Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

3 minuti fa, laguardiaimperial dice:

Sai dirmi in che anno le sterline coniate nelle zecche australiane assunsero corso legale anche in Inghilterra? Grazie

Dovrei poterTi fornire i dati richiesti in serata.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, laguardiaimperial dice:

Ho una domanda: le sterline coniate nelle zecche australiane circolavano in Inghilterra o prettamente in Australia?

vennero aperte sedi della zecca di Londra a Sidney, poi Melbourne ed infine Perth per soddisfare la sempre crescente richiesta ed esigenza di tale moneta nel continente oceanico. Prima di cio infatti l oro delle colonie doveva tornare in patria (londra) per essere fuso coniato e poi far ritorno in australia... Con la coniazione in loco ovviamente si risparmiavano mesi mesi e mesi ...

Le sovrane coniate in australia poi avevano un altro scopo, e cioè quello di "Invadere" l INDIA secondo un progetto iniziale per il quale la sovrana sarebbe dovuta diventare la moneta IMPERIALE. In India però le cose non andarono secondo progetto, La rupia era troppo radicata e sostanzialmente le sovrane d oro australiane restarono "a marcire" nei caveau delle banche indiane..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Di seguito posto il Royal Proclamation del 3.2.1866 che accorda il corso legale alle sovrane e mezze sovrane battute a Sidney, nel "Regno Unito di Gran Bretagna ed in Irlanda":

2vj1t8p.jpg

2hn6qlx.jpg

Saluti.

M.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, molto gentili. Trovo la discussione interessante e mi chiedevo: non sarebbe stato più pratico coniare delle sterline per l'Australia con un disegno specifico, o comunque con dei segni distintivi ben visibili, piuttosto che lasciare che la discriminante fosse un minuscolo segno di zecca?

Modificato da laguardiaimperial
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, laguardiaimperial dice:

Grazie per le risposte, molto gentili. Trovo la discussione interessante e mi chiedevo: non sarebbe stato più pratico coniare delle sterline per l'Australia con un disegno specifico, o comunque con dei segni distintivi ben visibili, piuttosto che lasciare che la discriminante fosse un minuscolo segno di zecca?

Inizialmente era così infatti... Poi con l'apertura alla libera circolazione delle sovrane probabilmente era più pratico avere un'unica sovrana ( ricordiamoci i tempi e la situazione sociale dell'epoca)...  oltre al fatto che oramai la sovrana era apprezzata e riconosciuta ovunque, cambiarne il disegno avrebbe potuto voler dire creare una prima fase di confusione. 

Inoltre se non sbaglio nonostante le monete fossero coniate in Australia i conii  venivano prodotti in Inghilterra e quindì come si può facilmente capire era certamente più veloce ed economico realizzare i conii  tutti uguali. 

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la prima emissione (SIDNEY MINT 1855-1870) presenta infatti tratti assolutamente peculiari nei due disegni e viene da molti studiosi non considerata alla stregua delle altre emissioni (per intenderci, una raccolta tipologica di sovrane potrebbe non includerla) . Se confronti le date con i dati che ti ha fornito Bizerba ti renderai conto che quando fu emessa, non era pensata per la circolazione globale. Era nata per essere una moneta regionale. E quindi fu logico pensare ad un disegno differente.

Dal 1871, come scritto sopra, il disegno della gran Bretagna fu quello di cercare di rendere la sovrana una moneta utilizzabile su tutti i territori dell impero, e per forza di cose doveva essere una moneta immediatamente riconoscibile. Logico quindi lo sforzo di uniformare i vari disegni delle zecche australiane con quelli coniati a londra.

Link al commento
Condividi su altri siti

In data odierna la Royal Mint ha reso disponibile sul proprio sito la nuova sovrana 2018 in versione Proof.

http://www.royalmint.com/shop/s/sv18

come da molti temuto, anche quest'anno quei mattacchioni propongono novità...è infatti una sovrana che "SAREBBE" molto ma molto simile alla sorella proof emessa nel 2015 (il quinto disegno, poi subito accantonato nel 2016 e 2017 nell'orgia di emissioni speciali, tra 90 anni della regina, 200 anni dalla prima sovrana moderna....) MA che ovviamente presenta quella piccola differenza (una bella coroncina accanto alla data) tale da renderla ovviamente unica nel suo genere...

è tipologica? è una variante? ovviamente nessuno ce lo dice, e nel dubbio i collezionisti faranno passare l ennesimo ricco natale alla RM e a sua maestà (che poi ecco, magari non trasportasse tutti i suoi proventi in qualche paradiso fiscale sarebbe anche meglio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, refero1980 dice:

In data odierna la Royal Mint ha reso disponibile sul proprio sito la nuova sovrana 2018 in versione Proof.

http://www.royalmint.com/shop/s/sv18

come da molti temuto, anche quest'anno quei mattacchioni propongono novità...è infatti una sovrana che "SAREBBE" molto ma molto simile alla sorella proof emessa nel 2015 (il quinto disegno, poi subito accantonato nel 2016 e 2017 nell'orgia di emissioni speciali, tra 90 anni della regina, 200 anni dalla prima sovrana moderna....) MA che ovviamente presenta quella piccola differenza (una bella coroncina accanto alla data) tale da renderla ovviamente unica nel suo genere...

è tipologica? è una variante? ovviamente nessuno ce lo dice, e nel dubbio i collezionisti faranno passare l ennesimo ricco natale alla RM e a sua maestà (che poi ecco, magari non trasportasse tutti i suoi proventi in qualche paradiso fiscale sarebbe anche meglio...)

Da profano non posso che ammettere che sia bella, ma lo é molto di piû quella del 2017

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere bella è bella, ma rispetto alla proof quinto disegno del 2015 cos ha di differente, coroncina a parte?

ormai la strategia è chiara, coniare monete uguali alle precedenti, piazzarci sopra un “cameo” (scudetto, coroncina, un giorno chissà uno scettro) minuscolo et voila ecco creata una moneta “unica” collezionisti prego in fila per uno e portafoglio ben aperto..

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, refero1980 dice:

ormai la strategia è chiara, coniare monete uguali alle precedenti, piazzarci sopra un “cameo” (scudetto, coroncina, un giorno chissà uno scettro) minuscolo et voila ecco creata una moneta “unica” collezionisti prego in fila per uno e portafoglio ben aperto..

Giá....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, la produzione del 2017 della Royal mint e tutte le varianti di "sovrana" proposte (anche dal doppio peso) mi han talmente indispettito che ho preso la mia decisione. La mia raccolta si chiude al 2017. In fondo duecento anni sono un arco di tempo sufficiente per una collezione. Ora possono "emettere" ciò che credono, perché compri una post 2017 dovranno solleticare il mio gusto con ben più di una "finitura". Basta anelli al naso.
Buona serata agli "amici delle sovrane".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco in pieno, amico mio.

200 anni ci permettono di sbizzarrirci a dovere con grande soddisfazione per occhi e cuore

personalmente ho deciso di aspettare la bullion 2018 per decidere quale sovrana mettere in saccoccia.  Mi piacerebbe sentire l opinione anche di qualche addetto ai lavori non necessariamente sovranofilo riguardo alla catalogazione di tutte queste emissioni recenti della Royal Mint.

Sono varianti? Sono tipologiche?

è un argomento trito e ri trito, lo so. Ma sempre più d'attualità, vis-a-vis il comportamento della zecca reale della regina.

Nello specifico, giusto per dare un "ground" specifico dove analizzare

1) la bullion 2017 scudetto rispetto alla bullion 2016 (quinto disegno). Lo scudettino è una variante, o la rende tipologia?

2) la proof 2018 rispetto alla proof 2015 (quinto disegno). La presenza della corona è una variante, o la rende tipologia?

la lista è lunga, ma diciamo che questi 2 esempi rendono l idea..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.  Consiglio di rileggere i post #549 e ss, dove commentavamo tutti, partendo dalla lista del libro sulle sovrane edito dalla Royal Mint. Poi, pur capendo il punto di Enzo, che dice che in fondo ognuno interpreta la cosa come vuole, anche io vorrei dare un senso alle definizioni di tipo e variante. Pertanto se, oltre ad esprimere i vostri autorevoli pareri, fate anche riferimento a testi, ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda, " Sono varianti? Sono tipologiche? " qual'è la differenza? cosa significa?

Ciao Marco ti consiglio di leggere i post indicati da Graziano per cominciare a familiarizzare le tipologie. Magari tenendo aperte le pagine del catalogo del nostro sito e gustarne le immagini.

Intanto riporto la novità: con un funambolismo fuori dal comune la Royal Mint rispolvera i conii della "sapphire" e riconia una nuova "sapphire"; questa volta a celebrare le nozze di sua vetustita'.

http://www.royalmint.com/shop/p/pw17std?promocode=E1865A&__ja=tsid:38667|kw:E1865A&utm_campaign=Platinum_Wedding_SOTD&utm_medium=email&utm_source=HouseList

Non saranno contenti i 750 investitori che si sono accaparrati la prima in tutta fretta. Per completezza bisogna dire che il certificato che accompagna la moneta è diverso.
Buona serata a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, ma non hanno mai commercializzato la Sovrana per commemorare il primo ciclo mestruale di sua maestà? :P

Ok coniare delle monete per ricordare delle milestone ma ora sono un pò ridicoli. Ogni evenienza è buona per buttare fuori qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎10‎/‎11‎/‎2017 alle 13:33, Cinna74 dice:

Ciao Marco ti consiglio di leggere i post indicati da Graziano per cominciare a familiarizzare le tipologie. Magari tenendo aperte le pagine del catalogo del nostro sito e gustarne le immagini.

Intanto riporto la novità: con un funambolismo fuori dal comune la Royal Mint rispolvera i conii della "sapphire" e riconia una nuova "sapphire"; questa volta a celebrare le nozze di sua vetustita'.

http://www.royalmint.com/shop/p/pw17std?promocode=E1865A&__ja=tsid:38667|kw:E1865A&utm_campaign=Platinum_Wedding_SOTD&utm_medium=email&utm_source=HouseList

Non saranno contenti i 750 investitori che si sono accaparrati la prima in tutta fretta. Per completezza bisogna dire che il certificato che accompagna la moneta è diverso.
Buona serata a tutti.

questa me l'ero persa....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 26/11/2017 alle 21:03, Graziano67 dice:

Segnalo a tutti gli amanti delle Sovrane il catalogo della prossima asta Triton, da cui ho tratto i pezzi allegati. 

10701518.jpg

10701519.jpg

10701516.jpg

10701520.jpg

10701521.jpg

Caspita che bellezze! I pezzi previttoriani sono sicuramente notevoli e tutti sicuramente classificabili come UNC nella scala inglese. Sono andato a vedere il catalogo dell'asta citata ed ho scoperto che i pezzi che Graziano ci ha sottoposto sono tutti chiusi in slab. Chissà come mai? Forse perché il giudizio di un soggetto terzo permette realizzi maggiori in quanto allarga la platea a tutto il mondo? Forse perché il neofita danaroso o l'investitore può partecipare da remoto senza tema? Beh abbiamo visto quanto le opinioni dei forumisti sulle scatolette siano controverse; per quanto mi riguarda, quando e se dovrò vendere, non avrò dubbi su come conviene muoversi.

Altro tema spinoso: la conversione della scala Sheldon in settantesimi, adottata dagli enti certificatori americani, alla scala italiana. Ripropongo la tabella comparativa postata da Pino @Monetaio in precedenza in questa stessa discussione. 

NGC-ITA.thumb.jpg.4fd3b6007074b4815ba876cc52b7c788.jpg.8e9f233bd3ff25470c335cd0a15c0926.jpg

La stessa NGC pone l'FDC al MS65. Le aggiunte in rosso dovrebbero essere opera di Monetaio e personalmente, data la sua esperienza ed indubbia competenza, non posso che dirmi d'accordo e ringraziarlo per averci fatto partecipi dei suoi studi e considerazioni in proposito.

Ma veniamo alle sovrane di Triton. Questa volta conosciamo il giudizio di conservazione e le foto mi paiono abbastanza leggibili.

In ordine cronologico:

1818 - Giorgio III - MS63+ = qFDC 

1824 - Giorgio IV e San Giorgio - MS64+ = qFDC/FDC

1830 - Giorgio IV testa nuda - MS65 = FDC

1837 - Guglielmo - MS65 = FDC

Foto da conservare dunque. Il meglio a cui si possa aspirare e le stime lo testimoniano. 

Riuscire a capire cosa manca nelle prime due per arrivare all'FDC pieno è arduo. Secondo voi lo si evince da queste (belle) foto? 

La Vittoria 1839, chiusa "PF64 cameo", merita un discorso a parte. E' una moneta "proof" coniata in soli 1230 esemplari, R4, ha una stima di 10.000 dollari che potrebbe benissimo raddoppiare. Ad Agosto ne sono passate due ( PR63 pgcs) da Heritage realizzando entrambe 15.000 dollari. Basta una occhiata per capire che si tratti di un tesoro e imprimersi bene in mente come dovrebbero essere, in stato di zecca, i capelli della sovrana.

Buona giornata  e un ringraziamento a Graziano per averci portato all'attenzione simili meraviglie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato Alberto. I tuoi sempre "pacati" interventi ci sono mancati[emoji2] .

Direi proprio che fra le monete di Triton porterei volentieri a casa la "testa piccola". Se avessi quella cifra da investire sono sicuro darebbe, oltre al piacere del possesso, una bella plusvalenza nel giro di pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho trovato e comprato la sterlina proof 2017 a 570 euro. Non che siano pochi, ma evidentemente la speculazione iniziale sta scemando, anche se su internet la trovi a prezzi esagerati che arrivano a 1000 o più  euro...l'ho presa perché l'anno scorso avevo dovuto accontentarmi della mezza sterlina e anche perché il prezzo è praticamente quello della proof 2018.:)

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.