Vai al contenuto
IGNORED

miniassegni serie figurative e buoni acquisto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

sono nuovo qui. Mi chiamo Filippo, sono italiano, e abito in Cina da diversi anni. Colleziono Notgeld tedeschi (ne ho circa 60,000 tutti FDS), austriaci (20,000 pezzi o piu'), cartamoneta cinese (ho anche diversi pezzi dell'era Ming) e francobolli delle colonie francesi, tedesche, spagnole, belge e olandesi.Insomma, e' da 20 anni che colleziono. Fino a poche settimane fa avevo un lotto di circa 20,000 miniassegni "normali" ma me ne sono disfatto in cambio di Notgeld tedesche. Ultimamente mi sto interessando alle serie figurative dei miniassegni e ne ho gia' quasi un centinaio di serie diverse complete in FDS (tutte le serie comuni sotto i 20 euro, piu' qualcuna da 30 euro).

Ora, ho un catalogo di base dove vengono riportate circa 200 serie (198 per l'esattezza piu' altre 4 o 5 "varianti"). Tale catalogo e' stato compilato dal Sig. Bello di Milano e NON segue la numerazione del catalogo Alfa. Comunque, ho chiesto a altri esperti, e spulciando su eBay ho visto che ci sono numerose altre serie non riportate in questo catalogo, ed emesse tra la fine del 1978 e il 1983, cioe' quando l'avventura miniassegni era gia' finita. I prezzi ovviamente vanno dai 35 ai 70 euro a serie (almeno di quelle che ho visto, poi non so esattamente quante sono o quanto costano). Tali serie sono elencate esclusivamente sul catalogo Alfa (da come mi hanno detto).

Da quanto ho capito, queste serie “speciali” furono emesse e vendute direttamente dalla ditta Alfa (si, quella dei cataloghi) apposta per i collezionisti. Ho sentito dire che blocchi consistenti di queste serie furono messe in commercio dalla Alfa in anni piuttosto recenti, sicuramente molto dopo il 1983, a meno che non si tratti di rimanenze di magazzino che la ditta ha cercato di far fuori per sbarazzarsene.

Non ho il catalogo Alfa perche' costa parecchio, e perche' essendo "di parte" (dato che sono stati loro a commerciare queste serie) le quotazioni potrebbero non essere obiettive. Pero' sto cercando una copia (anche digitale) di tale catalogo per vedere che e quante serie sono state emesse che non sono riportate nel mio catalogo di base e per avere un'idea approssimativa dei prezzi.

Ora, per chi inizia a collezionare serie figurative: sarebbe consigliabile collezionare anche queste serie speciali Alfa, o attenersi soltanto a quelle 198 (+ o -) "ufficiali"? Stilisticamente sono identiche (vabbe’, quasi tutte le serie figurative sono impostate allo stesso modo e riciclano i soliti soggetti), ma sono care e non vorrei investire soldi in qualcosa che non ne vale la pena. Sicuramente e' roba a suo tempo fatta per puro scopo speculativo...

Sono riuscito a trovare quasi tutte le serie piu' comuni (quelle "ufficiali" sotto i 15-20 euro), con numeri di serie progressivi o identici, ma a parte un paio di rivenditori, non conosco nessun altro che possa offrire serie meno comuni (dai 20 euro in su). Tra l'altro questi due rivenditori fanno prezzi diversissimi tra loro per le stesse serie, con differenze anche del 200-300% in piu uno rispetto all'altro.

Infatti, ho visto che i prezzi variano moltissimo. Se per esempio il prezzo di catalogo (catalogo sig. Bello) di una serie e' di 20 Euro, vedo che su eBay o su listini privati me la possono offrire anche a 35-40 euro, o addirittura a molto meno come a 5 Euro. Insomma, c'e' una grande confusione di prezzi e nessun prezziario definitivo. Non so quanto sono valutate dal catalogo Alfa perche' non ce l'ho e non ho voglia di spendere quasi 90 Euro (comprese spedizione in Cina) per un catalogo non piu' aggiornato da qualche anno.

Colleziono Notgeld e li ci sono fior di cataloghi ufficiali con valutazioni ufficiali e ci attendiamo a quelle. Se il prezzo di un pezzo e' di 5 euro, so benissimo che tutti i venditori me lo possono offrire tra un minimo di 2,50 a un massimo di 5 euro, ma ovviamente nessuno me lo offrira' a un prezzo superiore a 5 euro dato che la valutazione di catalogo e' appunto 5 euro. Ma per il caso delle serie figurative italiane non saprei davvero quali sarebbero i prezzi "ufficiali". Tra l'altro sento dire che l'interesse per tali serie e' scemato e ci sono persone che a suo tempo avevano accumulato scorte di figurative che ora rivendono tutto in blocco a prezzi irrisori quindi in teoria le valutazioni dovrebbero essere calate. Comunque, ho conosciuto un commerciante che poco tempo fa mi voleva vendere delle serie figurative molto comuni a prezzi mostruosi (4-6 volte superiori a quelli che pago normalmente) dato che lui si basava su un catalogo molto vecchio dove le quotazioni erano molto piu' alte di quelle odierne e "aggiustava" (leggi: aumentava) ulteriormente i prezzi secondo l'aumento dell'inflazione degli ultimi anni.

Quindi: se dovessi iniziare seriamente una raccolta di miniassegni figurativi, farei bene a includere anche queste serie speciali Alfa (di cui non ho idea di quante siano, ma qualcuno mi ha detto che sono moltissime e molto care) o attenermi soltanto a quelle "ufficiali"? Dove potrei rivolgermi per trovare queste serie senza imbattermi in qualche speculatore che mi farebbe prezzi troppo irrealistici? Esistono cataloghi online aggiornati? Il Catalogo Alfa dei miniassegni (Volume 4) annunciato ormai da piu' di un anno non e' ancora uscito, e chissa' quando uscira’, quindi tutti si basano ancora su cataloghi vecchi con prezzi che non riflettono piu' l'attuale realta’ di mercato.

E per concludere veramente: esiste qualche catalogo dei buoni d’acquisto degli anni 70? Ne ho centinaia ma anche qui non so con esattezza cosa e quanto e’ stato emesso e quanto valgono. Io li ho comprati tutti a meno di 50 centesimi l’uno e tutti FDS (molti hanno anche i numeri di serie progressivi o identici e ho anche alcune prove di stampa), ma anche qui ho visto prezzi molto diversi: alcuni commercianti che volevano vendermi una serie a 35 euro quando io l’ho trovata a 5 euro (e su eBay o Delcampe anche a meno), e cosi’ via…

Grazie

F

(PS se avete domande su Notgeld tedeschi, chiedete pure a me, ho una collezione e conoscenza molto vasta)

Modificato da filipponotgeld

Inviato

come al solito, avevo diviso il testo in paragrafi ma quando ho cliccato "invia messaggio" mi e' venuto fuori tutto attaccato.... come mai??

• 4 anni dopo...
Inviato

Ciao,

Ho tutte le risposte alle tue legittime domande...é venti anni  che studio miniassegni e se sei ancora interessato all'argomento sono più che felice di aiutarti a capire. Fammi sapere

Inviato

L'utente non si collega al forum dal 2015, probabilmente non ti ridponderà

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.