Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Xh7pNuJl.jpg?1

ddd9mrkl.jpg?1

Come valutereste questo esemplare di 4 Bese?

Osservazioni particolari da fare sule metallo, la sua tonalità?

Renato

• Mi piace 5

Inviato

La tonalità non è omogenea.....sembra tutta "screziata" di giallo... Ho già visto uno "scherzo" del genere su altri esemplari, ma non ho mai approfondito più di tanto.

.....Secondo me non dipende dalla patina, ma dal metallo...!....

Inviato

Non ho ancora approfondito la monetazione per la Somalia, prima o poi mi ci metterò dietro... Sulla patina non mi esprimo, sulla conservazione mi sembra decisamente in alta conservazione poi questa sera ho scoperto che sulla giacca del Re si legge GIORGI....

• Mi piace 1

Inviato

ho scoperto che sulla giacca del Re si legge GIORGI....

Sì sì, confermo. Era lo stilista. :D

Inviato

Sì sì, confermo. Era lo stilista. :D

:rofl:

Inviato

9 e mezzo... moneta stupenda ma la patina che ha fatto, se davvero la foto è fedele nei colori, ha un colore che non mi piace. Per il resto moneta perfetta.

Inviato

Moneta perfetta a mio avviso...

Inviato

Bella moneta. Effetto simile l'ho osservato in un paio di monete con ossidazioni e che ho sottoposto a bagnetto nel liquido apposta per il rame. In pratica il liquido fa una ossidoriduzione dello strato superficiale del metallo che da ossidato torna a metallico, con cambio tonalità a un rosa chiaro. L'aria poi riossida subito lo strato. In pratica in breve tempo all'aria in un monetiere avrà un bel color rosso nocciola uniforme. Se scatti foto a distanza di un paio di settimane l'una dall'altra noterai il cambiamento di tonalità

• Mi piace 1

Inviato

Bella moneta. Effetto simile l'ho osservato in un paio di monete con ossidazioni e che ho sottoposto a bagnetto nel liquido apposta per il rame. In pratica il liquido fa una ossidoriduzione dello strato superficiale del metallo che da ossidato torna a metallico, con cambio tonalità a un rosa chiaro. L'aria poi riossida subito lo strato. In pratica in breve tempo all'aria in un monetiere avrà un bel color rosso nocciola uniforme. Se scatti foto a distanza di un paio di settimane l'una dall'altra noterai il cambiamento di tonalità

Sta riposando sul velluto e all'aria, era chiusa in una perizia con acetato da diversi anni....una botta di forbice e via...anche se si trattava di una perizia illustre!

Renato

Inviato

Questa moneta è difficile da trovare in questa conservazione.

Forse condizionato da questa circostanza (oltreché dal fatto che mi piace molto) io la classificherei q. FDC.

Inviato

A me la patina screziata sul rame piace molto quando non è troppo accentuata. Aggiungo che la monetazione per la somalia presenta spesso porosità del metallo dovute al clima di quei luoghi anche se credo che per le alte conservazioni non sia così.

Che dire.. moneta davvero bella!!

Complimenti Renato!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.