Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dLNu91ol.jpg?1

BClUcO1l.jpg?1

20 lire "Littore"

Anno 1928 - VI dell'Era Fascista"

Argento 800/1000 - peso gr. 15 - diametro 35,5

Contorno di Seconda Classe, possibili decentrature

Ottima moneta con una patina che da sola basta e avanza, sempre che si gradiscano le patine del tempo.

Cosa ne pensate? Quale conservazione attribuireste a questo esemplare?

Renato

• Mi piace 4

Inviato

Bellissimo!, nonostante abbia quasi abbandonato totalmente Vittorio Emanuele III per questa un pensierino lo farei, bellissima davvero, di grande fascino.

Awards

Inviato

Quando guardo una moneta cerco il difetto... perchè almeno un difetto di solito c'è sempre.

Ma in questa non l'ho trovato!! Che spettacolo di moneta, poi con questa patina, complimenti!!

Una moneta che parla.  

Inviato (modificato)

...Renato, ma cos'è, un compito in classe?? Poi dai il voto??  :lol:  Tre addirittura, nella stessa sera....

...Oro...Argento....e bronzo!!!! 

Modificato da Georg

Inviato

...Renato, ma cos'è, un compito in classe?? Poi dai il voto??  :lol:  Tre addirittura, nella stessa sera....

...Oro...Argento....e bronzo!!!! 

La settimana scorsa a Riccione, qualche bella moneta è girata.....peccato il convegno stia andando in malora!

• Mi piace 1

Inviato

Moneta fantastica...FDC pieno!!! e poi patina bellissima

Inviato

Come si suol dire questa è una moneta coi fiocchi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La settimana scorsa a Riccione, qualche bella moneta è girata.....peccato il convegno stia andando in malora!

Ma come mai ..?..

Inviato (modificato)

Esemplare maestoso, FDC pieno e con tanto tanto fascino. Vedo che la patina viene via via sempre più apprezzata quà nel forum.... Provate a mettete accanto un altro Littore identico di conservazione ma slavazzato... C'è differenza vero????

Modificato da lele300

Inviato (modificato)

Esemplare maestoso, FDC pieno e con tanto tanto fascino. Vedo che la patina viene via via sempre più apprezzata quà nel forum.... Provate a mettete accanto un altro Littore identico di conservazione ma slavazzato... C'è differenza vero????

Dipende dai gusti personali, chi apprezza le patine, chi le monete con super lustro.

Io ho questa in collezione, conservazione eccezionale, le righe sono sulla bustina, patina zero, ho voluto affinare un esemplare con una patina intensa del tempo.

N1PM1H4l.jpg?1

OWTu638l.jpg?1

Sono due cose diverse, diversamente belle entrambe!

Renato

Modificato da renato
  • Mi piace 1

Inviato

Fantastica moneta, FDC e patina molto bella ed uniforme.

Senza patina non sarebbe la stessa cosa ed è risaputo che varrebbe meno. ✌️

Inviato

Dipende dai gusti personali, chi apprezza le patine, chi le monete con super lustro.

Io ho questa in collezione, conservazione eccezionale, le righe sono sulla bustina, patina zero, ho voluto affinare un esemplare con una patina intensa del tempo.

N1PM1H4l.jpg?1

OWTu638l.jpg?1

Sono due cose diverse, diversamente belle entrambe!

Renato

Renato la prima stacca la seconda e non di poco....Per me rimarrà sempre un FDC slavazzato l'ultima. Parere personale naturalmente...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questione di gusti. Io preferisco la seconda che, messa al sole per un po', acquisterebbe anch'essa una bella patina. Qui nel forum pare che la patina faccia troppo premio per monete di questa età e la cosa mi lascia perplesso ...

Modificato da gigio_mouse

Inviato

Se poi scendiamo di conservazione e siamo su BB o SPL la differenza è ancora maggiore, quelle pulite e lucidate vengono valutate fino 30% in meno.

Vedi esemplare qui sotto un mio possesso.post-46882-1441535213,82_thumb.jpgpost-46882-1441535227,24_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Senza patina non sarebbe la stessa cosa ed è risaputo che varrebbe meno. ✌️

....risaputo da chi?...

...Io non sono per niente d'accordo con l'alimentare questi "luoghi comuni" sempre a favore delle patine,.... per le quali, personalmente, non faccio una "malattia"..

L'esemplare di Renato, per me, è meraviglioso tanto quanto il primo, e rispettabile allo stesso modo, ..se non altro per lo stato di conservazione che, con il semplice lavaggio, rimane inalterato.

La "patinatura", per quanto mi riguarda, non dovrebbe costituire un "valore aggiunto":

primo perchè è questione di gusti, come dice Renato;

secondo perchè è una cosa effimera.....oggi è così, tra 10 o 20 anni chissà: magari sarà talmente nera che non si riusciranno più a distinguere i particolari.....

Modificato da Georg

Inviato

La patina è appunto una questione di gusti!

Se vi capitano in mano argenti chiusi Bazzoni ne troverete in gran numero di stralavati, perché al momento il mercato chiedeva monete lavate e brillanti.

La tendenza forse ora sta cambiando, ma ripeto è solo una questione di gusto personale.

La patina rappresenta a mio avviso un plusvalore, ma è vero fino ad un certo punto, l'esemplare lavato e con super lustro costa 300 euro in più di quello patinato, il mercato cambia e anche i prezzi.

Renato

Inviato (modificato)

La tendenza forse ora sta cambiando, ma ripeto è solo una questione di gusto personale.

La patina rappresenta a mio avviso un plusvalore, ma è vero fino ad un certo punto, l'esemplare lavato e con super lustro costa 300 euro in più di quello patinato, il mercato cambia e anche i prezzi.

....lo dici tu stesso: "a mio avviso"! :)..

....Ma se il mercato, adesso, dice un'altra cosa.......

(...per carità, non mi si fraintenda: non odio le patine!.......Anche io, se trovo una patina che mi piace, la compro eccome..:! Ma, appunto....siamo nel campo del "piace a me", "non piace a te"... ;) ).......

ps: mi piace, quel "superlustro"...ahah...

Modificato da Georg

Inviato

Patina si o patina no... cerchiamo (non tutti) la perfezione nella moneta? La vogliamo appena coniata, anche se sono passati quasi 90 anni? Oppure la vogliamo con i "segni" del tempo? Personalmente non mi metto il problema, quando una moneta è bella, patina o slavazzata merita di essere in collezione. Per risolvere l'arcano propongo una doppia collezione!  :blum:

Inviato

La patina non è solo una questione di gusti, una moneta lucidata e' una moneta privata di parte del suo fascino, che perde un pezzo della sua storia.

Può piacere a qualcuno, ma la tendenza è quella di valutarle molto meno.

post-46882-1441555779,94_thumb.jpg

Se poi parliamo di patine estremamente belle, a mio avviso non c'è proprio paragone.

Saluti

Silver

• Mi piace 4

Inviato

La patina non è solo una questione di gusti, una moneta lucidata e' una moneta privata di parte del suo fascino, che perde un pezzo della sua storia.

Può piacere a qualcuno, ma la tendenza è quella di valutarle molto meno.

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1441555772.341875.jpg

Se poi parliamo di patine estremamente belle, a mio avviso non c'è proprio paragone.

Saluti

Silver

Se tutte le monete avessero una patina del genere, il discorso sarebbe chiuso in partenza. Complimenti!!

• Mi piace 1

Inviato

Beh non tutti vivono sopra una solfatara  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:

...e poi attenti alle patine. come abbiamo più volte avuto occasione di parlare, per una patina originale del tempo, ce ne sono 1000 artefatte....e sempre più belle e naturali!!

Renato

Inviato

Beh non tutti vivono sopra una solfatara  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:

...e poi attenti alle patine. come abbiamo più volte avuto occasione di parlare, per una patina originale del tempo, ce ne sono 1000 artefatte....e sempre più belle e naturali!!

Renato

Se fosse come pensi tu complimenti all'artefice....

Inviato

Quando ho postato la medaglia nella sezione dedicata, un altro utente mi ha detto che la sua ha la stessa patina.

È pieno di solfatare.. ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.