Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Parlando di quel che sarà... ed osservando la politica della royal mint degli ultimi anni... stavo pensando a quale strambo anniversario potrebbero utilizzare nel 2019 per ammorbarci con altre multiple emissioni.. e pensavo alle cose più disparate, tipo il decimo anno da quando la regina porta il bastone, o il quinto da quando Carlo prende la cardio aspirina...

poi peró mi son reso conto che Alexandrina Vittoria (per gli amici la regina Vittoria), nacque a Londra il 24 maggio 1819. Quest anno si celebra dunque il 200 anniversario della sua nascita. Dubito che la RM si lasci sfuggire una così ghiotta occasione, almeno per la ormai consueta BU commemorativa il 24-05-2019. Esiterei di fronte a tale moneta, la mia politica collezionistica ignora le BU commemorative di questi anni, ma la regina Vittoria mi è particolarmente cara (numismatica mente parlando) e credo che cadrei nella rete.. e farei L eccezione..

ma dato che sognare nn costa nulla... la butto là... data L importanza della suddetta monarca nella storia (anche numismatica) inglese, e se le dedicassero la PROOF ufficiale? Magari rinverdendo i fasti con un bello stemma...? Penso che potrei comprarne anche 2 o 3...

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i deliri da dipendenza numismatica. Non essendoci sfogo immediato all'acquisto compulsivo, la mente vaga fra allucinazioni e deliri. Si spinge fino a predire il futuro ed immaginare oggetti e scenari attraverso congetture senza fondamento.?

Alberto sta buono dai. Già ti vedo, quando chiuderai il giro delle stemmate, annoiato a disegnartele da solo. Comunque, anche dando corda alle tue fantasie, su una eventuale sovrana commemorativa ci sarebbe sempre l'effige dell'attuale vegliarda. È inevitabile. Sul secondo lato lo stemma lo hai visto nel 2002. Una moneta con due ritratti? Faccio passo grazie. Sono fuori dal tunnel della R.M. ormai.

Col tempo molti sani aspetti della tradizione numismatica britannica sono stati annegati; nella stessa onda che han cavalcato i collezionisti di nuove, rarissime e numerate produzioni BU. 

D'altronde Llantrisant non è Londra. Dovran pur sopravvivere in provincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero emettere la proof sovereign 2019 ufficiale con le due regine al dritto e al rovescio )))

a me piacerebbe molto e la prenderei senza indugio 

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2018 alle 09:07, algente dice:

Giusto per rendersi conto da che genere di pezzi era composta la Charles Wander Collection:

Grazie per aver scovato per noi questo filmato. Caspita. L'ho visto tramite app sul televisore ieri sera e l'ho riguardato stamattina (senza audio ?; fastidiosissimo) . Mentre ciò avveniva ho ripensato a quanti inveiscono regolarmente circa il conservare monete in slab. Per carità io sono del partito dell'"ognuno faccia ciò che crede". D'altro canto sono convinto che tali gioielli, rarissimi o anche unici in queste condizioni di conservazione, al fine di essere tramandati intatti alle generazioni future, abbiano il diritto di essere isolati e preservati da ogni tipo di contaminante esterno.....compreso il collezionista. Io sicuramente non vorrei toccarle. Per il tatto mi van benissimo le mie monete in ef o meno.

A parte questa riflessione del tutto personale consiglio vivamente di ritagliarsi qualche minuto e godersi le immagini.

Buon week end.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cinna74 dice:

Grazie per aver scovato per noi questo filmato. Caspita. L'ho visto tramite app sul televisore ieri sera e l'ho riguardato stamattina (senza audio ?; fastidiosissimo) . Mentre ciò avveniva ho ripensato a quanti inveiscono regolarmente circa il conservare monete in slab. Per carità io sono del partito dell'"ognuno faccia ciò che crede". D'altro canto sono convinto che tali gioielli, rarissimi o anche unici in queste condizioni di conservazione, al fine di essere tramandati intatti alle generazioni future, abbiano il diritto di essere isolati e preservati da ogni tipo di contaminante esterno.....compreso il collezionista. Io sicuramente non vorrei toccarle. Per il tatto mi van benissimo le mie monete in ef o meno.

A parte questa riflessione del tutto personale consiglio vivamente di ritagliarsi qualche minuto e godersi le immagini.

Buon week end.

Ah io sono rimasto a bocca aperta, il video da veramente giustizia a questi gioielli. Le foto per quanto accurate non riescono proprio a valorizzare quella lavorazione fondo specchio vecchia di 200 anni. Beato chi se le è portate a casa!

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anch'io amo la regina Vittoria:

LA FAME DI MADRAS.
MENTRE MILIONI DI INDIANI MORIVANO DI FAME IL VICERÉ BRITANNICO AUMENTAVA LE ESPORTAZIONI DI GRANO E FESTEGGIAVA L’INCORONAZIONE DELL’IMPERATRICE VITTORIA CON SASSANTAMILA COMMENSALI

Tra il 1876 e il 1878 l’india fu sconvolta da una gravissima carestia che uccise dai sei ai dieci milioni di persone. Non fu né il primo né l’ultimo evento di questo genere che colpì il subcontinente nel corso della dominazione britannica. La Fame di Madras, nome col quale venne identificata tale grande carestia citando una delle città più coinvolte, investì un’area grande due volte l’Italia e colpì circa 60 milioni di indiani. Fu in parte dovuta alle particolari condizioni di siccità che colpirono intere regioni indiane in quegli anni ma venne notevolmente aggravata dal comportamento del Viceré inglese Lord Lytton.
Le autorità britanniche, infatti, nonostante la grande penuria di cereali non solo aumentarono in maniera rilevante le esportazioni di grano indiane ma si rifiutarono anche, a differenza di quello che era accaduto in altre occasioni simili, di acquistare riso da paesi limitrofi con cui sfamare la popolazione.
Così mentre gli indiani morivano di fame 320.000 tonnellate di frumento venivano esportate sui mercati mondiali contribuendo ad arricchire le casse delle compagnie commerciali e della corona.
Ma forse questo al Viceré non sembrava abbastanza così in occasione del primo “Delhi Dubrar”, ovvero l’assemblea in cui aveva luogo l'incoronazione della regina del Regno Unito a imperatrice d'India, fece organizzare un immenso banchetto, a cui parteciparono 60.000 commensali, tra cui aristocratici inglesi, intellettuali indiani, maharaja e nawab.
La cerimonia segnava formalmente il passaggio di tutti i poteri (già sostanzialmente detenuti) in mano britannica. Da allora in poi gli indiani avrebbero molte altre volte convissuto con la paura della fame e si sa sarebbero dovuti confrontare con almeno cinque grandi carestie, tra cui quella terribile del Bengala durante la Seconda guerra mondiale.

Parlando di quel che sarà... ed osservando la politica della royal mint degli ultimi anni... stavo pensando a quale strambo anniversario potrebbero utilizzare nel 2019 per ammorbarci con altre multiple emissioni.. e pensavo alle cose più disparate, tipo il decimo anno da quando la regina porta il bastone, o il quinto da quando Carlo prende la cardio aspirina...
poi peró mi son reso conto che Alexandrina Vittoria (per gli amici la regina Vittoria), nacque a Londra il 24 maggio 1819. Quest anno si celebra dunque il 200 anniversario della sua nascita. Dubito che la RM si lasci sfuggire una così ghiotta occasione, almeno per la ormai consueta BU commemorativa il 24-05-2019. Esiterei di fronte a tale moneta, la mia politica collezionistica ignora le BU commemorative di questi anni, ma la regina Vittoria mi è particolarmente cara (numismatica mente parlando) e credo che cadrei nella rete.. e farei L eccezione..
ma dato che sognare nn costa nulla... la butto là... data L importanza della suddetta monarca nella storia (anche numismatica) inglese, e se le dedicassero la PROOF ufficiale? Magari rinverdendo i fasti con un bello stemma...? Penso che potrei comprarne anche 2 o 3...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @ilvio per l'interessante contributo. Spesso leggendo la storia non ci si sofferma abbastanza su alcune scelte o episodi negativi; soprattutto quando riguardano i vincitori che inevitabilmente la storia la scrivono.

Detto ciò sono convinto che nessuno di noi pensi all'impero britannico come ad un'opera pia oppure ad un qualsiasi suo sovrano o governante come ad un santo.

D'altra parte dovessimo raccogliere monete riguardanti sovrani o repubbliche di questo spessore morale o che si dedicarono al benessere dei popoli come missione principale temo che le nostre collezioni sarebbero alquanto scarne.

Purtroppo la storia è principalmente guerra e prevaricazione ne siamo tutti consapevoli.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ilvio, interessante nota storica che non cambia però di una virgola quanto da me scritto sopra; la regina Vittoria mi è particolarmente c ara (numsimaticamente parlando, per fortuna L avevo già sottolineato ...) . Non vedo cosa c entri con un forum di numismatica mettersi ad elencare misfatti e nefandezze di reali , regnanti, o imperatori. Se si dovesse collezionare solo monetazioni di uomini/ donne probi ci si ciuccerebbe i diti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2018 alle 18:32, ilnumismatico dice:

Molto interessante e catalogo con monete davvero di pregevolissima qualità. li contatto per il catalogo, se qualcuno ha già conferme in merito mi farebbe sapere? molte grazie!

fab

Il 28/9/2018 alle 19:25, algente dice:

Vi ringrazio entrambi, proverò a scrivere a loro, comunque se ci sono novità fateci partecipi. Grazie ancora.

Ho notizie positive riguardo l'invio dei cataloghi. Ci è stato riferito che, scrivendo al contatto del sito, li spediscano anche se non rispondono alle mail inviate. Li inviano gratuitamente facendosi carico anche della spedizione internazionale da 15,75 pounds....che classe!:clapping: Ci è arrivata conferma di una consegna effettuata ad un membro del forum. Insomma scrivete al contatto, immagino inviino fino ad esaurimento dei cataloghi stampati.

Buon week end.

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 ore fa, Cinna74 dice:

Ho notizie positive riguardo l'invio dei cataloghi. Ci è stato riferito che, scrivendo al contatto del sito, li spediscano anche se non rispondono alle mail inviate. Li inviano gratuitamente facendosi carico anche della spedizione internazionale da 15,75 pounds....che classe!:clapping: Ci è arrivata conferma di una consegna effettuata ad un membro del forum. Insomma scrivete al contatto, immagino inviino fino ad esaurimento dei cataloghi stampati.

Buon week end.

grazie mille Enzo, scrivo subito, ed appena ne avrò a disposizione, ti lascio un sentito "mi piace" per l'avviso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

AmicI sovranofili buona domenica. Sabato alcuni di noi saranno presenti al pranzo del forum a Verona. Le iscrizioni sono ancora aperte nell'apposita discussione in sezione convegni. Se altri vorranno unirsi o semplicemente incontrarsi con noi per un saluto in occasione del Veronafil saranno i benvenuti. Una buona occasione per fare conoscenza e dare un volto ai nostri Nick.  Fateci sapere se qualcuno ha in programma una visita in fiera insomma.

Buona domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il nuovo ingresso in collezione. Sono sicuro che in mano sia meglio che in foto. Questa luce forse la rende brillante ma tende a nascondere parte dei rilievi e ad esaltare ogni piccolo difetto. Peccato non esserci incontrati per un saluto. Senza ombra di dubbio le sterline  (e non solo) di maggior pregio presenti a Verona sabato erano esposte al tavolo dei sovranofili del pranzo lamonetiano. Ringrazio i miei compagni di merende per averle portate e condivise. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cinna74 dice:

Complimenti per il nuovo ingresso in collezione. Sono sicuro che in mano sia meglio che in foto. Questa luce forse la rende brillante ma tende a nascondere parte dei rilievi e ad esaltare ogni piccolo difetto. Peccato non esserci incontrati per un saluto. Senza ombra di dubbio le sterline  (e non solo) di maggior pregio presenti a Verona sabato erano esposte al tavolo dei sovranofili del pranzo lamonetiano. Ringrazio i miei compagni di merende per averle portate e condivise. 

Ciao,presa per il giusto rapporto prezzo qualità. periziata qspl. in mano è meglio rovescio meglio del dritto, per le foto purtroppo non riesco al momento a far di meglio. in realtà avevo puntato su una 1858 ma il prezzo era troppo elevato per la conservazione.

Poi ho preso il marsh. 35 euro ben spesi

A maggio se vado te lo segnalo così ci prendiamo un caffè.

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me questo dritto è ancora piacevolmente fresco. Coniato con numerose debolezze, presenta comunque minimi segni d'usura sui rilievi più alti. Secondo me raggiunge tranquillamente "extremely fine" in quanto a rilievi. In mano potrebbe essere anche meglio. Ciò che mi piace meno sono i numerosi segni di contatto sul bordo. Quella che sembra un'escoriazione che parte dalla D della legenda e arriva alla corona va valutata in mano. Potrebbe essere ingigantita dalla luce oppure effettivamente dare fastidio. Avrei voluto vederla in mano questa moneta. Me l'ero segnata ma non ho fatto in tempo ad andare all'esposizione quest'anno. A grandi linee anche per il rovescio si possono fare le medesime considerazioni. 

L'hai presa te @Gianivy?

Buona serata

Modificato da Cinna74
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cinna74 dice:

L'hai presa te @Gianivy?

Buona serata

si, volevo prenderla a 300 poi quando stavo per premere la cifra è passata a 325  avevo già confermato... grazie mille per il commento. l'obbiettivo principale in realtà era il 2 pound 1823 ma è salito troppo, mi ero fermato un bel pò prima. Tu hai puntato/preso qualcosa?

1452-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianivy; complimenti per il nuovo ingresso in collezione! 

Come già fatto notare dal sempre attento cinna74, la moneta presenta rilievi ancora piacevoli, anche se si nota usura abbastanza diffusa (ma omogenea). Io dovessi affibbiarle un freddo numero starei su un au55-58 (più 55 a dire il vero, in qualche modo sono influenzato sicuramente dal bordo non immacolato) non so come era giudicata in catalogo dalla casa d aste. 

Ad ogni modo complimenti! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, refero1980 dice:

Ciao gianivy; complimenti per il nuovo ingresso in collezione! 

Come già fatto notare dal sempre attento cinna74, la moneta presenta rilievi ancora piacevoli, anche se si nota usura abbastanza diffusa (ma omogenea). Io dovessi affibbiarle un freddo numero starei su un au55-58 (più 55 a dire il vero, in qualche modo sono influenzato sicuramente dal bordo non immacolato) non so come era giudicata in catalogo dalla casa d aste. 

Ad ogni modo complimenti! 

Grazie Refero. E' dell'ultima asta bolaffi. concordo con la tua valutazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2018 alle 18:50, Cinna74 dice:

Probabilmente si può ancora riuscire a trovare in negozio questa sovrana in media conservazione sotto i 400 euro. Purtroppo però, come dicevo prima, il mercato europeo è altra cosa.

A Londra poi i prezzi diventano proibitivi se c'è chi è disposto a spendere 284 euro più commissioni per un esemplare in "Fine"

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2827842&AucID=2789&Lot=2688&Val=32acbe426bc010b759a3beb4b484ce61

image02688.thumb.jpg.c0848697f47d06b47a66f6596a6e69cc.jpg

Nel mercato statunitense ciò che viene veramente apprezzato sono le alte conservazioni:

Ecco l'unico FDC (MS65) censito:

5a4bb9612c6ad_ms654830usdnel2008.jpg.682f99f2ac2cc043867c655103c1b418.jpgms65r.jpg.84f7dd98a37d7b6149887ff74cc420d6.jpg

Nel 2008 da Ira e Larry Goldberg fece 4830 USD più diritti.

Purtroppo le foto sono un po' piccole. Possiamo osservare meglio il conio attraverso le immagini di questa MS64+ (range di aggiudicazioni fra 2000 e 2800 usd compresi diritti)

5a4bba53353bf_64pid.thumb.jpg.dc3a4fcd85c03c380c9808e0f75318b4.jpglf.thumb.jpg.11cda857c7fc36899323d3c97117aa7c.jpg

Si riesce a vedere bene quelle che sono le debolezze congenite di questa moneta.

I prezzi per i gradi inferiori dello "Stato di zecca" restano alti ma più alla portata:

MS63 (range 1450-1750 usd)

5a4bbb5c8d5d4_63d.thumb.jpg.8ab0f1cdd82b38c5465ee7701778db95.jpg5a4bbb605690b_63r.thumb.jpg.a6e66ccbb767104d99d681ce64b42398.jpg

Già in MS61 (650-950 usd) l'acquisto diventa più conveniente che in europa. 

5a4bbc9821eff_61d.thumb.jpg.7b3a191284467bc837499f7ef59752e0.jpg61r.thumb.jpg.57ffe43446fb2ea478b22472eb6915b0.jpg

Nella scorsa Numisor un NGC in MS61 ha fatto 1050 CHF più diritti:

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2849877&AucID=2812&Lot=334&Val=58aa75a9c86fe62342e36592407fc9e6

Sempre da Heritage ecco un esemplare in AU58 venduto per 423 usd compresi diritti; di contro da DNW per un esemplare "Extremely Fine or better" han dovuto sborsarne 728 più diritti:

5a4bbd5b704a2_58d.thumb.jpg.76e0a42f60fb90d55ad967411eae5c8a.jpg58r.thumb.jpg.a7a8b63ad6dcf7aec7b355c3d20dab84.jpg

esemplare di DNW

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2845992&AucID=2807&Lot=1064&Val=ca14ff95ff91680be3d5fdc37dcb1bca

Scendendo ancora con il grading ecco, sempre da heritage, un AU55 (376 usd diritti inclusi)

5a4bc01360d03_55d.thumb.jpg.20c0388ca247982dbad25cdc3c382479.jpg5a4bc015e6dde_55r.thumb.jpg.b1a673760fd507d7f1c6c88b1fede3a6.jpg

Una moneta come l'ultima sulla baia, nelle aste dei venditori londinesi più affermati, viene aggiudicata tranquillamente a 600 euro.

Quanto costerebbe un AU53 come quello del gioco in Europa? Un esempio che potrebbe calzare è il seguente

image03396.thumb.jpg.6bcec4d3f12a1ed38cda59aa37496cb5.jpg

Ultima Sincona, "Good Very Fine" 369 euro più diritti.

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2809868&AucID=2774&Lot=3396&Val=98a44b4fdbe164b59b51568dd91bb6e4

Insomma le altissime conservazioni, ricercate in tutto il mondo, segnano prezzi record negli Stati Uniti. Tutte le altre costano molto di più in Europa. Trovarle in Italia in ogni caso resta il caso più conveniente.

Una buona serata a tutti e spero che queste immagini possano piacervi quanto piacciono a me.

E.

Buongiorno a tutti. Ad inizio anno avevamo discusso del millesimo 1847, fra i più comuni ma anche probabilmente il meglio impresso fra quelli della variante/tipologia "vittoria giovane testa piccola". 

Qualche tempo fa ho adocchiato  un esemplare che poteva fare al caso mio: un opportuno compromesso fra le mie possibilità ed i miei gusti. Grazie ad un amico conosciuto qui sul forum, che mi preme ringraziare per la disponibilità che sempre dimostra nei miei confronti e non solo, ho potuto acquistarla e venirne finalmente in possesso durante l'ultimo Veronafil. L'ho cercata molto, ho pazientemente aspettato, mi sono emozionato quando l'ho ricevuta ed ora, finalmente, posso dirmi appagato. Spero piaccia anche a voi. 

Foto del catalogo:

287(3).thumb.jpg.b90079cb62245b9530fb6f0300094c49.jpg

Luce artificiale

1235535462_artificiale-ridotta.thumb.jpg.a9bae1af4fdaad6995181ff845a20f8e.jpg

542546167_artificiale2-ridotta.thumb.jpg.3f10f2d57972bcb59eb2c94d59efe62d.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.