Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Il 26/3/2020 alle 16:20, Graziano67 dice:

Una bomba come quella postata da @Cinna74 raccoglie due commenti. Le testa piccola di cui sopra, uno (dello stesso Cinna). Forse questa discussione può essere considerata esaurita? 

Uh come la fate tragica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sicuramente è difficile competere con quanto postato recentemente ma, al fine di dare il mio piccolo contributo, mostro una  mia acquisizione  presa come moneta di borsa...

10CD6667-EE0D-43EA-9577-E74BEEC4CB3E.jpeg

6C1A7337-31B5-4B40-AE57-A403604D822F.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2020 alle 13:22, Cinna74 dice:

Cari amici sovranofili, in questo momento di tensione e cattivi pensieri, provo a portarvi un po' di distrazione. Vi presento l'ultimo ingresso in collezione. Come al solito vi mostro le foto del venditore; esse mi hanno incuriosito e portato a considerare l'acquisto attraverso le foto dell'ente certificatore. Infine vi mostro le foto fatte da me in questi giorni di nullafacenza.

foto venditore

dritto.thumb.jpg.fef84db97a8b1d4e8c4405133600670e.jpg

foto ente

2088485576_Immagineente-Copia.png.a64866f79e799a777a6037d2a0ad9785.png

mie

1826774832_mie-Copia.thumb.jpg.f9e73259260baa184726019c857e37cf.jpg

Da tempo cercavo una Vittoria giovane e San Giorgio con questi capelli. Che ve ne pare? Pareri sul grading (chi la conosce si astenga)? 

Buon pomeriggio.

Notevole. Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2020 alle 11:25, Livestrong dice:

Sicuramente una tematica importante per il popolo britannico, sovrana che potrebbe suscitare interesse in un futuro medio lungo. Il problema è che il prezzo di emissione è veramente alto e credo che la RM sia corsa ai ripari dopo la sotd Victoria dello scorso anno (esaurita in 3 min e venduta a 500£ a fronte dei 450£ della proof e soprattutto emessa in 650pz!) e le recenti doppie once di Una and the Lion (l'oro fa 25000£ facili, l'argento si sta vendendo anche a 800£) e che quindi abbia aumentato notevolmente il prezzo di emissione (ben 290£ più della proof del medesimo anno, quando l'anno scorso era solo 50£) e soprattutto la tiratua (1500pz). Tirature così alte in tema di sotd, sono state fatte solo per la 2012 (60° anniversario regno Elisabetta in 2012 pz) e per la 2017 (200° anniversario sov moderna in 1817pz) in entrambe le occasioni furono emesse in un cofanetto di legno classico delle proof, tutte le altre sotd hanno sempre avuto tirature tra le 500 e i 750 pz, questa volta ne hanno fatte appunto 1500 tenendo il classico cofanetto "economico" e aumentando il prezzo.

Mi sorprende come siano andate cmq esaurite nel giro di 1 ora e mi sorprende ancor di più l'interesse per questi privy mark che non aggiungono nulla in tema di appeal alla moneta.

Che tempi si annunceranno per i collezionisti di sovrane? 

Personalmente ho perso l'entusiasmo iniziale nel collezionarle, ho infatti tralasciato l'acquisto della sotd Albert 2019 (misteriosamente ricomparsa disponibile in magazzino) e di queste del 2020

Credo sia più saggio e soddisfacente concentrare la collezione nel periodo 1817-1900 e prendersi le tipologiche proof degli anni seguenti. Comprarsi le innumerevoli recenti emissioni (a parte qualche caso) credo sia diventato una perdita di soldi e di interesse

Ho la 2017 e 2019 Albert. Si ammirano, si mettono da parte e si lasciano alle generazioni future. Questo è per me il senso di queste emissioni. LA 2020 brexit non sono riuscito a prenderla. Così come la riproposizione dell'UNA and the Lion in  oro. Mi sono accontentato di quella in argento. Economicamente vale quel vale ma sono da sempre suggestionabile al fascino di questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 16/4/2020 alle 19:58, Bolio dice:

Sicuramente è difficile competere con quanto postato recentemente ma, al fine di dare il mio piccolo contributo, mostro una  mia acquisizione  presa come moneta di borsa...

10CD6667-EE0D-43EA-9577-E74BEEC4CB3E.jpeg

6C1A7337-31B5-4B40-AE57-A403604D822F.jpeg

Presa al fino è ottimo. Rovescio bello come al solito. La moneta ha circolato ma anche al dritto si intravedono particolari che tendono a scomparire in fretta. 

Il 17/4/2020 alle 11:46, Fxx dice:

Buongiorno a tutti. Non colleziono sterline (per il momento) ma mi faceva piacere pubblicare l'unica in mio possesso, anche se non è di grande qualità. Buona giornata a tutti!

Sterlina R.jpg

Sterlina D.jpg

Anche nelle bullion si apprezza Pistrucci. Magari in futuro verrà affiancata da una nuova tipologia. Abbiamo iniziato tutti così.

Buona giornata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

condivido il mio primo acquisto, sterlina del 2001.

non sono per nulla un esperto, ma credo non sia proof. il venditore afferma che sia una fior di conio.

non ho ancora eseguito la verifica del peso.

Il diametro è ok, ma lo spessore che dovrebbe essere di 1,52  risulta 1,46. molto strano...

4.resized.thumb.jpg.6f956a118f185c86be139bef57c047ed.jpg3.resized.thumb.jpg.1f2f9e1cf9afbbd71d123e4cf5f35374.jpg2.resized.jpg.4a2d1d86290f86ffeb4273d72b8f319e.jpg1.resized.jpg.be5fdea4ec1039c3821aa583c2295b79.jpg

Modificato da mordom
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mordom dice:

condivido il mio primo acquisto, sterlina del 2001.

non sono per nulla un esperto, ma credo non sia proof. il venditore afferma che sia una fior di conio.

non ho ancora eseguito la verifica del peso.

Il diametro è ok, ma lo spessore che dovrebbe essere di 1,52  risulta 1,46. molto strano...

4.resized.thumb.jpg.6f956a118f185c86be139bef57c047ed.jpg3.resized.thumb.jpg.1f2f9e1cf9afbbd71d123e4cf5f35374.jpg2.resized.jpg.4a2d1d86290f86ffeb4273d72b8f319e.jpg1.resized.jpg.be5fdea4ec1039c3821aa583c2295b79.jpg

La moneta è autentica, FDC le PROOF sono un'altro pianeta.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, molto bella questa discussione. Volevo aggiungere anch' io il mio piccolo contributo. La conservazione è modesta , direi qBB/BB e anche su questo un vostro parere e ben accetto, ma si tratta di una  variante della sterlina 1842 con le A di GRATIA senza barrette. Insomma una V rovesciata.

Qualcuno colleziona anche le varianti delle sterline? In UK sono  maniacali nella continua ricerca di piccole variazioni al disegno base.

Ciao 

1842d.jpg

1842r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, italpen dice:

Ciao a tutti, molto bella questa discussione. Volevo aggiungere anch' io il mio piccolo contributo. La conservazione è modesta , direi qBB/BB e anche su questo un vostro parere e ben accetto, ma si tratta di una  variante della sterlina 1842 con le A di GRATIA senza barrette. Insomma una V rovesciata.

Qualcuno colleziona anche le varianti delle sterline? In UK sono  maniacali nella continua ricerca di piccole variazioni al disegno base.

Ciao 

1842d.jpg

1842r.jpg

Complimenti! E' una moneta particolarmente rara, secondo il Marsh un R3 addirittura. Ce ne sono recensite presso gli enti americani solo 6, quella in conservazione più alta è in Au55. Lo Spink non la quota in EF

L'interesse per questo tipo di varianti penso sia di pochi collezionisti inglesi e non so quanto effettivamente possano spingersi pur di averle. Anche io posseggo questa variante insieme ad altre, la cosa bella e piacevole è proprio ritrovarsele senza esserne consapevoli all'acquisto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livestrong dice:

Complimenti! E' una moneta particolarmente rara, secondo il Marsh un R3 addirittura. Ce ne sono recensite presso gli enti americani solo 6, quella in conservazione più alta è in Au55. Lo Spink non la quota in EF

L'interesse per questo tipo di varianti penso sia di pochi collezionisti inglesi e non so quanto effettivamente possano spingersi pur di averle. Anche io posseggo questa variante insieme ad altre, la cosa bella e piacevole è proprio ritrovarsele senza esserne consapevoli all'acquisto

Ciao e grazie per la risposta. E' vero che quando le trovi in vendita non segnalate o addirittura tra le monete in collezione senza esserti accorto di averle comprate in quanto tali, sono sempre piccole soddisfazioni. D' altra parte il collezionismo è anche questo.

Riguardo alla richiesta di queste varianti tra i collezionisti inglesi, l'ho semplicemente  dedotto dal catalogo on-line sulle sterline in questo nostro sito. Vedrai che questa variante già anni fa spuntava buoni prezzi nelle aste di oltremanica.

Buona giornata  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

posto le mie due sterline, scusate se la qualità delle foto non è buona: sto cercando di migliorare la tecnica anche leggendo i vari post su questo portale.

Qualcuno mi sa dire la zecca di provenienza? E sarei grato se potessi leggere un parere sullo stato di conservazione. Per entrambe trattasi di premi che venivano consegnati a vincitori di tornei di bridge, se non ricordo male, negli anni 70-80 (parlo dei miei genitori che erano accaniti giocatori). Per me hanno  un valore affettivo e non ho intenzione di venderle (qui purtroppo si dovrebbe aprire un capitolo doloroso perchè invece molte altre di queste monete le ho proprio vendute per necessità per ristrutturare casa dopo il matrimonio...)

Grazie in anticipo

1C 1899 R VICTORIA D small.jpg

1C 1899 R VICTORIA R small.jpg

1C 1966 R ELISABETTA D1 small.jpg

1C 1966 R ELISABETTA R1 small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la prima: Vittoria 1899 è della zecca di Londra ( assenza del segno di zecca, sul terreno al R/ sotto lo zoccolo che poggia a terra),  coniata in 7.515.978 pezzi, la seconda Elisabetta II anche questa zecca di Londra 7.050.000 pezzi coniati.

Quella di  Vittoria  siamo sullo SPL, ha  la solita usura di circolazione/manipolazione e due colpi ad ore 10 del R/.

Quella di Elisabetta anch'essa sullo SPL ( SPL+) con  tracce  di rigatura da pulizia al R/, comunque entrambe valgono l'oro contenuto, forse un leggero plusvalore ( poche decine di euro) per la Vittoria.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del commento.

In effetti avevo visto anch'io i due colpi sul rovescio della Vittoria, anzi, forse tre...

comunque dal vivo sono più belle, non so se sono io incapace a fotografare o se effettivamente l'oro è più difficile dell'argento.

Un saluto

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2016 alle 14:24, Cinna74 dice:

@@miza grazie mille per l'apprezzamento. @@Lay11 ti spaventano le capsule? Io le tiro fuori e le metto nell'album ma la royal mint consegna le proof incapsulate ed alloggiate nei cofanetti proprio per proteggerle. Credo che se la capsula sia della giusta misura non dovrebbe dare problemi di attrito. Hai avuto cattive esperienze in passato?

Approfitto del post per sottoporre un quesito: quale la vostra opinione sulle Capsule antigraffio?

Ho acquistato quelle della Leuchtturm ma, per le sterline, vi è la variante da 22 mm e la variante da 22.5 (preferita da più parti). Per una migliore conservazione della moneta quale consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, wanaz dice:

Approfitto del post per sottoporre un quesito: quale la vostra opinione sulle Capsule antigraffio?

Ho acquistato quelle della Leuchtturm ma, per le sterline, vi è la variante da 22 mm e la variante da 22.5 (preferita da più parti). Per una migliore conservazione della moneta quale consigliate?

Io ho usato quelle da 22, poichè la moneta ( qualsiasi moneta)  non deve muoversi all'interno della capsula.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ritorno in questa discussione per mostrarvi il mio ultimo acquisto.

Vittoria

Sovereign "shield type"

1874 Melbourne

Tiratura: 1.373.298 pz.

Marsh: 60

Purtroppo non riesco a fare due foto come vorrei. 

IMG_20200626_125225.jpg

IMG_20200626_125246.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, matteo95 dice:

bel pezzo complimenti ! peccato per le foto un po' piccole , posso chiedere come è stata chiusa la moneta ?

Metto la foto di chi me l'ha venduta perchè è sicuramente migliore di quella che farei io

s-l1600.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, dux-sab dice:

Adesso slabbano anche le sterline comuni? Come siamo scesi in basso!

Se seguissi le aggiudicazioni capiresti che le sovrane in alta conservazione non sono più così comuni. Non sono più comuni nemmeno quelle con tirature altissime come le fiocchetto. Non lo sono più per via di una domanda altissima. Guarda qui:

https://www.ebay.co.uk/itm/303600246902

Ha fatto bene il conferente ad inscatolarla oppure è caduto in basso?

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dux-sab dice:

Adesso slabbano anche le sterline comuni? Come siamo scesi in basso!

A parte il fatto che il 1916 dopo il 1917 (molto rara)  è una annata anche se non rara non è così comune come si pensa.

Dopodichè l'esemplare esposto è uno dei 14 ms65  presenti e nessuno superiore (al momento)- Per cui moneta non comune e al massimo livello conservativo. E questo che piaccia o no da valore.

Infine si slabbano anche le monete di quest'anno ad es. esempio. Purtroppo il mondo anglossassone da molta importanza alle monete in slab attribuendo un plusvalore da noi non riconosciuto.

Personalmente preferisco sempre di più le monete slabbate che quelle periziate dai nostri periti. Mi piace il metodo di classificazione, mi piace la possibilità di visionare la popolazione etc... Se devo investire ho dei punti di riferimento. Sono gusti...

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Cinna74 dice:

Se seguissi le aggiudicazioni capiresti che le sovrane in alta conservazione non sono più così comuni. Non sono più comuni nemmeno quelle con tirature altissime come le fiocchetto. Non lo sono più per via di una domanda altissima. Guarda qui:

https://www.ebay.co.uk/itm/303600246902

Ha fatto bene il conferente ad inscatolarla oppure è caduto in basso?

Buona serata 

Ha fatto bene. Spesso tra un ms 63-64-65 c'è un aumento di decine/centinaia di euro. Questo è il mercato e di sicuro se uno vuol vendere all'estero questa è la strada migliore per attirare l'attenzione di una platea più vasta possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.