Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Risposte migliori

Inviato
15 ore fa, Zio Sester dice:

Ciao!

Provo a rianimare questa discussione, che ho amato e vorrei che non si esaurisse mai, solo ora perché solo ora ho qualcosa di decente da postare e mai qualche contributo degno di essere letto.

La mia prima stemmata!

Nulla di che ovvio, però in questo stato di conservazione mi soddisfa. Anche perché ho l'impressione che siano stati un po' conservativi con il grading. A questo proposito, avete voglia di "giocare" e ipotizzare a quanto è stata chiusa prima che lo scriva ( @Cinna74; @refero1980; @claudioc47; @MASSIMALE; ecc.)?

Buonaserata!

United_Kingdom_Victoria_1855_Gold_Sovereign_WW_incuse_obv.jpg

United_Kingdom_Victoria_1855_Gold_Sovereign_WW_incuse_rev.jpg

dettaglio1.jpg

dettaglio2.jpg

Complimenti. Bellissima stemmata.

Dai segnetti e dalla tonalità del colore mi sembra essere questa, passata in una recente asta di settembre scorso:

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=7224030&AucID=8474&Lot=53&Val=7dc4248bcded8c2870888b673a142bdd

Dall'inserzione però, con capisco come sia stata valutata (CGS65)?.

Inviato
37 minuti fa, bizerba62 dice:

Complimenti. Bellissima stemmata.

Dai segnetti e dalla tonalità del colore mi sembra essere questa, passata in una recente asta di settembre scorso:

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=7224030&AucID=8474&Lot=53&Val=7dc4248bcded8c2870888b673a142bdd

Dall'inserzione però, con capisco come sia stata valutata (CGS65)?.

Beccato! Mannaggia con questa tecnologia non si può più nemmeno “giocare”.

Grazie mille comunque a chi si è prestato al “toto grading” 😉

È chiusa (non l’ho fatta chiudere io, presa così) CGS 65, ovvero ms60 o gEF.

Le mie considerazioni sul fatto che siano stati conservativi derivano dal fatto che poi vedo monete come quella di cui allego foto, chiusa PCGS m62. Per capirci stessa asta della mia, lotto successivo.

A gusto personale, non quindi sulla base di considerazioni tecniche relative agli elementi presi in considerazione per il grading, preferisco ancora la mia (e lo dico onestamente, non perché sia mia). Ad esempio, il muso dei leoni nel campo in basso a destra dello stemma di quella in foto sotto è evidentemente più consumato e meno definito di quello nella mia moneta. Il ricciolo di capelli davanti all’orecchio mi sembra messo peggio nella ms62 e in generale il dritto non mi sembra messo molto meglio.

Ma tant’è, voi cosa ne pensate del confronto tra le due? Chiaro che si tratta di una discussione sul sesso degli angeli, ma tra m60 e m62 c’è un “abisso”, circolata la prima e Unc la seconda. All’atto pratico significa che la m62 è stata pagata il 48% in più della mia, a parità di valutazione dell’oro. Quindi non esattamente un dettaglio.

Buona giornata!

UK1SG185500B0048_United_Kingdom_Victoria_1855_Gold_Sovereign_WW_incuse_PCGS_MS62_rev.jpg

UK1SG185500B0048_United_Kingdom_Victoria_1855_Gold_Sovereign_WW_incuse_PCGS_MS62_obv.jpg

Inviato

Comparando le foto delle due sovrane, preferisco la Tua; anzi, quella chiusa MS62 mi sembra di conservazione inferiore alla Tua.

M.

Inviato

La differenza fra le due monete riguarda la freschezza del metallo e nelle foto non è sempre facile coglierlo.

La tua ha impronte migliori, probabilmente frutto di un conio meno consunto, ma un lustro più attenuato.

Entrambe hanno segni di contatto ma sono convinto che dal vivo la seconda sia visibilmente più luminosa al dritto.

Nelle stemmate chiuse sotto  MS62 puoi notarlo anche semplicemente paragonando la lucentezza del dritto a quella del rovescio. Ti risulta avendola in mano?

Fra good Ef e about UNC la differenza non salta agli occhi immediatamente. Non di rado un gEf può avere maggior appeal per via di un'impronta meglio riuscita tuttavia, a questo punto della scala, ciò che rileva a livello economico più di ogni altra considerazione  è la quantità di lustro residuo. 

Buona serata 

Inviato

la vecchia scuola sempre sul pezzo))) arrugginiti e mezzi sordi... ma l'occhio resta quello di un tempo..😎

tornando seri.. hai comunque sempre l'opzione di rompere lo slab e farla ri slabbare; te lo dico per 2 motivi;

- CGS non va tanto per la maggiore, oggi è molto meglio avere uno slab PCGS o NGC

- ci sono tante possibilità che ti torni ms62

• Haha 1

Inviato
13 minuti fa, refero1980 dice:

la vecchia scuola sempre sul pezzo))) arrugginiti e mezzi sordi... ma l'occhio resta quello di un tempo..😎

Hai dimenticato che ormai si gira sempre con il catetere.....:whome:

• Haha 1

Inviato
8 minuti fa, refero1980 dice:

la vecchia scuola sempre sul pezzo))) arrugginiti e mezzi sordi... ma l'occhio resta quello di un tempo

Ti tocca fare crescere un pochino i giovani, le stemmate erano e sono ancora molto apprezzate. Chi meglio di te può mostrarci i vari millesimi e farci capire quanta fatica costi trovarli in condizioni ideali e quali siano le annate per cui è necessario sapersi accontentare. Condividi qualcosa su....

Inviato
5 ore fa, Zio Sester dice:

Beccato! Mannaggia con questa tecnologia non si può più nemmeno “giocare”.

Grazie mille comunque a chi si è prestato al “toto grading” 😉

È chiusa (non l’ho fatta chiudere io, presa così) CGS 65, ovvero ms60 o gEF.

Le mie considerazioni sul fatto che siano stati conservativi derivano dal fatto che poi vedo monete come quella di cui allego foto, chiusa PCGS m62. Per capirci stessa asta della mia, lotto successivo.

A gusto personale, non quindi sulla base di considerazioni tecniche relative agli elementi presi in considerazione per il grading, preferisco ancora la mia (e lo dico onestamente, non perché sia mia). Ad esempio, il muso dei leoni nel campo in basso a destra dello stemma di quella in foto sotto è evidentemente più consumato e meno definito di quello nella mia moneta. Il ricciolo di capelli davanti all’orecchio mi sembra messo peggio nella ms62 e in generale il dritto non mi sembra messo molto meglio.

Ma tant’è, voi cosa ne pensate del confronto tra le due? Chiaro che si tratta di una discussione sul sesso degli angeli, ma tra m60 e m62 c’è un “abisso”, circolata la prima e Unc la seconda. All’atto pratico significa che la m62 è stata pagata il 48% in più della mia, a parità di valutazione dell’oro. Quindi non esattamente un dettaglio.

Buona giornata!

UK1SG185500B0048_United_Kingdom_Victoria_1855_Gold_Sovereign_WW_incuse_PCGS_MS62_rev.jpg

UK1SG185500B0048_United_Kingdom_Victoria_1855_Gold_Sovereign_WW_incuse_PCGS_MS62_obv.jpg

Sono foto fatte in modalità differente, la tua esalta i dettagli, l'altra il lustro e la freschezza della moneta (che Comunque sembra avere meno segni della tua).

Andrebbero viste in mano o con la stessa modalità fotografica.

Ad ogni modo molto più affidabile PCGS che CGS. Te lo dico perchè i pezzi davvero rari e molto belli delle sterline le chiudono quasi tutte loro.

Inviato

sono d'accordo con @Livestrong sul fatto che le foto siano state fatte probabilmente in modalità diverse, infatti la mia risulta in una tonalità rosso/brunita che non corrisponde per nulla alla tonalità naturale.

Dopo le preziose indicazioni di @Cinna74 ho provato a scattare al volo qualche macro, ma la luce naturale (oltre che poca perché nuvoloso) era già troppo laterale, facendo apparire il lato verso la luce molto luminoso e il lato opposto in ombra. Non mi è venuta una foto buona, riproverò. Così facendo comunque ho notato che effettivamente la parte che ho cerchiato in rosso presenta un lustro inferiore rispetto al resto della moneta. Guardando la m62 dopo questa osservazione noto però che lo stesso punto appare anche qui più opaco, probabilmente è il punto di maggior rilievo/contatto. Per quanto riguarda il confronto del lustro tra dritto e rovescio, onestamente non mi sembra così evidente, è anche vero che probabilmente non ho l'occhio abbastanza allenato a questo tipo di osservazioni. Comunque la m62 avrà sicuramente un lustro migliore.

Anch'io @refero1980 e @Livestrong ho pensato che la mia fosse meno appetibile anche perché chiusa da CGS e non da soggetti più blasonati. Acquistando non in ottica di futura rivendita, se questo vuol dire pagare meno, meglio per chi acquista.

Buona serata

United_Kingdom_Victoria_1855_Gold_Sovereign_WW_incuse_obv (lustro).jpg

2 ore fa, Cinna74 dice:

Ti tocca fare crescere un pochino i giovani, le stemmate erano e sono ancora molto apprezzate. Chi meglio di te può mostrarci i vari millesimi e farci capire quanta fatica costi trovarli in condizioni ideali e quali siano le annate per cui è necessario sapersi accontentare. Condividi qualcosa su....

Sì condividi qualcosa @refero1980, dai...ma anche tu @Cinna74 non hai qualche nuova new entry rispetto alle ultime che hai postato?! su su 😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.