Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

vorrei condividere questo acquisto al Convegno di Napoli di oggi.

E' una piastra Ferdinando IV 1788. Mi aiutereste con la conservazione?

Spero che le foto siano fatte bene.

Grazie a tutti,

G

post-2835-0-55078000-1441402595_thumb.jp

post-2835-0-86649500-1441402612_thumb.jp

post-2835-0-94232600-1441402647_thumb.jp

post-2835-0-07722300-1441403289_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

ciao,secondo me è un bel BB,ma vorrei capire se la moneta è come la prima foto o la seconda?

Inviato

La prima foto è alla luce naturale. La seconda è stata scattata con la luce artificiale di sera. 

Staff
Inviato

La moneta è in conservazione molto gradevole per la tipologia, un buon BB per me, senza graffi particolarmente insidiosi e deturpanti, molto bello il bordo, centrato e non deturpato da mancanze o esuberi di metallo. Peccato per la frattura visibile al dritto ad h. 5.

Mi lascia un po perplesso la patina, e, sempre dalle foto, mi da impressione di essere una moneta pulita.

Avrebbe avuto un notevole appeal con patina di tutt'altro genere,sempre a mio parere.

Awards

Inviato

dal colore del metallo al dritto sembra sia stata pulita con sostanze acide,al rovescio potrebbe essere anche una patina naturale ma se al dritto ci hanno messo le mani...

Inviato

Ciao a tutti

vorrei condividere questo acquisto al Convegno di Napoli di oggi.

E' una piastra Ferdinando IV 1788. Mi aiutereste con la conservazione?

Spero che le foto siano fatte bene.

Grazie a tutti,

G

buongiorno, sicuramente al convegno sei arrivato prima di me, e una moneta che avrei tranquillamente acquistata non per la data,ne per la conservazione, ma per un particolare " GIGLI INVERTITI "   saluti   michele

Inviato

Di solito, nelle piastre di Ferdinando IV al rovescio i gigli sono disposti a formare un triangolo con un vertice in basso. La variante con i gigli invertiti invece presenta il vertice in alto.

post-4206-0-98957200-1442079693_thumb.jp

Awards

Inviato

Ciao Michele @@lamanna921 mi potresti dire di più dei GIGLI INVERTITI?

ciao, al post. 8 Fabrizio (layer1986) ha indicato con la solita precisione la variante di questa tipologia    saluti  Michele

• 2 mesi dopo...
Inviato

Scusate se riprendo questa discussione ma volevo sapere se c'è traccia di questa variante su qualche catalogo (posseggo il Gigante 2013 e non se ne fa menzione) e quale rarità possa avere. 

Grazie

G

Inviato (modificato)

...

Modificato da gennydbmoney

Supporter
Inviato

Ciao,

il Gigante 2016 riporta la piastra 1788 con "errata disposizione dei 3 gigli centrali"

come variante 51a, rarità R2, valutazione BB 600 e 51b, rarità NC, valutazione BB 200.

Non specifica però quale sia la differenza fra l'una e l'altra. 

Inviato

Intervengo perchè al tempo degli studi sugli incisori ci accorgemmo che: una Piastra del 1788 con le sigle BP andava sicuramente riscontrata in quanto il Perger, Bernardo morì nel 1786.....e quindi ci poteva essere stato un errore di catalogazione...alla pari della moneta da 2 quattrini dei Reali Presidi del 1791 (e della quale si è operata una modifica nella catalogazione da BP a DP).

@@gcs @@rhoss ...quindi a differenza degli altri anni del Gigante (addietro, per intenderci) è stata esclusa la 51a (per le sigle BP) e inserita sempre alla 51a la variante dei 3 gigli disposti a piramide; la 51b...poi, non ha nulla di particolare....ha la semplice lettera P incisa al dritto.

Quindi ricapitolando troviamo le Piastre con DP (51), con DP e gigli a piramide (51a) e con sigla P (51b).

Un saluto a tutti.

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, In vendita su ebay c'è una piastra del 1788 con P al dritto e gigli invertiti al rovescio, ovvero la 51b del Gigante 2016 ma con i gigli invertiti, che voi sappiate è catalogata da qualche parte?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, In vendita su ebay c'è una piastra del 1788 con P al dritto e gigli invertiti al rovescio, ovvero la 51b del Gigante 2016 ma con i gigli invertiti, che voi sappiate è catalogata da qualche parte?

Ciao @@Chuck , la 1788 con gigli di Francia invertiti è riportata nel Gigante 2016 al numero 51a come R2. Il Gigante è il primo a riportare tale variante, forse dall'anno prossimo in poi qualche altro catalogo inizierà a copiare.  :rofl:

Inviato

Si grazie, la 51a l'avevo vista, il dubbio che avevo è che la 51a fosse riferita solo al diritto con sigle DP e non con la sola P come quella su ebay, ma ok così. ciao

• 3 settimane dopo...
Inviato

Eccone un'altra con i gigli invertiti e sigla P al diritto. 

post-34490-0-14740600-1459848777.jpg

post-34490-0-65583400-1459848789.jpg

• 3 mesi dopo...
Inviato

Come conservazione per me siamo sul qSPL!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.