Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento piombi ovali Populonia

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti.

Due settimane fa ho visitato l'acropoli di Populonia a Baratti e durante la vista la guida ci ha parlato di un ritrovamento recentissimo, presso un tempio o una dimora, ancora non è chiaro, di  parecchi "piombini" che riportavano tutti dei segni identificativi. La guida ci ha spiegato che la tesi più accreditata è che venissero scagliati con una fionda contro eventuali assalitori. Non sono un esperto ma un semplice curioso e mi sono chiesto: perché mettere un segno identificativo ad un piombo che ha la semplice utilità di essere scagliato contro qualche assalitore? Perché fondere del piombo quando posso lanciare delle pietre con la balestra?

Mi ha fatto un po' sorridere quella tesi e mi ha fatto riflettere... E se fossero monete? Per chi volesse approfondire e vederle si trovano al museo di Piombino.      

Grazie a tutti e un saluto

Inviato

Buon pomeriggio a tutti.

Due settimane fa ho visitato l'acropoli di Populonia a Baratti e durante la vista la guida ci ha parlato di un ritrovamento recentissimo, presso un tempio o una dimora, ancora non è chiaro, di  parecchi "piombini" che riportavano tutti dei segni identificativi. La guida ci ha spiegato che la tesi più accreditata è che venissero scagliati con una fionda contro eventuali assalitori. Non sono un esperto ma un semplice curioso e mi sono chiesto: perché mettere un segno identificativo ad un piombo che ha la semplice utilità di essere scagliato contro qualche assalitore? Perché fondere del piombo quando posso lanciare delle pietre con la balestra?

Mi ha fatto un po' sorridere quella tesi e mi ha fatto riflettere... E se fossero monete? Per chi volesse approfondire e vederle si trovano al museo di Piombino.      

Grazie a tutti e un saluto

Una delle spiegazioni è che le lettere che presentano, corrispondessero all'invocazione " colpisci" ...alcune hanno , in rilievo, quindi inserito in fase di realizzazione, la scritta "HUT" o " HUDTU" che era stato ipotizzato avesse quel significato in lingua originale.

Altre , ma poche, hanno simboli suppongo con la stessa funzione. Le varianti più arcaiche e più grandi hanno due simboli a forma di "V" coricata puntati verso il centro della "ghianda missile" ( così vengono definiti questi oggetti).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve @@brunellaski , non sono assolutamente monete , erano ghiande , cioe' dei missili o proiettili  . Erano di piombo lungo dai 2 ai 7 cm pesante dai 15 ai 150 grammi , lanciato dai frombolieri , utilizzando una fionda  formata da una striscia di cuoio o da una corda di canapa intrecciata , alla cui metà era posto l'alloggiamento per il proiettile ; la fionda veniva fatta roteare sopra la testa o al fianco e raggiunta la velocità desiderata , una delle estremità veniva rilasciata , permettendo al proiettile di partire , causando danni notevoli nell'impatto contro elmi e scudi dell'avversario . Alcune ghiande missile recavano iscrizioni o decorazioni , insulti diretti al nemico o ai suoi parenti , oppure simbologie belliche ,aquile o saette , nomi dei reparti militari o dei comandanti , nomi di città di provenienza . L'utilizzo tattico dei frombolieri prevedeva il loro posizionamento ai lati dello schieramento legionario e in azioni di disturbo . Famosi per la loro abilità erano i frombolieri provenienti dalle isole Baleari e da Rodi . Sotto una ghianda in piombo proveniente dalla Spagna, riportante a rilievo la scritta L XIII, riferito alla Legio XIII; databile al I secolo a.C., misura cm 4,4 di lunghezza , piu' altri esemplari .

post-39026-0-00114700-1441551415.jpg

post-39026-0-55319100-1441551431_thumb.j

post-39026-0-02535800-1441551457.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 4

Inviato

Grazie mille delle vostre risposte, Mi documenterò sicuramente, è davvero un mondo affascinante quello etrusco.  

Inviato

Grazie mille delle vostre risposte, Mi documenterò sicuramente, è davvero un mondo affascinante quello etrusco.  

Di nulla , non sono sicuro se anche gli Etruschi usassero ghiande come proiettili contro il nemico , perché era un modo di combattere inizialmente non italico , anche i Romani appresero in seguito questo sistema di arma da lancio , ciao .

Inviato (modificato)

Ho acquistato alcune di queste ghiande in Spagna alcune con numeri Romani altre con una lettera A che potrebbe riferirsi ad Asdrubale, in entrambi i casi le ghiande si possono incontrare divise longitudinalmente in modo da dividersi in volo, gli spagnoli sostengono che il locale detto "colpire 2 passeri con un tiro " derivi dall'uso di tali proiettili .

Modificato da Silla

Inviato

Di nulla , non sono sicuro se anche gli Etruschi usassero ghiande come proiettili contro il nemico , perché era un modo di combattere inizialmente non italico , anche i Romani appresero in seguito questo sistema di arma da lancio , ciao .

Le usavano...ci sono con scritte in etrusco e provenienze da siti etruschi non contaminati.
  • Mi piace 1

Inviato

E' stata un'arma usata da tutti gli eserciti antichi,che reclutavano i migliori frombolieri provenienti dalle baleari,gia con le pietre era un arma notevole ma con l'uso delle ghiande in piombo accuminate e con un'inerzia maggiore,divenivano micidiali.Su you tube digitando "balearic slinger" si puo' apprezzare la potenza di quest'arma.

Inviato

Si tratta forse di una delle armi da guerra più longeve.

O quanto meno, escludendo le armi da taglio, l'arma più antica tra quelle ancora in uso.

post-3247-0-07629600-1441803910_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

E' impressionante vedere che un'arma così arcaica abbia resistito nel tempo. E altrettanto vero che in quei territori non c'è mai stata pace è forse anche un po' per quello che oggi rivediamo le solite immagini di secoli fa.

Modificato da brunellaski

Inviato (modificato)

Oltre ad essere un arma efficacie, era e resta anche un arma estremamente economica, perché in mancanza delle ghiande fatte ad hoc, si possono usare anche pietre che si trovano sul terreno.

post-35490-0-07876400-1441811050.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

qui abbiamo una scena biblica dove e' ben rappresentata la fionda che fu fatale al Gigante Golia.

post-14619-0-37274700-1441812108_thumb.j

Inviato

Per ampliare la galleria...

...un fromboliere del neolitico

post-3247-0-81757600-1441813950.gif

ed alcuni Assiri

post-3247-0-76897100-1441813981.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Perché fondere del piombo quando posso lanciare delle pietre con la balestra?

Per ragioni di aerodinamica

• Mi piace 1

Inviato

Per ragioni di aerodinamica

Per questioni di peso specifico, aerodinamica e , non ultimo, perché la balestra non l'ho ancora inventata?!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.