Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

19 ore fa, Cinna74 dice:

Buonasera agli amici delle sovrane. Un nostro "compagno di merende", temporaneamente impossibilitato a scrivere per via di recenti incomprensioni con parte dello staff del nostro amato forum, mi ha chiesto di presentarvi le foto di questa moneta in sua vece. E' in piena trattativa e vorrebbe un giudizio da parte nostra per quanto riguarda lo stato di conservazione, in modo da calibrare l'offerta da avanzare. Ho già una mia idea in merito e anche lui ha la sua, ci piacerebbe sentire altre opinioni. Ringrazia anticipatamente chi vorrà intervenire.

IMG_3597.thumb.jpg.b6ecde52f1faf92e6270b86b293ec36d.jpg

Buona serata a tutti.

Mah, le foto non aiutano moltissimo. Capelli molto ben definiti, il R/ lo stemma è molto ben definito anche lui, i colpetti al bordo non è detto che siano da circolazione. Il lustro apparentemente sembra che ce ne sia, direi MS62 o MS63.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@miza @claudioc47 grazie per i vostri pareri, più o meno la penso come voi. Credo i segnetti al bordo siano di zecca. In genere queste tacchette non mi infastidiscono, poi resta questione di gusti. Le foto mi lasciano ipotizzare una brillantezza notevole e soprattutto uniforme. I dettagli alti mi paiono ancora in stato di zecca. Ciò che le foto non chiariscono perfettamente è la quantità dei segnetti di produzione. Io ipotizzo possano essere diffusi nei campi del dritto quindi mi fermo ad "about UNC" (max MS62). Chiaramente le nostre sono ipotesi, distinguere un quarto di punto con certezza, soprattutto su monete in alta conservazione, da foto lo ritengo semplicemente impossibile. Ci dirà meglio il fortunato neopossessore quando potrà intervenire. Intanto ringrazia anticipatamente per i nostri interventi.

Buona domenica

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

finalmente si torna a respirare l'aria della libertà!

grazie a chi è voluto intervenire e grazie a cinna74 per aver postato in mia vece questa monetina. A me è piaciuta subito in modo totale, non mi capita spesso (e ormai di stemmate no ho viste "abbastanza") di sentire questo feeling quando acquisto una moneta (a volte mi piacciono "e basta", nel senso che mi rendo conto di alcuni difetti o mancanze ma ovviamente devo essere più realista del re, in questo caso della regina, e accettare il fatto che il quarto di punto o il mezzo o il punto sopra avrebbero conseguenze deleterie per le mie finanze, con l'aggravante poi di costringermi ad una corsa senza fine a migliorare i pezzi già presenti per renderli uniformi con i nuovi acquisti). In questo caso, come dicevo, ho sentito un prurito di goduria numismatica, e l ho messa riposare affibbiandole un MS61-62, che resta solo un freddo numero, dandole numerosi bacini e palpatine (cosa che non faccio spesso).

#siamotuttibabbioni

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Buongiorno @Gianivy. Vittoria giovane e stemma, Londra. Spink 3852C . A mio parere autentica. La moneta è quotata BV in F; 325 pounds in VF; 775 in EF e 2250 in BU nel catalogo. Il tuo esemplare, da queste immagini, pare in media conservazione in quanto a rilievi. Il rovescio, come in tutte le monete circolate della tipologia, meglio del dritto. Mi lascia un po' perplesso il bordo al dritto. A ore 16 sembra una mancanza di metallo (spero non sia stata saggiata); a ore 20 l'irregolarità nella circonferenza mi fa pensare ad un colpo da caduta. Se possibile controlla bene il taglio e verifica che le righe del contorno siano integre.

Ti allego l'esemplare in "stato di zecca" che sarà esitato alla prossima asta Baldwin in modo da poter capire come la moneta usciva dalla Royal Mint.

image00054.jpg.c550cc3b3c2cb1433310622da7fea06c.jpg

Spero di essere stato utile. 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cinna74 dice:

Buongiorno @Gianivy. Vittoria giovane e stemma, Londra. Spink 3852C . A mio parere autentica. La moneta è quotata BV in F; 325 pounds in VF; 775 in EF e 2250 in BU nel catalogo. Il tuo esemplare, da queste immagini, pare in media conservazione in quanto a rilievi. Il rovescio, come in tutte le monete circolate della tipologia, meglio del dritto. Mi lascia un po' perplesso il bordo al dritto. A ore 16 sembra una mancanza di metallo (spero non sia stata saggiata); a ore 20 l'irregolarità nella circonferenza mi fa pensare ad un colpo da caduta. Se possibile controlla bene il taglio e verifica che le righe del contorno siano integre.

Ti allego l'esemplare in "stato di zecca" che sarà esitato alla prossima asta Baldwin in modo da poter capire come la moneta usciva dalla Royal Mint.

image00054.jpg.c550cc3b3c2cb1433310622da7fea06c.jpg

Spero di essere stato utile. 

Buona serata

Grazie Cinna gentilissimo e utilissimo come al solito. La moneta non è mia, la stavo valutando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao;

moneta che ha abbondantemente circolato. I leoni nel quadrante alto a sinistra nello scudo sono un chiaro indicatore (mentre quelli in basso a destra possono - e sono - molte volte male impressi anche in esemplari in alta conservazione).

a me nn da tanto fastidio quel colpetto a ore 16 del dritto, che potrebbe pure essere un saggio così come no, quanto quello sberlone che la moneta ha preso a ore 19.40/45. Quello è un colpo deturpante (mi ricorda i miei scudi italici in argento) .

Non è un anno impossibile da trovare in buona conservazione e prezzo decente, io lascerei perdere questa moneta (non la prenderei nemmeno a peso perché quel colpo mi urta e prestissimo vorrei cambiarla).

ovviamente sono considerazioni personali 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il perfido cinna posta sempre monete in stato zecca a scopo didattico.. 

Dopo la sbavata iniziale però a me mettono depressione perché poi guardo cosa ho in casa..

un po’ come quello che ha una moglie decente cui fanno vedere di continuo foto di belen.. per “farti capire” come dovrebbe essere (ok qui nn si parla più ovviamente di mint state, ma ci siamo capiti..). Tu guardi ... poi torni a casa...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Si è conclusa l'asta N.20 Baldwin's of Saint James. Una collezione di sovrane straordinaria per qualità dei pezzi proposti ed eccezionale per completezza; presenti quasi tutti i millesimi fino al 1893 e molte varianti. Presenti anche gli esemplari di presentazione delle sovrane previttoriane e vittoriane.

Un catalogo da conservare senza ombra di dubbio. Pezzi clamorosi (cit. da un amico che ci legge). Buona visione ed attendo le vostre impressioni.

https://bsjauctions.auctionmobility.com/auctions/1-16BW05/baldwins-of-st-jamess-auction-20-the-charles-wander-collection

Buona serata

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Cinna74 

Sicuramente un catalogo a cui fare riferimento. Ho dato uno sguardo veloce alle prime due pagine e mi ha colpito particolarmente una sovrana che non avevo mai visto, la n° 38 in conservazione proof. affascinante!

saluti:hi:  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Cinna74 

Sicuramente un catalogo a cui fare riferimento. Ho dato uno sguardo veloce alle prime due pagine e mi ha colpito particolarmente una sovrana che non avevo mai visto, la n° 38 in conservazione proof. affascinante!

saluti:hi:  

Ciao Miza. Sono presenti gli esemplari di presentazione di tutte le tipologie di Vittoria e pre Vittoria. Il lotto a cui ti riferisci è la 1839 proof, ma è presente, al lotto 35, anche l'esemplare 1838 proof. Entrambe sono "testa piccola" ed hanno il contorno liscio. Al lotto 56 si trova inoltre, in rappresentanza del secondo tipo di stemmate, la 1853 proof. Sia la 38 che la 53 non sono presenti in foto nel catalogo del sito. 

Sono in accordo con te sul fascino che emanano. Ho avuto la fortuna di avere in mano gli esemplari proof della testa piccola alla presentazione di un'asta qualche anno fa ed erano spettacolari. Per molte di queste monete in effetti, se si vuol anche solo vederle, bisogna organizzare un viaggio a Londra in occasione di aste di questa importanza.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è conclusa l'asta N.20 Baldwin's of Saint James. Una collezione di sovrane straordinaria per qualità dei pezzi proposti ed eccezionale per completezza; presenti quasi tutti i millesimi fino al 1893 e molte varianti. Presenti anche gli esemplari di presentazione delle sovrane previttoriane e vittoriane.

Un catalogo da conservare senza ombra di dubbio. Pezzi clamorosi (cit. da un amico che ci legge). Buona visione ed attendo le vostre impressioni.

https://bsjauctions.auctionmobility.com/auctions/1-16BW05/baldwins-of-st-jamess-auction-20-the-charles-wander-collection

Buona serata

Ciao Cinna, 

è così impossibile recuperare il catalogo cartaceo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinna, 

è così impossibile recuperare il catalogo cartaceo???

Credo basti scrivere ai contatti del loro sito. Sono certo che vendano i vecchi cataloghi a 7 pounds. Questi recenti non saprei. Anche io mi sto attivando per averlo e sto aspettando risposte. Dovessi avere informazioni più dettagliate in futuro ti farò sapere. Intanto prova a scriver loro magari.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Conferenti, basta scrivergli una mail indicando il catalogo  a cui sei interessato e te lo inviano senza problemi. Io lo feci qualche anno fa e non mi chiesero neanche un centesimo, ora non so se sia cambiato qualcosa, visto che essendo loro cliente mi spediscono tutti i loro cataloghi. 

Per chi é interessato consiglio già che c'è di richiedere pure il catalogo della Park House collection. Altra sontuosa collezione di sovrane , comprendente fra l'altro la "mitica" 1819. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Molto interessante e catalogo con monete davvero di pregevolissima qualità. li contatto per il catalogo, se qualcuno ha già conferme in merito mi farebbe sapere? molte grazie!

fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo basti scrivere ai contatti del loro sito. Sono certo che vendano i vecchi cataloghi a 7 pounds. Questi recenti non saprei. Anche io mi sto attivando per averlo e sto aspettando risposte. Dovessi avere informazioni più dettagliate in futuro ti farò sapere. Intanto prova a scriver loro magari.

Conferenti, basta scrivergli una mail indicando il catalogo  a cui sei interessato e te lo inviano senza problemi. Io lo feci qualche anno fa e non mi chiesero neanche un centesimo, ora non so se sia cambiato qualcosa, visto che essendo loro cliente mi spediscono tutti i loro cataloghi. 

Per chi é interessato consiglio già che c'è di richiedere pure il catalogo della Park House collection. Altra sontuosa collezione di sovrane , comprendente fra l'altro la "mitica" 1819. 

Vi ringrazio entrambi, proverò a scrivere a loro, comunque se ci sono novità fateci partecipi. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che qui la situazione langue, da troppo tempo...e di sovrane ne postate (postiamo) sempre meno...

stasera volevo proporvi questo millesimo. Ostico da trovare in buona conservazione (ostico e quindi anche molto costoso); considerato R in tutti i manuali. Dove la rarità risiede, oltre che nella tiratura limitata (limitata rispetto alla maggior parte degli anni di coniazione delle sovrane stemmate) anche, come detto, nella difficoltà di reperirlo ancora attraente e con rilievi (soprattutto al dritto) non troppo appiattiti dal "wear".

Questo esemplare, non chiuso in slab ma "semplicemente" valutato nella consueta scala anglosassone, racchiude a mio avviso tutto quello che il sottoscritto cerca in una sovrana da collezione. Lucentezza diffusa, bordo integro, rilievi ben impressi (soprattutto al rovescio, spesso evanescente anche in esemplari in alta-altissima conservazione) e si, anche qualche segnetto da circolazione e, quindi usura. La lascio al vostro giudizio, come sempre mi piace partire e parlare della moneta, il prezzo/valore economico resta un di più che non può e non deve contaminare un'analisi tecnica del tondello. A voi

1858.jpg

Modificato da refero1980
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @refero1980 e complimenti per il nuovo ingresso. La sovrana che ci presenti è in effetti rara e di difficile reperimento soprattutto in degna conservazione. Ne ho viste passare in asta di migliori raramente. Non ti darò un parere sullo stato di conservazione per ora. Ti invio però una chicca che potrebbe metterci sulla buona strada per giudicarla correttamente.  Noti qualcosa?

2611921.jpg.cbd627ed46ff44d7213e5c3762c27998.jpg

Non rifarmi il discorso di Belen?. Te la sto postando per un motivo specifico.

Buona domenica

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.