Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Dalle foto sembrano due monete diverse. Giudicando dalle prime, da cui si vedono i rilievi, mi sembra ci sia significativa usura. Va detto che quel tipo di foto enfatizza tutti i segni e segreti che ci sono. Cio' detto la valuterei AU53-55. Dovendi scegliere un grading secco (a beneficio del gioco) dico 55 per premiare la luminosità' delle seconde foto.      

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cinna74 dice:

Suvvia non siate timidi, lo so che sembra difficile ma è solo un gioco. @Devant81 @Alan Sinclair e tutti gli altri sovranofili, provate a darci una vosta opinione.

Ciao Enzo.Partecipo a questo giochino anche se la mia conoscenza delle sovrane è abbastanza limitata, ma utilizzando la scala Sheldon da un po' di tempo provo a dire la mia Se utilizziamo il grading USA, in questa moneta quello che stabilisce il grading è il D/, ovvero il lato peggiore. Sulla guancia della sovrana noto una certa usura che unita ai numerosissimi segni di contatto ed ad una freschezza del metallo non particolarmente elevata (almeno questo percepisco  dalle foto) mi fermo ad AU50. Come quotazione direi sui 600-700€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come conservazione bb+/ q.spl  al rov. non oltre.   come prezzo 300.  quella sotto q.spl è in vendita in negozio a 330.

1854sterqsp.jpg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @dux-sab, la sovrana di nlm (?) da te portata ad esempio, in media conservazione, non è però dello stesso tipo. L'effige è un po' diversa, è più recente e in genere nasce molto meglio in zecca. Tutto ciò incide sul prezzo.

Prova a dare un occhio ai nostri cataloghi.

https://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SVICT/1

Di certo hai ragione sul fatto che le sovrane siano oggi molto più costose che in passato, ma ciò si evidenzia solo in conservazioni e reperibilità meno comuni.

Buona serata e grazie per aver partecipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dux Sab, una stemmata testa piccola a 300 euro è purtroppamente! Pura utopia. Può capitare, ma va rubricata alla voce botta di c*** (si trovano oramai giusto le sovrane di Elisabetta intorno ai 300..)

mediamente un qspl (vero però, non un normale bb stiracchiato ad arte nella valutazione) sta intorno ai 450

uno spl vero porta con se nefaste conseguenze per il portafoglio (siamo intorno ai 550/600 e anche di più..

sopra lo spl ogni 1/4 di punto sono dolori

(giusto per capirci una testa piccola in qfdc può tranquillamente fare 1200-1300 euro) 

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il ‎06‎/‎12‎/‎2017 alle 13:08, Cinna74 dice:

Buongiorno a tutti. Indubbiamente le nuove emissioni ed in generale le emissioni elisabettiane sono belle ed apprezzabili. La 1989 in particolar modo è una delle mie monete preferite da sempre. In ogni caso sono monete nate per collezionisti o investitori. Mi rivolgo ai nuovi arrivati in discussione: @okuco, @Devant81;cosa ne pensate di monete come questa?

s-l1600.thumb.jpg.5a9cb14f2c000ba66c15635360842bab.jpg

5a27d5e7499e1_s-l1600(1).thumb.jpg.10e9274ccb82ccdd596f0ce79f1a395d.jpg

Le monete nate per la circolazione hanno un fascino non comparabile, richiedono studio, ricerca e, spesso, bisogna "accontentarsi" di una conservazione diversa rispetto alle creazioni della zecca di Llantrisant. Le sovrane pre-1937, come questa ma anche come quelle postate da @Graziano67 qualche post in precedenza, non vi suscitano interesse e desiderio? 

Buona giornata a tutti.

Buon Giorno Cinna74, stavo leggendo i tuoi post che reputo sempre molto istruttivi in merito alle nostre amate sovreign. Ho notato il tuo esemplare del 1872, zecca M ( Melbourne ? ). Io ho trovato tra le mie la seguente che posto qui di seguito. Gradirei per cortesia tuoi commenti in merito e grado di conservazione, grazie. 

GBD1872.JPG

GBR1872.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, refero1980 dice:

Magari fosse suo quel pezzo di m... melbourne!!

19 minuti fa, refero1980 dice:

Magari fosse suo quel pezzo di m... melbourne!!

Certo che è mio, non capisco l'affermazione, se qualche dubbio a proposito, ve lo riposto in tutte "le salse" 

Modificato da Alan Sinclair
Precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Ho notato il tuo esemplare del 1872, zecca M ( Melbourne ? ).

Si riferiva al 1972 M in MS65 tuttora in vendita a 9900 pounds. No purtroppo non è mio... Dalle foto che hai postato non si può scendere nei particolari, è sfocata. Sembra comunque in media conservazione. Posso dirti che non arriva sicuramente all'Ef. Comunque ad inizio discussione trovi gli strumenti per valutare autonomamente il grading della tua moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, Cinna74 dice:

Si riferiva al 1972 M in MS65 tuttora in vendita a 9900 pounds. No purtroppo non è mio... Dalle foto che hai postato non si può scendere nei particolari, è sfocata. Sembra comunque in media conservazione. Posso dirti che non arriva sicuramente all'Ef. Comunque ad inizio discussione trovi gli strumenti per valutare autonomamente il grading della tua moneta. 

2 minuti fa, Cinna74 dice:

Ah ok grazie Cinna74 per il chiarimento, ero già dietro a fare foto per comprovare, cercherò di fare foto migliori. Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare confusioni ripropongo il post del "quiz" con la sovrana 1847. Il gioco è ancora aperto. La soluzione dopo capodanno.

Il 28/12/2017 alle 11:54, Cinna74 dice:

Buongiorno e buone feste amanti delle sovrane. Finalmente ho un po' di tempo libero e posso dedicarmi a studiare le monete che amo. Oggetto delle mie indagini è il primo tipo della Vittoria giovane e stemma; una moneta difficile da valutare in mano e ancora di più attraverso le immagini. Questa tipologia nasce infatti penalizzata da bordi non perfetti e debolezze varie già in zecca. Osservando le fotografie dei venduti nei vari canali, le mie ricerche si stanno concentrando sul millesimo 1847. Ciò semplicemente perché pare il millesimo meno sfortunato per quanto concerne le debolezze di conio ed io vorrei un esemplare in cui lo scudo risulti pienamente leggibile. I miei desideri devono però fare i conti con le finanze. Ad oggi potrei permettermi un esemplare come quello che vi presento:

5a44c8fa1caf6_download(1).thumb.jpg.172710141fed2683a301036715061d9c.jpg

5a44c9024e5aa_download(2).thumb.jpg.6938de5a175ac675bf9f896a513234ff.jpg

5a44c914d2238_download(4)400dollarib.jpg.aa8895f31989505bf0cf535acd2b3c75.jpg

5a44c909ee034_download(3)b.jpg.deda853f9763e2bde87e2dad041efc41.jpg

Personalmente preferisco aspettare e rimpinguare il budget ma è anche vero che, in mano, migliori di questa non ne ho mai viste....moneta difficile....

Nelle prime foto proposte si può apprezzare i rilievi mentre nelle seconde si intuisce freschezza ed anche altro. La moneta ha chiaramente circolato; qualcuno vuol provare a graduarla e stimarne il valore? Giochiamo un po', provate a motivare le risposte così impareremo di più. Sono ben accette risposte nella scala americana ma anche italiana, useremo la tabella comparativa postata in precedenza da @Monetaioper regolarci. Un like a chi becca il grading e due a chi si avvicina di più al prezzo di aggiudicazione al netto dei diritti d'asta.

Buon divertimento, nel 2018 avrete la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
29 minuti fa, refero1980 dice:

Si, mi riferivo al pezzo di Melbourne da 10.000 cocuzze...per quale motivo avrei dovuto dubitare della proprietà della moneta da te postata alan..

ok refero1980, grazie per la chiarezza, scusa se ho dubitato, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, Cinna74 dice:

Per evitare confusioni ripropongo il post del "quiz" con la sovrana 1847. Il gioco è ancora aperto. La soluzione dopo capodanno.

Cinna74 ma il quiz è sulla seconda sovrana del 1847 ? E' sigillata o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Cinna74 ma il quiz è sulla seconda sovrana del 1847 ? E' sigillata o sbaglio ?

Nel post sono presenti quattro foto della medesima sovrana, sigillata pgcs e passata in asta. La perizia e l'aggiudicazione costituiscono la soluzione. Prova a dare una valutazione se ti va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo.

Provo a cimentarmi nel Tuo sondaggio sulla sovrana del 1847.

Opterei, come conservazione, per un buon BB e come prezzo, direi intorno ai 350 euro.

La moneta ha complessivamente un aspetto "vissuto". Al dritto, oltre ad una moltitudine di segnetti più o meno evidenti, si nota sopra l'orecchio che le ciocche di capelli sono parecchio usurate.

Al rovescio, i simboli compresi all'interno dello scudo appaiono appiattiti ed usurati ed in gran parte hanno perduto la loro definizione. Anche il rovescio, nel suo complesso, ostenta un'aria "vissuta".

Non sarei persuaso che il dritto sia peggio del rovescio. A me pare che si equivalgano come conservazione.

Saluti e buone Feste a tutti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per la sovrana del 1847, secondo il mio umile e modesto parere e quindi non da esperto, ma da neofita, direi BB quasi SPL (VF - EF), prezzo euro 369,00. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, al netto della moneta in questione postata da Enzo, che ci svelerà  grading e valore, vedo che già in 2-3 avete collegato una valutazione BB  per una testa piccola con valutazione economica tra 300 e 350 euro. 

Avete riscontri concreti di aste/aggiudicazioni su quei prezzi per un bb o avete usato un vostro metro più casereccio?

io sinceramente dei “veri” bb testa piccola a 300-350 nn li trovo, e non esiterei a farne incetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, refero1980 dice:

Ragazzi, al netto della moneta in questione postata da Enzo, che ci svelerà  grading e valore, vedo che già in 2-3 avete collegato una valutazione BB  per una testa piccola con valutazione economica tra 300 e 350 euro. 

Avete riscontri concreti di aste/aggiudicazioni su quei prezzi per un bb o avete usato un vostro metro più casereccio?

io sinceramente dei “veri” bb testa piccola a 300-350 nn li trovo, e non esiterei a farne incetta. 

Io mi sono basato su una che ho del 1847 ed acquistata nel 2015, è periziata comune e sigillata ( da un perito che tutti conoscete sicuramente ) ma non c'è specificato il grado di conservazione. Quindi ho valutato un po' la conservazione, quanto ho speso io e per il resto ho fatto di testa mia. Su richiesta posso postare foto e dire quanto l'ho pagata nel 2015, ma sappiate che è sigillata.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/29/2017 alle 21:10, dux-sab dice:

questa q.fdc/fdc  1847 venduta a 590

1847sterqf.jpg

Purtroppo sono foto molto piccole e/o in bassa definizione. E’ una moneta che vorrei vedere dal vivo. Non sembra proprio qFDC/FDC. Se cosi’ fosse, il prezzo e’ ottimo. Siamo sicuri sia un prezzo recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon inizio anno.... ecco la soluzione del gioco, grazie a tutti coloro che han partecipato...

5a4b6a678fff8_download(4)400dollari.thumb.jpg.72dd0343e7d2722a013720086a8d9ba4.jpg

Sold $399.50 (NDR al cambio odierno 331 euro più diritti siamo a 400 euro)

Est: $300-$400

LOT DESCRIPTION

GREAT BRITAIN. Sovereign, 1847. PCGS AU-53 Secure Holder.
S-3852; Fr-387e; KM-736.1. Mild bag marks in fields with light toning throughout and good luster.
Estimate: $300 - $400.
PCGS AU-53 Secure Holder.

NGC-ITA.thumb.jpg.4fd3b6007074b4815ba876cc52b7c788.jpg.f3cf1329738c146a9e8a346a8c153e2a.jpg

Secondo la tabella NGC dobbiamo considerare la moneta in scala italiana qSpl. Complimenti a @matteo95 e @Livestrong per aver beccato il grading con precisione. Mi pare che, riguardo al prezzo, quello che più si sia avvicinato sia @Alan Sinclair nonostante l'abbia un po' sottostimata. 

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Beh, complimenti per la moneta Cinna74, bella ! Secondo me, comunque ben pagata, ma ci può stare per un qSPL del 1847.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.