Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

JTgKZIel.jpg?1

tGZY63kl.jpg?1

50 lire 1911 "Cinquantenario"

oro 900/1000 - diametro 28 mm - peso gr. 16,13

Contorno: Rigato

Moneta di grande fascino e bellezza, artisticamente un capolavoro.

Modellista e incisore hanno realizzato quanto di più bello si poteva per un nominale importante e significativo, a celebrazione del cinquantesimo della Proclamazione del Regno d'Italia.

Quale conservazione attribuireste a questo esemplare?

Renato

• Mi piace 4

Inviato

Per me valutare questa tipologia da una foto (anche se fatta molto bene) è sempre complicato. Rilievi siamo al top, consueti graffietti e "colpetti" nei campi per questa tipologia. Per me q.FDC/FDC

• Mi piace 1

Inviato

questa moneta non è mai stata , ne mai sarà fdc . 

• Mi piace 3

Inviato

I graffietti, soprattutto al D, non inficiano la bellezza dei rilievi, per me qFDC.

Inviato

I graffi non mancano e sono ben evidenti quindi non può arrivare al top, ma rimane comunque una moneta fascinosa.

Awards

Inviato (modificato)

Questa moneta è di gran livello, considerate le classiche problematicità della tipologia. Lustro pieno e grande freschezza. Di esemplare intonso ho avuto il piacere di vederne solo uno in una recente asta ed andato venduto a 2000 più diritti. Complimenti per la moneta.

Modificato da Ciprios

Staff
Inviato

questa moneta non è mai stata , ne mai sarà fdc . 

Visto che tanti danno il loro parere, lo do anche io sulla scia del Suo commento che mi trova pienamente d'accordo.

A me non sembra proprio un esemplare "di livello",  ma il classico Spl/FdC che si trova, solita brillantezza del non circolato, ma si porta dietro i soliti segnetti al D/ come la maggioranza degli esemplari reperibili sul mercato senza pazientare, con in più un paio di minime tacchette al bordo e colpettino al ciglio al D/. 

Qualche giorno fa è stata postata una moneta "di livello", per di più con stupenda patina, cosa davvero rarissima da vedersi su una moneta di questa tipologia. 

• Mi piace 3
Awards

Staff
Inviato

Questa moneta è di gran livello, considerate le classiche problematicità della tipologia. Lustro pieno e grande freschezza. Di esemplare intonso ho avuto il piacere di vederne solo uno in una recente asta ed andato venduto a 2000 più diritti. Complimenti per la moneta.

giusto per motivare con foto e per un confronto costruttivo, potrebbe gentilmente dirci di quale asta si tratti, così da confrontare le foto con questo esemplare? Grazie

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico caro Numismatico , sono ben più pignolo sa ? , direi spl+-spl/fdc , fra gli spl/fdc circolanti ce ne sono di molto migliori ;) 

• Mi piace 2

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico caro Numismatico , sono ben più pignolo sa ? , direi spl+-spl/fdc , fra gli spl/fdc circolanti ce ne sono di molto migliori ;)

Il quarto di punto in meno od in più è sacrosanto che ci sia, ma il di più... ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Certamente.

asta negrini del 30 gennaio 2015. Lotto 1565.

Saluti

giusto per motivare con foto e per un confronto costruttivo, potrebbe gentilmente dirci di quale asta si tratti, così da confrontare le foto con questo esemplare? Grazie

• Mi piace 1

Inviato

Non sto qui a difendere la moneta postata, ne tantomeno a contestare i giudizi espressi da chi mi ha preceduto.

Questo è il terzo esemplare che metto in collezione, uno di questi è chiuso dal compianto Tevere in SPL/FDC e paragonandoli l'uno accanto all'altro, direi che c'è un abisso, per freschezza, lustro, segni sul metallo. L'esemplare chiuso da Tevere è nettamente inferiore per somma di difetti e aspetto generale, quindi se uso la scala di Tevere, questo è migliore.

Recentemente a Riccione devo aver passato in mano almeno 12 esemplari di 50 lire 1911, dallo SPL a qFDC, a mio personalissimo giudizio e non solo, questo ha una marcia in più: numero contenuto di segni sul metallo, quelli sul lustro ovviamente non fanno testo, rilievi al top.

La micro tacchetta al bordo c'è, altrimenti sarebbe stata al top.

Ripeto, resta la mia opinione che vale tanto quanto le altre, la moneta è mia quindi...si accettano tutte le critiche!

Renato

• Mi piace 1

Inviato

Non voglio difendere nessuno perchè siamo tutti grandi e vaccinati....chi più/chi meno..... però una parola per @@renato la vorrei spendere....

Nei tanti anni passati nel forum, più o meno assiduamente, raramente ho letto suoi commenti sopra le righe......e questo lo devo riconoscere....ha sempre monete spettacolari e spesso sono invidiate dal sottoscritto.....

La moneta in questione anche per me è un ottimo SPL-FDC ma se la vede in mano migliore....perchè non credergli????? Io giudico solo due foto....fatte bene.

Saluti

Staff
Inviato

La differenza c'è e si vede.

E cappero!!

Proprio a questa alludevo! questo potrebbe definirsi TOP per la tipologia, e senza regalargli niente 

Awards

Inviato

Si @@claudioc47 ma sicuramente la foto aiuta,  fatta da professionisti puo' sicuramente dare quel tot in piu'.

E comunque come lustro  e freschezza  molto  meglio quella di @@renato.... ed il lustro in questa tipologia e' fondamentale, a mio avviso piu' dei rilievi, visto che parliamo cmq di moneta non circolate, generalmente i rilievi sono piu' o meno buoni in tanti esemplari... ma freschezza e lustro fanno la differenza.

E mi sembra che nel confronto quella di Renato dimostri proprio quello che sto dicendo.....

• Mi piace 1

Inviato

giusto per confronto quella citata di Negrini in fdc è questa

post-25458-0-33436800-1441546819_thumb.j

post-25458-0-02643300-1441546836_thumb.j

Awards

Inviato

Questa è qFdc/Fdc

attachicon.gif50 lire 1911 Pino D2.jpgattachicon.gif50 lire 1911 Pino R.jpg

La differenza c'è e si vede.

L'importante è che lei sia soddisfatto e che la moneta che ha deciso di mettere in collezione le piaccia.

Magari al prossimo convegno di Bologna, possiamo metterle accanto l'una e l'altra, mi piacerebbe molto.

Renato

Inviato

giusto per confronto quella citata di Negrini in fdc è questa

Questa, a mio parere, non è FDC.

Ma se lo stimato perito Raffaele Negrini. ha deciso che sia FDC, non discuto, io raccolgo solo belle monete, non sono perito.

Renato

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Potremmo star qua' per ore ....ma con foto come l'ultima da Negrini il FDC dove lo vediamo? Il lustro da queste foto è??? Quando si spendono certe cifre l'occhio umano è obbligatorio...

Modificato da lele300
  • Mi piace 4

Inviato

Mi permetto di dire che la moneta postata da Claudio è a mio avviso il top. È altresi' vero che quella moneta è una e non possiamo averla tutti. Le altre monete postate sono comunque chicche facilmente invidiabili.

Inviato

Trattasi di foto da catalogo che annienta il lustro della moneta che ho visto personalmente e posso assicurare esserci. In ogni modo non voglio convincere nessuno, nè tanto meno influenzare i giudizi. rimango della mia opinione ovvero che l'esemplare di Renato, nell'ambito dei 50 lire cinquantenario con segnetti, che quindi non arrivano al top assoluto, rimane di ottima qualità (parere personale). Poi ce ne saranno sicuramente di migliori, ma il fdc assoluto senza segnetti per questa moneta è praticamente utopico, pertanto si tratta sempre di relatività. Saluti

Potremmo star qua' per ore ....ma con foto come l'ultima da Negrini il FDC dove lo vediamo? Il lustro da queste foto è??? Quando si spendono certe cifre l'occhio umano è obbligatorio...

Inviato (modificato)

sarò coinciso ma chiaro : il fdc di queste monete , non esiste . E non ci giriamo troppo intorno .

nb : per chi cita Tevere a vanvera , questo lo diceva lui ;) 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Io posso parlare solo dal 2005 ad oggi: di FDC non ne ho visti. Ho visto esemplari chiusi FDC da diversi periti e NIP o periti delle Camere di Commercio.

Renato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.