Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Risposte migliori

Inviato

@@miza grazie mille per l'apprezzamento. @@Lay11 ti spaventano le capsule? Io le tiro fuori e le metto nell'album ma la royal mint consegna le proof incapsulate ed alloggiate nei cofanetti proprio per proteggerle. Credo che se la capsula sia della giusta misura non dovrebbe dare problemi di attrito. Hai avuto cattive esperienze in passato?

Inviato

@@miza grazie mille per l'apprezzamento. @@Lay11 ti spaventano le capsule? Io le tiro fuori e le metto nell'album ma la royal mint consegna le proof incapsulate ed alloggiate nei cofanetti proprio per proteggerle. Credo che se la capsula sia della giusta misura non dovrebbe dare problemi di attrito. Hai avuto cattive esperienze in passato?

brutte esperienze no, anche perché le ho usate pochissimo; ma, è sempre una cosa rigida che va a strofinare sulla moneta, la puoi maneggiare con la massima cura, ma gli spostamenti si verificano comunque, sebbene di frazioni di millimetro (e questo vale sia dall'interno verso i bordi, che verso le pareti superiore e inferiore della capsula), inevitabilmente; quindi, è sempre un attrito meccanico; come dice Branduardi, "e la pioggia, goccia a goccia, consuma la roccia". Poi, appunto, regolatevi un po' in base alle vostre esperienze e preferenze, in ogni caso :) 

Inviato

tornando alla manovra di posizionamento della moneta, sia sullo scanner che sul bilancino, io prima la metto su un foglio di carta, poi, delicatissimamente, la faccio scivolare sulla base di appoggio del caso. diciamo che meno le si sbattono, meglio è.

Inviato

Aggiungo una nuova coppia di patacche che ho scovato in rete. Niente di pericoloso ma è sempre utile mostrarle in modo da portarle all'attenzione dei novizi.

Patacca 1989

post-34862-0-54230900-1459869943_thumb.j

post-34862-0-46913800-1459869982_thumb.j

Patacca 1937

post-34862-0-16731000-1459870016_thumb.j

post-34862-0-95511100-1459870030_thumb.j

Buona serata

Inviato

Dalla porosità del metallo si evince che trattasi di falso, comunque è sempre meglio porle all'attenzione. ;)

Awards

Inviato

patacca 1989: ma, che bordo è? ma è una moneta o un francobollo????? :D

• Mi piace 1

Inviato

Dalla porosità del metallo si evince che trattasi di falso, comunque è sempre meglio porle all'attenzione. ;)

scusa Nando, per capire, a quale ti riferisci?

Inviato

@@Lay11 

Le ultime due postate da Cinna74 ...quella dell'89 addirittura sembra la corona della mia bici.

Awards

Inviato

@@Lay11 

Le ultime due postate da Cinna74 ...quella dell'89 addirittura sembra la corona della mia bici.

si, però parlavo della porosità del metallo; in quale moneta la vedi? per me le foto sono così penose che a stento vedo le monete! :D forse parli della Giorgio VI, vero?

Inviato

@@Lay11 

Si, parlo della Giorgio VI, direi abbastanza evidente.

Awards

Inviato

si, che è una patacca è evidentissimo; sinceramente non riesco (ma sarà un mio limite) a vedere la porosità da quella foto. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

finalmente credo di aver ottenuto foto decenti per questa moneta che lo merita veramente

post-31486-0-40569400-1460905256_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Belle foto. Luce naturale immagino. Nessun fastidioso riflesso. Però nelle foto precedenti era più esaltato il lustro.

• Mi piace 1

Inviato

Vi posto il mio acquisto di ieri presso il convegno di Bologna. La mia prima sterlina con effige Vittoria Giubileo con zecca S. Sono come sempre gradite valutazioni sullo stato di conservazione

post-37050-0-41912300-1461492662.png

post-37050-0-60204100-1461492663.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

tradotto nando per te sta sull MB quindi? mi sembra severo come giudizio, troppo severo

me lo puoi motivare? grazie

Modificato da refero1980

Inviato

nando se scrivi fallo con precisione

il VF 20 è MB

non so che scale usi ma a casa mia per arrivare al BB si parla di XF40

Inviato

@@refero1980 

MS fa parte della scala del FDC.

XF-EF ed AU fanno parte della scala dello SPL. 

VF fa parte della scala del BB. 

F12-15 fa parte della scala MB. 

VG8-10 fa parte della scala del B.  

G4-6 fa parte della scala del D.  ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.