Vai al contenuto
IGNORED

Info sul collezionismo di monete

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Ho una domanda...

Forse per alcuni potrà sembrare stupida..ma mi sto appassionando sempre più di questo mondo ed ho ancora molto da imparare...

prendendo in considerazione momentaneamente la collezione euro.

Collezione 2 euro commemorativi.

Un domani potrebbe assumere valore o collezionare i 2 euro commemorativi non porterà ad avere chissà che "patrimonio" ? Forse meglio "investire" in altro (es.monete euro oro e argento...)

Inoltre mi piacerebbe avere i vs, pareri sull'acquisto di monete da 2 euro commemorativi..

Mi sono sentita "deridere" perché dicono essere più giusto è bello collezionarle da circolante... E non fdc.

So che ognuno per le proprie collezioni deve sentirsi libero di fare ciò che crede e vuole ma mi pacerebbe scambiare un po' di opinioni...

Grazie in anticipo e scusate ancora.. :)

Inviato

Ciao e benvenuta, sentire una donna collezionare euro non può che rendermi felice, altro che deridere. Se la tua intenzione è "investire", gli euro commemorativi non è la soluzione migliore, e come altri ti diranno, il collezionismo dovrebbe nascere come passione per quella determinata monetazione e la storia che le circonda, senza pensare per prima al guadagno. Se vuoi pareri più dettagliati, questa è la sezione dedicata agl'euro dove potrai trovare un'infinità di informazioni e potrai toglierti tanti dubbi http://www.lamoneta.it/forum/115-euro-monete/.

P.s: non esiste unno schema preciso e delineato, o se vogliamo chiamarla "regola" per collezionare, ognuno imposta la propria seguendo il gusto, il piacere estetico e non per ultimo le proprie tasche.

Inviato

Con gli euro ci rimetti più  che investire poiché c'è  molta speculazione,  soprattutto sui pezzi meno comuni! 

Supporter
Inviato

anche su oro e argento in euro sono estremamente pessimista, la probabilità di una rivalutazione è quasi nulla.

Tieni conto che le analoghe coniazione in oro e argento della repubblica si sono svalutate in maniera terrificante, tanto da essere vendute a poco più del valore del metallo contenuto.

Dovendo scegliere preferire le divisionali e le monetine FdC destinate alla circolazione.

Essendo destinate alla circolazione la probabilità di forte svalutazione è minore, e con un pò di fortuna qualcuna delle monete (certamente non tutte) potrebbe rivalutarsi.

Inviato

Benvenuta, collezionare monete deve essere un piacere come per qualsiasi altro hobby.Se cominci con l'idea del guadagno, parti con il piede sbagliato. Da parte mia, come credo da parte di tanti altri, la collezione è un qualcosa che si crea con tempo, fatica, studio e sicuramente denaro. Il piacere di guardare la propria collezione, arricchirla, cambiare pezzi scadenti con migliori questa è la nostra passione. Se un domani avremo un ritorno economico......beh ....... questa è la speranza che abbiamo nel più lontano tempo possibile. Colleziona quello che ti piace, quello che ti fa venire qualche brivido. Ti piacciono gli euro, bene. Vedrai che proseguendo troverai, magari,una monetazione che ti darà più soddisfazione. Buon proseguimento.

Inviato

Ladyburg ecc..un caro saluto da nonno cesare a te ed al forum; che dirti la numismatica è una brutta bestia...una malattia incurabile che può iniziare anche prendendo una monetina da una ciotola dei settimanali mercatini di "robe vecchie"  una qualsiasi, quella chi ti ha strizzato l'occhio, prendila per i quattro soldi che ti costrerà, rigiratela tra le mani, cerca di capire da dove viene, prova a capire la sua storia...poi è fatta: altro che due euro commemorativi, andrai a ricercare i vecchi libri di storia e di monete.. si.perchè quando una moneta arriva in casa la si conosce già, le si è già fatto la corte e quando approda al vellutino rosso o bluette che le è stato assegnato è gran festa e non importa se porta su di se le ingiurie del tempo, i graffi della storia, saranno amorevolmente curati...il lato economico dici...si spende tanto,con i tempi attuali poi, anche se si comprano esemplari da pochi soldi e quando andrai a rivendere vuol dire che sarai presa per la gola e buon per te se ne ricaverai un tozzo di pane; ma la gioia per le conoscenze che ti daranno questi piccoli pezzi di metallo credimi ripagano...sono pezzi del passato dell'umanità perchè s'inizia sempre con l'attuale; ma poi viene la storia del proprio paese; del conteninete in cui è inserito...dell'intero mappamondo; Ledyburg perdona la lungagnata sè venuta da sè di getto nonno cesare si scusa e chiude: buona serata a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera @@Ladybug581

mi ritrovo nel tuo percorso, 

per essere il più breve possibie , dopo le mie esperienze.

2€ cc in Fdc ti costano, normalmente 3 € (e si parla di 2 € spendibili volendo) e sicuramente sono esteticamente migliori dei circolati.

e' una bellissima collezione, varia e che ti farà conoscere meglio i paesi europei e la loro storia.  ( se vuoi ti passo in Mp un ottimo sito per acquistarle ad un prezzo onesto)

Per il discorso investimento, foooooorse in un futuro i 2€ cc del Vaticano, San Marino e alcuni altri potrebbero aumentare di valore, ma nessuno lo sa.

CI sono altre monetazioni più consone a livello di investimento....comunque mai sicuro ....

In linea di massima, conservazioni dal SPL in sù  e trattarle bene ........ ma ricorda sempre che la numismatica  è un mondo senza regole  fisse, vi sono FDC e Fdc e ne vedrai di tutti i colori.

Pensa, che per esempio, Napoleone, sarà sempre studiato e ricercato  ....solo per darti un idea

Un saluto e buona collezione  :hi:

Inviato

Buonasera @Ladybug581 ,

io sono appassionato di altra monetazione, ma mi piace collezionare anche gli euro.

Il mio modo di collezionarli sta però nel trovarli nel mio portafoglio :) , per due semplici ragioni:

1) è molto più romantico trovarli così, senza un motivo te li ritrovi in mano, dopo chilometri di viaggio

2) non credo raggiungeranno un discreto valore in futuro, tanto da giustificare i prezzi che attualmente hanno le varie versioni FDC, divisionali eccecc..

Detto questo ognuno può collezionare ciò che vuole e nel modo in cui vuole, l'unico consiglio che posso darti è di guardarti attorno e apprendere quanto più puoi sulla monetazione che andrai a collezionare, il bello del collezionare sta tutto lì (e nel possedere le monete ovviamente ;) )

Buon inizio!

• Mi piace 1

Inviato

Provo un po' a tirare l'acqua al mio mulino :blum:. Ad oggi ci sono monete sia della repubblica che del regno, per non parlare di quelle un po' più anzianotte, che si acquistano con pochi euro. Di anni dalla loro emissione ne sono passati, e parecchi. Se consideriamo la rivalutazione della valuta, chi magari le prese per "investimento" a suo tempo, non è che abbia fatto questo grosso affare! Questo per precisare che secondo me in ogni tipo di monete ci saranno sempre quelle che non varranno una "lira" e quelle che subiranno un forte incremento, il gioco sta ad intuire ed avere la "fortuna" di prenderle al momento giusto e conservarle intonse fino al giorno del loro exploit! Detto questo, torno al concetto base, una collezione secondo me si imposta guardando al proprio piacere di possederle e custodirle, l'occhio deve cadere sul giusto prezzo di acquisto senza dover per forza di cose "rincorrere" la moneta che ci farà diventare ricchi, magari tra 100 anni!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.