Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

Ciao Claudio e ciao Graziano. Nella scala inglese AU50 è un Ef classico. In un Ef alcuni delicatissimi dettagli dei rilievi più alti si sono usurati. Un "good ef" corriponderebbe ad AU55/59. Qui stiamo già nel campo dell'eccezionale per le monete da circolazione. Si inizia a verificare insomma quanto lustro manca perché i rilievi sono intonsi. Al di sopra nella scala troviamo i gradi per descrivere monete tesaurizzate dopo la coniazione e conservate con più o meno perizia, ma che conservano il lustro totale . About UNC (ms60/62) e UNC (ms63/69) sono gradi che inquadrano più facilmente monete recenti o commemorative vendute in capsula e cofanetto direttamente dalla Royal mint. Infine FDC è considerato esclusivamente l'ms70; si tratta di una moneta ipotetica, più l'idea dell'incisore oserei dire che qualcosa di effettivamente esistente. Della moneta di Manuel in stato di zecca è difficile anche trovare delle immagini in rete. Questa è la più bella che ho trovato 

1856-o3.jpg  1856-r.jpg

Un ms65 come questo è quotato dallo Spink 1500 pounds ed in questo momento di boom proposto in vendita ad oltre 3000 euro.

Buona serata.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Graziano67 dice:

Per replicare il gioco di prima, anche io ne propongo una (senza dire come e' stata chiusa). Magari puo' essere utile a @claudioc47 per eventuali calibrazioni... 

12 William IV 1832.jpg

A me pare un notevolissimo Good Ef quindi AU56/58 . Non mi stupirebbe però che la Ngc l'abbia chiusa ms60/62.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare un giudizio più "accurato" dopo aver osservato bene la moneta: il D secondo me è un aEF dato che c'è usura superiore a quella descritta nel "grading" per giudicarla EF pieno sopra gli occhi e nei capelli. Il R invece gEF data la buona presenza di lustro, lo stemma presenta pochi segni di usura anche nelle parti critiche.

Nel complesso EF ci sta, good EF come ha detto @Cinna74 secondo me è troppo visto il D.

Grazie ad un libro sul grading delle monete inglesi e a qualche utente di questo forum sto cercando di imparare a fare analisi più accurate su queste tipologie di monete, magari scrivo cose non esattamente vere ma siccome qui non si vince nulla ci provo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2016 at 14:49, Cinna74 dice:

Secondo me questa bellissima sovrana di Manuel è passata un po' troppo sotto traccia. Vogliamo provare ad analizzarne qualche particolarità e lo stato di conservazione? In attesa che Manuel ci faccia vedere nuove foto (se ne avrà voglia) posto anche la foto del catalogo d'asta. @simoneptr @Graziano67 @Livestrong , amici del gruppo  e tutti gli altri interessati alle sterline d'oro, volete provare a giudicarla tanto per giocare un po' ?  Manuel non svelare il grading della casa. Inserisco anche la foto del catalogo d'asta per completezza.

67337.jpg

Ricordo ai nuovi lettori della discussione che al post N22 e al post N147 si trovano validi strumenti per aiutarsi nel giudicare i gradi di conservazione di questa moneta.  Poi magari ci darà una sua opinione anche @claudioc47 (non subito però se no finisce il gioco) con la sua metodologia oggettiva.

Ditemi la vostra. Ciao a tutti

senza voler interrompere la discussione interessante sulla Guglielmo IV vorrei invitare @Cinna74 ad esprimere un giudizio oggettivo e dettagliato sulla mia sovrana 1856, in quanto ieri al convegno di Verona ha avuto la possibilità di averla in mano e studiarla per bene.  

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che @Graziano67 ci sveli il grading di NGC della Sovrana di Guglielmo, vi dico ciò  che visto a Verona. Ho visto poche sovrane fra i banchetti, certo molte vendute a peso in conservazioni medie e sicuramente anche non disprezzabili, ma poche rarità. Una bellissima 1817 UNC ma sfregiata (presente nella anche nella scorsa edizione) ed una Giorgio IV "testa laureata" in condizioni Ef proposte a prezzi esorbitanti allo stand di un noto venditore. Quattro "2005 sovereign" a prezzi accessibili e molte Vittoria stemmata, in effetti, ma nessuna del primo tipo e poche in condizione di essere vendute a più del valore del fino contenuto (i commercianti ovviamente non erano del mio stesso avviso). Soprattutto nessuna superava in qualità quella dell' amico @Manuel88. Al dritto ho potuto apprezzare un po' di usura sulle parti che comunemente ne sono soggette per prime e che marcano la differenza con l'EF pieno e cioè  capelli sulla nuca e sopra l'orecchio e la prima linea di capelli. Resta comunque un diritto notevole per la tipologia. La freschezza del metallo è indiscutibile e si apprezza ancora il ricciolo della basetta. Quest'ultimo è un particolare difficilmente riscontrabile in sovrane non di alta qualità. Insomma sono portato a considerarlo un aEF ma nel complesso con più appeal di molti altri. Il rovescio è indiscutibilmente meglio di Ef. Lustro pieno, un graffietto nel primo quarto dello scudo ed un colpetto sul bordo dello scudo stesso all'altezza del quarto quarto ma secondo me di conio. Insomma non posso considerarlo UNC ma un bel good Ef sicuramente si. Tirando le somme, se fosse la mia, sul cartellino scriverei : EF  "con colpetto al bordo". Bella presa Manuel complimenti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cinna74 dice:

In attesa che @Graziano67 ci sveli il grading di NGC della Sovrana di Guglielmo, vi dico ciò  che visto a Verona. Ho visto poche sovrane fra i banchetti, certo molte vendute a peso in conservazioni medie e sicuramente anche non disprezzabili, ma poche rarità. Una bellissima 1817 UNC ma sfregiata (presente nella anche nella scorsa edizione) ed una Giorgio IV "testa laureata" in condizioni Ef proposte a prezzi esorbitanti allo stand di un noto venditore. Quattro "2005 sovereign" a prezzi accessibili e molte Vittoria stemmata, in effetti, ma nessuna del primo tipo e poche in condizione di essere vendute a più del valore del fino contenuto (i commercianti ovviamente non erano del mio stesso avviso). Soprattutto nessuna superava in qualità quella dell' amico @Manuel88. Al dritto ho potuto apprezzare un po' di usura sulle parti che comunemente ne sono soggette per prime e che marcano la differenza con l'EF pieno e cioè  capelli sulla nuca e sopra l'orecchio e la prima linea di capelli. Resta comunque un diritto notevole per la tipologia. La freschezza del metallo è indiscutibile e si apprezza ancora il ricciolo della basetta. Quest'ultimo è un particolare difficilmente riscontrabile in sovrane non di alta qualità. Insomma sono portato a considerarlo un aEF ma nel complesso con più appeal di molti altri. Il rovescio è indiscutibilmente meglio di Ef. Lustro pieno, un graffietto nel primo quarto dello scudo ed un colpetto sul bordo dello scudo stesso all'altezza del quarto quarto ma secondo me di conio. Insomma non posso considerarlo UNC ma un bel good Ef sicuramente si. Tirando le somme, se fosse la mia, sul cartellino scriverei : EF  "con colpetto al bordo". Bella presa Manuel complimenti . 

@Cinna74 Ciao Enzo. Ho bisogno di capire se quella che appare usura sull'acconciatura è effettivamente tale o è una congenita debolezza di conio di questa tipologia, come peraltro accade anche in alcune monete del Regno d'Italia. Chiedo questo perchè se si tratta di una debolezza di conio non va considerata in sede di grading, al contrario se è usura.

Logo A.D. - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, claudioc47 dice:

@Cinna74 Ciao Enzo. Ho bisogno di capire se quella che appare usura sull'acconciatura è effettivamente tale o è una congenita debolezza di conio di questa tipologia, come peraltro accade anche in alcune monete del Regno d'Italia. Chiedo questo perchè se si tratta di una debolezza di conio non va considerata in sede di grading, al contrario se è usura.

Logo A.D. - Copia.jpg

Ti riferisci alla Gugliemo immagino. Purtroppo non posso risponderti con certezza. Vedo però  spesso queste sovrane chiuse in ms con quella parte dell'acconciatura meno impressa. In questo senso ho postato un esempio di ms62. Se dobbiamo dare credito agli esperti americani quindi qualche conio stanco per questa sovrana c'è. È  comunque una parte alta del rilievo ed è molto soggetta ad usura. Bisogna capire se è presente lustro sulla porzione come ben sai, ed io non eccelgo (eufemismo) nel leggerlo in foto. Nel provare a graduare la sovrana postata da @Graziano67 ho considerato la parte debole ma comunque intaccata da leggera usura perché la luce non mi pare riflessa in modo omogeneo. Ora aspetto la soluzione del quiz.

Buona domenica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cinna74 dice:

Grazie mille @Cinna74!!!! Bellissima descrizione la tua, devo ammettere che sto imparando diverse cose su questa discussione ed analisi accurate come questa non possono far altro che arricchire le mie conoscenze. Ci tenevo ad avere una bella stemmata di Vittoria, è senza dubbio una delle mie sovrane preferite come tipologia e questa mi rende veramente soddisfatto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione del tutto personale. Non me ne vogliate. Le sovrane più affascinanti si fermano a Vittoria giovane. Tutte le successive non mi trasmettono la stessa emozione. Se, poi, considero che una bella sterlina come quella di @Manuel88 costa anche meno di una delle ultime proof, che finiamo per comprare (io per primo) solo perché facciamo una collezione tipologica ... resta la sensazione che noi collezionisti concediamo fin troppo spazio alle politiche commerciali delle zecche.

Vi segnalo, anche, un libro che ho acquistato a Londra: "A History of the Sovereign: Chief Coin of the World". Interessante la lettura, splendide le foto.    

Concludo postando un'altra sovrana, senza dire il grading, per chi avesse voglia di cimentarsi e perché @Cinna74 ha citato questa tipologia.   

10 George IIII 1821.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Graziano67 dice:

Opinione del tutto personale. Non me ne vogliate. Le sovrane più affascinanti si fermano a Vittoria giovane. Tutte le successive non mi trasmettono la stessa emozione. Se, poi, considero che una bella sterlina come quella di @Manuel88 costa anche meno di una delle ultime proof, che finiamo per comprare (io per primo) solo perché facciamo una collezione tipologica ... resta la sensazione che noi collezionisti concediamo fin troppo spazio alle politiche commerciali delle zecche.

Vi segnalo, anche, un libro che ho acquistato a Londra: "A History of the Sovereign: Chief Coin of the World". Interessante la lettura, splendide le foto.    

Concludo postando un'altra sovrana, senza dire il grading, per chi avesse voglia di cimentarsi e perché @Cinna74 ha citato questa tipologia.   

10 George IIII 1821.jpg

@Graziano67 faccio un'analisi e un grading all'americana: Moneta con pochi segni pesanti e numerosi leggeri sia nelle aree principali che secondarie; hairlines evidenti; conio pieno (vedi rilievi del ritratto al D/ e del S. Giorgio al R/); lustro attraente e interamente originale; attrattiva piacevole.  Grading MS64.

Logo A.D. - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo pezzo sicuramente ha un grading eccezionale, il lustro e i rilievi presente nel D sono uno spettacolo!! Purtroppo le mie analisi si fermano qui, non ho ancora le conoscenze per distinguere un MS64 da un MS65 e via. Direi così: MS.... :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

graziano67 se il pezzo postato è il tuo, complimenti sinceri.

I rilievi ci sono (quasi) tutti, è nella scala dell UNC avendo tantissimo lustro, per il pelo nell uovo andrebbe vista in mano ma a mio avviso siamo su un MS62

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Graziano67 dice:

10 George IIII 1821.jpg

Moneta in conservazione ancora migliore della precedente "Guglielmo" proposta diciamo così per allenarsi....:P Lustro totale indiscutibile e quindi scala dello "stato di zecca".

26 minuti fa, refero1980 dice:

graziano67 se il pezzo postato è il tuo, complimenti sinceri.

I rilievi ci sono (quasi) tutti, è nella scala dell UNC avendo tantissimo lustro, per il pelo nell uovo andrebbe vista in mano ma a mio avviso siamo su un MS62

Mi trovo in accordo con l'amico Alberto. I segni di contato sono diffusi sui campi e mi impediscono di considerarla oltre l'MS62. Inoltre un colpetto/segnetto di contatto sul bordo (anche se di zecca) a ore 11 del rovescio mi induce a declassarla ulteriormente (gli esperti americani li penalizzano un po'). Opto per un MS61 (teniamo sempre presente che giudichiamo foto). 

Secondo me questa è la classica moneta da NON chiudere in slab e proporre sul mercato britannico come UNC. Potrebbe realizzare probabilmente fra i di 2000 e 2300 pounds. Chiusa in slab, se ho ragione nel grading, potrebbe realizzare molto meno, soprattutto in altri mercati, anche 1600/1700 euro. Al contrario un MS63 è scambiato già a 2700 euro, un MS65 anche 7000 euro! Secondo me siamo alla pazzia: la fissazione americana per la perfezione del conio mi sa tanto di bolla speculativa. Io di un MS basso come questo mi "accontenterei" più che volentieri.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!!! E' stata chiusa MS61. Riguardo all'opportunità di chiuderla in slab o meno, a me le monete piacciono libere. Solo cosi' posso toccarle e apprezzarne pienamente i dettagli. Non gradisco, quindi, ne' gli slab ne' le bullette. Non avendo peraltro intenzione di venderle... martello e forbici seguono :-)     

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Graziano67 dice:

Complimenti!!! E' stata chiusa MS61. Riguardo all'opportunità di chiuderla in slab o meno, a me le monete piacciono libere. Solo cosi' posso toccarle e apprezzarne pienamente i dettagli. Non gradisco, quindi, ne' gli slab ne' le bullette. Non avendo peraltro intenzione di venderle... martello e forbici seguono :-)     

Grazie ma guarda che è  solo (c..o) un caso. La precisione assoluta nel graduare una foto non esiste. In altre occasioni avrei scritto MS60/62 ma volevo distinguermi da Alberto @refero1980 che mi accusa di sottostimare di default le monete :P.

Buona serata . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2016 at 22:17, Livestrong dice:

Buonasera

mentre aspetto la sovrana 2017 dalle poste, volevo porvi una domanda riguardo il cofanetto della proof 1989 che, a quanto pare, fa da spartiacque tra il vecchio e il nuovo modello. Mi è capitato di vedere dei venditori che la vendevano con il primo astuccio e altri con il secondo, io volevo sapere quale è quello originale che includeva questa moneta. Li posto qua: Primo o Secondo?

E poi volevo anche sapere se oltre al CoA fosse presente anche qualche altro cartoncino o foglietto (per es. nella mia sovrana 1996 c'è un altro foglietto oltre al CoA e uno strato di schiuma tipo gommapiuma

Grazie

Marco

$_57 (1)r.JPG

$_57.JPG

Ciao Marco, ho posto il tuo quesito alla fiera di sabato scorso a Verona. Un commerciante specializzato in britanniche con sede in Italia ma anche a Londra mi ha confermato che il cofanetto originale per la "monarca in trono" è il secondo che hai postato.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Cinna74 dice:

Ciao Marco, ho posto il tuo quesito alla fiera di sabato scorso a Verona. Un commerciante specializzato in britanniche con sede in Italia ma anche a Londra mi ha confermato che il cofanetto originale per la "monarca in trono" è il secondo che hai postato.

Buona giornata.

Grazie Enzo, preziosa informazione! Ora so che devo "scartare" quelle presenti nel primo astuccio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.