Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Ciao devant 81,

la proof 2018 è in vendita a 445 pounds. Al tasso di cambio attuale sono 505/6 euro. 

Se hai preso la 2017 a 570 euro (che nn è un brutto prezzo, anzi!) è comunque un 60/65 euro superiore al costo attuale della 2018

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, refero1980 dice:

Ciao devant 81,

la proof 2018 è in vendita a 445 pounds. Al tasso di cambio attuale sono 505/6 euro. 

Se hai preso la 2017 a 570 euro (che nn è un brutto prezzo, anzi!) è comunque un 60/65 euro superiore al costo attuale della 2018

Ho visto che a Parma la 2018 proof è in vendita a 540 euro....metti un po'di margine e  le spese di spedizione, è normale credo  che qui da noi costi qualche decina di euro in più. Stavo per comprare quella poi ho visto la 2017 che mi mancava, a 30 euro di più e ho preferito questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sovranofili. Ricordo a tutti che qui ci si nutre di immagini:D. Condividete le foto dei vostri nuovi ingressi quando possibile.

A tal proposito invito @Livestrong a farci vedere le foto della proof 2018 quando e se ne ha voglia. Avete visto le immagini della nuova bullion? Come ampiamente preventivato è differente dalla proof; è tornata la bandierina sull'elmo di San Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devant, in questi casi, qualora si sia interessati, è sempre meglio comprare alla fonte (royal mint dove La si trova a 445 pounds, con altri 12,5 ci paghi la spedizione e quindi con 520 euro La si porta a casa)

rivolgersi ad un rivenditore italiano ovviamente fa lievitare i costi (dovranno pur anche loro campare con un ricarico) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cinna74 dice:

Avete visto le immagini della nuova bullion? Come ampiamente preventivato è differente dalla proof; è tornata la bandierina sull'elmo di San Giorgio.

ciao Vincenzo, intendi "il codino" (passami il termine poco numismativo) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, refero1980 dice:

Ciao devant, in questi casi, qualora si sia interessati, è sempre meglio comprare alla fonte (royal mint dove La si trova a 445 pounds, con altri 12,5 ci paghi la spedizione e quindi con 520 euro La si porta a casa)

rivolgersi ad un rivenditore italiano ovviamente fa lievitare i costi (dovranno pur anche loro campare con un ricarico) 

Ciao Refero.....si hai ragione, ma il mio post più che diretto al costo della nuova sterlina era ad evidenziare la speculazione che c'è stata sulla sovrana del 2017, dato che la tiratura alla fine è il linea con la proof di quest'anno se non sbaglio. Ai rincari ci sono ahimè abituato perché partecipando alle aste soprattutto per le medievali il 18% di commissioni fa sembrare spiccioli i 20 euro di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero. Queste emissioni comunque, qualora si decida di comprarle, è sempre bene cercare di prenderle all emissione. Essendo tutte (e sarà sempre più così, anche se poi ovviamente, se diventano tutte monete speciali forse nessuna lo sarà più..) coniate per celebrare qualcosa , appena andate esaurite in tanti cercano la speculazione. Guarda cosa è successo con la sapphire 2017, moneta poco giorni dopo L emissione girava già a prezzi doppi. Peccato che poi, avendole affiancato altre 2 emissioni BU (di cui una IDENTICA) i prezzi abbiano iniziato ad abbassarsi. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, okuco dice:

Per chiudere questo brutto 2017 ecco i gli acquistoni di quest'anno (un grazie particolare a Cinna74 per le dritte) .

15mic85.jpg

1t0g11.jpg

Figurati, giusto qualche informazione. Ora avete due esemplari delle due (forse) più belle emissioni "proof" elisabettiane. Spero che il tuo 2018 sia ricco di gioie e monete. Prossimo acquisto un paio di "corone gotiche"?

Un abbraccio. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimo acquisto (settimana prossima) due Bullion 2018 per chiudere l'anno :) . A Gennaio prenderò due monetine da 1g Panda Cinese del 2018 (visto che ho anche la 2016 e 2017) e poi accantonerò qualche cosa per il prossimo acquisto di Sovrane  :P

Modificato da okuco
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Indubbiamente le nuove emissioni ed in generale le emissioni elisabettiane sono belle ed apprezzabili. La 1989 in particolar modo è una delle mie monete preferite da sempre. In ogni caso sono monete nate per collezionisti o investitori. Mi rivolgo ai nuovi arrivati in discussione: @okuco, @Devant81;cosa ne pensate di monete come questa?

s-l1600.thumb.jpg.5a9cb14f2c000ba66c15635360842bab.jpg

5a27d5e7499e1_s-l1600(1).thumb.jpg.10e9274ccb82ccdd596f0ce79f1a395d.jpg

Le monete nate per la circolazione hanno un fascino non comparabile, richiedono studio, ricerca e, spesso, bisogna "accontentarsi" di una conservazione diversa rispetto alle creazioni della zecca di Llantrisant. Le sovrane pre-1937, come questa ma anche come quelle postate da @Graziano67 qualche post in precedenza, non vi suscitano interesse e desiderio? 

Buona giornata a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O meglio. Con 10000 la porti a casa. Che li valga realmente è del tutto opinabile. Per Pezzi del genere, in tali conservazioni ti possono chiedere “qualunque cifra” (nel caso specifico 6/7/8/9/10..). 

A mio modesto avviso, finché questa moneta (attualmente in vendita su e bay se nn sbaglio a 9000 pounds) non viene venduta, non vale il prezzo richiesto. Nel momento in cui qualcuno L acquista, quello sarà il prezzo di riferimento, casomai ne saltassero fuori altre, nella medesima conservazione. 

Diciamo che in questi casi il coltello dalla parte del manico lo ha più il venditore, perché la domanda che un collezionista che la vuole e che si pone è; 

“ ok questa non la prendo. Ma dove ne trovo un’altra simile?”... e soprattutto, QUANDO ?

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @okuko. Vedo...niente bandierina, niente coroncina accanto al millesimo. Avevo visto una foto ma evidentemente era il rovescio della mezza sterlina 2018. Ho controllato sul sito della Royal Mint e nella "half" è presente.

Mea culpa...non ho verificato la "fonte"[emoji2]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buongiorno e buone feste amanti delle sovrane. Finalmente ho un po' di tempo libero e posso dedicarmi a studiare le monete che amo. Oggetto delle mie indagini è il primo tipo della Vittoria giovane e stemma; una moneta difficile da valutare in mano e ancora di più attraverso le immagini. Questa tipologia nasce infatti penalizzata da bordi non perfetti e debolezze varie già in zecca. Osservando le fotografie dei venduti nei vari canali, le mie ricerche si stanno concentrando sul millesimo 1847. Ciò semplicemente perché pare il millesimo meno sfortunato per quanto concerne le debolezze di conio ed io vorrei un esemplare in cui lo scudo risulti pienamente leggibile. I miei desideri devono però fare i conti con le finanze. Ad oggi potrei permettermi un esemplare come quello che vi presento:

5a44c8fa1caf6_download(1).thumb.jpg.172710141fed2683a301036715061d9c.jpg

5a44c9024e5aa_download(2).thumb.jpg.6938de5a175ac675bf9f896a513234ff.jpg

5a44c914d2238_download(4)400dollarib.jpg.aa8895f31989505bf0cf535acd2b3c75.jpg

5a44c909ee034_download(3)b.jpg.deda853f9763e2bde87e2dad041efc41.jpg

Personalmente preferisco aspettare e rimpinguare il budget ma è anche vero che, in mano, migliori di questa non ne ho mai viste....moneta difficile....

Nelle prime foto proposte si può apprezzare i rilievi mentre nelle seconde si intuisce freschezza ed anche altro. La moneta ha chiaramente circolato; qualcuno vuol provare a graduarla e stimarne il valore? Giochiamo un po', provate a motivare le risposte così impareremo di più. Sono ben accette risposte nella scala americana ma anche italiana, useremo la tabella comparativa postata in precedenza da @Monetaioper regolarci. Un like a chi becca il grading e due a chi si avvicina di più al prezzo di aggiudicazione al netto dei diritti d'asta.

Buon divertimento, nel 2018 avrete la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enzo, vecchio saggio caro Enzo...

indubbiamente la scelta di concentrarsi sul 1847 è la più logica e condivisibile. è infatti il millesimo (tra le testa piccola) più "facilmente" reperibile in alte conservazioni e, di conseguenza, quello che sale a prezzi meno impervi (ma comunque alti). 

Della moneta che hai postato ti lascio le mie impressioni volanti; 

Il rovescio, che notoriamente si usura meno del dritto, risulta sicuramente fresco anche se i 3 leoni (specialmente quello più in basso) nel quarto di scudo in basso a destra mi sembrano (potrebbe essere anche un problema di luce, ma non mi pare) molto consumati, e dai musi quasi privi di dettagli. Buffo, perché invece i 3 leoni nel quarto di scudo in alto a sinistra, in confronto scoppiano di salute (e, a scanso di errori, dovrebbero partire inizialmente con gli stessi rilievi..ma si sa che la metà inferiore dello scudo delle testa piccola è un mistero glorioso..). In generale credo quindi che una moneta del genere non ti soddisfi, dato che lo scudo mi pare lungi dall'essere ben definito, che è quello che cerchi tu. (anche il quarto in basso a sinistra presenta diversi punti di usura). Per trovare una moneta del genere bisogna salire di un punticino, e lo sai bene...

Il dritto presenta numerosi segni da contatto ma, nonostante sia una moneta che nasce come da te giustamente sottolineato con varie debolezze di conio e bordi non perfetti, non trovo niente di invalidante. I capelli sono belli e pieni, l orecchio ben definito, la coda a cavatappo assolutamente godibile.

Paradossalmente, mi gusta più il dritto che il rovescio.

Dovendo tirare le somme, a mio avviso questa è una moneta che avrei chiuso in SPL+ o se vogliamo usare la scala che preferisco, in AU58/MS60

Una valutazione economica risulta difficile da dare, perché i prezzi variano molto a seconda dei contesti (in UK poi non ne parliamo..); diciamo che monete in simile conservazione vengono vendute intorno ai 650-750 euro. Poi magari la si puo trovare a 600, cosi come a 800. Ovviamente la moneta che cerchi tu (presumo un MS62-63) costa 500 euro in più, e passa molto ma molto di rado.

Volendo sbilanciarsi e giocarsela senza se e senza ma, la chiudo in MS60 e la prezzo 750 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.