Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Evvai ! Grazie Livestrong, è la macchina fotografica che è .... BB . Un giorno spero d'incontrarvi per farVi vedere queste sovrane.

Sicuramente l'unica cosa che conta davvero è che a te piacciano. Si vede che sei contento dei tuoi tesori; trasmetti un entusiasmo che è sano. Al di là del grading, mai troppo preciso attraverso le immagini e che serve aver chiaro nel momento della transazione economica, goditi le monete e le sensazioni che ti regalano.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
30 minuti fa, Cinna74 dice:

Sicuramente l'unica cosa che conta davvero è che a te piacciano. Si vede che sei contento dei tuoi tesori; trasmetti un entusiasmo che è sano. Al di là del grading, mai troppo preciso attraverso le immagini e che serve aver chiaro nel momento della transazione economica, goditi le monete e le sensazioni che ti regalano.

Grazie Cinna, sei Tu ed il Forum che mi ispirano, l'entusiasmo continua, sai, le monete e la collezione non devono finire mai, la migliore ? La prossima, ed avanti così ad oltranza, budget permettendo ovviamente. Contento mai, ma mi accontento. Buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, refero1980 dice:

premesso che dalle foto si puo anche prendere cantonate,,...e che si fa per scambiare opinioni tra amici...

ma la sovrana del 1852 postata da Alan fatico a comprendere come possa essere virtualmente valutata in SPL. La consunzione dei capelli al dritto lascia pochi (a me) dubbi. Il rovescio sicuramente (come sempre del resto) meglio. Per rimanere ad una italica valutazione io la chiuderei BB/qSPL

Senza sforzarsi troppo basta compararla con quella del 1847 Au 53 postata da cinna74 (quella che per te era Ms60!) e si può osservare come, in quella di alan sinclair, nel rovescio si vedano le nervature delle foglie più soggette ad usura e tutte le facce dei leoncini, soprattutto l'ultimo in basso a dx che è il primo ad appiattirsi e a volte nasce proprio debole. Nel dritto si nota addirittura il ricciolo al livello della basetta di Vittoria, anche questo il primo a sparire, per il resto è fresca, non ha segni evidenti (a parte quello nel quarto di scudo in basso a sn) e ha una lieve usura ai capelli sopra l'orecchio che comunque è accettabile anche in uno spl. Ecco i motivi che mi hanno spinto a giudicarla migliore di quell'Au53...

siamo tutti d'accordo infine che le monete vanno viste e giudicate in mano, ma visto che i 3/4 dei post riguardano tutti pareri sulla conservazione di monete postate in foto, mi sono permesso di fare una mia valutazione supportata dal testo sopra

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livestrong dice:

Senza sforzarsi troppo basta compararla con quella del 1847 Au 53 postata da cinna74 (quella che per te era Ms60!) e si può osservare come, in quella di alan sinclair, nel rovescio si vedano le nervature delle foglie più soggette ad usura e tutte le facce dei leoncini, soprattutto l'ultimo in basso a dx che è il primo ad appiattirsi e a volte nasce proprio debole. Nel dritto si nota addirittura il ricciolo al livello della basetta di Vittoria, anche questo il primo a sparire, per il resto è fresca, non ha segni evidenti (a parte quello nel quarto di scudo in basso a sn) e ha una lieve usura ai capelli sopra l'orecchio che comunque è accettabile anche in uno spl. Ecco i motivi che mi hanno spinto a giudicarla migliore di quell'Au53...

siamo tutti d'accordo infine che le monete vanno viste e giudicate in mano, ma visto che i 3/4 dei post riguardano tutti pareri sulla conservazione di monete postate in foto, mi sono permesso di fare una mia valutazione supportata dal testo sopra

Ma certo. Alla fine guardiamo sempre solo foto. Però, per giudicare lo stato di conservazione, bisogna sempre tener presente come la moneta nasce in zecca. La 1847 è una moneta che, come ho provato ad evidenziare postandone esemplari in altissima conservazione, nasce con "acciacchi" congeniti, dovuti al conio. Possiamo dire lo stesso per il millesimo di Alan? Confrontare millesimi diversi non è corretto proprio per questo motivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, Cinna74 dice:

Ma certo. Alla fine guardiamo sempre solo foto. Però, per giudicare lo stato di conservazione, bisogna sempre tener presente come la moneta nasce in zecca. La 1847 è una moneta che, come ho provato ad evidenziare postandone esemplari in altissima conservazione, nasce con "acciacchi" congeniti, dovuti al conio. Possiamo dire lo stesso per il millesimo di Alan? Confrontare millesimi diversi non è corretto proprio per questo motivo. 

Oggi, sperando di farVi cosa gradita, posto una sovrana del 1864 con die number 22. Per gli appassionati, soprattutto Cinna74, Refero1980 e Livestrong, Vi prego di commentare, io non mi sbilancio troppo, ho già fatto gaffes, ma direi BB++ ?   

GBD1864.JPG

GBR1864.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei segnalare la prossima asta Heritage. Una sequela di pezzi in altissima conservazione da ammirare. Fra l'altro il loro sito permette di scaricare foto eccezionali di dimensioni notevoli. Peccato non sia agevole parteciparvi....

Buona visione

https://coins.ha.com/c/search-results.zx?N=3184+793+794+791+1577+792+2088&Ntk=SI_Titles-Desc&Nty=1&Ntt=sovereign&limitTo=all&ic=homepage-search-A-K-071316

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 minuti fa, Cinna74 dice:

Vorrei segnalare la prossima asta Heritage. Una sequela di pezzi in altissima conservazione da ammirare. Fra l'altro il loro sito permette di scaricare foto eccezionali di dimensioni notevoli. Peccato non sia agevole parteciparvi....

Buona visione

https://coins.ha.com/c/search-results.zx?N=3184+793+794+791+1577+792+2088&Ntk=SI_Titles-Desc&Nty=1&Ntt=sovereign&limitTo=all&ic=homepage-search-A-K-071316

Grazie per la segnalazione Cinna74, esemplari notevoli, ma almeno per me rimangono nei miei sogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2018 alle 12:09, Alan Sinclair dice:

Oggi, sperando di farVi cosa gradita, posto una sovrana del 1864 con die number 22. Per gli appassionati, soprattutto Cinna74, Refero1980 e Livestrong, Vi prego di commentare, io non mi sbilancio troppo, ho già fatto gaffes, ma direi BB++ ?   

GBD1864.JPG

GBR1864.JPG

Ciao Alan, dire BB++ non significa nulla. I gradi sono divisi in quattro frazioni. ES BB; BB+(mBB); BB-SPL; SPL- (qSPL). Dai una lettura a questa pagina che chiarirà meglio....

https://www.numismaticamazzarino.com/it/content/6-grading

Per quanto riguarda la sovrana 1864 partiamo col cercarne una UNC in rete per renderci conto di come nasceva (sarebbe meglio trovarne una delle stesso conio - il 22 - ma non sempre ci si riesce)

5a4f6329a16d7_lf(1).thumb.jpg.c05c893d6f5efde400226c68904b26c1.jpg

5a4f632e1767e_lf(2)r.thumb.jpg.3d8400f4e4758e860ce8316a6273e759.jpg

Ti aggiungo anche le immagini di un vf classico sempre dalla stessa fonte Heritage cosicché tu posso fare i dovuti confronti.

5a4f63d20c432_vfcla.thumb.jpg.f574a1383c3bd84f9f71efdc1020de1b.jpg

5a4f63d50ef8a_lf(2)class.thumb.jpg.62d5d9c030f8e83a21a020bda25c8138.jpg

Ora si hanno i mezzi per esprimere una qualche opinione. Cercare le immagini come vedi non è difficile. Certo sarebbe meglio averle tutte in mano ma non è possibile a meno che tu non sia Chard o Jonblith....:D

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livestrong dice:

ciao Livestrong, 

si le tue considerazioni sono condivisibili,  resta il fatto che le testa piccola nascono bruttarelle e spesso con impronte di conio più deboli rispetto alle altre stemmate. Quindi non è (almeno per me) sempre agevole dalle foto capire se alcuni dettagli poco definiti siano dovuti ad usura o semplicemente a debolezze congenite. Quindi in linea di massima tendo a dare conservazioni più generose alle testa piccola, rispetto ad altre stemmate per le quali invece si può con certezza stabilire che si tratta di usura.

Questo in realtà apre a mio avviso un interessante tema di confronto; è corretto o meno premiare con un grading superiore una moneta che nasce tradizionalmente più debole rispetto ad un altra che invece non presenta queste debolezze? in fin dei conti trovare una stemmata "normale" in ms ad esempio non è poi cosi difficile (costoso, certamente, ma non difficile). trovare una testa piccola in ms (e senza debolezze) diventa molto ma molto difficile. Ma molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Alan Sinclair dice:

ciao Alan, purtroppo fai le foto alle monete d oro come le faccio io, e cioè malissimo!!! :beerchug:

è molto difficile riuscire ad esprimersi in maniera corretta, dal momento che ci sono "zone d'ombra" e altre zone non a fuoco che purtroppo rendono molto difficile una valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

OK, Vi ringrazio per il Vostro intervento, tabella grading e foto altri esempi di sovrane, ci si può studiare sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il ‎05‎/‎01‎/‎2018 alle 12:42, Cinna74 dice:

Ciao Alan, dire BB++ non significa nulla. I gradi sono divisi in quattro frazioni. ES BB; BB+(mBB); BB-SPL; SPL- (qSPL). Dai una lettura a questa pagina che chiarirà meglio....

https://www.numismaticamazzarino.com/it/content/6-grading

Per quanto riguarda la sovrana 1864 partiamo col cercarne una UNC in rete per renderci conto di come nasceva (sarebbe meglio trovarne una delle stesso conio - il 22 - ma non sempre ci si riesce)

5a4f6329a16d7_lf(1).thumb.jpg.c05c893d6f5efde400226c68904b26c1.jpg

5a4f632e1767e_lf(2)r.thumb.jpg.3d8400f4e4758e860ce8316a6273e759.jpg

Ti aggiungo anche le immagini di un vf classico sempre dalla stessa fonte Heritage cosicché tu posso fare i dovuti confronti.

5a4f63d20c432_vfcla.thumb.jpg.f574a1383c3bd84f9f71efdc1020de1b.jpg

5a4f63d50ef8a_lf(2)class.thumb.jpg.62d5d9c030f8e83a21a020bda25c8138.jpg

Ora si hanno i mezzi per esprimere una qualche opinione. Cercare le immagini come vedi non è difficile. Certo sarebbe meglio averle tutte in mano ma non è possibile a meno che tu non sia Chard o Jonblith....:D

Buonasera, ho trovato la seguente sovrana in vendita presso negozio di numismatica, le foto sono quelle postate on line dal negoziante. Il perito la classifica BB+, zecca Sydney 1866, dovrebbe essere rara R. Il prezzo richiesto sarebbe di euro 450,00. Secondo me costa di troppo 50-80 euro, Voi come commentate ?  

5199-10321-thickbox.jpg

5199-10320-thickbox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, dux-sab dice:

Almeno 80-100

Ah bene, ancora meglio ! Grazie del commento. Tanti saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera, ho trovato la seguente sovrana in vendita presso negozio di numismatica, le foto sono quelle postate on line dal negoziante. Il perito la classifica BB+, zecca Sydney 1866, dovrebbe essere rara R. Il prezzo richiesto sarebbe di euro 450,00. Secondo me costa di troppo 50-80 euro, Voi come commentate ?  

5199-10321-thickbox.jpg

5199-10320-thickbox.jpg

Buongiorno. Tipologia monetale molto bella, ne abbiamo già discusso in passato nel topic. Il ritratto di Vittoria è sicuramente fra i più riusciti. Nelle ultime aste (novembre e dicembre) di "Morton & Eden" ne sono state messe in vendita ben 48, tutte con millesimo 1866 fra lotti singoli e multipli. In realtà i prezzi sembrano aver tenuto abbastanza; temevo crollassero. In ogni caso per 440 euro (diritti inclusi) sono stati aggiudicati pezzi come questo:

image00638.thumb.jpg.cb19a6e41d19a3e889216a5606f59cc0.jpg

Australia, Victoria, Sydney mint, sovereign, 1866, light bagmarks, good extremely fine, with lustre
(300-400 GBP)

Price realized: 320 GBP   (Approx. 429 USD / 364 EUR)   Note: Prices do not include buyer's fees.

Insomma con la cifra che hai deciso di destinare all'acquisto puoi fare molto meglio, basta ricerca e pazienza.

Buona caccia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
39 minuti fa, Cinna74 dice:

Buongiorno. Tipologia monetale molto bella, ne abbiamo già discusso in passato nel topic. Il ritratto di Vittoria è sicuramente fra i più riusciti. Nelle ultime aste (novembre e dicembre) di "Morton & Eden" ne sono state messe in vendita ben 48, tutte con millesimo 1866 fra lotti singoli e multipli. In realtà i prezzi sembrano aver tenuto abbastanza; temevo crollassero. In ogni caso per 440 euro (diritti inclusi) sono stati aggiudicati pezzi come questo:

image00638.thumb.jpg.cb19a6e41d19a3e889216a5606f59cc0.jpg

Australia, Victoria, Sydney mint, sovereign, 1866, light bagmarks, good extremely fine, with lustre
(300-400 GBP)

Price realized: 320 GBP   (Approx. 429 USD / 364 EUR)   Note: Prices do not include buyer's fees.

Insomma con la cifra che hai deciso di destinare all'acquisto puoi fare molto meglio, basta ricerca e pazienza.

Buona caccia.

Grazie Cinna74, sempre esaustivo e colto in materia, vedrò cosa si può fare, tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Wow, benvenuto nel club dei pesa sovrane:D

58 minuti fa, claudioc47 dice:

Non ho resistito e l'ho acquistato! Troppo grazioso! 

5aa6a60926c0c_Bilancino.JPG.12db65db97aede63c7770cda681df5d7.JPG

5aa6a69b4c386_LogoADtras.png.c96e9138c4f23a7d39fb40c5f9f1e311.png

Se è integro farà ancora il suo lavoro. Quanto hai speso Claudio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Cinna74 dice:

Wow, benvenuto nel club dei pesa sovrane:D

Se è integro farà ancora il suo lavoro. Quanto hai speso Claudio?

42€ compresa spedizione. Funziona perfettamente, già provata.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, claudioc47 dice:

42€ compresa spedizione

L'hai pagata il giusto. Un oggetto come questo, con tutta la storia che si porta appresso, merita di stare in collezione. Ora ti manca un bel peso monetale:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cinna74 dice:

L'hai pagata il giusto. Un oggetto come questo, con tutta la storia che si porta appresso, merita di stare in collezione. Ora ti manca un bel peso monetale:D

Ce ne sono in vendita alcuni esemplari a prezzo doppio o addirittura triplo, credo anche io di averla pagata il giusto. Per il "peso monetale" ci sto pensando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.