Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Risposte migliori

Inviato

ah ecco, scusami ho letto meglio ed hai parlato di "affiancare" e non di sostituire (e per ovvi motivi, credo); cmq non fa nulla dai, anche perché io non colleziono zecche particolari ma mi accontento pienamente della zecca di Londra.

Inviato

per me pienamente spl e probabilmente anche qualcosa di più, oppure vuol dire che non sto iniziando proprio a capirci niente di conservazioni e alzo le mani, senza polemica verso nessuno.

per i miei parametri di gradimento, moneta che soddisferebbe più che pienamente le mie esigenze; Enzo se quando la cambi io ancora non ne ho presa una di questa tipologia, mi farebbe piacere prendere la tua.

Troppo alto Fabio. Confrontala col ritratto del tuo due fiorini oltre che con le scansioni di indicazione del "Gradind..." vedrai che mancano diversi particolari. Questa è molto consunta soprattutto al dritto.

Inviato

ah ecco, scusami ho letto meglio ed hai parlato di "affiancare" e non di sostituire (e per ovvi motivi, credo); cmq non fa nulla dai, anche perché io non colleziono zecche particolari ma mi accontento pienamente della zecca di Londra.

Non la vendo perchè è una moneta ereditata ma se vuoi te la cerco. Un Vf/Ef lo si trova a prezzo del fino abbastanza facilmente dal mio commerciante di fiducia.

Inviato

la moneta è ancora molto gradevole ...direi che allo SPL non ci arriva ma... il BB+ se lo merita. ;)

Awards

Inviato

in quanto alla conservazione, alzo bandiera bianca.

per la tua disponibilità, @@Cinna74, grazie, ti farò sapere se non riesco a reperirla da me - ho intenzione di procedere all'acquisto nelle prossime settimane, a Dio piacendo.

un saluto a tutti.

Inviato (modificato)

@@nando12@@Cinna74@Lay11ciao Fabio. Per me siamo sul qBB (419/1000) siamo al limite con l'Mb/Bb. Troppi segni sui campi, specialmente sul D/, diversi colpetti sul bordo, freschezza del metallo media (almeno dalle foto), diversi segni di usura non indifferenti sui figurati. Comunque vista l'età della "signorina" moneta più che accettabile. Anche secondo me la scala americana non va bene per il grading della inglesi, lasciamola agli americani! Anche la nostra non si adatta molto, ovvero è il criterio di applicabilità che cambia, anche gli italiani non scherzano sul complicare la vita sul grading. Con il mio sistema il discorso è diverso, si adatta un po' a tutte le monetazioni in quanto parte da 1000/1000 e scende a seconda della quantità e della visibilità dei difetti, praticamente esattamente il contrario degli americani.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

@@claudioc47 @@nando12

Ma a quale moneta vi state riferendo? Mica alla sterlina?

Awards

Inviato (modificato)

@@claudioc47 @@nando12

@@claudioc47 @@nando12

Ciao Fabri.Io mi riferivo alla sterlina, ho corretto il grading, mi ero dimenticato la "q". Ma siamo al limite con Mb/Bb.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Ciao a tutti ragazzi. Dico come la penso io. Innanzitutto i colpi sul bordo sono vari di cui due più evidenti. Personalmente tendo a citarli a parte nel grading, senza prenderli in considerazione nella valutazione dei rilievi. Il rovescio lo vedo un classico Vf con i soliti problemi di consunzione su elmo e laccio sul petto ed addominali ben visibili. Il diritto è più segnato dal tempo. Indubbiamente rispetto alla figura di riferimento in vf la mia sovrana conserva ancora alcune linee dei capelli e una migliore perlinatura verticale sul velo. L'usura più accentuata su orecchio, sbuffo della scollatura e del velo (sottocorona) ma soprattutto la quasi assenza dei rilievi all'interno della medaglia sulla spallina, mi impediscono di considerare il "very fine" come giusto grading. È catalogata nel mio personalissimo cartellino come "aVf colpi sul bordo". Come tradurre nella scala italiana? Boh.... Io tendo ad equiparare il Vf al qBB ma questo è solo un punto di vista personale.

Buona serata

Inviato (modificato)

@@Cinna74 se equipare il Vf al qBB, aVf equivale ad un Mb/Bb.

post-28101-0-21766400-1461959505.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Più o meno si @@claudioc47. Mb/Bb senza considerare i colpi sul bordo. Diciamo che in Inghilterra la "sufficienza" (vf) è più facilmente raggiungibile rispetto che in Italia (bb). Sempre che si voglia impostare la propria raccolta su questo grado. Allo stesso modo per avere un ef non sono necessari i residui di lustro altrimenti importanti in un spl. A loro interessa soprattutto il rilievo.

Inviato

Ho estrapolato alcuni particolari dalle immagini del ritratto della mia sovrana 1888, agendo su contrasto ed illuminazione per far risaltare meglio i particolari, e le ho messe a confronto gli stessi particolari presi dall'immagine di riferimento in VF del grading oltre che da due sovrane (in realtà del 1887) in conservazione "pratically UNC" ed EF. Li presento sempre nello stesso ordine: aUNC; EF, VF e infine la mia.

sbuffo del velo sotto la corona:

post-34862-0-11272700-1462009417.jpg post-34862-0-50426700-1462009432.jpg post-34862-0-93175700-1462009447.jpg post-34862-0-80262600-1462009456.jpg

orecchio:

post-34862-0-21245200-1462009649.jpgpost-34862-0-82421900-1462009658.jpgpost-34862-0-32960700-1462009666.jpgpost-34862-0-04167600-1462009676.jpg

velo:

post-34862-0-32433300-1462009770_thumb.jpost-34862-0-10097200-1462009780_thumb.jpost-34862-0-26813200-1462009791.jpgpost-34862-0-48122800-1462009802.jpg

busto:

post-34862-0-83300300-1462009889_thumb.j post-34862-0-90632900-1462009905_thumb.j                                                                                                                                  post-34862-0-83092600-1462009913.jpgpost-34862-0-89179000-1462009921.jpg                                                                                                                                                               

In ultima analisi i particolari presentati della sterlina in mio possesso mi paioni migliori rispetto a quelli dell'immagine di riferimento in VF per quanto concerne velo, orecchio, capelli ed in generale la veste. Ciò che mi induce  a ritenerla in conservazione (seppur di poco) inferiore resta l'interno della medaglia sulla spallina (anche se il fiocco mi pare migliore) e lo sbuffo del sottocorona che risulta meno particolareggiato. Insomma alla fine è questione da poco, decidere fra aVF o VF mi pare soggettivo. Che ne dite sono troppo severo? @@claudioc47 sono curioso di sentire cosa pensi invece dei rilievi nelle immagini di riferimento in VF prese daò "Grading" . Diresti siano compatibili al BB nella scala italiana?

Buona giornata

Inviato (modificato)

@@Cinna74 Caro Enzo, come abbiamo già detto, è molto complesso confrontare i gradi della scala inglese con la nostra, sono scale impostate con concetti diversi (agli inglesi interessano solo i rilievi ed i segni di usura, stop!) . Da bravi italiani i nostri "numismatici" sono riusciti perfettamente a complicare la vita ai collezionisti. Purtroppo quando c'è di mezzo l'interesse economico, il complicare il sistema di grading torna sempre a vantaggio dei commercianti, più confusione si crea più ognuno può dire la sua, "divide et impera"!. Se vai a vedere il Corpus Nummorum Italicorum, all'epoca i gradi erano quattro, C!, C2, C3, C4, ora, tra gradi principali e sotto gradi, siamo a "sedici"! Dimmi tu se non è una follia. Poi quando ti senti dire "beh c'è splendido e splendido" capisci che ognuno fa come meglio gli conviene. Gli ultimi arrivati (io sono uno di questi) si dovrebbero adattare, ma io sto cercando di ragionare in maniera diversa, anche se per il mio sistema ho comunque preso in considerazione più fattori per arrivare al grading finale. Detto questo, il confronto che mi hai chiesto non ha molto senso perché sono troppo diseguali le due scale. 

post-28101-0-27659100-1462023104.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato (modificato)

ciao enzo, vedo con ritardo la discussione e non ho molto altro da aggiungere rispetto a tutte le considerazioni da voi fatte. Nella mia scala di valutazione la classificherei come qBB con colpetti. Il MB-qBB mi sembra troppo severo, è vero che ci sono molti segni nei campi ma i rilievi ed i fondi sono a mio avviso piu vicini ad un BB che ad un MB.

non ho capito perchè vuoi affiancare presto una sterlina sempre del 1888 zecca di londra?

se non ho controllato male nel 1888 è stata coniata solo questa versione della sterlina, in 3 zecche, Londra, Melbourne e Sidney. tutte e 3 comuni, tutte e tre con tiratura tra i 2 ed i 3 milioni di esemplari. Perché vuoi mettere in collezione londra? (scusa la curiosità..)

edit mio, ho riletto il post, errore mio. Parli di testa giubileo zecca di londra in generale, senza specificare l anno.. :blum:

La sterlina giubileo appare nel 1887 (L-M-S), affiancando per quell anno le sterline "testa giovane e drago" e "testa giovane e stemma" (coniate peraltro solo nelle zecche di M-S) e vede proseguita la sua coniazione "in solitario" negli anni

1888-1889-1890-1891-1892 (sempre nelle tre zecche)

il 1893 è l ultimo anno di coniazione, ma solo nelle zecche australiane S-M (la zecca di Londra non la batte. perché non Londra? sono proprio questi quesiti per me irrisolti che rendono la storia della coniazione della gold sovereign cosi affascinante). Alla sterlina giubileo viene affiancata in quell anno la "nuova sterlina" "testa anziana velata", ultimo ritratto della sovrana, che verrà coniata fino al 1901,. anno della sua morte. (sempre nelle tre zecche di riferimento, con qualche eccezione qua e la...e ancora mi chiedo. Perchèèèè??? come ad esempio nel 1897 (solo zecche M-S), nel 1899 (L-M-S e Perth...perchèèèèè sterlina peraltro rara che un giorno devo mettere in collezione) e 1900-1901 (4 zecche ma stavolta tutte comuni).

In definitiva, purtroppo, della sterlina giubileo, versioni proof a parte, troviamo solo sterline comuni TRANNE quelle di Londra 1887 (Rara) e Sidney (NC)

Modificato da refero1980

Inviato (modificato)

Ciao Alberto. Io le colleziono per tipologia relativamente alla zecca di Londra. Ho anche qualche pezzo di altre zecche e se ne trovo di soddisfacenti li prendo. Insomma prima o poi affianchero' una "Giubileo" senza segno di zecca semplicemente perché mi manca. Non è importante per me di quale anno.

Ciao

Modificato da Cinna74

Inviato (modificato)

@@refero1980 le risposte ai tuoi quesiti sono da cercare semplicemente nella convenienza economica. Prima di aprire le zecche nelle colonie l'oro reperito in tutto l'impero viaggiava fino a Londra veniva lavorato per poi magari essere rispedito verso gli stessi paesi di provenienza. Si decise quindi di aprire altre zecche più vicine alle miniere soprattutto per risparmiare i costi di spedizione. In seguito la logica mi porta a pensare battessero le sovrane e dove l'oro fosse più abbondante e dove fosse necessario immetterle nel mercato onde agevolare gli scambi commerciali. Insomma io penso che, negli anni in cui a Londra non vennero coniate, non fosse necessario introdurne di nuove in circolazione in Gran Bretagna.

Buona serata

Modificato da Cinna74

Inviato (modificato)

cosi mi uccidi la poesia...

io preferisco pensare a trame di palazzo, decisioni politiche, complotti...

insomma meno lasciato alla situazione del momento e più pensato a tavolino. Magari qualche emissione coniata appositamente per renderla da subito più rara, ricercata e quindi costosa. Date le decine di milioni di esemplari coniati negli anni precedenti, non credo ci fosse "bisogno" o "non bisogno" di oro in moneta a Londra nel 1887 piuttosto che nel 1888.

Tornando alla "nostra giubileo" ad esempio a Londra nel 1887 se ne battono poco più che un milione di esemplari, e tale moneta è ad oggi rara da reperire. Nel 1888 la tiratura a londra sale a 2.7 M, nel 1889 a 7,2 M !!! e sulla stessa falsariga negli anni a seguire..non credo quindi nel 1887 ci fosse scarsità di materia prima nella capitale inglese, o poco bisogno (in quell anno peraltro a Londra non vengono coniate altre sterline)..

Modificato da refero1980

Inviato

Ciao Alberto. Io le colleziono per tipologia relativamente alla zecca di Londra. Ho anche qualche pezzo di altre zecche e se ne trovo di soddisfacenti li prendo. Insomma prima o poi affianchero' una "Giubileo" senza segno di zecca semplicemente perché mi manca. Non è importante per me di quale anno.

Ciao

anche io colleziono le tipologie e non mi interessano né zecche, né annate particolari.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!! Oggi mi è arrivata la mia prima sovrana numismatica, la mia prima moneta di un certo pregio e rarità!! Sono veramente felice!!

A voi i commenti  :good:

post-37050-0-13967400-1463076982_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.