Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Risposte migliori

Inviato

Per quel che vedo nelle foto e nelle scansioni, la moneta, per quanto usurata al dritto (a metà fra F e Vf), raggiunge agevolmente il Vf al rovescio (la scansione poi appiattisce i rilevi potrebbe starci anche il good Vf). L'esemplare in vf25 postato sopra è, in effetti, notevolmente inferiore. Io credo potrebbe esser chiusa in 35 ma non mi stupirei tornasse indietro in 40 per via della brillantezza residua lungo la legenda al dritto e attorno al cavallo al rovescio. Certo non stiamo parlando di un AU58 tuttavia la moneta è pienamente collezionabile e rappresenta un buon compromesso vista la rarità. Questo resta, come sempre, il mio modesto parere. Per avere un riscontro andrebbe spedita agli enti certificatori. In caso di vendita lo farei senza ombra di dubbio; diversamente la tirerei fuori da quella plastica, la peserei e la metterei accanto alle altre (magari tutelata da una capsula), compiacendomi di questo acquisto fuori dal comune.

Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

Per quel che vedo nelle foto e nelle scansioni, la moneta, per quanto usurata al dritto (a metà fra F e Vf), raggiunge agevolmente il Vf al rovescio (la scansione poi appiattisce i rilevi potrebbe starci anche il good Vf). L'esemplare in vf25 postato sopra è, in effetti, notevolmente inferiore. Io credo potrebbe esser chiusa in 35 ma non mi stupirei tornasse indietro in 40 per via della brillantezza residua lungo la legenda al dritto e attorno al cavallo al rovescio. Certo non stiamo parlando di un AU58 tuttavia la moneta è pienamente collezionabile e rappresenta un buon compromesso vista la rarità. Questo resta, come sempre, il mio modesto parere. Per avere un riscontro andrebbe spedita agli enti certificatori. In caso di vendita lo farei senza ombra di dubbio; diversamente la tirerei fuori da quella plastica, la peserei e la metterei accanto alle altre (magari tutelata da una capsula), compiacendomi di questo acquisto fuori dal comune.

Considerando che gli americani assegnano alla moneta il grado del lato peggiore, no arriverebbe mai a 40. Avendo la moneta in mano, ovviamente, il giudizio può cambiare, ma non supererebbe 35.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, claudioc47 dice:

Considerando che gli americani assegnano alla moneta il grado del lato peggiore, no arriverebbe mai a 40. Avendo la moneta in mano, ovviamente, il giudizio può cambiare, ma non supererebbe 35.

So che dovrebbe essere così. Spesso però sono più morbidi nel caso uno dei due lati risulti nettamente migliore. Il mio "non mi stupirei" deriva da ciò oltre ai motivi riportati precedentemente. La verità è che non lo sapremo finché non verrà slabbata.  Dobbiamo tenere presente che gli Enti americani, per quanto mediamente più affidabili nei giudizi rispetto a chi propone la moneta in vendita per evidenti motivi, pur essendosi dati un protocollo ed avendone dato menzione sui loro siti, non sempre ritornano le stesse monete con medesimi giudizi. Soprattutto le slab meno recenti vengono spesso aperte ed ottengono giudizi migliori. Probabilmente tempo fa erano più stretti con il grading. 

Inviato (modificato)
Il 28/3/2018 alle 11:38, Cinna74 dice:

So che dovrebbe essere così. Spesso però sono più morbidi nel caso uno dei due lati risulti nettamente migliore. Il mio "non mi stupirei" deriva da ciò oltre ai motivi riportati precedentemente. La verità è che non lo sapremo finché non verrà slabbata.  Dobbiamo tenere presente che gli Enti americani, per quanto mediamente più affidabili nei giudizi rispetto a chi propone la moneta in vendita per evidenti motivi, pur essendosi dati un protocollo ed avendone dato menzione sui loro siti, non sempre ritornano le stesse monete con medesimi giudizi. Soprattutto le slab meno recenti vengono spesso aperte ed ottengono giudizi migliori. Probabilmente tempo fa erano più stretti con il grading. 

Poichè parliamo di sovrane, io sinceramente, adotterei gli standard UK, ed allora il discorso cambia. Intanto il grado è una media dei due lati della moneta e poi gli standard sono diversi e sicuramente meno rigidi (vedere "The standard guide to Grading British Coins"). In base a questi standards a questa moneta darei un D/ aVF ed un R/ aEF, quindi complessivamente VF+.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
11 ore fa, Cinna74 dice:

Auguri per una serena Pasqua e una spensierata Pasquetta a tutti gli amici delle sovrane.
Enzo

Grazie Enzo. anche a te!

Awards

Inviato (modificato)
Il 29/4/2016 alle 15:07, Cinna74 dice:

Questo è il mio esemplare di "Vittoria Giubileo" zecca di Sidney. Come vedi @@Manuel88 anche questo non è in conservazione ottimale, ma è a me piace ancora. Prima o poi ne affiancherò uno migliore coniato a Londra. @@nando12 @@refero1980 @@Lay11 e chiunque voglia dire la sua, che ve ne pare? Poi vi dico come l'ho catalogato utilizzando i riferimenti che ho postato l'altro giorno.

Inserisco due immagini in modo che i dettagli vengano fuori data la mia incapacità di fotografo.

post-34862-0-19610700-1461934635_thumb.j

post-34862-0-47244800-1461934645_thumb.j

Buona giornata

Il 30/4/2016 alle 12:29, Cinna74 dice:

Ho estrapolato alcuni particolari dalle immagini del ritratto della mia sovrana 1888, agendo su contrasto ed illuminazione per far risaltare meglio i particolari, e le ho messe a confronto gli stessi particolari presi dall'immagine di riferimento in VF del grading oltre che da due sovrane (in realtà del 1887) in conservazione "pratically UNC" ed EF. Li presento sempre nello stesso ordine: aUNC; EF, VF e infine la mia.

sbuffo del velo sotto la corona:

post-34862-0-11272700-1462009417.jpg post-34862-0-50426700-1462009432.jpg post-34862-0-93175700-1462009447.jpg post-34862-0-80262600-1462009456.jpg

orecchio:

post-34862-0-21245200-1462009649.jpgpost-34862-0-82421900-1462009658.jpgpost-34862-0-32960700-1462009666.jpgpost-34862-0-04167600-1462009676.jpg

velo:

post-34862-0-32433300-1462009770_thumb.jpost-34862-0-10097200-1462009780_thumb.jpost-34862-0-26813200-1462009791.jpgpost-34862-0-48122800-1462009802.jpg

busto:

post-34862-0-83300300-1462009889_thumb.j post-34862-0-90632900-1462009905_thumb.j                                                                                                                                  post-34862-0-83092600-1462009913.jpgpost-34862-0-89179000-1462009921.jpg                                                                                                                                                               

In ultima analisi i particolari presentati della sterlina in mio possesso mi paioni migliori rispetto a quelli dell'immagine di riferimento in VF per quanto concerne velo, orecchio, capelli ed in generale la veste. Ciò che mi induce  a ritenerla in conservazione (seppur di poco) inferiore resta l'interno della medaglia sulla spallina (anche se il fiocco mi pare migliore) e lo sbuffo del sottocorona che risulta meno particolareggiato. Insomma alla fine è questione da poco, decidere fra aVF o VF mi pare soggettivo. Che ne dite sono troppo severo? @@claudioc47 sono curioso di sentire cosa pensi invece dei rilievi nelle immagini di riferimento in VF prese daò "Grading" . Diresti siano compatibili al BB nella scala italiana?

Buona giornata

Buongiorno ragazzi. Ho un po' di tempo libero questa settimana e ne approfitto per presentarvi uno degli ultimi ingressi (pochi) in collezione. Nei post citati manifestavo l'intenzione di introdurre questa tipologia di conio londinese e condividevo un piccolo studio sulla conservazione.

Quando ho visto in mano questo tondello ho pensato subito che potesse fare al caso mio. L'acquisto non era in programma, ero in sala per seguire altro. Quando ho visto che nessuno rilanciava rispetto alla base non mi sono potuto esimere dal portarla a casa. Queste le foto del catalogo, sono quello che sono. Che ne pensate? 

original.jpg.6c02d01f1266ae19e13a6e6af9e9b0db.jpg 5ac493adeea8b_original(1).jpg.25ac8fb8e9c1c2b9f14493108121d722.jpg

Buona giornata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 3

Inviato

premetto che sono avvantaggiato nel cercare di dare una valutazione a questa moneta, dato che "i know my chickens"...:agree:

il caro cinna74 è infatti gran maestro dell'inganno e della mistificazione e se posta una moneta del genere si deve partire da un presupposto. cercherà di far cadere l'ingenuo utente nel tranello. Orbene, le foto, molto fredde e che nulla o quasi ci fanno capire sulla bontà dei rilievi, ci portano (porterebbero) quasi automaticamente a penalizzare la moneta stessa, giudicandola al massimo un qSpl (mettiamo pure AU53). Ma siccome per l appunto son ben dentro la mente del diabolico enzo, so benissimo che c è un trabocchetto. E quindi deduco che la soluzione vada cercata non nei rilievi, ma in altri dettagli (ad esempio non si intravedono interruzioni di tonalità, indice di lustro a macchie e quindi circolazione). Non volendomi dilungare troppo, e sapendo che il gran maestro non si scomoda per un "semplice" SPL, vado senza indugio per l'MS e azzardo un MS61-62

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
4 minuti fa, refero1980 dice:

premetto che sono avvantaggiato nel cercare di dare una valutazione a questa moneta, dato che "i know my chickens"...:agree:

il caro cinna74 è infatti gran maestro dell'inganno e della mistificazione e se posta una moneta del genere si deve partire da un presupposto. cercherà di far cadere l'ingenuo utente nel tranello. Orbene, le foto, molto fredde e che nulla o quasi ci fanno capire sulla bontà dei rilievi, ci portano (porterebbero) quasi automaticamente a penalizzare la moneta stessa, giudicandola al massimo un qSpl (mettiamo pure AU53). Ma siccome per l appunto son ben dentro la mente del diabolico enzo, so benissimo che c è un trabocchetto. E quindi deduco che la soluzione vada cercata non nei rilievi, ma in altri dettagli (ad esempio non si intravedono interruzioni di tonalità, indice di lustro a macchie e quindi circolazione). Non volendomi dilungare troppo, e sapendo che il gran maestro non si scomoda per un "semplice" SPL, vado senza indugio per l'MS e azzardo un MS61-62

Concordo con @refero1980. La qualità delle immagini possono ingannare. Ho cercato di interpretarle e con il mio metodo sono arrivato ad un MS61.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Riconosco che giudicare i rilievi da queste foto non sia "agevole". Non sono certo le foto di Jonblith. Il ragionamento di Alberto sulla luce è  l'unica chiave per cercare di interpretarle. Per quanto mi riguarda ho potuto capirlo solo avendo la moneta in mano. Voi siete stati più bravi. Appena possibile vi posterò altre foto. 

Inviato (modificato)

Ah ovviamente mi son dimenticato di farti i complimenti per la nuova entrata in collezione, e per il prezzo spuntato (se L hai presa al valore di base più diritti sei sicuramente stato tra i 300 e i 350 euro, dipende per L appunto se partiva da 250-275-300).

non so se questo millesimo sia ostico da trovare in ms oppure no, ma comunque quando si va in condizioni (slabbate per di piu) zecca o intorno pagarla così (poco) è sempre un gran bel colpo! ? 

Modificato da refero1980

Inviato

Ciao @Cinna74 

Le foto non sono certo il massimo, "fredde, opache, sembrano cosparse di pepe.... " però permettono di apprezzarne i rilievi che appaiono ancora molto belli, da MS sicuramente. Non si può ammirare il lustro di conio, ma sicuramente c'è e non poco.

:good:Molto bella!  Sicuramente le foto fatte da te ci stupiranno.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

"Sicuramente le foto fatte da te ci stupiranno."

[emoji2] Veramente pensavo di scaricare e condividere le foto della pcgs... Sulle foto che faccio io meglio stendere un velo pietoso... Comunque ci proverò; vedremo.
Grazie per l'apprezzamento @miza

Modificato da Cinna74

Inviato
6 minuti fa, Cinna74 dice:

:hi:Di questa moneta apprezzo molto il D/

Inviato
12 minuti fa, miza dice:

:hi:Di questa moneta apprezzo molto il D/

Vero. Un ritratto molto attraente, a dispetto dell'età ormai avanzata di Vittoria. So che Alberto @refero1980 aveva cominciato una ricerca su Joseph Edgard Boehm e Leonard C. Wyon, disegnatore ed incisore di questa impronta. Magari vorrà condividerla quando avrà concluso. Io sicuramente leggerò con grande interesse.

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Cinna74 dice:

"Sicuramente le foto fatte da te ci stupiranno."

emoji2.png Veramente pensavo di scaricare e condividere le foto della pcgs... Sulle foto che faccio io meglio stendere un velo pietoso... Comunque ci proverò; vedremo.

Sulle foto fatte da te Enzo, non sono d'accordo. Delle tante che ho visto riesci a rendere l'idea sia del lustro sia dei rilievi. Comunque ci fa piacere  vedere anche quelle della PCGS. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A me sembra un gran pezzo! Tanto lustro e pochi segnetti che quelle foto tendono ad enfatizzare. Dovendo sparare un numero direi MS63.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, Graziano67 dice:

A me sembra un gran pezzo! Tanto lustro e pochi segnetti che quelle foto tendono ad enfatizzare. Dovendo sparare un numero direi MS63.

Prendendo spunto dal commento di @Graziano67 ho iniziato a giocare un po' con photoshop, scurendo le foto per rilevare meglio i rilievi e schiarendole per cogliere al meglio l'incidenza del lustro.

Ecco i risultati

5ac7631551054_SovrD-Copia(2).jpg.147b83ead28ddb3d9d2abdb360906f22.jpg5ac76327e7c24_SovrD-Copia.jpg.d345216544fa05388e56bd14778b9ec5.jpg

5ac76336e7a68_SovrR-Copia(2).jpg.55c92d8697112aaf7a00868ed5e40ced.jpg5ac7633ad53f2_SovrR-Copia.jpg.39c9c6f146ea71a494484eb535c7c582.jpg

A fronte di questo ho ritenuto opportuno rieseguire il grading e qui di seguito metto il report che ne è uscito

5ac76343514a9_raportSv1890001.jpg.2a4ddaf706b56902083a8ee7a79bc2f3.jpg

Questo potrebbe significare che @Graziano67 ci avrebbe visto bene.

Ora rimaniamo in curiosa attesa di sapere da @Cinna74 il grading della PCGS.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato (modificato)

La moneta è chiusa in 62, tradotto in italiano spl-fdc e in scala Uk (la nostra) aUNC. Lustro effettivamente molto abbondante. Il grading risente dei diffusi segni di zecca nei campi. 

Modificato da Cinna74

Inviato

Ciao Enzo.

Complimenti per la "Vittoria tipo Giubileo".

E' un'incisione che non mi convince totalmente,  a causa delle dimensione lillipuziane della corona posata sulla testa della Regina Vittoria, che sembra indossare più un vezzoso copricapo di foggia "fin de siècle" , che non una Corona regale.

Capisco che per l'incisore non c'era più spazio...ma sembra davvero che abbia posto sul capo di Vittoria un ridicolo addobbo.:blink:

Saluti.

M.

Inviato

Questo è il mio esemplare, millesimato 1890 per Londra, certamente molto (ma molto...) più "vissuto" del Tuo...:aggressive:

v75zpd.jpg

Saluti.

M.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 minuti fa, bizerba62 dice:

Ciao Enzo.

Complimenti per la "Vittoria tipo Giubileo".

E' un'incisione che non mi convince totalmente,  a causa delle dimensione lillipuziane della corona posata sulla testa della Regina Vittoria, che sembra indossare più un vezzoso copricapo di foggia "fin de siècle" , che non una Corona regale.

Capisco che per l'incisore non c'era più spazio...ma sembra davvero che abbia posto sul capo di Vittoria un ridicolo addobbo.:blink:

Saluti.

M.

Ciao Michele. Entriamo nel campo dei gusti. Per me le più brutte sono altre; ne avevamo già parlato. Temo che le dimensioni della corona siano giuste e non sia un problema di spazio...

Victoria-sm.jpg.28077eed63e375ebac913f7bcba490d2.jpg

Direi anzi che il disegnatore potesse fare poco per rendere il ritratto più "grazioso", se non ritrarle la nuca...:P

Modificato da Cinna74

Inviato
3 minuti fa, Cinna74 dice:

Ciao Michele. Entriamo nel campo dei gusti. Per me le più brutte sono altre; ne avevamo già parlato. Temo che le dimensioni della corona siano giuste e non sia un problema di spazio...

Victoria-sm.jpg.28077eed63e375ebac913f7bcba490d2.jpg

Direi anzi che il disegnatore potesse fare poco per rendere il ritratto più "grazioso", se non ritrarle la nuca...:P

In effetti, nella foto che hai postato, la corona è quella che appare nella moneta.

Ma quella però non è la Royal Crown.

Dev'essere una corona "di rappresentanza"...

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.