Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si @@claudioc47 ma sicuramente la foto aiuta,  fatta da professionisti puo' sicuramente dare quel tot in piu'.

E comunque come lustro  e freschezza  molto  meglio quella di @@renato.... ed il lustro in questa tipologia e' fondamentale, a mio avviso piu' dei rilievi, visto che parliamo cmq di moneta non circolate, generalmente i rilievi sono piu' o meno buoni in tanti esemplari... ma freschezza e lustro fanno la differenza.

E mi sembra che nel confronto quella di Renato dimostri proprio quello che sto dicendo.....

@@quadriga non è una questione di foto. Già il colpetto a ore 9 del D/ colloca la moneta in un range diverso di conservazione, ed anche i rilievi non mi sembrano così intonsi. Ovviamente è necessario vederle in mano, ma la differenza mi sembra evidente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

L'importante è che lei sia soddisfatto e che la moneta che ha deciso di mettere in collezione le piaccia.

Magari al prossimo convegno di Bologna, possiamo metterle accanto l'una e l'altra, mi piacerebbe molto.

Renato

Magari fosse mia! Ma già dalle foto a me sembra che il confronto è impari.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Magari fosse mia! Ma già dalle foto a me sembra che il confronto è impari.

Il confronto sarà sempre impari, 2 monete, 2 mani che hanno scattato la foto. La foto della moneta con la quale è stato aperto il post è un'immagine "reale", la foto che ha usato lei per comparare le monete è ritoccata... nel contrasto? Nella limpidezza? 

Solo la visione diretta e una accanto all'altra potrebbe risolvere l'arcano mistero.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@quadriga non è una questione di foto. Già il colpetto a ore 9 del D/ colloca la moneta in un range diverso di conservazione, ed anche i rilievi non mi sembrano così intonsi. Ovviamente è necessario vederle in mano, ma la differenza mi sembra evidente.

Giusto per precisare:

FDC La moneta si trova nello  stato in cui era quando uscendo dal conio perchè non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure sono integri. Può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione di monete. Presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie in superficie. Cit. Gigante.

Modificato da maxxi

Inviato

Giusto per precisare:

FDC La moneta si trova nello  stato in cui era quando uscendo dal conio perchè non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure sono integri. Può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione di monete. Presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie in superficie. Cit. Gigante.

Grazie della precisazione, ma la definizione di Fdc già la conoscevo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il confronto sarà sempre impari, 2 monete, 2 mani che hanno scattato la foto. La foto della moneta con la quale è stato aperto il post è un'immagine "reale", la foto che ha usato lei per comparare le monete è ritoccata... nel contrasto? Nella limpidezza? 

Solo la visione diretta e una accanto all'altra potrebbe risolvere l'arcano mistero.

E' per questo motivo che ho chiesto espressamente di vedere le monete una accanto all'altra, sotto la luce del sole.

Sono due foto con caratteristiche completamente diverse.

Renato

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Per me questa moneta ha meno freschezza rispetto quella postata... non parliamo di lustro.

La tonalità del metallo, che oltre a non essere lavato ha anche una patina omogenea, conferisce alla moneta un aspetto simile ad una di "poca freschezza"

Inoltre, la luce con le quali sono state scattate le fotografie sono differenti: più incidente la prima, con maggiore contrasto, più radente e diffusa la seconda, con un'illuminazione più omogenea su tutta la moneta

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Scusa ma tu una moneta in oro 900 del regno l'hai mai vista in mano che colore ha ? :)

Perchè a me di monete in oro verde come quella in topic ancora devono capitare.

Certo che i colori e i contrasti sono ritoccati, a partire dal settaggio della macchina fotografica. Non c'é altro modo per tentare di rappresentare l'oggetto come é nella realtà e non come una banana acerba o altro.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Scusa ma tu una moneta in oro 900 del regno l'hai mai vista in mano che colore ha ? :)

Perchè a me di monete in oro verde come quella in topic ancora devono capitare.

Certo che i colori e i contrasti sono ritoccati, a partire dal settaggio della macchina fotografica. Non c'é altro modo per tentare di rappresentare l'oggetto come é nella realtà e non come una banana acerba o altro.

Pino ne ho viste...  :D

Mi dispiace che ultimamente si usano le tue foto per fare confronti che per me sono errati, torniamo al post di qualche giorno fa.

Capisco benissimo il lavoro che fai dietro ad una foto, (tra l'altro sei una persona corretta e fra i pochi con la quale condivido il modo di vedere la conservazione in una moneta) ma quanto pare non è interpretato da tutti in maniera corretta.

Con questo non voglio dire che ritocchi le monete... ci mancherebbe!

Dico che le tue foto sono fatte per esaltare una moneta (ho detto esaltare non mascherare!)

La foto fatta della moneta postata, invece è "naturale", come l'occhio umano percepisce l'immagine della moneta come se fosse in mano.

• Mi piace 1

Inviato

E' risaputo che non sono un gran fotografo e che purtroppo vista la mia limitata intelligenza, non sarò mai capace di fare di meglio, ma la moneta è così, come la vedete in foto ora, la vedrete in mano al convegno di Bologna, per quelli che alzeranno il culo dalla sedia e invece di far sempre commenti alle foto, saranno spinti da tanta curiosità di vederne venti esemplari tutti in un giorno di questa moneta, in mano, lente e luce naturale, non obiettivi, contrasti e altro, ma come "mamma zecca" le ha fatte e mano dell'uomo le ha ridotte....a volte!

E' sempre un piacere confrontarsi viso a viso, c'è tanto da imparare, è poi sempre un piacere conoscere utenti che scrivono tanto ma non hanno un volto.

Renato

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La foto fatta della moneta postata, invece è "naturale", come l'occhio umano percepisce l'immagine della moneta come se fosse in mano.

Mi spiace non essere d'accordo, ma ti garantisco che se tu mettessi la moneta di Renato (ex Robertino, ex perizia Raponi FDC) a fianco della foto che ha fatto risulterebbe di colori completamente differenti mentre, se tu mettessi la MIA foto al fianco della mia EX moneta vedresti che i colori sarebbero molto ma molto più corrispondenti.

Chi maneggia monewte d'oro di questo tipo quotidianamente nota SUBITO le problematiche di taratura colore nelle foto di Renato che, almeno in questo caso, tendono al verde rendendo assolutamente INNATURALE il colore della moneta.

Che é l'esatto contrario di quello che hai scritto tu.

Tutto questo senza voler paragonare le monete di per se che tanto a me non interessa... :)

E sono CERTO che la moneta di Renato sia più BELLA di come lui l'ha fotografata :D

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Non ho citato di proposito il cartellino che aveva su, per avere maggiori valutazioni dagli utenti, che non fossero influenzate da un giudizio di un perito..... :unknw:  :unknw:

Inviato

Mi spiace non essere d'accordo, ma ti garantisco che se tu mettessi la moneta di Renato (ex Robertino, ex perizia Raponi FDC) a fianco della foto che ha fatto risulterebbe di colori completamente differenti mentre, se tu mettessi la MIA foto al fianco della mia EX moneta vedresti che i colori sarebbero molto ma molto più corrispondenti.

Chi maneggia monewte d'oro di questo tipo quotidianamente nota SUBITO le problematiche di taratura colore nelle foto di Renato che, almeno in questo caso, tendono al verde rendendo assolutamente INNATURALE il colore della moneta.

Tutto questo senza voler paragonare le monete di per se che tanto a me non interessa... :)

E sono CERTO che la moneta di Renato sia più BELLA di come lui l'ha fotografata :D

La moneta di Renato non l'ho vista in mano, e se anche dovessi averla vista non l'ho guardata con l'occhio clinico. Non ho visto in mano neanche tua ex moneta.

Ci sta la tua analisi fotografica, d'altra parte non posso sostenere (e ci mancherebbe) di avere visto monete in oro 900 più di te :)  

A Bologna avremo modo di parlarne di persona, magari con la moneta di Renato in mano... Con il permesso di Renato ovviamente  :)

Staff
Inviato (modificato)

Assolutamente d'accordo, sia dal punto di vista numismatico che fotografico, anche se questo discorso ha un risvolto più tecnico, quindi legato alla fotografia ed all'elaborazione grafica della foto, che numismatico.

Il colore dell'oro e del rame è tra quelli più difficili da riprodurre fedelmente in fotografia, e personalmente, a me mooolto raramente capita di non calibrare le tonalità dei colori per renderle fedeli alla reale conservazione della moneta (perché, per questi metalli, il colore, "fa" là conservazione)

Quella fotografata da Pino, in mano è decisamente molto simile alla fotografia, perde solo molto la brillantezza del metallo, strabiliante in mano, mentre in foto sembra più piatta.

Ma è dovuto alla luce usata, come dicevo prima,

Una luce più diffusa, illumina meglio la moneta nella sua interezza.

Una luce più incidente, enfatizza la brillantezza, ma è piu difficilmente controllabile.

In ogni caso, le foto son chiare entrambe, tonalità errate a parte, e qualitativamente, non sono paragonabili già da queste.

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Bellissima...
Peccato per i (pochi) difetti del dritto già evidenziati, ma rimane un esemplare importante, complimenti.

• Mi piace 1

Inviato

Giusto per precisare:

https://www.youtube.com/watch?v=22xLbVmDiZY    :D 

(per la serie....concludiamo con gioia questa domenica, ringraziando per queste meraviglie...e sperando di esser sempre "più umani che critici".....)....

• Mi piace 1

Inviato

Io la moneta l'ho vista in mano e mi è sembrata superiore ad altre monete dello stesso nominale viste durante il convegno. Per lustro e freschezza.

In merito alla conservazione non mi esprimo essendo influenzabile dal fatto di sapere com'è periziata.

Awards

Staff
Inviato

In merito alla conservazione non mi esprimo essendo influenzabile dal fatto di sapere com'è periziata.

Fdc? e allora? non è Fior di conio neppure se la toccasse il papa...

Quindi, sapere come sia stata periziata, cosa cambia?

Awards

Inviato

A mio avviso nel peggiore dei casi è qfdc

Awards

Staff
Inviato

A mio avviso nel peggiore dei casi è qfdc

con colpetto

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.