Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Risposte migliori

Inviato

Grazie a tutti per le preziose considerazioni che provengono da utenti indubbiamente più esperti di me. Che si tratti di un esemplare che ha circolato molto è indubbio, originariamente avevo considerato anche io l'idea della montatura ma osservandola con molta attenzione, oltre ovviamente alla pesante usura, non avevo rintracciato segni della ipotetica struttura preesistente se non una piccolissima sbavatura sul bordo del rovescio. Ero quindi giunto alla conclusione della pesante lucidatura anche perché osservando con la lente sia i campi liberi ma soprattutto le foglie avevo rintracciato quei segnetti paralleli molto fitti della lucidatura. Tuttavia le vostre considerazioni mi hanno aperto gli occhi, i rilievi del rovescio sono effettivamente eccessivamente consumati, probabilmente la sovrana proviene da una montatura abilmente rimossa. Grazie di nuovo a entrambi!

Inviato
23 ore fa, algente dice:

Buongiorno, 

oggi vi voglio mostrare una sovrana molto comune che sta solo transitando nella mia collezione. Ci è finita solo per il prezzo davvero vantaggiosissimo ma penso che alla prima occasione la lascerò andare. A mio modo di vedere la moneta risulterebbe essere molto gradevole se non fosse per lo sfregio che le è stato inflitto. Attendo vostre opinioni.... un saluto!

06846dea-c650-4c35-9c5c-a6e3d4d00fd4.JPG

8a1b16ed-8a2e-4e20-891d-e5ee453b43e2.JPG

A me piace. Anche secondo me è solo usura e non lucidatura, sarebbe interessante conoscere il peso esatto, almeno al centesimo di grammo, perché sarà sicuramente abbastanza inferiore ai canonici 7,98 gr.

In ogni caso, per me, è una gran bella moneta piena di storia e, nonostante l'usura, gradevole.

Inviato

Se decidessi di venderla considera che, come fatto notare Nell intervento qui sopra, dubito che la moneta pesi i canonici 7,98 grammi. Certo si parla di micro differenze, ma quando si vende una sovrana a peso (come in questo caso), anche una differenza di 0, qualcosa determina un prezzo finale diverso da quello “atteso”. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
19 ore fa, refero1980 dice:

Se decidessi di venderla considera che, come fatto notare Nell intervento qui sopra, dubito che la moneta pesi i canonici 7,98 grammi. Certo si parla di micro differenze, ma quando si vende una sovrana a peso (come in questo caso), anche una differenza di 0, qualcosa determina un prezzo finale diverso da quello “atteso”. 

Non penso che sia così...

Io penso che, in base alle mie conoscenze in materia:

La sterlina d'oro (Gold Sovereign), a differenza di altre monete d'oro di borsa, è una moneta che gode della protezione legale del Regno Unito (è "legal tender") e quindi anche se sotto peso vale sempre come una moneta d'oro contenente 7,32 gr di oro puro, perchè è garantito da una tutela legale. Quando una Gold Sovereign scende sotto il peso legale di 7,935 grammi lordo può essere chiesta la sostituzione con una Gold Sovereign nuova, esattamente come avviene con una moneta da 1 euro. Anche quando una moneta da 1 euro è rovinata vale sempre 1 euro, anche quando una banconota da 50 euro è logora vale sempre 50 euro.

Approfitto della discussione per dire anche che: appunto perchè la Gold Sovereign è una moneta legal tender, non può essere fusa per utilizzarne il materiale oro, non può essere danneggiata, così come per qualsiasi moneta legale. Per poter fondere una Gold Sovereign è necessaria l'autorizzazione della Royal Mint.

Inoltre è vietato fabbricare e detenere Gold Sovereign false, anche se contengono 7,32 gr di oro puro, ecco, forse sarebbe meglio far fondere a un compro oro le varie sterline false contenenti oro...

Per esempio, i marenghi non godono più di una tutela legale.

Ultima considerazione; anche se la Gold Sovereign del 1872 in questione risultasse avere un peso al di sotto dei 7,935 gr legali, io non la sostituirei per una nuova, quella è una moneta con quasi 150 anni di storia! e sicuramente ha un valore numismatico aggiunto, come i marenghi del resto...

Modificato da sterlina
  • Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
12 minuti fa, sterlina dice:

Non penso che sia così...

Io penso che, in base alle mie conoscenze in materia:

La sterlina d'oro (Gold Sovereign), a differenza di altre monete d'oro di borsa, è una moneta che gode della protezione legale del Regno Unito (è "legal tender") e quindi anche se sotto peso vale sempre come una moneta d'oro contenente 7,32 gr di oro puro, perchè è garantito da una tutela legale. Quando una Gold Sovereign scende sotto il peso legale di 7,935 grammi lordo può essere chiesta la sostituzione con una Gold Sovereign nuova, esattamente come avviene con una moneta da 1 euro. Anche quando una moneta da 1 euro è rovinata vale sempre 1 euro, anche quando una banconota da 50 euro è logora vale sempre 50 euro.

Approfitto della discussione per dire anche che: appunto perchè la Gold Sovereign è una moneta legal tender, non può essere fusa per utilizzarne il materiale oro, non può essere danneggiata, così come per qualsiasi moneta legale. Per poter fondere una Gold Sovereign è necessaria l'autorizzazione della Royal Mint.

Inoltre è vietato fabbricare e detenere Gold Sovereign false, anche se contengono 7,32 gr di oro puro, ecco, forse sarebbe meglio far fondere a un compro oro le varie sterline false contenenti oro...

Per esempio, i marenghi non godono più di una tutela legale.

Ultima considerazione; anche se la Gold Sovereign del 1872 in questione risultasse avere un peso al di sotto dei 7,935 gr legali, io non la sostituirei per una nuova, quella è una moneta con quasi 150 anni di storia! e sicuramente ha un valore numismatico aggiunto, come i marenghi del resto...

peccato che avendo legal tender pari a 1£ ti verrebbe sostituita non con una sovrana d'oro, ma al più con una normale moneta da 1 pound ;) 

Quello che te dici fra l'altro è valido solo in UK , qui in Italia puoi farne quello che vuoi delle valute britanniche. 

Awards

Inviato

La sovrana in questione pesa 7,94 gr... ha perso 4 decimi ma direi che è comunque in splendida forma.

Ad ogni modo a suo tempo l'ho acquistata da un privato che voleva sbarazzarsene al di sotto del prezzo dello spot (il quale era molto inferiore allo spot attuale!). Era autentica, aveva qualche problemino ma era godibile, aveva un prezzo ottimo quindi me la sono portata a casa. Ora non so se la terrò o la sostituirò con una sorella messa un po' meglio, per me cederla anche a peso sarebbe comunque un guadagno. Tuttavia dalla mia esperienza è tutt'altro che facile trovare a peso delle sterline della regina Vittoria giovane che siano messe bene per quanto molto comuni, su questi pezzi il mercato lucra sempre un certo guadagno oltre lo spot.

Inviato (modificato)

@sterlina buongiorno

hai scritto una serie di inesattezze

a) vai a farti cambiare la sovrana d'oro danneggiata in Inghilterra. entri con una moneta che contiene 260-270 euro di oro, e te ne esci con un bel pound! (controvalore 1,15 euro..).

b) se volessi vendere quella sovrana, in condizioni normali un qualunque commerciante te la pagherebbe a peso (meno il suo spot). In condizioni di palese usura un qualunque commerciante intanto la peserebbe, per verificare che non si tratti di un falso, e poi per assicurarsi che non sia esageratamente sotto peso. In quel caso o te la valuterebbero meno (la moneta in questione contiene 7,28 grammi di oro, a fronte dei canonici 7,32), o magari nemmeno la prenderebbero.

c) in italia puoi fare quel che ti pare con le tue sterline d'oro. Fonderle, usarle per pareggiare le gambe dei tavoli, giocarci a biglie..

d) l'accostamento/paragone che fai con le monete da 1 euro o le banconote da 50 euro è un esercizio non corretto. Perché alle banconote o monete in euro (per esempio) è collegato un valore garantito da una banca. Che è e sarà sempre quello. 1 euro, 2 euro, 10 euro, 50 euro. Di per se quelle banconote o monete non valgono un fico secco. Una moneta in oro ha un suo valore intrinseco, la banca o l'autorità emittente garantisce i dati ponderali, ma poi il valore di quella moneta fluttua libero nell'etere a seconda delle fluttuazioni del metallo che la compone.

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1

Inviato

Quanto sarebbe bello poter portare i nostri ruderi e farceli cambiare con sovrane nuove... Magari potrebbero anche farci scegliere la data... 

Circa la 1872 di cui sopra, non me ne voglia il proprietario, e' veramente messa male. Niente da dire circa il contenuto aureo, mg più o meno, ma, dal punto di vista numismatico, non desta alcun interesse

?  

Inviato

@sterlina, 

in attesa che bizerba ci dia infine la sua benedizione, cosa esattamente nn ti è chiaro?

Inviato
1 ora fa, Graziano67 dice:

Quanto sarebbe bello poter portare i nostri ruderi e farceli cambiare con sovrane nuove... Magari potrebbero anche farci scegliere la data... 

Circa la 1872 di cui sopra, non me ne voglia il proprietario, e' veramente messa male. Niente da dire circa il contenuto aureo, mg più o meno, ma, dal punto di vista numismatico, non desta alcun interesse

?  

Ahahaha ma certo che è messa male! Ho premesso fin dal primo messaggio che era viziatissima!

Inviato
25 minuti fa, refero1980 dice:

@sterlina, 

in attesa che bizerba ci dia infine la sua benedizione, cosa esattamente nn ti è chiaro?

Nulla, mi è tutto chiaro, ma visto che si tratta di questioni legali, in base agli interventi passati penso che bizerba62 sia la persona più preparata.

Inviato

comunque (prendila - prendetela con leggerezza e ironia!) sarebbe veramente fantastico fare un bel sacchetto con le nostre sovrane mordicchiate e evanescenti, bussare con ragionevole deferenza alla porta della Royal Mint o a quella della Bank of England e sentirci dire "prego lorsignori si accomodino su quel divanetto, che intanto vi portiamo i vassoi con le sovrane in stato di zecca per fare a cambio"; avete anche un periodo di preferenza? un regnante? un disegno particolare?" 

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, in un mio libro a fascicoli del 1961 riguardante le banconote contraffatte di tutto il mondo, ho trovato stranamente anche qualche pagina sui sovereign, purtroppo solo in francese.

1379332929_1961copertina.jpg.7f83d20f4f5aebe5baa9129c7ec2161c.jpg

Ditemi se i dati presenti vi possono interessare, perchè posso postare anche il resto, magari eliminando i bordi e lasciando la sola parte scritta per rendere le pagine più visibili.

1961s.thumb.jpg.77eaf12f14210e675c679481c40a248c.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 2
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Così dovrebbe andare meglio, le foto purtroppo non sono a colori.

1961a1.thumb.jpg.f9e3a0a960076aafc387748207764bdf.jpg

1961b1a.thumb.jpg.fc0a392907f68e47722cd4c41557c1cd.jpg1961b1b.thumb.jpg.f891c14641345e7f7462c75d2002c9fa.jpg1961c1a.thumb.jpg.70bffe5178515edfb41bf92d22e8b114.jpg1961c1b.thumb.jpg.2fc27ed2b176b43fe94a95b82dc35909.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Questa tabella conviene scaricarla per ingrandire.

ed1.thumb.jpg.79ab80bb3a771612abc1f24dcbfaa519.jpg

ed2.thumb.jpg.34e2dec0d1675545b5de124c2257f2c4.jpged3a.thumb.jpg.5610f3585118db4289e5f0e477d6f1f1.jpged3b.thumb.jpg.12593827ba00724761be3e7a84999f74.jpged4a.thumb.jpg.158a27bca91e377df807bd8b5f9a7e1d.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

ed4b.thumb.jpg.510accc8118cb9cc2363ff2081a96577.jpged5a.thumb.jpg.ff5b65afb7944636ee474b39907de740.jpged5b.thumb.jpg.4798acc477755b33a570d012bc45c172.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Noto che da qualche giorno il catalogo sterline del sito risulta offline.

https://sterline.collectorsonline.org

Fra l'altro vedo che il responsabile è @aureocollector

Da parte mia un ringraziamento per il lavoraccio svolto; il catalogo è utilissimo ed anche molto pratico. Volevo chiedere se ti occupi ancora degli aggiornamenti e dove poter mandare eventuali segnalazioni.

Intanto segnalo a @incuso e @Reficul i problemi del catalogo.

Inviato

Mi rendo conto di avere suscitato delle perplessità con il mio post, in realtà volevo solo aprire una riflessione sulla questione.

Mi spiego: la sovereign ha una definizione legale dove viene chiaramente espresso il contenuto in oro, poi le si dà un valore di 1 pound, ma immagino che sia fittizio.

Il Krugerrand ha una posizione simile alla Sovereign ma senza l'attribuzione del valore fittizio, anzi, viene dichiarato sulla moneta il quantitativo di oro contenuto, lasciando intendere che il suo valore sia proprio quello.

Ora, io non ho competenze legali, ma mi sembra strano che una cosa che ha un certo valore riconosciuto dai mercati mondiali come l'oro, poi venga per legge stabilito che abbia un valore nettamente inferiore. Ecco cosa lascia perplesso me... Anche se posso accettare che sia così...

Inviato
1 ora fa, sterlina dice:

Mi rendo conto di avere suscitato delle perplessità con il mio post, in realtà volevo solo aprire una riflessione sulla questione.

Mi spiego: la sovereign ha una definizione legale dove viene chiaramente espresso il contenuto in oro, poi le si dà un valore di 1 pound, ma immagino che sia fittizio.

Il Krugerrand ha una posizione simile alla Sovereign ma senza l'attribuzione del valore fittizio, anzi, viene dichiarato sulla moneta il quantitativo di oro contenuto, lasciando intendere che il suo valore sia proprio quello.

Ora, io non ho competenze legali, ma mi sembra strano che una cosa che ha un certo valore riconosciuto dai mercati mondiali come l'oro, poi venga per legge stabilito che abbia un valore nettamente inferiore. Ecco cosa lascia perplesso me... Anche se posso accettare che sia così...

Stai facendo un polverone per niente, la sterlina, moneta d'oro da gr 7.98 a 916 mill, aveva ( nota l'imperfetto) il valore di UNA sterlina, fino al 1914, e valeva per l'oro che conteveva, all'epoca vigeva il Gold Standar, successivamente alla I guerra mondiale, conseguenza la svalutazione di tutte ( o quasi) le monete, il valore dell'intrinseco fu più elevato del nominale, ma questo vale anche per il nostro marengo, che valeva 20 lire. La sterlina ( moneta d'oro) fu sporadicamente coniata, per la circolazione ancora prima della II guerra mondiale. La svalutazione pesò ulteriormente su tutte le monete dopo la II G.M., non ci fu nessun stato che coniò moneta d'oro per la normale circolazione, la Gran Bretagna, riiniziò a riconiare la sterlina, con i vecchi valori ponderali, si continuò a chiamarla sterlina, però  era ed è completamente slegata dalla circolazione, e solo collagata alla quotazione dell'oro.

Ti consiglierei di leggerti   uno dei tanti testi economici, esempio quelli di Carlo Maria Cipolla, ti toglieresti tanti dubbi e perplessità

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, TIBERIVS dice:

Stai facendo un polverone per niente, la sterlina, moneta d'oro da gr 7.98 a 916 mill, aveva ( nota l'imperfetto) il valore di UNA sterlina, fino al 1914, e valeva per l'oro che conteveva, all'epoca vigeva il Gold Standar, successivamente alla I guerra mondiale, conseguenza la svalutazione di tutte ( o quasi) le monete, il valore dell'intrinseco fu più elevato del nominale, ma questo vale anche per il nostro marengo, che valeva 20 lire. La sterlina ( moneta d'oro) fu sporadicamente coniata, per la circolazione ancora prima della II guerra mondiale. La svalutazione pesò ulteriormente su tutte le monete dopo la II G.M., non ci fu nessun stato che coniò moneta d'oro per la normale circolazione, la Gran Bretagna, riiniziò a riconiare la sterlina, con i vecchi valori ponderali, si continuò a chiamarla sterlina, però  era ed è completamente slegata dalla circolazione, e solo collagata alla quotazione dell'oro.

Ti consiglierei di leggerti   uno dei tanti testi economici, esempio quelli di Carlo Maria Cipolla, ti toglieresti tanti dubbi e perplessità

saluti

TIBERIVS

Questa storia la conosco, l'anomalia "legale" sta nel fatto che i marenghi non hanno più corso legale, mentre le sterline e i krugerrand si.

Prima, infatti, per compensare l'aumento del valore dell'oro si diminuiva il peso di fino contenuto nelle monete che circolavano. Ora, invece, le monete d'oro a corso legale da investimento penso che abbiano un valore che dipende dal mercato dell'oro e come moneta sia riconosciuta per la quantità di oro che contiene.

Poi,  non voglio alzare nessun polverone :-) ma se non si può ciarlare in un forum dove altrimenti... :-))

Inviato
5 ore fa, sterlina dice:

Questa storia la conosco, l'anomalia "legale" sta nel fatto che i marenghi non hanno più corso legale, mentre le sterline e i krugerrand si.

Prima, infatti, per compensare l'aumento del valore dell'oro si diminuiva il peso di fino contenuto nelle monete che circolavano. Ora, invece, le monete d'oro a corso legale da investimento penso che abbiano un valore che dipende dal mercato dell'oro e come moneta sia riconosciuta per la quantità di oro che contiene.

Poi,  non voglio alzare nessun polverone :-) ma se non si può ciarlare in un forum dove altrimenti... :-))

Abbi pazienza se intervengo nuovamente, ma la tua affermazione Prima, infatti, per compensare l'aumento del valore dell'oro si diminuiva il peso di fino contenuto nelle monete che circolavano non è esatta, riferendoci sempre alla sterlina, ed a tutte le monete dal XIX secolo, e per internderci  Unione Monetaria Latina, e le rimanenti regolate in regime di Gold Standat, non si è MAI diminuito il peso del fino nelle monete d'oro, per compensarne il valore!

Ti riconsiglio qualche bel testo di economia ( anche semplice):

La storia economica, Il Mulino, Bologna, 2005

Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, 2003

Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, Bologna, 2002

Le avventure della lira, Il Mulino, Bologna, 2001 ( bellissimo e consigliatissimo)

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ma certo che ho pazienza, ma se non mi si risponde che discussione è?

Si, ho sbagliato, in realtà pensavo alle monete d'argento come ad esempio il passaggio dal 5 lire scudo 25gr 900 a 5 lire aquilino 5 gr 835 e ovviamente dopo il gold standard che coinvolgeva anche l'argento.

Ecco, sono tutti questi artifizi legali che mi lasciano perplesso, anche il gold standard.

In ogni caso io mi riferisco alle attuali (anno 2019) leggi a supporto della sovrana d'oro da investimento, non certo quelle da collezione, proof, ecc...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.