo tipo (probabilmente ripatinata in nero...), però esteso su entrambe le facce e il venditore me l'aveva presentato come un problema di corrosione, legato probabilmente al tipo di terreno in cui era stata ritrovata. Una balla?

Night

Inviato
Ma non è che potrebbe trattarsi solo di un fenomeno di corrosione, non legato al cancro? Da cosa si può capire se è stato cancro o meno? Ho una moneta, un sesterzio di Traiano, che presenta un problema di questo tipo (probabilmente ripatinata in nero...), però esteso su entrambe le facce e il venditore me l'aveva presentato come un problema di corrosione, legato probabilmente al tipo di terreno in cui era stata ritrovata. Una balla?

Night

156408[/snapback]

Ciao bisognerebbe vedere una foto della moneta per capire bene ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.