Vai al contenuto
IGNORED

Breglia, "ricerca sulla protostoria monetaria"?

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Nell'articolo di Laura Breglia, "Il materiale proveniente dalla base centrale dell'Artemision di Efeso e le monete di Lidia", l'autrice fa riferimento (nella nota 7) ad un lavoro all'epoca in corso d'opera sulla "protostoria monetaria". La nota 7 recita: "Come parte di una ricerca di protostoria monetaria finanziata dal CNR Italiano e in via di compimento presso l'Istituto Italiano di Numismatica".

Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo: qualcuno sa di che opera si tratti?

Grazie in anticipo,

Matteo.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che sia stato un progetto andato poi a buon fine....

Il ripostiglio di monete arcaiche nella base di Artemision di Efeso, avvenuto durante gli scavi del 1904-1905 dal British Museum ad Ephesos resta famoso per costituire il primo ripostiglio di monete dal punto di vista cronologico, risalendo al 600 a.C. circa.

Dalla sua scoperta sono stati versati fiumi di inchiostro, specialmente negli anni '50, per meglio inquadrare il periodo cronologico nel quale ascrivere i pezzi arcaici in elettro.

Per una immagine del ripostiglio:

post-7204-0-59657700-1441457471.jpg

http://www.britishmuseum.org/explore/highlights/highlight_objects/cm/t/the_pot-hoard_from_the_temple.aspx

e un lavoro più recente sul'argomento, di Karwiese, del 1991. E' forse il maggiore studioso della monetazione di Ephesos, del quale ha scritto una importante monografia (purtroppo in tedesco)

Karwiese 1991 Artemisium coin hoard.pdf

Karwiese, Stefan

Die Münzprägung von Ephesos

Wien : Böhlau, 1995

v. : ill. ; 24 cm.

Poi ci sono vari studi sul passaggio in generale dalla premoneta alla moneta (come uno della Caltabiano).

Dipende da cosa ti interessa di specifico.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta @@acraf :)

Sto leggendo e raccogliendo materiale proprio sulla nascita della moneta in elettro e, ovviamente, lo studio dei ripostigli dell'Artemision è una tappa fondamentale per provare a datare queste monete. Quindi mi sono imbattuto in questo articolo della Breglia e sono rimasto incuriosito da questa citazione di un'opera sulla quale la studiosa riponeva grande entusiasmo (da quanto scriveva nell'articolo). Peccato non sia stata pubblicata...

Come dicevo, ho raccolto un po' di bibliografia (prima quella disponibile gratuitamente), ma l'articolo di Karwiese mi mancava; ti ringrazio per averlo condiviso! :) Vedo che ha descritto anche i ripostigli "secondari" dell'Artemision, che non sempre sono presi in considerazione. Lascio un elenco degli aricoli di cui attualmente dispongo, anche per chi ne avesse bisogno in futuro.

• Cook, Speculation on origins of coinage
  • Daniele Ricci, Nasce la moneta
  • E. S. G. Robinson, The Coins from the Ephesian Artemision Reconsidered
  • Eric J. McFadden, A hoard of early multi-denominational electrum coins
  • F. Velde, A Quantitative Approach to the Beginnings of Coinage
  • François R. Velde, On the Origin of Specie
  • Francois de Callatay, White Gold An Enigmatic Start to Greek Coinage
  • Henry S. Kim and John H. Kroll , A Hoard of Archaic Coins of Colophon and Unminted
  • K. Konuk, Asia Minor to the Ionian Revolt
  • K. Konuk, The Electrum Coinage of Samos in the light of a recent hoard
  • Karwiese, Artemisium coin hoard - 1991
  • L. Weidauer, Problems of Early Electrum Coinage 
  • Laura Breglia, Il materiale proveniente dalla base centrale dell'Artemison di Efeso e le monete di Lidia
  • N. Cahill and J. H. Kroll, New Archaic Coin Finds at Sardis
  • Numa Numa - Origine della Moneta
  • Robert A. Mundell, The Birth of Coinage
  • Robert W. Wallace, The Origin of Electrum Coinage
  • Barello, Archeologia della moneta

Il lavoro della Caltabiano potrebbe interessarmi: poi è anche in italiano, il che non guasta :) Potresti fornirmi il titolo completo, per favore? Peccato che la monografia di Karwiese sia solo in tedesco...Qualsiasi altro consiglio bibliografico è ben accetto :)

Ancora grazie,

Matteo.

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che dovresti leggere anche il Kraay...

Vero, ne sono consapevole. Ce ne sarebbero anche altri di libri, tipo il Le Rider che però è più raro, costoso e in francese...Il Kraay lo comprerò, ma non avendo molta disponibilità ho cominciato leggendo articoli che potevo trovare gratuitamente :) E' comunque un inizio soddisfacente.

Libri ne ho presi soltanto due: 

• Barello, Archeologia della moneta
  • L. Weidauer, Problems of Early Electrum Coinage (con traduzione in inglese)

Ma erano decisamente economici!

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti prego togli il mio articolo che aveva carattere solo divulgativo e pensato piu' come dispensa per gli utenti del Forum privo di ogni pretesa scientifica.

Puoi invece validamente aggiungere :

Georges Le Rider " La naissance de la Monnaie, Presse universitaire de France 2001

L'IIN ha in corso di stampa (ormai da un decennio - ma per mancanza di fondi non riescono a completare la pubblicazione ) degli scritti sceti di Laura Breglia, puoi eventualmente contattarli per sapere se vi è anche la ricerca che citi sopra ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio amche il volume (in francese) di H. Nicolet-Pierre, Numismatique grecque, Armand Colin ed., Paris 2002 che nel capitolo 6 (pp. 109-131) tratta la questione della nascita della moneta offrendo un buon quadro di sintesi dei rinvenimenti monetali presso l'Artemision di Efeso con la bibiografia relativa.

Se dovessi avere problemi nel reperirlo contattami tramite MP.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa spero di non averti offeso! Mi era rimasto nella lista e l'ho aggiunto...Comunque come prima lettura, per cominciare ad orientarsi, va senz'altro bene: ha svolto il suo ruolo di divulgazione per il quale era stato pensato. Se fossi partito con un testo scientifico, magari in inglese, avrei sicuramente mollato subito :D  

Eh, il Le Rider so essere un gran libro. Spero primo o poi di trovarlo. Mi piacerebbe molto anche: M. Mitchiner, Ancient Trade and Early Coinage, volume 1-2, Hawkins, London, 2004 

Questi però sono libri di un certo livello...Ci arriverò con molta calma.

Contatterò l'IIN: sono stati proprio loro ad inviarmi (gratuitamente) l'articolo della Breglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho contattato l'Istituto Italiano di Numismatica e sono in attesa di risposta. Intanto ho acquistato il catalogo contenente la seconda parte della collezione "Elektron", che ho visto essere talvolta usato come riferimento in alcune case d'asta (CNG lo cita in bibliografia). Non credo sia tra i cataloghi più importanti, ma visto che l'ho pagato soltanto 13€ (spedizione inclusa) l'ho preso.

Nel caso qualcuno sapesse dove trovare anche la prima parte della collezione Elektron (Münzen und Medaillen Deutschland. Sammlung Elektron. Catalog of public auction [7], 20 October 2000. Stuttgart.) gliene sarei grato :)

mandm_10_2002.jpg

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

Interessanti, in lingua italiana e anche economici sono due opere di Nicola Parise:

Il regolamento degli scambi nell'antichità (III-I millennio avanti cristo). - Laterza, 2003

La nascita della moneta, segni premonetari e forme arcaiche dello scambio.- Donzelli, 2000

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao @@Matteo91,

ho trovato questo, vedi un pò se ti manca qualcosa...

early Electrum  
E.S.G. Robinson, “The Coins from the Ephesian Artemision Reconsidered,” JHS 71 (1951) pp.  156-167.

See also P. Jacobsthal, “The date of the Ephesian foundation-deposit,” JHS 71 (1951) pp. 85-95.

––, “The Date of the Earliest Coins,” NC6 16 (1956) pp. 1-8.  
On the Artemision finds see now: A. Bammer, “Gold und Elfenbein von einer neuen Kultbais in Ephesos,” JÖAI 58 (1988) pp. 1-23.

––, “Neue Grabungen an der Zentralbasis des Artemision von Ephesos,” JÖAI 58 Beiblatt (1988) pp. 1-32.

––. “Les sanctuaires des VIIIe et VIIe siècles à l’Artemision d’Éphèse, RA 1991.1 pp. 63-84.

––, “A peripteros of the geometric period in the Artemision of Ephesus, AS 40 (1990) pp. 137-160.

––, “Chronologische und stratigraphische Probleme der archaischen Kultanlagen von Ephesos,” Hephaistos 5-6 (1983-1984) pp.  91-108.

-O. Carruba, “Valvel e Rkalil: monetazione arcaica della Lidia. Problemi e considerazioni linguistiche,” in: Ermanno Arslan Studia Dicata. Vol. I (Milano 1991, Glaux 7) pp. 13-23.

-S. Karweise, “The Artemisium coin hoard and the first coins of Ephesus,” RBN 137 (1991) pp. 1-28. 

-R. Wallace, “Kukalim, Walwet, and the Artemision deposit: problems in early Anatolian electrum coinages,” in P. G. van Alfen, ed., Agoranomia: studies in money and exchange presented John H. Kroll. New York: American Numismatic Society (2006).

-L. Weidauer, Probleme der frühen Elktronprägung (Typos 1, 1975). Review: C.M. Kraay, Gnomon 50 (1978) pp.  211-13.

IX. The Beginning of Coinage and its Ramifications  
M. Balmuth, ed., Hacksilber to Coinage: New Insights into the Monetary History of the Ancient Near East and Greece. ANS Numismatic Studies no. 24 (New York 2001).

H. Kim and J.H. Kroll. 2008. “A hoard of archaic coins of Colophon and unminted silver (CH I.3),” American Journal of Numismatics 20 (2008): 53-104.

C. M. Kraay,  Archaic and Classical Greek Coins (Berkeley and London, 1976) ch. 2, pp. 20-40 ––, “

Hoards, Small Change and the Origin of Coinage,” JHS 84 (1964) pp.  76-91.

J.H. Kroll, “Silver in Solon’s Laws,” in Studies in Greek Numismatics in Memory of Martin Jessop Price, ed. R. Ashton and S. Hurter, 225-32 (London, 1998).

J.H. Kroll, “The monetary use of weighed bullion in Archaic Greece,” In: W.V. Harris, ed. The Monetary Systems of the Greeks and Romans, pp. 12-37 (Oxford, 2008). J.H. Kroll, “Early Iron Age balance weights at Lefkandi, Euboea.” Oxford Journal of Archaeology 27.1 (2008): 37-48. G. Le Rider, La naissance de la monnaie: pratiques monétaires de l’Orient ancien (Paris 2001). (

See also review by J.H. Kroll, RSN 80 [2001], 199-206).  M.S. Peacock, “The origins of money in Ancient Greece: the political economy of coinage and exchange.” Cambridge Journal of Economics 30 (2006): 637-650.

D. Schaps, The invention of coinage and the monetization of ancient Greece (Ann Arbor, 2004).

C.M. Thompson, “Sealed silver in Iron Age Cisjordan and the ‘invention’ of coinage.” Oxford Journal of Archaeology 22.1 (2003): 67-107.  
See also the various articles in Revue Numismatique vol. 157, 2001.

Ionia

Johnston, A.E.M. “The earliest preserved Greek map a new Ionian coin type” in JHS LXXXVII (1967).

Keinast, D. “Literatureuberblicke der griechischen Numismatik. Ionien” in JNG XII (1962). [offprint]

Mogelonsky, M.K. “The dates of the earliest coinage: some archaeological considerations” in J.M. Fossey, ed.,

ΣΥΝΕΙΣΦΟΡΑ McGill: Papers in Greek Archaeology and History in Memory of Colin D. Gordon (Amsterdam:

1987). [Early coinage – Ephesos – under General]

Karwiese, S. “The Artemisium coin hoard and the first coins of Ephesus” in RBN 137 (1991). [under hoards]

Kinns, P. “The Attic Weight Drachms of Ephesus: A Preliminary Study in the Light of Recent Hoards” in NC 1999.

Le Rider, G. “Éphèse et Arados au IIe siècle avant notre ère” in QT 1991.

Muller, J.W. “The Chronology of Ephesos Revisited” in SNR 1998.

Karwiese, S. “Lysander as Herakliskos Drakonopnigon” in NC 1980.

Hurter, S. “42 Tetradrachmen von Klazomenai” in SNR 1966.

Amandry, M. “Les Tétradrachmes à la Couronne de Feuillage Frappés à Lébédos (Ionie)” in Kraay-Mørkholm.

Cahn, H.A. and D. Gerin. “Themistocles at Magnesia” in NC 1988.

Nolle, J., and A. Wenninger. “Themistokles und Archepolis: Eine griechische Dynastie im Perserreich und ihre

Münzprägung” in JNG 48/49 (1998/1999). [offprint]

Kinns, P. “Two Studies in the Silver Coinage of Magnesia on the Maeander” in Kraay-Mørkholm.

Pfeiler, B. “Die Silberprägung von Milet im 6. Jahrhundert V.Chr.” in SNR 1966.

Moucharte, G. À propos d’une découverte de monnaies de Milet” in RBN CXXX (1984).

Kinns, P. “The Coinage of Miletus” in NC 1986.

-----. “CH 8, 474: Milesian Silver Coinage in the Second Century BC” in Studies Price.

Milne, J.G. “The Autonomous Coinage of Smyrna” in NC 1923, 1927, and 1928.

-----. “The Silver Coinage of Smyrna” in NC 1914.

Heyman, C. “Homer on Coins from Smyrna” in SPNO.

Balcer, J.M. “The Early Silver Coinage of Teos” in SNR 1968.

Mattingly, H.B. “A New Light on the Early Silver Coinage of Teos” in SNR 73 (1994).

MacDonald, D. “A Teos/Abdera Overstrike” in SM 174 (September 1994).

Mavrogordato, J. “A Chronological Arrangement of the Coins of Chios” in NC 1915, 1916, 1917, and 1918..

Hardwick, N. “The Coinage of Chios from the VIth to the IVth Century B.C.” in PICN11

Lagos, C. “Chian Coins and Amphorae during the Hellenistic and Roman Periods” in NK 1999.

Nicolet-Pierre, H., and J.-N. Barrandon. “Monnaies d’electrum archaiques le trésor de Samos de 1894 (IGCH 1158)

conservé à Paris” in RN 152 (1997). [under Hoards]

Konuk, K. “The Electrum Coinage of Samos in the Light of a Recent Hoard” in E. Schwethereim & E. Winter (ed.),

Neue Forschungen zu Ionien, Asia Minor Studien (Bonn, forthcoming). [under Hoards]

Barron, J.P. “The Silver Coins of Samos Come of Age” in Kraay-Mørkholm.

Lydia

Kiyonaga, S. “The Date of the Beginning of Coinage in Asia Minor” in SNR 52 (1973). [under Greek – General]

Carruba, O. “VALVEL e RKALIL, monetazione arcaica della Lidia: Problemi e considerazioni linguistiche” in Studia

Arslan.

Wallace, R.W. “KUKALIṂ, WALWET, and the Artemision Deposit: Problems in Early Anatolian Electrum Coinage”

in Agoranomia.

Cahill, N., and J.H. Kroll. “New Archaic Coin Finds at Sardis” in American Journal of Archaeology 109 (2005).

Naster, P. “Remarques charactéroscopiques et technologiques au sujet des Créséides” in CIN 1961.

-----. “The Weight-System of the Coinage of Croesus” in PICN 8.

Nimchuk, C.L. “The Lion-and-Bull coinage of Croesus” in JCMNS 2.1.1 (June 2000).

Price, M.J. “Croesus or Pseudo-Croesus? Hoard or Hoax? Problems Concerning the Sigloi and Double-Sigloi of the

Croeseid type” in Studies Mildenberg.

Berk, H.J. “The Coinage of Croesus: Another Look” in SAN XX/1 (1997).

Schultz, S. “Aphroditekopf oder dynastenbildnis?” in SM 168 (November 1992). (Gamerses, Satrap of Lydia)

Nollé, M.K., and J. Nollé. “Gamerses: Überlegungen zur Identität eines lokalen Münzherrn im Achämenidenreich” in

Festschrift Franke.

https://sites.google.com/site/digitallibrarynumis/subjects/greek-coins/09-mysia-lydia

Davide

P.S.

Gli artcicoli RBN li trovi qui:

http://www.numisbel.be/inhoudstafel.htm

RN qui:

http://www.persee.fr/collection/numi

NC invece qui:

http://www.jstor.org/publisher/rns

Modificato da Caio153
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.