Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Beh, direi sia in conservazione medio-bassa. Si vede che ha circolato. L'usura ha consunto uniformemente la moneta livellando i rilievi e cancellando molti particolari. Sarebbe interessante vedere le immagini intere e conoscerne i dati ponderali.

Intanto ti posto un ritaglio congruente dello stesso millesimo in stato di zecca.

lf.thumb.jpg.542b585976ed21b34e9b1a094ef0bdab.jpg

Modificato da Cinna74
aggiunta immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sinceramente pare una normalissima sovrana circolata venduta al prezzo di borsa. Che abbia circolato o meno devi verificarlo con gli occhi; questo peso è compatibile con monete anche gF, considerando tolleranze sia in zecca che del bilancino. Magari è falsa. Fai due belle foto e vediamo. Aggiungi diametro e spessore. 

Ti pare uguale all'immagine che ho postato?

Se ti va di approfondire l'argomento non devi fare altro che leggere questa discussione. Troverai gli strumenti per crescere. Ad esempio qui troverai esempi fotografici  riguardo l'usura in questa tipologia.

Buona lettura 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Cinna74 dice:

A me sinceramente pare una normalissima sovrana circolata venduta al prezzo di borsa. Che abbia circolato o meno devi verificarlo con gli occhi; questo peso è compatibile con monete anche gF, considerando tolleranze sia in zecca che del bilancino. Magari è falsa. Fai due belle foto e vediamo. Aggiungi diametro e spessore. 

Ti pare uguale all'immagine che ho postato?

Se ti va di approfondire l'argomento non devi fare altro che leggere questa discussione. Troverai gli strumenti per crescere. Ad esempio qui troverai esempi fotografici  riguardo l'usura in questa tipologia.

Buona lettura 

Concordo, ha circolato non poco.  Senza altre foto direi un onesto BB

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, domenicini dice:

ho una savrana del 1892 zecca di Londra in buona conservazione ad occhio, se ingrandisco l'immagine dell'oculare peró si vede cosí

20210206_165342.jpg

Concordo con  i pareri già espressi siamo sul BB,( per quel che si vede) moneta circolata, coniata  in  7.104.720, moneta comune valore di borsa, bisognerebbe  inserire delle immagini  della moneta  possibilmente complete, D/ e R/  foto parziali servono poco.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, domenicini dice:

come la posso pulire o lucidare?

Perché vorresti farlo? Non mi pare sia sporca. Se la lucidi la rovini ancora di più. Lo scrivo a beneficio di coloro che ancora non lo sanno, magari ignoranti riguardo alla numismatica: la conservazione di una moneta non è  MAI, IN NESSUN CASO, CON NESSUN PRODOTTO, DA NESSUN MAGO ESPERTO, migliorabile. Una moneta esce dalla zecca appunto in "mint state" poi può solo peggiorare. Peggiora ogni volta che viene toccata da una mano  o che entra in contatto con altre monete, oggetti e superfici. Chiaramente, se tesaurizzata o custodita in una raccolta, meno velocemente rispetto agli esemplari immessi in circolazione. 

Se vuoi una sovrana del 1892 in conservazione migliore dovrai vendere la tua più o meno a 340 euro e comprarne una migliore spendendo circa 480 euro per un esemplare in stato di zecca come il seguente:

image00163.jpg.84a44eb08950256749a012be4f6c13cd.jpg

Oppure 1500 euro per un esemplare top come il seguente:

574082827_lf(3).thumb.jpeg.6a579434a7490c731d31ebd50d80d1d8.jpeg

https://coins.ha.com/itm/great-britain/world-coins/great-britain-victoria-gold-sovereign-1892-ms64-pcgs-/a/3088-34841.s?ic4=GalleryView-Thumbnail-071515

Perché è vero che questa è una moneta comune, ma è anche vero che circolo' per per molto tempo e trovarle in stato di zecca non è semplice e quelle al top sono davvero poche rispetto l'enorme richiesta del mercato mondiale.

Comunque comprare le monete in oro a peso è sempre una buona idea per cominciare a conoscerle. Per preoccuparti della conservazione e migliorarle c'è sempre tempo. Meglio prima studiare e capire che, alla fine, si colleziona per passione e nel 90% dei casi non ci sarà mai un ritorno economico ma solo culturale.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buongiorno, 

scrivo per comunicare che alla fine dello scorso mese è uscita la nuova versione/edizione del Marsh, ancora una volta aggiornata da Steve Hill. La nuova edizione è stata ampliata con l'inserimento degli altri nominali della serie: dal quarto di sterlina fino al multiplo da 5 sterline, infatti la nuova edizione di 248 pagine si intitola: The Gold Sovereign Series. Purtroppo però, allo stato attuale sembra non reperibile al di fuori del Regno Unito.

Screenshot 2021-05-06 115900-500x500.gif

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Buonasera a tutti gli amanti delle Sovrane! È un po' che la sezione langue e data la nuova uscita della Sterlina 2022 proof ne approfitto per coinvolgervi e ravvivare la discussione

L'avete acquistata? Vi piace il disegno dello stemma reale che omaggia i 70anni di Regno di Elisabetta?

Fatemi sapere la vostra

Intanto posto il disegno della suddetta moneta

IMG-20211115-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda il nuovo disegno non mi fa impazzire. Le foto sul sito della RM non le rendono però giustizia. Sembra piatta.

Nelle foto degli amici le riconosco più appeal. Il fatto che sia proof la valorizza come nel caso della 2005 o della 2012.

Nei casi citati la versione bullion, per i miei gusti, non è un granché. Temo sarebbe la stessa cosa dovesse uscire una versione bullion di questa moneta. 

Questa nuova impronta, a ben guardare non è una grossa novità...

IMG-20211125-WA0023.thumb.jpg.d92a19312a15ea7c86e7e736837fabce.jpg

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
11 ore fa, claudioc47 dice:

STERLINA VITTORIA 1882 ZECCA DI SYDNEY 

A prescindere dalla conservazione cosa vedete di particolare in questo pezzo non comunissimo?

20220329_140420.jpg

Ciao Claudio, non riesco a vedere la foto del rovescio. Al dritto il millesimo sembra quasi ribattuto. Non mi risultano comunque varianti di questa moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cinna74 dice:

Ciao Claudio, non riesco a vedere la foto del rovescio. Al dritto il millesimo sembra quasi ribattuto. Non mi risultano comunque varianti di questa moneta. 

Enzo scusa, come non detto, ho sbagliato a classificare il pezzo! Hai perfettamente ragione, di questa stemmata, non c'è una variante, è su quella con San Giorgio! Su quelle di Giorgio V zecca di Perth,  ti risulta una variante con BP piccolo e grande? 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 ore fa, claudioc47 dice:

Enzo scusa, come non detto, ho sbagliato a classificare il pezzo! Hai perfettamente ragione, di questa stemmata, non c'è una variante, è su quella con San Giorgio! Su quelle di Giorgio V zecca di Perth,  ti risulta una variante con BP piccolo e grande? 

No Claudio non esiste questa variante. Dal '29 al '31, a differenza dei precedenti millesimi, l'effige è più piccola. Questa è l'unica variante della zecca citata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Volevo il vostro aiuto su qualche info sulla seguente sterlina del 1909, peso 7,97g, materiale oro (almeno credo).

Ho letto che ci sono molto falsi delle sterline d'oro. Come si distingue un falso? Inoltre in quale zecca è stata coniata? Stato di conservazione (a mio parere bassa). E se fosse vera vale solo l'oro ho ha anche un surplus numismatico?

Grazie di ogni vostro intervento

Compress_20220322_124657_7875.jpg

Compress_20220322_124657_7624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Kriper0204 dice:

Salve

Volevo il vostro aiuto su qualche info sulla seguente sterlina del 1909, peso 7,97g, materiale oro (almeno credo).

Ho letto che ci sono molto falsi delle sterline d'oro. Come si distingue un falso? Inoltre in quale zecca è stata coniata? Stato di conservazione (a mio parere bassa). E se fosse vera vale solo l'oro ho ha anche un surplus numismatico?

Grazie di ogni vostro intervento

Compress_20220322_124657_7875.jpg

Compress_20220322_124657_7624.jpg

Non vedo nulla che mi faccia pensare ad un falso. Per sicurezza misura diametro e spessore. La zecca è quella di Londra. Non ha un plusvalore numismatico in questa conservazione.

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cinna74 dice:

Non vedo nulla che mi faccia pensare ad un falso. Per sicurezza misura diametro e spessore. La zecca è quella di Londra. Non ha un plusvalore numismatico in questa conservazione.

Buona giornata 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

buonasera .. vedo che qui ci sono molti esperti di sterline.. vorrei porre due quesiti.. il primo esiste la moneta da 2 pounds in oro 1905 edoardo VII ( visto che sul world coins non la trovo ) secondo che valutazione ha ( di mercato/numismatico )?

Ringrazio in anticipo chi mi puo aiutare e mi scuso se la mia domanda non e' attinete con il  post.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAURIXIO dice:

buonasera .. vedo che qui ci sono molti esperti di sterline.. vorrei porre due quesiti.. il primo esiste la moneta da 2 pounds in oro 1905 edoardo VII ( visto che sul world coins non la trovo ) secondo che valutazione ha ( di mercato/numismatico )?

Ringrazio in anticipo chi mi puo aiutare e mi scuso se la mia domanda non e' attinete con il  post.

saluti

Ho risposto nell'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MAURIXIO dice:

saluti

Qui sul forum abbiamo un catalogo dedicato e molto utile. Se non c'è vuol dire che non esiste. 

Se non esiste vale il metallo contenuto (almeno per un numismatico). 

https://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-EDW7M/2

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.