Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

VI posto il mio ultimo acquisto, regolarmente fatturato e di lecita provenienza, preso da Tinia che ringrazio anche per  la chiacchierata ed i consigli..

Con quest'acquisto ho, finalmente, completato un ricongiungimento familiare..sapete... il padre è stato uno dei primi arrivi e si lamentava della lontananza del figlio :D :D

Ed ecco l'allegria famigliola..molto sfortunata in vita...

post-6393-0-34529300-1441536940.jpg

post-6393-0-30583300-1441536968_thumb.jp

• Mi piace 7

Inviato (modificato)

Ho osservato come scrutavi le monete di Tinia, per poi acquistare questo stupendo denario!

Non ti smentisci mai, sempre ottime monete!;)

Modificato da Alex0901

Inviato

In realtà. .ero combattuto tra un sesterzio di Nerva e Diadumeniano...Macrino è uno quegli imperatori sfortunati..un uomo sbagliato giunto al posto sbagliato al momento sbagliato. .il figlio ne ha pagato le conseguenze...

Inviato

Entrambi acquisti molto belli e invidiabili!

Inviato (modificato)

Dato che io ho trovato poco sulla storia di Macrino e Diadumeniano...inviterei qualcuno di buona volontà a raccontarla..

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Dato che io ho trovato poco sulla storia di Macrino e Diadumeniano...inviterei qualcuno di buona volontà a raccontarla..

Qui exergus ne parlava molto bene:

http://www.lamoneta.it/topic/79016-macrino/

Ottimo acquisto, patina particolare.

Modificato da Massenzio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti, di Diadumeniano non ho mai avuto monete imperiali, ma solo provinciali (quelle di Moesia e Tracia sono molto meno rare).

Inviato

Vi ringrazio...mi fa piacere che sia piaciuta...

riguardo la patina riprendo, letteralmente, le parole di numizmo di una vecchia discussione..

Cristallizzazione è "....impropriamente usato dai numismatici per definire un fenomeno che colpisce le monete di argento,che col tempo e la giacitura,vedono trasformare la loro struttura fisica passando da uno stato " metallico" ,quindi con tutte le caratteristiche meccaniche proprie dell'argento allo stato metallico,ad uno stato in cui l'argento diventa fragile e perde le caratteristiche di malleabilità originarie ,presentandosi alla punta a secco più come una "pietra" che come un metallo.Non per niente ho usato il termine " cosiddetta" cristallizzazione nella mia precedente risposta."

Che ne pensate...è questo il caso?

Inviato

Io non vedo elementi che mi possano far pensare a una cristallizzazione, quello lo potresti vedere su una moneta sbeccata sui bordi per esempio è questa invece mi pare integra.

Il colore è particolare ma immagino che dal vivo ci sia argento più visibile sui punti di contatto.

Inviato

Ciao Eliodoro !

Dalla foto mi sembra che ci sia un buon grado di trasformazione del metallo, si intravedono anche alcune sfogliature ( h 11 sul bordo del R e in vari punti del campo sul D), ma non preoccuparti, sembra stabile se la tratti bene ( nel senso di non farla cadere...) 

Bel ritratto, moneta certamente e ben percepibilmente autentica ( non che ci fosse bisogno di dirlo, venendo da Tinia /Alessandro), nel complesso molto godibile !

Bravo !

Enrico

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie Enrico @@vitellio. ..a me è piaciuta subito...nell'acquisto Alessandro Tinia ci ha aggiunto anche una lezione in materia di falsi ed una chiacchierata sul denario di Bruto..quindi mi è andata alla grande. ..

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao Eliodoro !

Dalla foto mi sembra che ci sia un buon grado di trasformazione del metallo, si intravedono anche alcune sfogliature ( h 11 sul bordo del R e in vari punti del campo sul D), ma non preoccuparti, sembra stabile se la tratti bene ( nel senso di non farla cadere...)

Bel ritratto, moneta certamente e ben percepibilmente autentica ( non che ci fosse bisogno di dirlo, venendo da Tinia /Alessandro), nel complesso molto godibile !

Bravo !

Enrico

Quella a ore 11 mi era proprio sfuggita ma aggiungerei anche ore 2 sempre del rovescio. I dispositivi mobili non aiutano molto con gli ingrandimenti, a me sgrana molto l'immagine.

Inviato

Grazie Enrico @@vitellio. ..a me è piaciuta subito...nell'acquisto Alessandro Tinia ci ha aggiunto anche una lezione in materia di falsi ed una chiacchierata sul denario di Bruto..quindi mi è andata alla grande. ..

Allora hai avuto anche il plusvalore degli insegnamenti di Alessandro, meglio di così non puoi essere trattato ! :)

Ho una mezza idea su cosa può averti detto dei denari di Bruto...ma meglio lasciarlo dire all'interessato, con cui immagino di condividere buona parte delle sensazioni/idee... ^_^

Quella a ore 11 mi era proprio sfuggita ma aggiungerei anche ore 2 sempre del rovescio. I dispositivi mobili non aiutano molto con gli ingrandimenti, a me sgrana molto l'immagine.

Sì, i dispositivi mobili sono molto comodi ma per le immagini non sono sempre il meglio...

Un salutone a tutti,

Enrico

Inviato (modificato)

Complimenti Eliodoro per il bel denario!

Bei rilievi e patina omogenea: secondo me quando il denario ha la sua patina (non succede spesso) è decisamente un plus.

Io purtroppo di Diadumeniano ho solo una provinciale scassata...

Modificato da Ross14

Inviato

Io purtroppo di Diadumeniano ho solo una provinciale scassata...

Io manco quella ho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.