Vai al contenuto
IGNORED

Buono da 2.000 Fiera di Padova 1972

bizerba62

Risposte migliori

Ciao a tutti

Volevo presentarVi questo "buono" emesso in occasione della 50^ edizione della Fiera di Padova del 1972.

Si tratta di un tondello in argento 800, del peso di grammi 14,90 con un diametro di mm. 32.

Gli assi sono a medaglia ed il contorno è zigrinato.

Il punzone relativo al marchio della ditta produttrice risulta essere "483 MI".

Ho trovato un sito che associa ai punzoni i nomi delle ditte....e questa risulta essere lo Stabilimento artistico A. E. Lorioli F.lli S.p.a;

http://www.silvercollection.it/SILVERSMITHSMI3.html

Ed ecco le scansioni:

108eqhe.jpg

2884lz.jpg

Sapete dirmi se il "buono" poteva essere effettivamente usato e quindi speso all'interno della Fiera?

Grazie e saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Michele

Credo che il gettone fosse spendibile all'interno della manifestazione come avviene per tutte queste emissioni. Magari per un pasto o per acquisti, anche se la speranza di chi li coniava era che chi li acquistava all'ingresso della fiera li tenesse alla fine per ricordo.

Qui puoi trovare notizie sul tuo gettone e altri del genere.

http://www.lamoneta.it/topic/27319-fierino-d-argento-padova/

Saluti

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

All' epoca questi fierini circolavano all' interno delle manifestazioni.

Ricordo bene di aver utilizzato il gettone del Salone dell' auto torinese par pagare il pranzo nell' unico ristorante presente in fiera

Venivano venduti alle biglietterie insieme ai cataloghi oppure presso le banche convenzionate

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad apollonia per aver linkato la discussione ed a Pier per il simpatico ricordo della spendita del gettone al ristorante del Salone dell'Auto di Torino.

Belli però questi "fierini"..... :pleasantry:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Belli però questi "fierini".....  :pleasantry:

Già, oltre all'interesse storico-artistico per la raffigurazione del monumento al Gattamelata, uno dei più spettacolari monumenti equestri rinascimentali, opera di Donatello. :good: 

post-703-0-30634100-1441831791_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.