Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Ho avuto modo di apprezzare la moneta a Verona. Al di la' della conservazione, in senso tecnico, colpisce la luminosità: la si vede meglio nelle foto dell'ente certificatore. Oggettivamente un gran pezzo, specie in considerazione della tipologia. Complimenti a @Cinna74 per averla individuata e portata a casa. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @Cinna74

Nella prima foto del post 951 "luce da giornata uggiosa" si possono vedere molto bene tutti i rilievi... il R/ inoltre ha un lustro molto bello.:good:

Buona domenica e vista l'ora, buon pranzo  a tutti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo già in programma di postare questa moneta, mi spiace che arrivi subito dopo la spaziale 1847 qui sopra cui non voglio minimamente sottrarre spazio o attenzioni….; la posto con spirito di condivisione; è un millesimo carogna, che come una bella donna si nega a lungo e, fa soffrire lo spasimante le pene dell'inferno… ma quando finalmente decide di strizzare l'occhiolino, manda in estasi il romeo di turno… vabbè basta cavolate, a voi le foto della casa d'aste (le mie, al momento son in lite col pc, domani! ..forse)

1858 Bald.jpg

Modificato da refero1980
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, refero1980 dice:

avevo già in programma di postare questa moneta, mi spiace che arrivi subito dopo la spaziale 1847 qui sopra cui non voglio minimamente sottrarre spazio o attenzioni….; la posto con spirito di condivisione; è un millesimo carogna, che come una bella donna si nega a lungo e, fa soffrire lo spasimante le pene dell'inferno… ma quando finalmente decide di strizzare l'occhiolino, manda in estasi il romeo di turno… vabbè basta cavolate, a voi le foto della casa d'aste (le mie, al momento son in lite col pc, domani! ..forse)

1858 Bald.jpg

Ne ho vista una a verona con una conservazione minore rispetto a questa. Purtroppo il venditore ha sparato troppo alto e quindi gliel' ho lasciata.

Il 58 è un anno non così semplice da trovare in queste conservazioni. complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, refero1980 dice:

(le mie, al momento son in lite col pc, domani! ..forse)

Buongiorno.....Nipote....:P Ma come un gggiovane come te in difficoltà con la tecnologia?:lol:

Aspettiamo le altre foto, fra l'altro mi paiono insolitamente belle rispetto a ciò che di solito esce dal tuo cellulare. in ogni caso ho avuto modo di vedere la tua bella ed ostica moneta in mano e non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti per il nuovo ingresso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2018 alle 19:51, Cinna74 dice:

.... Senza ombra di dubbio le sterline  (e non solo) di maggior pregio presenti a Verona sabato erano esposte al tavolo dei sovranofili del pranzo lamonetiano...

Dopo la 1847 di @Cinna74 e la 1858 di @refero1980, pubblico anche io una sovrana presente al famoso (o famigerato) tavolo dei sovranofili. Ovviamente, le tre sovrane citate sono state postate in ordine (decrescente) d'importanza. 

4574125l.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Graziano67 dice:

Dopo la 1847 di @Cinna74 e la 1858 di @refero1980, pubblico anche io una sovrana presente al famoso (o famigerato) tavolo dei sovranofili. Ovviamente, le tre sovrane citate sono state postate in ordine (decrescente) d'importanza. 

4574125l.jpg

Notevole. Gran bella sovrana complimenti.

A quel tavolo vi dovevano brillare gli occhi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita hai calato l'asso di briscola. Moneta monto importante. Tutti i massimali inevitabilmente lo sono ma quello del 1937 è premiato in particolar modo dal mercato. Lo è sempre stato e lo è ancora di più negli ultimi anni.

Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per averla condivisa.

Buona festa

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Cinna74 dice:

Caspita hai calato l'asso di briscola. Moneta monto importante. Tutti i massimali inevitabilmente lo sono ma quello del 1937 è premiato in particolar modo dal mercato. Lo è sempre stato e lo è ancora di più negli ultimi anni.

Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per averla condivisa.

Buona festa

Mi fa piacere condividere e sopratutto vedere monete di altri appassionati.  L'ho pagata relativamente poco qualche anno fa rispetto al valore medio di questi ultimi anni dove si apprezzata molto, probabilmente è sotto effetto speculativo. Non so spiegarmi in altro modo certe valutazioni. E' una moneta rara ma facilmente reperibile. Parecchio presente alle aste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2018 alle 15:58, Graziano67 dice:

Pezzo importante. Purtroppo come tutte le proof e’ infotografabile ?

Per fotografare i proof bisogna utilizzare una luce diffusa proveniente dall'alto leggermente inclinata. Questo è un esempio

1280212277_P_20181212_163402-Copia.jpg.4f1c865526cc85e490fa9ac053ae1dde.jpg1819703325_P_20181212_163436-Copia.jpg.9982a8bec5f4c68618f9bb7a06f08f03.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 15/12/2018 alle 16:18, Gianivy dice:

five pounds Edward VII 1902 foto da cellullare

S20181215_0004-min.jpg

S20181215_0003-min.jpg

Ti faccio i complimenti anche per questo massimale. Bello e raro. Si tratta della versione normale e non della versione "matte proof" (ancora più rara). Almeno così mi pare dalle foto. Confermi?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cinna74 dice:

Ti faccio i complimenti anche per questo massimale. Bello e raro. Si tratta della versione normale e non della versione "matte proof" (ancora più rara). Almeno così mi pare dalle foto. Confermi?

si confermo. trovare la versione normale in queste condizioni non è stato facile (almeno per me). di solito sono più vissute. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti gianivy, complimenti! Due monetine niente male eh.. (eufemismo..).. io personalmente nn ho mai seguito il mercato delle 5 pounds quindi nn ho idea delle rarità e dei costi, ma se tanto mi da tanto sono pezzi molto pesanti, il cui possesso deve dare molta soddisfazione (anche fisica. Perché se nn ricordo male siamo sui 39grammi??). Scusami se nn sono riuscito ad intervenire prima, ma sono giorni stra pieni per il sottoscritto. Complimenti! Vuoi raccontarci (se lo credi opportuno ovviamente) se provengono da asta, da negozio etc ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, refero1980 dice:

Accidenti gianivy, complimenti! Due monetine niente male eh.. (eufemismo..).. io personalmente nn ho mai seguito il mercato delle 5 pounds quindi nn ho idea delle rarità e dei costi, ma se tanto mi da tanto sono pezzi molto pesanti, il cui possesso deve dare molta soddisfazione (anche fisica. Perché se nn ricordo male siamo sui 39grammi??). Scusami se nn sono riuscito ad intervenire prima, ma sono giorni stra pieni per il sottoscritto. Complimenti! Vuoi raccontarci (se lo credi opportuno ovviamente) se provengono da asta, da negozio etc ?

La prima acquista nel 2012 da negozio numismatico fiorentino la seconda invece è recentissima acquistata da negozio numismatico di milano. I grossi moduli in mano sono spettacolari. La 1937 in mano è impressionante, piccolissimi segnettini sul viso e collo evidenziati dall'ingrandimento ma di una bellezza incredibile e livello altissimo.

La seconda è davvero notevole per la sua qualità. La foto non rende la perfezione dei capelli, barba, etc..  Negrini l'ha periziata qfdc. In passato ne ho viste alcune ma non si andava oltre lo spl o poco più. A parte alcune aste dove i prezzi erano fuori dalla grazia di dio.

Paradossalmente ho trovato più facile trovare la matte proof in alta conservazione che questa.  Forse son stati gli ultimi grossi moduli a circolare, non so. Magari Cinna o qualche altro esperto può dirci di più su questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo, molto interessante:

The Royal Mint issued five pound pieces in 1902 in proof and for circulation. Both versions of this coin are widely collected, but unlike most years where a proof version exists, the circulation strike is actually rarer than the proof. While 35,000 five pound coins were struck for circulation, 27,000 were melted, leaving behind a mere 8,000 pieces. Being circulation coins, some were spent, mounted, or otherwise lost, so the number existing in high grade (MS62 or better) is low. Meanwhile, the mint made 8,066 proof examples and most of these were put aside by collectors and preserved in sets, so large numbers are still available on the market today.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.