Vai al contenuto
IGNORED

Di ritorno dal convegno(Napoli)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

Appena tornato dallo splendido convegno numismatico di Napoli.

Che dire...non ho parole. Meraviglioso!

Questi sono i miei acquisti:

P.S. Non saranno tesori numismatici, ma per me sono questo ed altro!post-42867-0-59498100-1441575102_thumb.jpost-42867-0-08443700-1441575180_thumb.j

Modificato da Soldato Louis
  • Mi piace 1

Inviato

Mi piace la lupetta e anche il GLORIA ROMANORVM di Graziano, ti servono le classificazioni?

La prima dovrebbe essere provinciale, c'è una contromarca sul collo?

p.s. ho chiuso le altre due discussioni uguali, ho lasciato questa perchè era l'unica con le foto.

Inviato

A mio avviso sono veri e propri tesori storico numismatici..finestre aperte su un mondo ormai lontano...quanta storia hanno da raccontarci...

Inviato

Complimenti soldato louis, è sempre bellissimo leggere entusiasmo, sia in chi inizia a raccogliere questi frammenti di storia ", che in chi invece li raccoglie da tempo ma li esterna sempre meno.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie@Massenzio@Exergus

Mi potreste aiutare con la classificazione della prima?

Confido in un vostro saggio consiglio...

Grazie

Inviato

Come ho detto, la prima moneta dovrebbe essere provinciale, se dovessi azzardare la provenienza direi Antiochia, si vede la parte finale della legenda al dritto ...TΣOC (?), ma potrei essere lontano...

Purtroppo la mia conoscenza delle provinciali è vicina allo zero, forse @@gpittini e @@AlfaOmega potrebbero aiutarti.

Dovresti fornire anche peso e diametro.

post-18735-0-25038700-1441620515_thumb.j

Ciao, Exergus

Inviato

Vedo sul collo una contromarca con una specie di S, confermi?

Inviato

La prima sicuramente provinciale , ma pseudo-autonoma cioè coniata dalla città con il consenso dell'imperatore, ma al dritto la rappresentazione della dea della città turrita.

Vediamo in seguito se trovo qualcosa.

Inviato

Ci vorrebbe comunque una foto più chiara per vedere bene alcune lettere.

Inviato

Per la classificazione lascio la parola agli esperti, aggiungo solo le foto per facilitare la lettura e per futura memoria.

post-18735-0-01546800-1441638233_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si legge TEOS, quindi direi la città di Teos in Jonia.  Al D delle sue monete, spesso c'è la dea turrita della città.

Inviato

Ero arrivato alla conclusione che non poteva essere la legenda individuata per la presenza di due S scritte in forma diversa. Su l'ipotesi di Teos come città io ho solo trovato nelle pseudo autonome la raffigurazione di Dioniso giovane, ora bisogna vedere se tra le legende di Teos vi è anche quella ipotizzata da GianFranco, io ne ho trovate di diversa scrittura.

Inviato (modificato)

L'ipotesi di GianFranco ora mi pare più plausibile se la O è invece una w greca senza gambette laterali come visto su di una pseudo autonoma di Teos , ma con rovescio diverso, ma continua ad essere al dritto Dionisio giovane turrito.

Ps: Howgego non presenta nessuna contromarca per questa città.

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Al dritto più che leggere TEOS io leggo TEOC.

L'ultima lettera sembra essere una C e non una S

Poi al rovescio a sinistra del tempio leggo CT_ _V

Inviato

La C in greco viene definita come S teoc=Teos

Inviato

Online non riesco a trovare nessuna moneta per confrontarla.

Per caso sapreste dove potrei controllare, almeno per identificarla adeguatamente?

Grazie

Inviato

Neppure io ho trovato online, potrebbe essere o un inedito oppure non cerchiamo bene e non è Teos.

Inviato

Neppure io ho trovato online, potrebbe essere o un inedito oppure non cerchiamo bene e non è Teos.

Concordo..il diritto dovrebbe essere, come già hai ben detto, un Dioniso giovane..ma non ho trovato rovesci con un  tempio con un eventuale statua di Tyche per Teos

Inviato

a me la contromarca sembra piuttosto un busto a destra, se fosse così e fosse una moneta di Teos, la contromarca potrebbe essere identificata con Howgego 75 (SNG Aul 2270) o Howgego197 che però rappresenterebbe una Tyche e non mi sembra che il busto della contromarca sia turrito.

Se fosse Howgego 75 anche il cartiglio ovale ( ca 6x5 da verificare) "c'azzeccherebbe"  e Howgego ne cataloga 13 di cui 11 su emissioni civiche e 2 su Severus quindi cmk a lui successiva

buona serata

alberto

Inviato

Comunque @Flavio_bo ora che guardo con più attenzione la moneta, la contromarca sembra piú avvicinarsi ad un busto rivolto a destra che ad una lettera quale la "O".

Essendo, infatti, un pó consumata nei pressi della contromarca (e non solo) non lo avevo notato prima.

Grazie

Inviato

Non si riesce ad identificare, eh?

Ma almeno una moneta che per dritto e per rovescio si avvicini un po' a questa esiste?(un immagine)

Grazie

Inviato

Non si riesce ad identificare, eh?

Ma almeno una moneta che per dritto e per rovescio si avvicini un po' a questa esiste?(un immagine)

Grazie

Potresti provare a postarla, con peso e diametro, nella sezione "Provinciali" qui è fuori tema.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.