Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Se restituissi la moneta per avere un rimborso, al prezzo odierno dell'oro potrei comunque acquistare una moneta comune, identica se non peggiore a quella che restituirei. Sarebbe stato corretto rimborsare la differenza pagata per aver preso una proof invece di una comune, ma questo mi rendo conto sarebbe una prova di esagerata professionalità e la cifra non è comunque tanto importante da rimpiangerne l'assenza.

Diciamo che il danno è più al mio onore che al mio portafoglio, sono stato ingenuo ed incauto nell'acquisto.

Meno male che è l'unica proof che ho comprato, sulle altre vado liscio!

Chi ha notato la descrizione della Victoria Ttb? Anche questa gonfiata alla grande ma ci può stare, si giudica quello che si vede non solo quello che scrivono gli altri, specialmente i venditori.

Saluti

A.

Si avevo notato. Nella scala francese "tres tres beau" corrisponderebbe al bb italiano e più o meno al Vf inglese. Insomma (almeno secondo me) non troppo distante dalla realtà ed in ogni caso entro i limiti di correttezza che ci si può aspettare da qualsiasi venditore. Meno professionale è, seppur in buona fede, non conoscere la moneta che si vende come nel caso della sovrana dell' 81.

Inviato (modificato)

@@Eolo Ciao

Non ti conviene restituirla, sarebbe un peccato, la moneta e molto bella.

A volte si usa in modo non appropriato il termine fondo specchio per indicare quelle monete che sono le prime di una serie ad essere coniate. Risultano molto lucide in quanto il conio è ancora nuovo e quindi la moneta esce perfetta. (Ma non sono fondo specchio per i motivi spiegati nei precedenti post)

Spesso questo termine l'ho sentio in riferimento ad alcune  delle nostre 500 lire caravelle. 

Buon pomeriggio

Modificato da miza

Inviato

@@Lay11 lo so che odi le monete incapsulate ma le monete proof sono solo così, le mettono nelle capsule xkè altrimenti perderebbero immediatamente la finitura!! Non sono monete da toccare con mano e per questo da molti (soprattutto in Italia) non vengono definite vere e proprie monete

Inviato

Ciao @@Manuel88 le monete proof sono certamente più delicate delle altre. Soprattutto un danno potrebbe dare fastidio maggiore all' "occhio" oltre che sminuirne il valore venale. Per il resto bisogna trattarle "coi guanti" come d'altra parte tutte le monete. Personalmente non gradisco tenerle nemmeno nei cofanetti (che conservo a parte). Le tengo con le altre in un semplice quaderno a tasche. Preferisco comunque vederle assieme alle compagne. L'ansia si possano rovinare in quanto più delicate non mi ha mai tormentato. Basta fare attenzione in fondo.

Buona serata

• Mi piace 1

Inviato

anche io quaderno a tasche per tutte le monete, basta cassettini etc etc; ho preso un album nuovo a mio parere spettacolare; posto le foto appena possibile!

Inviato

Miza, in attesa della sovrana postaci anche il verso del centesimo se puoi. Molto bello. Ciao

@@Cinna74 ciao

Centesimo Canadese......... :o

Concordo con te, queste monetine poof sono veramente belle. Posto anche il R/

Buon pomeriggio ;)

post-28977-0-90239200-1457188604.jpg

post-28977-0-92043900-1457188618.jpg

• Mi piace 1

Inviato

hai già perso! :D

(nel senso che il più scarso sono io ovviamente)

Inviato

@@Cinna74 ciao

Centesimo Canadese......... :o

Concordo con te, queste monetine poof sono veramente belle. Posto anche il R/

Buon pomeriggio ;)

senza dubbio bella, ma, sarà questione di gusto, preferisco le normali.

Inviato

Buongiorno ragazzi. Ovviamente i gusti sono personali. Per ciò che mi riguarda non ho particolari preferenze. Il centesimo di Miza è adorabile con i rilievi satinati così come sono adorabili i panda cinesi o i canguri australiani sui decimi di oncia. Le monete in genere mi affascinano di più se la storia ha lasciato su di esse qualche segno ma la verità è che quando sfoglio il quadernetto l'occhio cade spesso sul luccichio delle proof.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno ragazzi. Ovviamente i gusti sono personali. Per ciò che mi riguarda non ho particolari preferenze. Il centesimo di Miza è adorabile con i rilievi satinati così come sono adorabili i panda cinesi o i canguri australiani sui decimi di oncia. Le monete in genere mi affascinano di più se la storia ha lasciato su di esse qualche segno ma la verità è che quando sfoglio il quadernetto l'occhio cade spesso sul luccichio delle proof.

Buona domenica,

Durante il mio viaggio a Praga l'anno scorso ho perso la testa per questo ducato. L'ho pagato una fortuna rispetto al fino e tra l'altro ha un lieve colpo al rovescio (ricordo ancora l'espressione della commessa, stile: Come ti ho spennato bene polletto mio!) ma non mi interessò e sono felice di averlo in collezione. È vero le monete vissute sono frammenti di storia ma alle volte si fanno eccezioni.

post-45689-1457253503,08_thumb.jpg

post-45689-1457253515,83_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Piace anche a me a livello artistico. Eppoi di ritorno da un viaggio all'estero un souvenir del genere contiene ricordi ed esperienze. Forse io avrei cercato un 20 corone circolato ma come te sarei stato disposto a pagarlo un "pochetto" di più dato avrebbe avuto un significato.

Inviato

Io durante i miei viaggi all'estero non compro monete d'oro come ricordo ma preferisco altre monetazioni. Ad esempio a Londra mi comprai la serie divisionale BU con pound commemorativi, come souvenir a Yellowstone mi son comprato i quarter dollar con il parco raffigurato. Avessi voluto spendere nel banco dei pegni a Las Vegas (affari di famiglia) c'era una distesa di monete d'oro che faceva paura!! Ora vediamo con cosa tornerò a settembre da New York ?

Inviato

Io durante i miei viaggi all'estero non compro monete d'oro come ricordo ma preferisco altre monetazioni. Ad esempio a Londra mi comprai la serie divisionale BU con pound commemorativi, come souvenir a Yellowstone mi son comprato i quarter dollar con il parco raffigurato. Avessi voluto spendere nel banco dei pegni a Las Vegas (affari di famiglia) c'era una distesa di monete d'oro che faceva paura!! Ora vediamo con cosa tornerò a settembre da New York ?

Salve,

Non è una cosa che anch'io faccio abitualmente. Per questa moneta però mi sono lanciato, mi è piaciuta fin dal primo istante.

A.

Inviato

Io durante i miei viaggi all'estero non compro monete d'oro come ricordo ma preferisco altre monetazioni. Ad esempio a Londra mi comprai la serie divisionale BU con pound commemorativi, come souvenir a Yellowstone mi son comprato i quarter dollar con il parco raffigurato. Avessi voluto spendere nel banco dei pegni a Las Vegas (affari di famiglia) c'era una distesa di monete d'oro che faceva paura!! Ora vediamo con cosa tornerò a settembre da New York

Manuel portami una cosa anche a me grazie

Inviato

Manuel portami una cosa anche a me grazie

ahahah va bene Fabio!!!

• Mi piace 1

Inviato

@@Cinna74 come promesso, la mia 1974, foto sfuocatissime, tra l'altro oggi la giornata (pessima) non aiuta.

post-31486-0-75131200-1457453954_thumb.j

Inviato

se le scaricate e le vedete più in piccolo, la sfuocatura diminuisce; proverò ad ottenere un risultato migliore nella prossima giornata di sole! 

Inviato

Mica così male come fotografie dai. Forse le migliori sfondo-mano che abbia visto:D

grazie! si, un dramma oggi queste foto, con questo tempo!

Inviato

Buonasera ragazzi. Questa settimana volevo condividere con gli amici estimatori delle sovrane l'altra tipologia della sovrana relativa al regno di Giorgio IV. Va a fare il paio con quella che ho caricato al post 158. Questa è in conservazione decisamente migliore, si riesce persino ad apprezzare le venature sulle foglie di alloro. I capelli del sovrano sono al top come anche i particolari nei rilievi al rovescio. La circolazione resta evidente per la presenza di qualche graffietto sul collo del sovrano e sui campi. Qualche segno di pulizia presente al rovescio visibile solo in caso di illuminazione diretta. Spero vi piaccia quanto piace a me.

Buona serata.

post-34862-0-42407400-1457544941_thumb.j

• Mi piace 5

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ispirato dalla discussione di @@nikita_ sulle patacche nelle nostre collezioni,

http://www.lamoneta.it/topic/129562-le-nostre-patacche/

ho pensato di fare un giro sul web e soprattutto in un noto sito cinese (che non cito soprattutto per pudore) nella speranza che queste "sovereignpatacc" non entrino mai nelle nostre raccolte. In realtà questi falsi sono venduti come souvenir quindi le vendite non sono fraudolente su questi siti. Chi compra sa quel che arriverà a casa. Meno chiaro mi sembra l'intento dei compratori... insomma occhio a ebay, nella speranza che qualcuno non cerchi di spacciarle per buone. Il mio consiglio, in caso di pesca dell'oro sulla baia, è  di evitare sempre i venditori che non consentano la restituzione e non accettino il pagamento paypal.

Bando alle ciancie e via con la galleria degli orrori.

Giorgio III occhio di tinca

post-34862-0-82872600-1458575859.jpg

Giorgio IV capezzolo acuto (scontato :good: )

post-34862-0-69327400-1458575941.jpg

Edoardo VII parente di Lenin

post-34862-0-12087100-1458576008_thumb.j

Elisabetta II. In realtà la prima potrebbe essere più ostica se il peso non è dichiarato dal venditore. La seconda è in versione gigante

post-34862-0-84056100-1458576051.jpg

post-34862-0-46581900-1458576085.jpg

....continua.....

• Mi piace 2

Inviato

Elisabetta II. In realtà la prima potrebbe essere più ostica se il peso non è dichiarato dal venditore. La seconda è in versione gigante

attachicon.gif2010 elisabetta.jpg

attachicon.gif2010 elisabetta 2.jpg

....continua.....

caro mio, una Elisabetta 2 La Vendetta, versione 2002, la beccai io qualche anno fa (credo che avrai già letto la discussione in merito, che ormai è diventata un Grande Classico di questo forum, un po' come "Via col vento" nella storia del cinema mondiale, per capirci); se non fosse stato per il bordo stile fetta di salame tagliuzzata, campeggerebbe ancora orgogliosa nella mia collezione, per capirci.

che dire, alcune cose sono veramente orrende, altre in effetti rischiano di farci cascare nel tranello, sebbene non siamo proprio gli ultimi sprovveduto sulla faccia della Terra (io, il penultimo, via).

Inviato

p.s. le altre tipologie comunque sono atroci, bisogna veramente non averne vista neanche una per cascarci, secondo me! tra l'altro la 1821 capezzolo d'acciaio mi sembra anche proof :D terribile!!!!

Inviato (modificato)

... segue...

Regnanti vari a scelta dal medesimo venditore

post-34862-0-68522700-1458576963_thumb.j

Volevo poi soffermarmi sulle patacche di Giorgio V. Queste risultano certamente più ostiche da riconoscere in foto (il venditore non dichiara il peso). @@matteo95 @@nando12 @@bizerba62 @@Felix_87 @@Lay11 @@Manuel88 @@Eolo @@miza @@refero1980 (scusate se ho dimenticato qualcuno, ogni opinione è benvenuta) che ne pensate? Dovremmo aver timore di questo falso? Potrebbe essere abbiano usato foto di sovrane vere eppoi a casa arrivi ben altro? Sono curioso di sapere cosa ne pensate

Buona serata a tutti

post-34862-0-93490100-1458578774.jpg

post-34862-0-18638500-1458578786_thumb.j

post-34862-0-30814400-1458578794.jpg

post-34862-0-58229000-1458578802.jpg

Modificato da Cinna74

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.