Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

3 ore fa, okuco dice:

Qualcuno del forum ha preso la Sovrana dedicata al Principe Alberto?

L’avevo messa nel carrello ma l’ho persa per colpa di una novità sulla procedura di sicurezza della carta che mi ha fatto perdere tempo al momento del pagamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2019 alle 02:36, algente dice:

L’avevo messa nel carrello ma l’ho persa per colpa di una novità sulla procedura di sicurezza della carta che mi ha fatto perdere tempo al momento del pagamento!

Che sfortuna!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buona sera,

allego le immagini scansionate del mio ultimo acquisto (Sterlina Edoardo VII - zecca Melbourne) per la quale nutro qualche dubbio (vedasi dettagli "polpaccio" e "spada").

Un mio riferimento/comparazione è l'immagine presente su coinvest.

Apprezzerei, se possibile, la vostra opinione.

lato1.jpg

lato2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, wanaz dice:

Buona sera,

allego le immagini scansionate del mio ultimo acquisto (Sterlina Edoardo VII - zecca Melbourne) per la quale nutro qualche dubbio (vedasi dettagli "polpaccio" e "spada").

Un mio riferimento/comparazione è l'immagine presente su coinvest.

Si tratta di un millesimo comune per la zecca australiana. Non ho notizia di falsi creati per frodare gli investitori datati 1909.

In ogni caso, se vuoi avere un parere minimamente "significativo", devi comunicare peso, diametro e spessore. Soprattutto devi allegare immagini che possano permettere di cogliere i dettagli che tu stesso ci indichi.  Non è il caso di queste scansioni, sono troppo piccole. Prova con delle foto. Ti allego una immagine in modo che tu capisca che tipo di foto devi ottenere e caricare (sono poco più di 100 Kb) . Prova anche a confrontarla con la moneta che hai mano.

5200438.thumb.jpg.13bc3f442a5d8afa7b72b32485d77cf2.jpg

Buon pomeriggio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Quella che segue e' una rara sovrana di Giorgio V coniata a Londra. Riporta il Marsh, che gran parte delle sovrane coniate durante la I Guerra Mondiale sono state usate per il pagamento dei debiti di guerra contratti nei confronti degli Stati Uniti. Non essendo, inoltre, permesso in America detenere monete d'oro straniere, e' quasi certo che tutte le sovrane ricevute siano state fuse in lingotti. Ad oggi, nonostante le tirature rispettivamente di oltre 1,5 milioni ed 1 milione, le annate 1916 e 1917 sono infatti considerate R ed R5.       

IMG_2542.jpeg

IMG_2543.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Graziano. In effetti è la seconda data chiave per chi colleziona sovrane di Giorgio V per millesimo della zecca di Londra. A parte la già citata 1917 costosa in qualsiasi conservazione la si reperisca, il 1916 è l'unico millesimo quotato dallo Spink anche in conservazione EF. Tutti gli altri millesimi sono "bullion value" fino allo stato di zecca. 

Il tuo esemplare brilla al buio. Non solo è MS ma tranquillamente "brilliant uncirculated".

Buona giornata.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi piace della Royal Mint è la politica che sta attuando, stanno rovinando una tradizione importante propinando  commemorazioni senza senso nelle serie ordinarie. Una risposta a tutto questo io ce l'ho: visto il sostanzioso calo degli acquirenti di sovereign stanno mettendo commemorazioni e cambi di disegno all'ordine del giorno per cercare di invogliare i collezionisti all'acquisto, basta vedere gli ultimi 5 anni per capirlo. Oltretutto con aumento non indifferente del prezzo di emissione! Siamo passati dal 360£ del 2016 ai 510 del 2020

L'idea delle commemorazioni sulla sovrana può pure essere una cosa interessante, ma lo facessero solo sulle SOTD (stile Vittoria 200 appunto) perchè a questo punto non commemorare i 200 anni dalla nascita di Vittoria  nella serie ordinaria 2019? Perchè invece farlo di Giorgio III nella serie 2020?

Morale del discorso: O si commemora sulla serie ordinaria ma basta SOTD oppure lasci la serie ordinaria in modo classico e per le commemorazioni usi le SOTD

Appuntamento al 29 gennaio per la SOTD Giorgio III.... come sarà? Matte? Proof like? Bordo liscio? 

Amareggiato...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Livestrong dice:

Morale del discorso: O si commemora sulla serie ordinaria ma basta SOTD oppure lasci la serie ordinaria in modo classico e per le commemorazioni usi le SOTD

Scusa la domanda, ma cosa significa  "SOTD" ?

Modificato da okuco
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, okuco dice:

SOTD = Sovereign Of The Day (Lett. Sovrana del giorno) 

Sono quelle sovrane coniate solamente il giorno di una particolare ricorrenza, in edizione limitata e spesso con qualche piccola variazione di conio   ... in questi ultimi anni la Royal Mint ha iniziato a produrne diverse ogni anno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, matteo95 dice:

Sono quelle sovrane coniate solamente il giorno di una particolare ricorrenza, in edizione limitata e spesso con qualche piccola variazione di conio   ... in questi ultimi anni la Royal Mint ha iniziato a produrne diverse ogni anno 

Grazie mille per la spiegazione! Non si finisce mai di imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, matteo95 dice:

Per la verità l'acronimo SOTD sta per Struck On The Day (letteralmente "colpito il giorno") cioè coniato nel giorno della ricorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 22/10/2019 alle 14:38, Livestrong dice:

L'idea delle commemorazioni sulla sovrana può pure essere una cosa interessante, ma lo facessero solo sulle SOTD (stile Vittoria 200 appunto) perchè a questo punto non commemorare i 200 anni dalla nascita di Vittoria  nella serie ordinaria 2019? Perchè invece farlo di Giorgio III nella serie 2020?

Magari posso aver capito male il senso di quanto sopra citato, ma la moneta in onore della Regina Vittoria è inserita nella serie divisionale da 13 valori, nel taglio da 5 Pounds con una bella rappresentazione del periodo in cui è vissuta, protagonista e testimone di quel processo irreversibile che fu la Rivoluzione Industriale :hi:...

249008397_200NascitaReginaVittoria.thumb.jpg.321257c7596d6f20165db7059ba2e30e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buongiorno agli amici delle sovrane. Vedo che questo topic negli ultimi tempi è meno frequentato. Mi spiace soprattutto perché vediamo meno monete inglesi che in passato. Personalmente provo a "seguire" questa discussione attraverso l'apposito strumento in alto a destra. Tempo fa questa funzione si è azzerata e coloro che erano iscritti non ricevono più notifiche. Inoltre sembra impossibile reiscriversi. Ci ho provato due volte ma si resetta nuovamente.

Ho chiesto lumi nella sezione specifica ma non ho avuto risposte.

Quel che più mi manca però è il nostro amato catalogo e tutte le sue immagini. Tutti noi "sovranofili" siamo giunti sul forum attraverso quelle amate pagine. Un lavoro immane di cui non si ringrazia mai abbastanza gli utenti che se ne fecero carico. Esso non è più aggiornato, ma per le emissioni meno recenti resta un punto di riferimento di cui, ormai da tempo, ci sentiamo orfani.

https://sterline.collectorsonline.org/

Spero che torni presto tutto funzionante e spero che @Reficul o @incuso ma anche @matteo95 (che è dei "nostri") possano aggiornarci su questi problemi che tendono ad allontanarci e magari darci informazioni riguardo le tempistiche.

Questa mia non vuole essere polemica ma solo di stimolo.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• matteo95 ha evidenziato questo topic come importante

Avrei da porre qualche quesito da principiante ai più esperti. Trovandomi qualche sovrana sporca come è consigliabile pulirla senza rovinarla?

Altra curiosità, le piccole lettere impresse sul fondo del collo nel dritto (solitamente W W) cosa starebbero ad indicare? ce ne sono anche altre tipo BM sul rovescio.

Poi la domanda che assilla parecchi come posso immaginare, può una moneta che rispetta gli standard di peso e misure essere falsa?

Grazie e tutti coloro che risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. 

4 ore fa, dennyros dice:

come è consigliabile pulirla senza rovinarla?

Lasciar fare a chi sa fare o, almeno, prima di procedere chiedere consiglio a chi ha più esperienza. Hai quindi fatto bene a chiedere. Noi però, qui, viviamo di immagini. Posta foto e sarai consigliato. Migliore è la foto migliori le risposte.

4 ore fa, dennyros dice:

le piccole lettere impresse sul fondo del collo nel dritto (solitamente W W) cosa starebbero ad indicare?

Sono firme.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/William_Wyon

4 ore fa, dennyros dice:

altre tipo BM sul rovescio

Sul dritto, sempre nella stessa posizione sull'effige, questa volta del re.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Bertram_Mackennal

Buona serata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non interverrei sulla moneta meglio lasciarla com'è , non è  sporca.. solo qualche piccolo deposito. La moneta, nonostante diversi segnetti, specie al dritto come tipico di questa monetazione, è ancora in buona conservazione. 

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 11/12/2019 alle 17:28, dennyros dice:

può una moneta che rispetta gli standard di peso e misure essere falsa?

Alla tua domanda rispondo: si.

Aggiungo però che la cosa non preoccupa l'"investitore". Anche se falsa il valore del metallo contenuto resta identico. Se vuoi approfondire leggi (tutta) questa discussione.

La tua è buona certamente. Concordo con Matteo riguardo la possibilità di lavare questa moneta. Non è necessario. La moneta è in media conservazione, ha circolato. Puoi studiarla e maneggiarla senza tema. Questa è una delle tipologie più apprezzate fra le sovrane. Conosco persone che raccolgono solo Vittoria giovane e stemma. 

21 ore fa, dennyros dice:

il "B.P" in basso a destra dell'annata sul rovescio.

Caspita B.P. e' sinonimo di sterline d'oro!

Al post 11 trovi qualcosina.

Come hai capito sul nostro amato forum le risposte sono sempre a portata di mano. Basta usare lo strumento di ricerca. Se ti leggi tutta questa discussione il 90% dei tuoi quesiti troveran risposta. 

Sai cosa significano i simboli all'interno dello scudo al rovescio? Beh se hai voglia di capirlo prova ad approfondire. Si comincia tutti così. ....

Buona giornata.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nuovamente per le risposte. Il quesito sul falso a cui alludevo è riferito a questa e mi ricorda parecchie analogie su quanto letto nelle discussione di texpedo. Le misure ponderali della moneta in oggetto sono 22/22,04 x 1,45 che passa fino a 1,6 nel centro del diametro x 7,935/8.

La cosa che non si nota appieno in foto è che in mano la moneta risulta più lucida e di colorazione più chiara rispetto allo standard.

A voi nuovamente la parola.

A (FILEminimizer).jpg

B (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. È impossibile avere certezze da foto. Detto ciò, a me pare buona. Ribadisco che alcuni falsi di Giorgio li si individua solo in mano. Spesso è utile il tatto. Toccare le rigature del taglio aiuta molto nell'individuare i pezzi "fatti in casa".

In ogni caso, autentica o meno, ha il valore dell'oro contenuto. Questa moneta è apprezzata sono in conservazione altissima. Esemplari in media conservazione solitamente non interessano il collezionista. D'altro canto all'investitore interessa solo il metallo contenuto. 

Il discorso sarebbe diverso se la moneta riportasse segno di zecca C.  In questo caso i falsi sono più "dannosi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.