Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Risposte migliori

Inviato

Già mi consola il fatto che non sia un "tappo di bottiglia", per il resto sono oggetti da cassetto il cui valore oltre a quello effettivo e legato ai ricordi e sui quali l'intenzione non è farci particolari guadagni "numismatici".

Grazie comunque.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buone feste a tutti.

Innanzitutto ringrazio @matteo95 e @incuso e @Reficul per aver ripristinato i cataloghi delle sterline d'oro ed il tasto "segui" come avevo in precedenza auspicato. 

Fra una mangiata e la  successiva :help: mi sono ritagliato il tempo per "giocare" con le immagini del mio ultimo acquisto. Era molto che non aggiungevo nulla alla mia raccolta. I pezzi che cerco per migliorare la mia tipologica hanno un peso economico rilevante (per me ovviamente) , e questa moneta rappresenta l'unica entrata del 2019. 

Era molto che la cercavo; in conservazione migliore ha prezzi che non investirei per questa tipologia. Rappresenta quindi il mio Edoardo VII "definitivo" e ne sono molto contento. 

Le sovrane di questo Re, anche quando in stato di zecca, non spesso hanno impronte del dritto ben definite. Ho optato quindi per una moneta di prova, una "proof" che proprio non brilla...... 

ve la presento attraverso le immagini del venditore e di pgcs:

1583489848_dr-Copia-Copia.thumb.jpg.91b5ff5203fe937e85031a74985d5ceb.jpg

1493859817_d-Copia.jpg.ebb56a43b162bb495c122edfa127d1fe.jpg

1753275398_vr-Copia.jpg.8e9636f934fc38ddbb0f4c2cb2c0e3fe.jpg

Come vi ho anticipato e come potete vedere dalle foto dell'ente americano questa moneta "di presentazione" non brilla minimamente. Si tratta infatti della "Matte Proof" una "prova opaca".

Per definire una moneta di questo genere preferisco utilizzare le parole degli esperti:

"In numismatics, a proof coin that is deliberately grainy to the touch. Matte finishes have become rare for modern coins, but were made occasionally in the early 20th century."

Farlex Financial Dictionary. © 2012 Farlex, Inc. All Rights Reserved

"Il trattamento matte proof è uno speciale tipo di finitura che venne usato soprattutto negli Stati Uniti d’America tra il 1908 e i 1916 ed, occasionalmente, in altri paesi. Messo a punto nell’ultimo decennio del XIX secolo dalla zecca di Parigi, il trattamento matte proof rende satinate e di aspetto granulare le superfici del tondello coniato.

Un simile effetto viene ottenuto mediante una sabbiatura o con un trattamento acido delle impronte dei coni sulle quali si produce, in entrambi i casi, una quantità di microscopici crateri.

Questi, all’atto della battitura del tondello, ammorbidiscono le superfici e gli spigoli del modellato togliendo parte dei riflessi e della luminosità alle superfici della moneta finita.

Nei cataloghi specializzati, come nelle certificazioni della società statunitense di grading PCGS (Professional coin grading service), il trattamento matte proof è indicato in modo esplicito, anche perché, spesso, costituisce un elemento di valorizzazione della moneta.

In Italia, dalle informazioni in nostro possesso, tale sistema non è mai stato impiegato dalla Zecca né è attualmente in uso."

Roberto Ganganelli -  Cronaca Numismatica - 9 Maggio 2019

Che ve ne pare? E' senz'altro una moneta particolare.  @Graziano67 @refero1980 @Manuel88 @Livestrong @matteo95 @bizerba62 @claudioc47 @sterlina e tutti gli altri cari amici sovranofili: suvvia, sono giorni di vacanza, fateci vedere i vostri acquisti, condividete la gioia degli ingressi del 2019 con chi le ama come voi.

Una saluto a tutti e buone vacanze.

• Mi piace 3

Inviato

Caro Enzo , ti rinnovo i complimenti per il bel pezzo entrato in collezione. L'attesa non è stata vana :)

Hai provato a fare qualche foto con luce radente e le il tondello inclinato ? 

Io è da diversi anni oramai che non compro più  né sovrane né altre monete dell' Ottocento ... Se volete vi mostro volentieri i recenti acquisti , ma dobbiamo spostarci di sezione ;)

Di nuovo auguri a tutti !

Matteo

Awards

Inviato

Complimenti per l'acquisto! Il pezzo di pregio di Edoardo VII

Per quanto mi riguarda in tema di Sovereign il 2019 ha visto l'ingresso in collezione di soli 3 pezzi: la 1871 st.George Victoria, la 1872 Shield Victoria, la 2019 duecentesimo anniversario nascita di Victoria.

Insomma è stato un anno dedicato a Victoria, e non poteva essere altrimenti vista la ricorrenza ;)

Posto un collage di seguito

Buon anno a tutti!

20191229_155136_resized.jpg

• Mi piace 2

• 5 settimane dopo...
Inviato

Buonasera,

è di questi giorni la notizia che venerdi 31 gennaio,  in occasione dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, oltre ai 50p nelle varie versioni, la RM emetterà l’ennesima sovrana SOTD. Sembra che il prezzo sarà di ben 800 sterline a fronte di una tiratura di 1500 pezzi. (L’ultima SOTD costava 500 sterline per 650 pezzi)

Inviato (modificato)

Come annunciato, allo scoccare della mezzanotte sono state messe in vendita sul sito della Royal Mint (e subito sold-out) le 1500 sovrane SOTD al prezzo di 800£ l'una. Si tratta di una classica sovrana sia nel disegno (al dritto la regina Elisabetta, ritratta da Jody Clark mentre al rovescio San Giorgio e il drago di Pistrucci) che nel peso, ma con alcune particolarità: in esergo presenta l'ennesimo segno di zecca (saracinesca - portcullis), come le due precedenti SOTD è una BU con finitura opaca (Matt Finish) ma soprattutto è stata coniata in oro rosso. Ad ogni modo sempre un prezzo esorbitante considerando il fino contenuto.

Senza nome1.jpg

Senza nome.jpg

Modificato da algente
  • Triste 1

Inviato

Sicuramente una tematica importante per il popolo britannico, sovrana che potrebbe suscitare interesse in un futuro medio lungo. Il problema è che il prezzo di emissione è veramente alto e credo che la RM sia corsa ai ripari dopo la sotd Victoria dello scorso anno (esaurita in 3 min e venduta a 500£ a fronte dei 450£ della proof e soprattutto emessa in 650pz!) e le recenti doppie once di Una and the Lion (l'oro fa 25000£ facili, l'argento si sta vendendo anche a 800£) e che quindi abbia aumentato notevolmente il prezzo di emissione (ben 290£ più della proof del medesimo anno, quando l'anno scorso era solo 50£) e soprattutto la tiratua (1500pz). Tirature così alte in tema di sotd, sono state fatte solo per la 2012 (60° anniversario regno Elisabetta in 2012 pz) e per la 2017 (200° anniversario sov moderna in 1817pz) in entrambe le occasioni furono emesse in un cofanetto di legno classico delle proof, tutte le altre sotd hanno sempre avuto tirature tra le 500 e i 750 pz, questa volta ne hanno fatte appunto 1500 tenendo il classico cofanetto "economico" e aumentando il prezzo.

Mi sorprende come siano andate cmq esaurite nel giro di 1 ora e mi sorprende ancor di più l'interesse per questi privy mark che non aggiungono nulla in tema di appeal alla moneta.

Che tempi si annunceranno per i collezionisti di sovrane? 

Personalmente ho perso l'entusiasmo iniziale nel collezionarle, ho infatti tralasciato l'acquisto della sotd Albert 2019 (misteriosamente ricomparsa disponibile in magazzino) e di queste del 2020

Credo sia più saggio e soddisfacente concentrare la collezione nel periodo 1817-1900 e prendersi le tipologiche proof degli anni seguenti. Comprarsi le innumerevoli recenti emissioni (a parte qualche caso) credo sia diventato una perdita di soldi e di interesse

Inviato (modificato)
7 ore fa, Livestrong dice:

Sicuramente una tematica importante per il popolo britannico, sovrana che potrebbe suscitare interesse in un futuro medio lungo. Il problema è che il prezzo di emissione è veramente alto e credo che la RM sia corsa ai ripari dopo la sotd Victoria dello scorso anno (esaurita in 3 min e venduta a 500£ a fronte dei 450£ della proof e soprattutto emessa in 650pz!) e le recenti doppie once di Una and the Lion (l'oro fa 25000£ facili, l'argento si sta vendendo anche a 800£) e che quindi abbia aumentato notevolmente il prezzo di emissione (ben 290£ più della proof del medesimo anno, quando l'anno scorso era solo 50£) e soprattutto la tiratua (1500pz). Tirature così alte in tema di sotd, sono state fatte solo per la 2012 (60° anniversario regno Elisabetta in 2012 pz) e per la 2017 (200° anniversario sov moderna in 1817pz) in entrambe le occasioni furono emesse in un cofanetto di legno classico delle proof, tutte le altre sotd hanno sempre avuto tirature tra le 500 e i 750 pz, questa volta ne hanno fatte appunto 1500 tenendo il classico cofanetto "economico" e aumentando il prezzo.

Mi sorprende come siano andate cmq esaurite nel giro di 1 ora e mi sorprende ancor di più l'interesse per questi privy mark che non aggiungono nulla in tema di appeal alla moneta.

Che tempi si annunceranno per i collezionisti di sovrane? 

Personalmente ho perso l'entusiasmo iniziale nel collezionarle, ho infatti tralasciato l'acquisto della sotd Albert 2019 (misteriosamente ricomparsa disponibile in magazzino) e di queste del 2020

Credo sia più saggio e soddisfacente concentrare la collezione nel periodo 1817-1900 e prendersi le tipologiche proof degli anni seguenti. Comprarsi le innumerevoli recenti emissioni (a parte qualche caso) credo sia diventato una perdita di soldi e di interesse

Condivido le tue considerazioni, questa ossessione di coniare ogni anno versioni su versioni della sovrana mi sta deprimendo (nel 2019 ne sono state sfornate 5: bullion, proof, Matt Finish, Victoria e Albert senza contare quella emessa in India sul licenza della RM). Personalmente nel 2019 ho preso entrambe le SOTD (Victoria e Albert) ma questo giro ho deciso di non affrontare l'acquisto. Magari mi pentirò amaramente come ho fatto con il 2 OZ in oro "Una and the Lion" che avevo inserito nel carrello ma che alla fine ho lasciato, però non intendo più seguire altri filoni se non quello classico. 

Modificato da algente

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti. 

Posto le foto di due Sovrane. Entrambe non comuni e in alta conservazione.

Come tutte le altre "testa piccola", può essere complicato (e costoso) trovarle in MS... Sono il frutto di un lungo inseguimento... 

3628549_Full_Obv.jpeg

3628549_Full_Rev.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

Ciao Graziano, la discussione era sopita da un po'. Questo tuo intervento mi pare una bella "sveglia". Le monete sono molto fresche. È evidente siano in stato di zecca. 

La conservazione però su questa tipologia non è tutto. Spesso le impronte non sono definite soprattutto al rovescio per via della scarsa qualità dei conii in quel periodo.

Le foto esplicitano la freschezza delle monete ma non esaltano i rilievi (tutto non si può avere). Sembra comunque non abbiano particolari debolezze e degli scudi quasi completi. 

Complimenti quindi. Ottime prese. Qualche tempo fa presentai la mia testa piccola e so la pazienza che ci vuole a trovarla con determinate caratteristiche a prezzi abbordabili.

In questi giorni volenti o nolenti avremo più tempo libero del solito. Condividendo i nostri pezzi sarà una serrata meno noiosa. 

Inviato

Caspita due pezzi di questo livello hanno ottenuto due like e un solo commento. Gli amici delle sovrane hanno abbandonato il forum? Sicuramente @incuso il fatto che il tasto "segui discussione" si azzeri non aiuta. La discussione era seguita da una decina di persone. Ricevevamo una notifica ora non più. Ho chiesto lumi varie volte. 

• ADMIN
Staff
Inviato

PEr questo ci vuole @Reficul

Inviato (modificato)

Ciao @Graziano67, in questi giorni di noia ho avuto modo di fare qualche foto. Ti ripropongo la "testa piccola" che conosci bene. 

20200315_123228.thumb.jpg.2bf9ed074cb47ff36f0d25aefa09cfb1.jpg

Ho avuto modo di fotografare meglio anche le altre new entry del 2019/2020. Avrei il tempo di fare le foto in questi giorni di noia; purtroppo le altre sono in cassetta e dunque irraggiungibili. Questa puo' competere con le tue.

Buon pomeriggio

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 4

Inviato

Caro @Cinna74, certamente mi ricordo bene di quel pezzo. Decisamente notevole... 

Per rimanere sulle Vittoria "testa piccola", per l'anno 1844, sia lo Spink, sia il Marsh citano 3 "varianti": 1. Spread 44 in date (rating S); 2. First 4 over inverted 4 in date (rating R2); 3. Closer 44 in date (rating R). 

In foto un esempio della 3. 

Inutile notare che, quanto a conservazione, non ha nulla a che vedere con le precedenti... 

image00977.jpeg

Inviato
16 ore fa, Graziano67 dice:

Caro @Cinna74, certamente mi ricordo bene di quel pezzo. Decisamente notevole... 

Per rimanere sulle Vittoria "testa piccola", per l'anno 1844, sia lo Spink, sia il Marsh citano 3 "varianti": 1. Spread 44 in date (rating S); 2. First 4 over inverted 4 in date (rating R2); 3. Closer 44 in date (rating R). 

In foto un esempio della 3. 

Inutile notare che, quanto a conservazione, non ha nulla a che vedere con le precedenti... 

image00977.jpeg

Complimenti per la rarità in collezione. Aggiungo le altre due varianti catalogate dallo Spink in modo da poter notare le differenze.

1844 wider date

wider.jpg.2bbec71ba001b78cc585e65458e80b62.jpg 1838078820_wider18ribattuto.jpg.8dd625dceecc63043ad1af391e2668bc.jpg

Come si puo' notare la distanza fra i 4 è variabile. I caratteri del 44 sono più piccoli rispetto al 18. Il secondo esemplare presenta anche una ribattitura del 18.

1844 primo 4 su 4 invertito

1571398.jpg.e2fc73aa0df06fc3f2b4049ed268888a.jpg 3802292.jpg.2d8e966789f29a3b540d33e4b0a4f02a.jpg

Questa la variante più rara. Quotata oltre 2200 pounds in ef non quotata in conservazione superiore.

Inviato

Rimanendo in tema, ecco la mia 1844 wide...

Screenshot_20200319-151659_Gallery.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Cari amici sovranofili, in questo momento di tensione e cattivi pensieri, provo a portarvi un po' di distrazione. Vi presento l'ultimo ingresso in collezione. Come al solito vi mostro le foto del venditore; esse mi hanno incuriosito e portato a considerare l'acquisto attraverso le foto dell'ente certificatore. Infine vi mostro le foto fatte da me in questi giorni di nullafacenza.

foto venditore

dritto.thumb.jpg.fef84db97a8b1d4e8c4405133600670e.jpg

foto ente

2088485576_Immagineente-Copia.png.a64866f79e799a777a6037d2a0ad9785.png

mie

1826774832_mie-Copia.thumb.jpg.f9e73259260baa184726019c857e37cf.jpg

Da tempo cercavo una Vittoria giovane e San Giorgio con questi capelli. Che ve ne pare? Pareri sul grading (chi la conosce si astenga)? 

Buon pomeriggio.

• Mi piace 3

Inviato

Un pezzo notevole! Rilievi, fondi, lustro, etc... non vorrei che il dritto offuscasse la bellezza del rovescio... Insomma una moneta superba

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buongiorno @Cinna74,

Complimenti, molto bella questa Sterlina con ritratto della Regina giovane  

Come grading dire MS64. Lustro eccellente, bordi intatti e rilievi molto ben incisi. Le foto sono molto grandi e quindi tutte quelle micro imperfezioni (segni da contatto) solite nelle monete d'oro sono amplificate.

Ps: immagino che quella riga al D/ che parte da sotto l'occhio e va verso l'orecchio sia sulla plastica dello slab... 

Buona giornata e speriamo che "questo momento di tensione e cattivi pensieri" passino presto

:hi:miza

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, miza dice:

Ps: immagino che quella riga al D/ che parte da sotto l'occhio e va verso l'orecchio sia sulla plastica dello slab..

Ciao Miza. Grazie per l'apprezzamento. La linea a cui ti riferisci è una hairline. Un graffio molto leggero. Si vede solo direzionando la luce in un certo modo...lo stesso necessario per far risaltare i capelli sopra la fronte. A breve svelerò il grading attraverso un video in cui sarà evidente come si presenta in mano la moneta.

Buona giornata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Inviato

Una bomba come quella postata da @Cinna74 raccoglie due commenti. Le testa piccola di cui sopra, uno (dello stesso Cinna). Forse questa discussione può essere considerata esaurita? 

Inviato
17 ore fa, Graziano67 dice:

Forse questa discussione può essere considerata esaurita? 

Non posso che essere d'accordo. Questa discussione ci ha accompagnato tanti anni. Ha avuto il merito di raccogliere la partecipazione di molti, di arricchire le nostre conoscenze attraverso confronto e condivisione e, soprattutto, è riuscita a farci incontrare e conoscere di persona nonostante le provenienze più disparate. Ringrazio quindi tutti coloro che han contribuito in questi anni. La discussione resta comunque a disposizione per eventuali ricerche. Buona numismatica e buon proseguimento.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

non avendo esperienza  purtroppo non posso aggiungere commenti a queste discussioni che ritengo moto interessanti e ,almeno per me, utili.  Ho letto tutte le pagine, ho salvato alcuni commenti. Se lo sono state per me , immagino saranno molto utili anche per altre persone, quindi anche se non scrive quasi nessuno, qualcuno legge, non crucciatevi , e grazie!

Saluti

M.M.

Modificato da MicheleMarrocco
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.