Vai al contenuto
IGNORED

Il mio piccolo progetto sulla numismatica

Risposte migliori

Inviato

@@odjob grazie.. per le foto non è semplicissimo, per gli Euro è stato più comodo in quanto c'è il sito della BCE che ha i disegni di tutte le monete, per gli altri stati devo arrangiarmi con le monete in mio possesso (ma purtroppo non le ho tutte, e non tutte in ottime condizioni....) o con i vari Wikipedia...

• 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Dopo qualche mese, ecco un bell'aggiornamento corposo (e faticoso!!!! :rolleyes: ), riguarda le monete in Lire di San Marino, tutto completo dal 1864 al 2001 (la monetazione moderna, con le sue emissioni diverse per ogni anno, è stata veramente impegnativa  <_< ).

Come sempre, se notate qualcosa di sbagliato, sono qui per correggere!  :P

http://www.numismaticaeuropea.it/san-marino/lira

Modificato da chrissoft
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti! Immagino ci sia ancora un bel po' di lavoro da fare.. gran bel progetto!

• 1 anno dopo...
Inviato

Dopo un bel periodo di "inattività", anche se abbiamo sempre fatto manutenzione, è arrivato finalmente un nuovo aggiornamento, anche se relativo ad un piccolo stato, Malta.

Mi raccomando se c'è qualcosa di sbagliato, e se qualcuno conoscesse le "famigerate" tirature dell'ultima serie (non si trovano da nessuna parte, Krause compreso), scrivetemi pure :-)

http://www.numismaticaeuropea.it/malta/lira

• Grazie 2

Inviato

Pensa che è il primo sito che ho consultato quando ho incominciato ad interessarmi agli euro.

Ed è anche il sito che consulto molto spesso anche adesso.......

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, chrissoft dice:

Dopo un bel periodo di "inattività", anche se abbiamo sempre fatto manutenzione, è arrivato finalmente un nuovo aggiornamento, anche se relativo ad un piccolo stato, Malta.

Mi raccomando se c'è qualcosa di sbagliato, e se qualcuno conoscesse le "famigerate" tirature dell'ultima serie (non si trovano da nessuna parte, Krause compreso), scrivetemi pure :-)

http://www.numismaticaeuropea.it/malta/lira

Perchè cliccando su Italia e poi su monete rare da 2€ non si apre nulla?

Inviato
27 minuti fa, prtgzn dice:

Perchè cliccando su Italia e poi su monete rare da 2€ non si apre nulla?

Hai cliccato un annuncio pubblicitario? non ci sono pagine che si chiamano "monete rare da 2 euro", ci sono tutti i tagli e i 2 euro commemorativi, quindi penso che tu abbia fatto click su un ad...

• Grazie 1

Inviato
41 minuti fa, Yak dice:

Pensa che è il primo sito che ho consultato quando ho incominciato ad interessarmi agli euro.

Ed è anche il sito che consulto molto spesso anche adesso.......

Grazie per la fiducia :-)

L'idea è di allargarlo a tutte le valute pre euro, ce ne sono ancora soltanto 4, la prossima tarderà un po' perché..... è grossa!!! :-)

• Mi piace 1

Inviato

ottimo lavoro, sarebbe bello anche per gli stati italiani prima dell'unità d'Italia

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, lira51 dice:

ottimo lavoro, sarebbe bello anche per gli stati italiani prima dell'unità d'Italia

Grazie, potrei pensarci, prima ho anche il Regno da fare (per ora c'è solo la Repubblica), ma è uno sviluppo possibile.....

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, davvero un ottimo lavoro, sono sincero, non conoscevo questo sito, ora penso lo terrò nella lista dei preferiti:D

• Grazie 1

Inviato

Bellissimo lavoro. Vorrei solo fare un appunto. Ho guardato le pagine della monetazione moderna in lire di San Marino e per alcune monete, prendo ad esempio le 2 lire del 1989, non viene indicato nulla sotto la voce monete circolanti, mentre nel catalogo de lamoneta viene specificato che una certa quantità fu emessa anche per la circolazione. Stessa cosa per altre monete. Vorrei solo sapere se il motivo è la mancanza di dati precisi sul numero di monete emesse per la circolazione o se, secondo le tue ricerche, effettivamente non ci furono pezzi coniati per essere messi in circolazione.

Inviato
11 ore fa, laguardiaimperial dice:

Bellissimo lavoro. Vorrei solo fare un appunto. Ho guardato le pagine della monetazione moderna in lire di San Marino e per alcune monete, prendo ad esempio le 2 lire del 1989, non viene indicato nulla sotto la voce monete circolanti, mentre nel catalogo de lamoneta viene specificato che una certa quantità fu emessa anche per la circolazione. Stessa cosa per altre monete. Vorrei solo sapere se il motivo è la mancanza di dati precisi sul numero di monete emesse per la circolazione o se, secondo le tue ricerche, effettivamente non ci furono pezzi coniati per essere messi in circolazione.

Grazie mille per i complimenti.
Per quanto riguarda le 2 lire del 1989 (ma anche le 5, le 10 e le 20 del medesimo anno), sul catalogo "La Moneta" viene indicata una quantità emessa per la circolazione, ma effettivamente non ne ho avuto riscontro in nessun'altra fonte (di solito consulto almeno 2 o 3 cataloghi cartacei, più un certo numero di siti online per vedere se ci sono differenze e per cercare di stabilire, nei limiti del possibile, quale possa essere la tiratura corretta).
Quindi in questo caso ho scelto di non inserirle, ovviamente potrei sbagliarmi ma tra l'altro mi sembrano strane delle 2 lire in circolazione nel 1989...... comunque se hai altri riscontri della loro esistenza, fammelo sapere, sono ben felice di correggere eventuali errori :-)
In generale, se la casella è vuota significa che non ci sono pezzi coniati di quella specifica voce, altrimenti se non riscontro dati precisi (come ad esempio nelle lire di Malta terza serie di cui parlavo sopra), inserisco il simbolo di un trattino (-).

Inviato

Grazie per la risposta. Sto collezionando le lire sanmarinesi della Repubblica, non è una monetazione che mi interessa particolarmente, ma avendone conservate tantissime da ragazzino, ai tempi, appunto, della lira, ho pensato che valeva la pena continuarne la collezione. Però, per restringere un po' il cerchio, mi limito a raccogliere quelle emesse per la circolazione, da qui la mia curiosità a riguardo. Perciò chiedo anche io se qualcuno, magari chi ha redatto il catalogo di questo sito, può meglio chiarire questa questione

Inviato

@chrissoft complimenti per il sito! E' uno dei primi che ho inserito nei miei Preferiti da quando ho ricominciato ad occuparmi delle mie amate monetine :) come @laguardiaimperial sono molto interessato alle lire di San Marino, che trovo molto belle e mai banali nelle loro tematiche. Grazie al tuo sito ho trovato tantissime informazioni anche per espandere la mia collezione. Continua così!

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Nuovo aggiornamento sulle valute pre-euro, questa volta si tratta di un aggiornamento parziale, ma c'è un motivo....

La nazione è infatti la Francia e la monetazione in questione è parecchio complessa....

Per ora sono online solo le schede della Prima Repubblica (se seguite i link per gli altri periodi trovate ancora una scheda vuota), ma stiamo lavorando sulle altre.... ovviamente in questo caso ancor più che negli altri, se doveste riscontrare errori (quasi impossibile non farne) segnalateli pure

http://www.numismaticaeuropea.it/francia/franco/prima-repubblica/

Inviato
13 ore fa, chrissoft dice:

Nuovo aggiornamento sulle valute pre-euro, questa volta si tratta di un aggiornamento parziale, ma c'è un motivo....

La nazione è infatti la Francia e la monetazione in questione è parecchio complessa....

Per ora sono online solo le schede della Prima Repubblica (se seguite i link per gli altri periodi trovate ancora una scheda vuota), ma stiamo lavorando sulle altre.... ovviamente in questo caso ancor più che negli altri, se doveste riscontrare errori (quasi impossibile non farne) segnalateli pure

http://www.numismaticaeuropea.it/francia/franco/prima-repubblica/

Buongiorno e complimenti anche da parte mia, un unico appunto... bisognerebbe cambiare il titolo della discussione in:" Il mio GRANDE progetto sulla numismatica", vista la mole di lavoro che stai facendo mi sembrerebbe più appropriato!!! :clapping::good::D

Grazie, sinceramente, Massimo.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Max68Busca dice:

Buongiorno e complimenti anche da parte mia, un unico appunto... bisognerebbe cambiare il titolo della discussione in:" Il mio GRANDE progetto sulla numismatica", vista la mole di lavoro che stai facendo mi sembrerebbe più appropriato!!! :clapping::good::D

Grazie, sinceramente, Massimo.

Grazie mille per i complimenti, Massimo, io ci metto molta passione e spero di fare un buon lavoro

Inviato

@chrissoftComplimenti per il lavoro, inserito tra i miei " segnalibri" , segnalo che manca il 20 lire ramo di quercia del 1968 o forse non ho controllato bene.

• 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Torno ad aggiornare questo topic dopo molto tempo, ma il lavoro è stato lungo e duro, la monetazione francese dell'ottocento è veramente molto complessa.....

Altri due periodi inseriti, quello napoleonico (primo Impero) e quello della restaurazione (Regno di Francia).

Se voleste fornirmi qualche feedback sugli eventuali errori (penso siano inevitabili in alcuni casi) sarebbero molto graditi.
Grazie

Primo Impero (1804-1814)

Regno di Francia (1814-1848)

Modificato da chrissoft

Inviato
1 ora fa, chrissoft dice:

Torno ad aggiornare questo topic dopo molto tempo, ma il lavoro è stato lungo e duro, la monetazione francese dell'ottocento è veramente molto complessa.....

Altri due periodi inseriti, quello napoleonico (primo Impero) e quello della restaurazione (Regno di Francia).

Se voleste fornirmi qualche feedback sugli eventuali errori (penso siano inevitabili in alcuni casi) sarebbero molto graditi.
Grazie

Primo Impero (1804-1814)

Regno di Francia (1814-1848)

Non conoscevo questo topic, stai facendo un gran bel lavoro complimenti. :good:

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, PriamoB dice:

Non conoscevo questo topic, stai facendo un gran bel lavoro complimenti. :good:

Grazie ?

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ottimo lavoro, appena torno in Italia provvederò a catalogare le mie monete in euro e userò sicuramente il tuo sito come prima fonte :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.