Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Il 21/4/2018 alle 12:14, Cinna74 dice:

Buongiorno amici. Ho passato le ultime due ore a cercare in rete notizie riguardanti la corona nel post sottocitato ma nulla.......

Mestamente, per ora, accantono l'indagine. Chissà che qualcuno possa indirizzarci nella giusta direzione.

Cambiando argomento oggi vi presento una nuova moneta. Stessa provenienza (e tipo di foto) della giubileo pubblicata in precedenza. Tipologia comune, difficile da valutare e, almeno per quanto riguarda la zecca londinese, molto falsificata. Come abbiamo visto in altre discussioni nemmeno i dati ponderali possono restituire certezze assolute circa le sovrane di Giorgio V. 

Questa è autentica, nasce in Australia a Melbourne. Il millesimo ha tiratura di 511129 ed è considerata R da Marsh.  

Volevo condividerla con voi e sentire i vostri pareri circa lo stato di conservazione. Giorgio V non è facile ma noi, come al solito, giochiamo e quindi ogni partecipazione è la benvenuta.

5adb0cde8858d_2214d.thumb.jpg.a3acf0d42cdfe4fa3bb0a477dc51d6b5.jpg

5adb0d09ae706_20180413_103319-Copia.thumb.jpg.84731dc8b1d300c2b438ad2fe52a34bf.jpg

5adb0d0e67e4a_20180413_103459-Copia.thumb.jpg.b4858c3382050bd25dddb5279f321b2d.jpg

5adb0d192b7e8_62292226_max-Copia.thumb.jpg.01bb16bffd8744c740c2e23d0a241da9.jpg

Ho presentato nell'ordine le foto del catalogo d'asta, mie luce naturale, mie luce artificiale e foto dell'ente certificatore.

Sono curioso delle vostre considerazioni. A metà settimana vi rivelerò il grading assegnato da PCGS; un "mi piace" a chi si avvicina di più.

Buon week end.

Vedendo le foto della PCGS direi che è stata chiusa come AU55, dipende dalla quantità di lustro che effettivamente presenta.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao cinna E complimenti per la nuova sorellina..

volevo postare ieri poi nn ho avuto tempo.. leggendo il post di Claudio ho adesso qualche tentennamento.. ma vado avanti lo stesso con L idea che avevo in testa. Per me è un FDC pieno. Moneta che gronda lustro e, pur presentando segnetti (al retro come già fatto notare ma anche al dritto, sul collo ad esempio) non vedo alcun difetto che mi obblighi a declassarla. 

Accendo L ‘ ms64 e che Dio ce la mandi buona (e possibilmente senza mutande.. disse quello..)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, refero1980 dice:

Cinna spesso posta monete “subdole”. Quel che sembra nn è.. quel che pare ovvio in realtà non lo è..

quel che tu vedi come usura potrebbe essere debolezza..

Ah quindi colleziono monete "subdole"?:blink::D 

Sono sicuro che vedendola dal vivo avreste tutti meno difficoltà nel valutarla. Voi potete vedere solo delle immagini e non è mai facile. 

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, refero1980 dice:

Cinna spesso posta monete “subdole”. Quel che sembra nn è.. quel che pare ovvio in realtà non lo è..

quel che tu vedi come usura potrebbe essere debolezza..

1 ora fa, Cinna74 dice:

Ah quindi colleziono monete "subdole"?:blink::D 

Sono sicuro che vedendola dal vivo avreste tutti meno difficoltà nel valutarla. Voi potete vedere solo delle immagini e non è mai facile. 

E' vero, quello che dalla foto sembra usura potrebbe essere debolezza, questi punti che ho evidenziato però mi danno la sensazione di usura. Cofermo quanto detto da Enzo, con la moneta in mano è un'altra storia, e queste foto sono molto ingannevoli, a vedere quelle del catalogo e quelle della PCGS sembrano due monete diverse, quale dice la verità?. Vuol dire che Enzo me la porterà a Roma! Ahahaah!!:)

5adcd7fec9b4b_Sovrana1923-Copia.thumb.jpg.75b492e931f4d46af3a9ff783d7c2a63.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, 

Vedo che la forbice di valutazione della conservazione per questa moneta  è ampia.... Ancora una volta dimostra quanto sia difficile giudicare il metallo nobile da una foto. Quello che a me da più fastidio in questa moneta sono tutti quei micro colpi presenti al R/ sul polpaccio e sul viso di S. Giorgio, e su altre parti alte dei rilievi, oltre a quella brutta tacca presente sulla coscia,  tutti particolari  evidenti solo dalle prime foto, che se ho ben capito sono quelle del catalogo d'asta. Ora non so se i problemini citati sono sono debolezze di conio oppure il risultato di sfregamento... 

Rimane comunque una bellissima monetina e sottolineo che il lustro è accecante.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. @miza @claudioc47 avete individuato in effetti alcuni "difetti" che vanno sicuramente osservati se si vuol provare ad esprimere un'opinione. Leggerli in foto non è semplice eppure li avete notati. Però non avete notato il "difetto" macroscopico; che mi dite del petto di San Giorgio? Soprattutto alla luce della foto del catalogo come interpretare?

post-34862-0-20593700-1441967660_thumb.jpg.2fafbe3e413aaae6fa05d8a6de4ea0dd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Cinna74 ho notato anche quel  particolare ma non conoscendo nei dettagli la tipologia pensavo, che anche in quel punto erano presenti solo microcolpi, non sapevo quali  particolari avrebbero  dovuto esserci....  Paragonando la moneta con le foto  che hai postato qui sopra, sembra che  il particolare sottolineato nella foto manca completamente o quasi!

Debolezza di conio? :wacko:  Se non è debolezza, a mio parere si scende con la  conservazione....

saluti:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cinna74 dice:

Ciao a tutti. @miza @claudioc47 avete individuato in effetti alcuni "difetti" che vanno sicuramente osservati se si vuol provare ad esprimere un'opinione. Leggerli in foto non è semplice eppure li avete notati. Però non avete notato il "difetto" macroscopico; che mi dite del petto di San Giorgio? Soprattutto alla luce della foto del catalogo come interpretare?

post-34862-0-20593700-1441967660_thumb.jpg.2fafbe3e413aaae6fa05d8a6de4ea0dd.jpg

Ciao Enzo. A dir la verità, l'avevo notato, proprio rivedendo le stesse foto del manuale che hai postato, ma ho considerato il difetto come debolezza di conio considerato che è ad un livello più basso sia della spalla che del volto, anche perchè il colore del metallo mi è sembrato un po' diverso, non mi ha dato la sensazione dell'usura. Allego un particolare della foto fatta da te. La zona cerchiata non mi dà la stessa sensazione dei punti indicati dalle frecce, che essendo appiattitti dall'usura rifletto la luce diversamente. La zona cerchiata sembra mantenere la satinatura, ma la zona soffre di una vistosa debolezza di conio. Per me confermo AU58, in considerazione del notevole lustro della moneta.Tu come la vedi?

Sovrana 1923 bis - Copia.jpg5ade3ccd9a7b9_Sovrana1923-CopiaB-Copia.jpg.7f5c1bba591f5d0b92dafebf329d85b5.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno ragazzi, vediamo di sciogliere ogni dubbio dando soluzione al quiz.

Tutte le incongruenze notate sono da ricondursi a mancanze di conio. I difetti di conio sono elemento molto comune nelle sovrane delle zecche australiane tanto che  sono la regola per molti millesimi. Questo in particolare è sempre afflitto degli stessi difetti. Sostengo ciò alla luce dei risultati della ricerca restituita nel portale di acsearch (c'è anche la mia in effetti).

https://www.acsearch.info/search.html?term=1923+melbourne+sovereign&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0&currency=usd&company=

Al dritto riscontriamo le debolezze in effigie nella parte alta dell'acconciatura e nella parte inferiore del collo (tanto che in alcuni esemplari non si legge la firma dell'incisore). Al rovescio le stesse sono ancora più marcate. La foto del catalogo è sicuramente la più indicata per osservarle. Non esistendo un esemplare proof del millesimo faccio un confronto della parte con una "prova" del 1911.

5adf038b7dcca_confrontodebolezza.thumb.jpg.1b8d40169681360c583f4132238d802a.jpg5adf038fd6c7c_2214-1r-Copia.jpg.e343bc2dfab91bf65d2416038e8c9a9f.jpg

Il gioco consisteva proprio in questo alla fine: decidere se si trattasse di usura o mancanze di conio. Nonostante i vari tipi di fotografia proposti non si è notata la completa uniformità del lustro di conio che era l'unica discriminante per dare soluzione al gioco. Bisogna anche dire che se quella evidenziata nel dettaglio fosse stata usura da circolazione sarebbe talmente pronunciata da considerare l'esemplare ampiamente sotto al Vf e non compatibile con l'evidente freschezza del metallo riscontrabile nella foto dell'ente.

Ebbene vi mostro ancora l'immagine (in buona risoluzione) di una delle sorelline della mia moneta. E' una delle 15 censite dai due enti americani come MS65; non ne sono state (ancora) chiuse in conservazione maggiore. 

sorella.thumb.jpg.f2a718fea88cfae0eb5b8de653f207f7.jpg

La mia fa parte del gruppo delle quindici:

20180413_103319.thumb.jpg.032bcd16126efc4161aaeae5c11fdf3e.jpg

Complimenti a @Graziano67 e @refero1980 per la soluzione più vicina.  Grazie a tutti per essersi interessati. Ora aspetto le vostre sovrane in modo da poter giocare anche io:P.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo i complimenti Cinna!! Chapeau!

per il resto lo sai come la penso, ms64-65-66... son tutte seg*** mentali. Buone SOLO se si pensa di rivendere una moneta. Voglio vedere se tu L avessi vista in mano nn in slab e se fosse stato un “misero” ms61-62-63 (parliamo sempre di un qfdc..)... io dico che L avresti presa seduta stante! E io pure...

per me sopra L ‘au 58 son tutte collezionabili. Come più volte discusso, questa mania dello slab sta facendo perdere il senso della misura (non parlo ovviAmente di te, ma in generale). In fin dei Conti prima che dilagasse questa mania un q fdc già era visto in adorazione, un fdc come un santo graal. Adesso.. vedo gente storcere la bocca per degli ms62/63..mala tempora currunt

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, refero1980 dice:

Rinnovo i complimenti Cinna!! Chapeau!

per il resto lo sai come la penso, ms64-65-66... son tutte seg*** mentali. Buone SOLO se si pensa di rivendere una moneta. Voglio vedere se tu L avessi vista in mano nn in slab e se fosse stato un “misero” ms61-62-63 (parliamo sempre di un qfdc..)... io dico che L avresti presa seduta stante! E io pure...

per me sopra L ‘au 58 son tutte collezionabili. Come più volte discusso, questa mania dello slab sta facendo perdere il senso della misura (non parlo ovviAmente di te, ma in generale). In fin dei Conti prima che dilagasse questa mania un q fdc già era visto in adorazione, un fdc come un santo graal. Adesso.. vedo gente storcere la bocca per degli ms62/63..mala tempora currunt

Capisco ciò che intendi dire. D'altronde la differenza che passa fra un 62 e un 65 è traducibile nella scala italiana come la differenza fra un spl-fdc ed un fdc pieno e di solito dipende dalla quantità di segni di contatto soprattutto sui fondi oltre che dalla potenza del lustro. Sai infatti che io sono dell'opinione che il fdc non esista nelle monete nate per la circolazione, se non nel cameo dell'incisore, e il grading UNC della scala UK (che gli americani posizionano a 63) sia il massimo a cui aspirare. D'altra parte devo dire che, se avvicino le ultime due monete che ho presentato, la differenza nella brillantezza è lampante. Chiunque, avendole in mano, si renderebbe conto della differente freschezza. Non sono maniaco della conservazione ma avendo in mano una moneta definita dagli enti "gem uncirculated" capisco cosa spinga i collezionisti più esigenti e facoltosi a spendere oltre 5000 euro per una "Vittoria stemmata" comune in MS65. Io non l'ho mai nemmeno avuta in mano ma sono certo che anche fosse "libera" la riconosceremmo al primo sguardo; molto meno facile sarebbe attraverso delle immagini.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
17 ore fa, Gianivy dice:

Acquisto veronese

Complimenti, ottimo acquisto;  splendida moneta.  Variante senza "die number". Le foto comunicano molto bene i rilievi anche se spengono la brillantezza. Ipotizzo comunque una freschezza del metallo ancora notevole.

Io ho visitato la fiera al sabato ma sinceramente non ho visto nulla di interessante, evidentemente era stato tutto accaparrato i giorni precedenti.

Buona domenica e ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'ho presa perché il prezzo era giusto e la qualità buona. La valutazione era qspl della ditta venditrice poi l'ho portata da un altro perito a farla sigillare e lui l'ha valuta spl. comunque siamo da quelle parti. le foto sono da scansione per cui lustro etc.. non risaltano.

Sono andato venerdì e devo dire che sostanzialmente son rimasto deluso. L'ultima volta che ero andato è stata a novembre del 2016 e mi è sembrato sempre più sottotono. Inglesi pochissime o almeno io non le ho viste, in slab le solite 1989 per il resto il nulla. Ormai Verona se continua così penso che non ci andrò più. Troppi banchetti di cianfrusaglie sembra di stare al mercatino delle pulci. I banchi dei numismatici dovrebbero essere valorizzati di più oltre che aumentare la sicurezza visto che dicevano che forse c'èra già stato un furto  subito al mattino e c'èrano tre gruppetti distinti di ladruncoli.

Girando avevo visto tra i banche delle cianfrusaglie  un cofanetto carino con ben due riproduzioni discrete di una and the lion e siccome è la mia moneta preferita e che non avrò mai visto il costo ero ripassato prenderlo  (30 euro…) ma qualcuno mi aveva preceduto...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Gianivy dice:

Si, l'ho presa perché il prezzo era giusto e la qualità buona. La valutazione era qspl della ditta venditrice poi l'ho portata da un altro perito a farla sigillare e lui l'ha valuta spl. comunque siamo da quelle parti. le foto sono da scansione per cui lustro etc.. non risaltano.

Beh un venditore onesto nel valutare il proprio materiale. Puoi dirci chi sia?

In fiera in passato ho visto monete peggiori con valutazioni improponibili. 

A Verona negli anni ho comprato qualche pezzo, poco in effetti, e molti libri. L'importanza dell'evento consiste soprattutto nell' occasione per incontrare chi condivide le nostre passioni, siano essi commercianti o collezionisti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore è neacoins. Non li conoscevo e non so nulla di loro. Prezzo onesto con ricevuta senza che la chiedessi per primo. Siccome non la sigillavano l'ho portata ad un altro perito  senza il cartellino originario dove la valutavano qspl e fatta chiudere da lui. Anche perché ero curioso di vedere un giudizio terzo.

Poi ne avevo vista un'altra da un altro venditore molto conosciuto di cui non voglio fare il nome, era una se non ricordo male 1848. a sua detta minimo spl ma anche di più spl-fdc. Per me al massimo qspl. L'avrei anche presa se il prezzo fosse stato più o meno in quel range (qspl-spl)  ma era troppo alto e siccome lui gli era affezionato gliel' ho lasciata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Gianivy per L ingresso in collezione. Moneta molto gradevole,  le foto fanno risaltare i rilievi ma portano via la lucentezza :( 

Il prezzo immagino sia nel range dei 380-420

sul fatto che ci sia poco materiale alla fiera (o alle fiere) e spesso molto costoso mi sento di fare una considerazione. Chi allestisce uno stand fieristico va incontro a spese esorbitanti (parliamo di un fuori sede). Costo dello stand, trasferta e quindi carburante, albergo, pasti. Per rientrare di tali costi in fiera si possono scegliere due strade. Vendere tanto o vendere bene. Parlando di monete il vendere tanto è limitato dal fatto che le monete un commerciante le compra e quindi le paga, non le produce (speriamo?) : quindi il prezzo nn potrà mai scendere più di tanto. Resta la strada del vendere bene. Tradotto ; la merce in fiera costa parecchio . Magari in negozio lo stesso commerciante te la mette a meno. In fiera ci si va per trovare amici passare una giornata prendere libri, ritirare magari materiale acquistato dallo stesso commerciante settimane prima, o ad un asta, ma nn ci si va per L occasione, che non credo nemmeno sia contemplata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎28‎/‎05‎/‎2018 alle 22:03, refero1980 dice:

Complimenti Gianivy per L ingresso in collezione. Moneta molto gradevole,  le foto fanno risaltare i rilievi ma portano via la lucentezza :(

Il prezzo immagino sia nel range dei 380-420

sul fatto che ci sia poco materiale alla fiera (o alle fiere) e spesso molto costoso mi sento di fare una considerazione. Chi allestisce uno stand fieristico va incontro a spese esorbitanti (parliamo di un fuori sede). Costo dello stand, trasferta e quindi carburante, albergo, pasti. Per rientrare di tali costi in fiera si possono scegliere due strade. Vendere tanto o vendere bene. Parlando di monete il vendere tanto è limitato dal fatto che le monete un commerciante le compra e quindi le paga, non le produce (speriamo?) : quindi il prezzo nn potrà mai scendere più di tanto. Resta la strada del vendere bene. Tradotto ; la merce in fiera costa parecchio . Magari in negozio lo stesso commerciante te la mette a meno. In fiera ci si va per trovare amici passare una giornata prendere libri, ritirare magari materiale acquistato dallo stesso commerciante settimane prima, o ad un asta, ma nn ci si va per L occasione, che non credo nemmeno sia contemplata!

Ho pagato 290 euro. Le foto sono da scansione in mano è veramente piacevole.

Ho incominciato ad andare a verona nel 2010 più o meno. Tutte e due le sessioni annuali e mi pare di percepire, ma ripeto è solo una mia sensazione nulla di più, una sorta di rarefazione delle monete o almeno di quelle  inglesi. Mi ricordo che anni addietro e vedevo ad es. la serie 1902 matte proof da cavedoni etc..

Forse è come dici tu un punto di incontro però io per andare e tornare mi faccio 660 km e mi piacerebbe vedere (essendoci diversi periti/numismatici venditori che non ho l'opportunità di frequentare al di fuori dell'evento) materiale che può essere occasione di acquisto immediato o nel tempo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera agli amici delle sovrane. Un nostro "compagno di merende", temporaneamente impossibilitato a scrivere per via di recenti incomprensioni con parte dello staff del nostro amato forum, mi ha chiesto di presentarvi le foto di questa moneta in sua vece. E' in piena trattativa e vorrebbe un giudizio da parte nostra per quanto riguarda lo stato di conservazione, in modo da calibrare l'offerta da avanzare. Ho già una mia idea in merito e anche lui ha la sua, ci piacerebbe sentire altre opinioni. Ringrazia anticipatamente chi vorrà intervenire.

IMG_3597.thumb.jpg.b6ecde52f1faf92e6270b86b293ec36d.jpg

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Cinna74 Gran bella moneta

Segni di circolazione si notano, micro colpetti al bordo per esempio...

Lustro ancora abbondante, i rilievi sono molto alti ed inoltre, il particolare che mi hai insegnato Tu ad osservare, ciuffo di capelli a  sinistra dell'orecchio (basetta) ancora visibile.

Direi SPL-FDC oppure MS61.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.