Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

5 ore fa, dux-sab dice:

42 euro mi sembra poco per una bilancia cosi. di che anno è ?

È di epoca vittoriana.

https://www.michaelfinlay.com/MF_WEBSITE_TRIAL/___COIN_SCALES.html

Avevo fatto qualche ricerca quando ho preso il mio. Post 424 e precedenti.

5 ore fa, claudioc47 dice:

Ce ne sono in vendita alcuni esemplari a prezzo doppio o addirittura triplo, credo anche io di averla pagata il giusto. Per il "peso monetale" ci sto pensando. 

I prezzo variano anche in questo caso in ragione di usura e presenza o meno della confezione originale.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni, per rilassarmi, mi sono messo ad esaminare con attenzione il bilancino che ho postato qualche giorno fa, e, non possedendo nè sovrane nè mezze sovrane ( purtroppo non sono un "sovranista" ma mi ci sto avvicinando!), mi sono messo a cercare qualche monetina che avesse lo stesso peso delle originali. Ho trovato un 20 rappen (svizzera) che ha lo stesso peso della mezza sovrana ma con un diametro superiore all'originale. 

5aad789b28633_F20rp_mezzasvr-Copia.JPG.db7c28724ab6fb6ac792e93cf4dcd7f1.JPG

L'ho appoggiato sul bilancino ma non è rimasto in equilibrio.

5aad7b009ac8d_Lmezzasvr20rp-Copia.JPG.7bf1e38bc7485777a896d351dfd829e9.JPG5aad7b4da9482_Imezzasvr20rp-Copia.JPG.5b5c8c6fa37001a30e6f02206b734179.JPG

Allora ho realizzato un altro peso monetale accoppiando due monete per arrivare al peso della mezza sovrava, facendo attenzione che una delle due monete avesse lo stesso diametro della mezza sovrana e questo è il nuovo campione.

5aad79f66c2ba_Emezzasvr-Copia.JPG.d052f8445b7ba565ab826c2fc31eee39.JPG5aad7a2f165d3_Gconfrontomezzasvr-Copia.JPG.51b0a1fe166abd1eafc1fe94892f2ed3.JPG

Messo questo esemplare sul bilancino, ha raggiunto il perfetto equilibrio.

5aad7be4dd621_B-mezzasvr-Copia.JPG.e4a47ce1bce88481bb575bcc7abeb3eb.JPG

Anche per la sovrana ho realizzato un peso monetale con lo stesso sistema.

5aad7cdf4196d_D1svr-Copia.JPG.73aa52f0ba8c6599e3b09d68330e5f54.JPG5aad860a2c010_D1campione1svr.JPG.daa01fc69f647812298a1ba841bc58c0.JPG

e mettendolo sul bilancino abbiamo di nuovo equilibrio.5aad86315da80_C-1Svr-Copia.JPG.ddb9b76b0f6d5bfb666a083710e39729.JPG

Questo dimostra che questo semplice strumento non è unicamente un bilancino ma è un vero e proprio strumento di controllo per peso, diametro e anche spessore, come si può notare da queste foto.

5aad7e17d4af5_Ounasvrspessore-Copia.JPG.dab5369db96920ca9ac8da3d0d2aab57.JPG5aad7e205f679_Pmezasvrspessore-Copia.JPG.f7c8ce5084985b3d59dfe5f11bb532b4.JPG

Quindi con un semplice colpo d'occhio l'utilizzatore poteva capire immediatamente se era in presenza di una contraffazione anche nel caso di equilibrio del bilancino e regolarità di diametro con la semplice verifica dello spessore.

5aad8007c192e_LogoADtras.png.fc5079c6c59e0f9986b843b9501f965a.png

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il ‎17‎/‎03‎/‎2018 alle 21:53, claudioc47 dice:

In questi giorni, per rilassarmi, mi sono messo ad esaminare con attenzione il bilancino che ho postato qualche giorno fa, e, non possedendo nè sovrane nè mezze sovrane ( purtroppo non sono un "sovranista" ma mi ci sto avvicinando!), mi sono messo a cercare qualche monetina che avesse lo stesso peso delle originali. Ho trovato un 20 rappen (svizzera) che ha lo stesso peso della mezza sovrana ma con un diametro superiore all'originale. 

5aad789b28633_F20rp_mezzasvr-Copia.JPG.db7c28724ab6fb6ac792e93cf4dcd7f1.JPG

L'ho appoggiato sul bilancino ma non è rimasto in equilibrio.

5aad7b009ac8d_Lmezzasvr20rp-Copia.JPG.7bf1e38bc7485777a896d351dfd829e9.JPG5aad7b4da9482_Imezzasvr20rp-Copia.JPG.5b5c8c6fa37001a30e6f02206b734179.JPG

Allora ho realizzato un altro peso monetale accoppiando due monete per arrivare al peso della mezza sovrava, facendo attenzione che una delle due monete avesse lo stesso diametro della mezza sovrana e questo è il nuovo campione.

5aad79f66c2ba_Emezzasvr-Copia.JPG.d052f8445b7ba565ab826c2fc31eee39.JPG5aad7a2f165d3_Gconfrontomezzasvr-Copia.JPG.51b0a1fe166abd1eafc1fe94892f2ed3.JPG

Messo questo esemplare sul bilancino, ha raggiunto il perfetto equilibrio.

5aad7be4dd621_B-mezzasvr-Copia.JPG.e4a47ce1bce88481bb575bcc7abeb3eb.JPG

Anche per la sovrana ho realizzato un peso monetale con lo stesso sistema.

5aad7cdf4196d_D1svr-Copia.JPG.73aa52f0ba8c6599e3b09d68330e5f54.JPG5aad860a2c010_D1campione1svr.JPG.daa01fc69f647812298a1ba841bc58c0.JPG

e mettendolo sul bilancino abbiamo di nuovo equilibrio.5aad86315da80_C-1Svr-Copia.JPG.ddb9b76b0f6d5bfb666a083710e39729.JPG

Questo dimostra che questo semplice strumento non è unicamente un bilancino ma è un vero e proprio strumento di controllo per peso, diametro e anche spessore, come si può notare da queste foto.

5aad7e17d4af5_Ounasvrspessore-Copia.JPG.dab5369db96920ca9ac8da3d0d2aab57.JPG5aad7e205f679_Pmezasvrspessore-Copia.JPG.f7c8ce5084985b3d59dfe5f11bb532b4.JPG

Quindi con un semplice colpo d'occhio l'utilizzatore poteva capire immediatamente se era in presenza di una contraffazione anche nel caso di equilibrio del bilancino e regolarità di diametro con la semplice verifica dello spessore.

5aad8007c192e_LogoADtras.png.fc5079c6c59e0f9986b843b9501f965a.png

Forte! Grazie per la condivisione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2018 alle 21:53, claudioc47 dice:

Esatto. Ma ancora più semplicemente, per verificare lo spessore, si usava introdurre la moneta nell'apposita feritoia ricavata sui piatti del bilancino. Se la moneta non passa...si evita di accettarla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Cinna74 dice:

Esatto. Ma ancora più semplicemente, per verificare lo spessore, si usava introdurre la moneta nell'apposita feritoia ricavata sui piatti del bilancino. Se la moneta non passa...si evita di accettarla.

Grazie Enzo! Ci ho pensato molto a cosa potesse servire la feritoia, ma non ci sono arrivato! Sto perdendo colpi!:bash:

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne approfitto per mostrare l'ultima sterlina entrata in famiglia. Le immagini purtroppo sono da scansione e non hanno profondità etc.. ogni commento è gradito.

ciao a tutti

5ab3be463abef_sterlina187922032018.jpg.df16a920e6576f0c19734f10c6218de3.jpg5ab3be51abe49_sterlina187922032018_0003.jpg.e22c99e020db56717d4a714d3f9be016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non si legge bene il segno di zecca ma mi pare proprio un esemplare di Melbourne. La moneta risulta comune ed ha svolto il proprio lavoro attraverso varie epoche, accomodandosi in molte tasche e viaggiando attraverso molti parelleli e meridiani. Il suo valore, ora come allora, risulta il fino aureo contenuto ma il suo fascino non è certo comparabile a quello di un lingotto. Ad inizio discussione ne presentai una in simili condizioni e ne analizzammo lo stato di conservazione. A distanza di tempo mi sono reso conto che trovare monete di questa tipologia ma della zecca di Londra non è molto facile neanche per i millesimi considerati comuni. In mano non ne ho mai viste in Ef. 

Complimenti per la new entry e buona serata.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cinna74 dice:

Non si legge bene il segno di zecca ma mi pare proprio un esemplare di Melbourne. La moneta risulta comune ed ha svolto il proprio lavoro attraverso varie epoche, accomodandosi in molte tasche e viaggiando attraverso molti parelleli e meridiani. Il suo valore, ora come allora, risulta il fino aureo contenuto ma il suo fascino non è certo comparabile a quello di un lingotto. Ad inizio discussione ne presentai una in simili condizioni e ne analizzammo lo stato di conservazione. A distanza di tempo mi sono reso conto che trovare monete di questa tipologia ma della zecca di Londra non è molto facile neanche per i millesimi considerati comuni. In mano non ne ho mai viste in Ef. 

Complimenti per la new entry e buona serata.

La scansione fa pena  e me scuso, i dettagli sono un po' confusi, ad es. in mano si vedono entrambi i nastri anche se il secondo è meno pronunciato . La zecca è londra. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi tu pensi di essere in possesso del millesimo più raro della tipologia? A me pare di intravedere un M. Quanto hai speso e chi chiude questa "sorpresa"? Sempre se hai voglia di approfondire chiaramente....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cinna74 dice:

Ah quindi tu pensi di essere in possesso del millesimo più raro della tipologia? A me pare di intravedere un M. Quanto hai speso e chi chiude questa "sorpresa"? Sempre se hai voglia di approfondire chiaramente....

Certo, senza problema. Comprata da Numismatica lago maggiore. Periziata spl+ .  il prezzo te lo dico in privato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianivy Certo che se fosse Londra è una R4! E' necessaria una foto ad alta risoluzione, con la scansione non si riesce a capire se quei due segnetti sotto il collo della Sovrana sono residui di una M. Nello stesso tempo il segno mi sembra troppo accostato al collo. Da vedere dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In tutta sincerità posso sbagliare e magari vedere una M dove non ci sia. Però non vedo sicuramente tanti dettagli che servirebbero per pensarla anche solo lontanamente in Spl. Puoi fare delle foto ravvicinate e soprattutto ti consiglio di accertarti dell'assenza del segno di zecca sotto il collo della sovrana. Con una lente 10x lo vedi se è stato asportato il metallo. Ti possiamo aiutare a sciogliere i dubbi se ci metti nelle condizioni inviandoci foto di buona dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo di aver trovato la foto del venditore: piccola per un'analisi ma sembra certamente più fresca rispetto la scansione:

18791sterspp.jpg.b93b135f0c692052fe22ed8ccb6cb750.jpg

Posto per confronto l'esemplare della collezione Bentley esitata da Baldwin considerata "nearly Ef" e stimata 3000-4000 pounds

5ab3d2ede9f26_1879bentley.jpg.06b92400a3e60a6bc4a543e6edd1eb08.jpg

Questa di DNW considerata "better than vf" ha realizzato 1700GPB più diritti lo scorso dicembre

image01207.thumb.jpg.f158fea8df4dbcc39b71b549a86685ce.jpg

Infine una esitata da London Coins in "VF or slightly better with some surface marks" a 1100GPB più diritti lo scorso settembre.

ultima.thumb.jpg.3b6b1c1e079dbc1a79c4322dc3ac9183.jpg

Sinceramente non ho mai visto immagini di questo millesimo di Londra migliori di SPL (questo in AU55 è stato venduto a 15.600 dollari da Heritage)

heritage.thumb.jpg.079017e1529836af173295b067415c89.jpg

Tutto ciò per spiegare il mio scetticismo nel considerare il tuo esemplare conservato come dichiara il venditore. Riguardo il prezzo di acquisto credo, altrimenti,  quanto richiesto per la moneta  in linea con il mercato attuale.

Tutto ciò a patto che la moneta sia stata coniata a Londra; fosse nata a Melbourne varrebbe il fino contenuto. Credo sia proprio il caso di controllare minuziosamente. Aspetto nuove foto (non è nemmeno presente nel nostro catalogo, magari vorrai aggiungerla) per rinnovarti i complimenti.

Buona serata.

Modificato da Cinna74
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta non supera a mio avviso il BB

sull autenticità della provenienza Londra, sarei curioso di vedere foto ingrandite della sezione dove dovrebbe (o non dovrebbe) stare il MdZ.

Qualora, come spero per te, sia confermato che è una Londra, ti faccio i miei complimenti per l'ingresso prestigioso in collezione, e spero tu l abbia pagata per un BB

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, refero1980 dice:

La moneta non supera a mio avviso il BB

sull autenticità della provenienza Londra, sarei curioso di vedere foto ingrandite della sezione dove dovrebbe (o non dovrebbe) stare il MdZ.

Qualora, come spero per te, sia confermato che è una Londra, ti faccio i miei complimenti per l'ingresso prestigioso in collezione, e spero tu l abbia pagata per un BB

ci proverò ancora domani a fare un particolare della zona interessata ma non credo di far di meglio con l'attrezzatura che ho. Però devo dire che l'ho guardata e riguardata con una lente ma a me della M non mi pare di vedere segni il fondo è coeso, non ci sono segni di usura strani o ombre particolari.

In mano la moneta presenta meglio che dalle foto. Cinna ha postato come prime le foto del sito da cui l'ho acquistata.

Sul giudizio mi piacerebbe nel tempo farla graduare dalla Pcgs

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle nuove foto non si vede la pseudo "M" che notavo nella scansione. Inoltre se dici che hai osservato bene con la lentina e il fondo ti sembra uniforme non ho motivo di pensare che, sia tu sia il commerciante da cui l'hai acquistata, possiate errare. Quindi mi scuso per la mia paraidolia e spero non averti dato ansie. Complimenti nuovamente per la rarità acquisita in raccolta. Il Marsh la classifica R4 (da 15 a 25 esemplari conosciuti) in una scala che arriva fino a R7 . Solo 20.013 esemplari coniati. Fra l'altro come puoi vedere nel catalogo del forum l'immagine di questo esemplare è assente....se vuoi provvedere....

https://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SVICT/4

Hai altre meraviglie da farci vedere?

Ancora congratulazioni e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cinna74 dice:

Nelle nuove foto non si vede la pseudo "M" che notavo nella scansione. Inoltre se dici che hai osservato bene con la lentina e il fondo ti sembra uniforme non ho motivo di pensare che, sia tu sia il commerciante da cui l'hai acquistata, possiate errare. Quindi mi scuso per la mia paraidolia e spero non averti dato ansie. Complimenti nuovamente per la rarità acquisita in raccolta. Il Marsh la classifica R4 (da 15 a 25 esemplari conosciuti) in una scala che arriva fino a R7 . Solo 20.013 esemplari coniati. Fra l'altro come puoi vedere nel catalogo del forum l'immagine di questo esemplare è assente....se vuoi provvedere....

https://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SVICT/4

Hai altre meraviglie da farci vedere?

Ancora congratulazioni e buona serata.

Ciao e ancora grazie per l'attenzione. Ansie non ne ho per due motivi

1. guardandola non ho segni che ci sia qualcosa che non vada bene però posso sbagliare per cui cercherò di farla vedere da un perito, magari se vado a verona la porto lì. Anzi se avete nomi di periti esperti di sterline e me li segnalate mi farebbe piacere. Una volta c'èra il compianto Tevere da cui sarei andato al volo. 

2. ho fattura e bonifico bancario per cui posso far rivalere i miei diritti se la moneta non fosse autentica e la ditta da cui l'ho presa è seria.

Sulla rarità non pensavo che ce ne fossero così poche in circolazione. E' una moneta che starà in collezione a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gianivy dice:

Ciao e ancora grazie per l'attenzione. Ansie non ne ho per due motivi

1. guardandola non ho segni che ci sia qualcosa che non vada bene però posso sbagliare per cui cercherò di farla vedere da un perito, magari se vado a verona la porto lì. Anzi se avete nomi di periti esperti di sterline e me li segnalate mi farebbe piacere. Una volta c'èra il compianto Tevere da cui sarei andato al volo. 

2. ho fattura e bonifico bancario per cui posso far rivalere i miei diritti se la moneta non fosse autentica e la ditta da cui l'ho presa è seria.

Sulla rarità non pensavo che ce ne fossero così poche in circolazione. E' una moneta che starà in collezione a lungo.

Tranquillo se vieni a Verona ci trovi quasi tutti e qualcuno a cui farla vedere lo troviamo....porta porta....ci troviamo a pranzo coi lamonetiani:P

Spoiler
Spoiler

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianivy dice:

ci proverò ancora domani a fare un particolare della zona interessata ma non credo di far di meglio con l'attrezzatura che ho. Però devo dire che l'ho guardata e riguardata con una lente ma a me della M non mi pare di vedere segni il fondo è coeso, non ci sono segni di usura strani o ombre particolari.

In mano la moneta presenta meglio che dalle foto. Cinna ha postato come prime le foto del sito da cui l'ho acquistata.

ciao

Vista la seconda foto del post #776, secondo me la PCGS la chiuderebbe come VF25.

1 ora fa, Gianivy dice:

ciao

1 ora fa, Gianivy dice:

ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, Cinna74 dice:

Ma certo che si. Anzi se ci sei andiamo già dal venerdì, ... quest'anno voglio l'ala della tavolata riservata ai sovranofili! Abbiamo coinvolto anche Claudio.....

Spero di esserci, ma la vedo dura! Mi si stanno accavallando degli impegni, vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.