Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Vorrei porre alla vostra attenzione l'ultimo acquisto proveniente dal C.N.P.: è stato amore a prima vista...

Si tratta, se non sbaglio, di un gigliato coniato a nome di Roberto d'Angiò. Vorrei porvi alcune domande in merito: La legenda riporta al D/ "ROBERT" al posto di "ROBERTVS", è quindi da considerarsi postuma, come specificato dal MIR? Inoltre, cosa ne pensate della conservazione? Mi chiedevo se è possibile attribuirgli una datazione precisa e non sommaria,infine un vostro un giudizio in termini economici non guasta mai! :good:

Ringrazio anticipatamente chi conribuirà!

post-44541-0-06834900-1441466797_thumb.j

post-44541-0-91635000-1441466805_thumb.j

Inviato

È una moneta importante e sono state fatte diverse varianti. Come classificazione si parte da comune a rarità R4. Mi meraviglia che un venditore professionale per una moneta come questa non alleghi una scheda con tutti i dati, dal materiale alla legenda, specificando le eventuali varianti. Per quel poco ne so ho sempre visto ROBERTVS.

Sicuramente, qualche esperto lamonetiano sarà molto esauriente. Complimenti per l'acquisto.

PizzaMargherita.

Inviato

Effettivamente, un cartellino mi è stato fornito, però riportava una classificazione errata (riportava Carlo II d'Angiò), e solo guardandola meglio me ne sono accorto.

Mi è anche passato per la testa che non fosse autentica, ma l'ho subito escluso. Attendiamo comunque altri pareri!;)

Inviato

Nessun altro che si esprime in merito?

Inviato (modificato)

Dunque, il diametro è di circa 24-25 mm o pochissimo più, mentre il peso non supera i 4 grammi.

Modificato da Alex0901

Inviato

Peso e diametro corretti.

La moneta in alcune parti è alquanto usurata.

È fin qui ci siamo.

La moneta è giudicata postuma per la scritta ROBERT?

Cosa significa numismaticamente che è un grossolano postumo?

Si tratta di una moneta emessa a -memoria- e mai messa in circolazione?

Usurata ad arte?

Grazie. PizzaMargherita.

Inviato

È fin qui ci siamo.

Usurata ad arte?

Grazie. PizzaMargherita.

Ciao @@pizzamargherita..

il gigliato fu tra le migliori monete in argento dell'epoca e particolarmente apprezzata anche in Europa..

Ti posto un bellissimo articolo a firma del nostro curatore @@francesco77, dove troverai risposte alle Tue domande...

http://www.ilportaledelsud.org/gigliato.htm

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Il gigliato mi sembra postumo per via dello stile. Oltre alla figura del re si può notare anche dal rovescio dove i gigli nei quarti della croce occupano molto spazio mentre nelle emissioni coeve erano meno "ingombranti". Ora sono con il cellulare ma più tardi posto un paio di letture interessanti al riguardo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come promesso posto qualche lettura interessante sui Gigliati @@Alex0901

Oltre all'interessante articolo di Francesco postato da @@eliodoro ti consiglio di leggere anche queste altre cose :)

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1979.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1928c.pdf

http://www.lamoneta.it/topic/73967-gigliato-roberto-d-angio/

http://www.ilportaledelsud.org/robertini.htm

http://www.lamoneta.it/topic/58329-gigliato-postumo/?hl=gigliato

Buona lettura ;)

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 1

Inviato

Non posso che ringraziarti per le interessantissime letture che hai postato!;)

Mi piacerebbe soddisfare un'ultima, piccola curiosità: Si potrebbe risalire ad una datazione più o meno precisa, essendo postumo e quindi non coniato durante gli anni di Regno di Roberto d'Angió?

Inviato (modificato)

@@Alex0901 Una datazione precisa non sono capace di farla però posso dirti che più si va avanti e più peggiora lo stile e con esso anche la qualità dell'argento. I tondelli cominciano ed allargarsi ed il peso diminuisce. Detto questo e vedendo il tuo gigliato direi che dallo stile rozzo ma non troppo, con tondello stretto e peso abbondante siamo nell'epoca immediatamente posteriore al regno di Roberto. Chiedo però anche l'intervento di @@francesco77 perchè di sicuro saprà essere più preciso di me. 

Modificato da Gaetano95

Inviato

@@Alex0901 potresti fornire il peso esatto? 

Dunque, dopo svariate pesate posso comunicare un peso leggermente superiore a quello ipotizzato precedentemente, ovvero di 4,40 g.

Inviato

Dunque, dopo svariate pesate posso comunicare un peso leggermente superiore a quello ipotizzato precedentemente, ovvero di 4,40 g.

Diametro 24 mm?

Inviato

È una moneta molto comune il gigliato con Robert. Non solo con Robertus, come ben puoi vedere anche nel Pannuti e Riccio o nel MIR. lo stile è postumo, come ha detto bene Gaetano. Nel complesso bella moneta, ben conservata. Peccato per la schiacciatura di conio

Inviato

È fin qui ci siamo.

Usurata ad arte?

Grazie. PizzaMargherita.

Le ho scritto un messaggio privato lo legga

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.