Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni

Cinna74

Risposte migliori

A me risulta (ma posso sbagliarmi) che nel 1937 sono stati emessi solo gli astucci con i 4 pezzi (5, 2, 1, 1/2). Poi, i singoli pezzi hanno spesso preso strade diverse :). Per quanto mi riguarda, infine, la moneta senza il cofanetto, ma nel vassoio o nell'album mi piace uguale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Livestrong dice:

Dato che la proof è una monetazione che nasce per collezionisti e nel 99.9% la storia insegna che vengono vendute dalla zecca con cofanetti, si... se devo acquistare una proof deve essere completa col suo package originario, in caso mancasse è come se la moneta non fosse completa (per quanto sia poi quest'ultima la vera essenza). Diverso il discorso per le Fdc-Bu che nascono con uno spirito diverso. Io al momento colleziono sovrane per tipologia e le proof che ho (1996, 2016 e a breve 2017) hanno tutte la confezione e così sarà pure per la 1989 quando l'acquisterò (ecco spiegato il mio interesse), quella del 1937 non so se venne coniata con un astuccio, non l'ho mai visto per la sola sovrana

Nemmeno io come @Graziano67 ho mai visto una confezione originale della "1937 sovereign".   Ho una raccolta tipologica, ma tengo le proof assieme alle altre nell'apposito raccoglitore in modo da avere una visione d'insieme. Insomma  i cofanetti non sono così importanti dal mio punto di vista; li tengo a parte in caso di vendita.  Qualche anno fa, fra l'altro, mia moglie stava per far fare loro una brutta fine, dato che si era scocciata di vederli sulla mensola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2016 at 20:20, simoneptr dice:
ho dovuto aprire con gran delicatezza la capsula per fotografarla, perchè la capsula, per tenerla ferma, ne nasconde una parte.

2 (1).jpg

Arrivata anche a me. Aggiungo la foto del dritto che manca in discussione e del packaging.
dritto.jpg

9127dfd75c2c7b18ca8880abbec163bd.jpg
Le foto da cellulare non sono il massimo ma la moneta è proprio bella.

Modificato da Cinna74
sostituzione e rotazione immagini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[emoji2] Le ammiro entrambe ma è chiaro che le monete circolate hanno un fascino diverso. Portano con loro la storia che hanno vissuto. Noi non possiamo conoscerla ma possiamo comunque essere certi che avrebbero da raccontare più di noi. Quasi 200 anni. Mi spiego: puoi ammirare la bellezza di un fiore ma non puoi paragonarlo alla maestosità di un albero. Poi è anche importante il "come" si giunge al possesso. Ho inseguito per due anni una "Giorgio III"; aspettavo il compromesso tra tasca e gusto. Per molto più tempo la "1989 sovereign", ma era una questione puramente economica, non potevo permettermela da ventenne. Questa è uscita, abbiamo fatto un bonifico e ci è arrivata. Diciamo che è una "ragazza" bellissima ma piuttosto facile[emoji13]

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, sulla 1820 di sicuro. Quelle recenti, mi piacciono comunque, ma resta sempre il retrogusto di collezionare pezzi prodotti 'solo' per obiettivi commerciali.   

Aggiungo che ho acquistato anche pezzi che non mi piacciono (es. 2012), solo per completezza della serie tipologica, nella serena consapevolezza della mia patologia (collezionismo). :) 

Modificato da Graziano67
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Cinna74 dice:

emoji2.png Le ammiro entrambe ma è chiaro che le monete circolate hanno un fascino diverso. Portano con loro la storia che hanno vissuto. Noi non possiamo conoscerla ma possiamo comunque essere certi che avrebbero da raccontare più di noi. Quasi 200 anni. Mi spiego: puoi ammirare la bellezza di un fiore ma non puoi paragonarlo alla maestosità di un albero. Poi è anche importante il "come" si giunge al possesso. Ho inseguito per due anni una "Giorgio III"; aspettavo il compromesso tra tasca e gusto. Per molto più tempo la "1989 sovereign", ma era una questione puramente economica, non potevo permettermela da ventenne. Questa è uscita, abbiamo fatto un bonifico e ci è arrivata. Diciamo che è una "ragazza" bellissima ma piuttosto facileemoji13.png

Condivido appieno ciò che hai detto!! Il gusto di possedere una moneta è dato anche da quanto l'abbiamo inseguita prima di averla fra le mani, le ore passate al pc e/o ai convegni alla ricerca del pezzo giusto x noi. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, @Manuel88, che l'inseguimento aumenta, poi, la soddisfazione. Tuttavia, come giustamente osserva @Cinna74, per le monete recenti e', spesso, solo una questione economica, mentre per quelle 'storiche' e' la ricerca del pezzo alla conservazione desiderata e ad un prezzo congruo. Il che, sovente, si raggiunge dopo varie aste/tentativi (ovvero dopo essere stati asfaltati numerose volte) :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2016 at 18:53, Manuel88 dice:

Finalmente posto qualcosa di nuovo anche io!!! Ieri all'asta Ranieri mi sono portato a casa questa stemmata 1856. Per me è stato il primo acquisto in un'asta e l'emozione era tanta, avevo un altro obiettivo ma ho rinunciato e sono andato su questa. Ora lascio a voi i commenti :beerchug:

IMG_7488.PNG

Il 13/11/2016 at 18:54, Manuel88 dice:

stemma:

IMG_7489.PNG

Secondo me questa bellissima sovrana di Manuel è passata un po' troppo sotto traccia. Vogliamo provare ad analizzarne qualche particolarità e lo stato di conservazione? In attesa che Manuel ci faccia vedere nuove foto (se ne avrà voglia) posto anche la foto del catalogo d'asta. @simoneptr @Graziano67 @Livestrong , amici del gruppo  e tutti gli altri interessati alle sterline d'oro, volete provare a giudicarla tanto per giocare un po' ?  Manuel non svelare il grading della casa. Inserisco anche la foto del catalogo d'asta per completezza.

67337.jpg

Ricordo ai nuovi lettori della discussione che al post N22 e al post N147 si trovano validi strumenti per aiutarsi nel giudicare i gradi di conservazione di questa moneta.  Poi magari ci darà una sua opinione anche @claudioc47 (non subito però se no finisce il gioco) con la sua metodologia oggettiva.

Ditemi la vostra. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cinna74 non si tratta di non averne voglia di fare foto, si tratta solo di non avere le capacità da fotografo adatte per fare foto migliori :D 

La foto presa dal catalogo della casa d'aste rispecchia in ogni caso la qualità della moneta e fornisce gli elementi necessari per giudicarne il grading. 

Ora sta a voi dare un giudizio :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolgo l'invito. Nel suo complesso una bell'acquisto. Fermo restando che dalle foto l'impressione e' quasi sempre diversa che dal vivo, a mio avviso il R\ e' nettamente meglio del D\, dove i rilievi maggiori sono attenuati. Mi sembra di vedere diversi colpetti sui bordi. Sintetizzando qSPL.  

Modificato da Graziano67
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta è del 1856. Dovrebbe esistere "solo" la versione con la firma dell'incisore al dritto (WW) in incuso sotto il collo della regina;  /profile/37050-manuel88/" rel="">@Manuel88 lo confermi? dalle foto in queste dimensioni non lo si capisce bene.

Le monete di questa tipologia coniate fino al 1852 hanno queste iniziali in rilievo. Dal 1856 al 1863 in incuso. Le versioni '53,'54,'55 si possono trovare in entrambe le varianti. 

Nelle vostre raccolte tenete conto di queste varianti? Alcuni le considerano veri e propri sottotipi così come le versioni "Ansell" ed anche la presenza o meno del "die number".

Devo dire che nella mia tipologica non mi sono mai posto questo problema. Io considero, come Vittoria testa giovane, il primo tipo, il secondo ed il rovescio San Giorgio. Però questi studi sulle varie variazioni del conio, così come la storia del chimico Ansell, devo dire che mi affascinano molto. 

Per quanto riguarda la mia opinione sullo stato di conservazione avrò l'opportunità di vederla sabato in mano; sfrutterò questo vantaggio. In ogni caso vedo che siete concordi nel giudicarla intorno all' SPL italiano (da foto il quarto di punto d'errore è un margine sempre giustificabile). Ricordo però che, per considerarla SPL pieno,  è necessario sia presente "residuo di lustro". Questa condizione non è necessaria per considerare la moneta in Ef nella scala inglese. 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cinna74 le iniziali WW sono presenti nel collo della regina in incuso.

Per quanto riguarda le varianti/tipologie la penso così: le iniziali dell'incisore WW i rilievo o incuso non cambia, è una variante di conio. Chi ha soldi da spendere si può divertire a trovare della stessa data sia una versione sia l'altra dove esiste. Col "die number" il discorso cambia; i cataloghi principali (world coins e Spink) la valutano come moneta diversa come se si fosse in presenza di un segno di zecca differente, ossia fa tipologia!! 

Questa cosa l'ho scoperta casualmente sabato parlando col numismatico della mia città, senza guardare nessun catalogo avendo in mano le mie due monete ha esclamato: hai due monete diverse!! Consultando il world coins si è rilevata la verità. Il Krause non fa la distinzione fra "small head" e "second large head" come lo Spink.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2016 at 14:49, Cinna74 dice:

Secondo me questa bellissima sovrana di Manuel è passata un po' troppo sotto traccia. Vogliamo provare ad analizzarne qualche particolarità e lo stato di conservazione? In attesa che Manuel ci faccia vedere nuove foto (se ne avrà voglia) posto anche la foto del catalogo d'asta. @simoneptr @Graziano67 @Livestrong , amici del gruppo  e tutti gli altri interessati alle sterline d'oro, volete provare a giudicarla tanto per giocare un po' ?  Manuel non svelare il grading della casa. Inserisco anche la foto del catalogo d'asta per completezza.

67337.jpg

Ricordo ai nuovi lettori della discussione che al post N22 e al post N147 si trovano validi strumenti per aiutarsi nel giudicare i gradi di conservazione di questa moneta.  Poi magari ci darà una sua opinione anche @claudioc47 (non subito però se no finisce il gioco) con la sua metodologia oggettiva.

Ditemi la vostra. Ciao a tutti

L'amico @Cinna74 ha chiesto una mia opinione su questa sovrana, giudicare da una foto non è  semplice cercherò di essere il più obiettivo possibile come mia abitudine. Moneta con consistente differenza di conservazione dei due lati, D/ con numerosi segni, con usura sui rilievi dell'acconciatura ed alcuni piccoli colpetti sul bordo, buon lustro. Di contro il R/ ha uno stato di conservazione superiore, con lustro molto buono e solo alcuni piccolissimi segni sul bordo. Grading complessivo Vf/Ef, in mano potrebbe essere anche aEf.

Logo A.D. - Copia.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dei dritti intonsi sulle sovrane stemmate si parla in un antico testo in sanscrito dell IV sec A.C,

altre tracce son state rinvenute sulla stele di rosetta, ed in un vangelo apocrifo del tardo III sec D.C

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, refero1980 dice:

dei dritti intonsi sulle sovrane stemmate si parla in un antico testo in sanscrito dell IV sec A.C,

altre tracce son state rinvenute sulla stele di rosetta, ed in un vangelo apocrifo del tardo III sec D.C

:D Si è vero trovare dritti intonsi delle stemmate è una impresa. I rilievi alti sporgono dal bordo, come abbiamo già discusso in precedenza, e queste sono monete effettivamente molto utilizzate negli scambi commerciali dell'epoca. E' anche vero che, se l'usura è presente, bisogna comunque tenerne conto nel graduarne lo stato di conservazione.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con @Cinna74 circa l'approccio alla collezione per tipologie ed anche con @claudioc47 per la conservazione della sovrana sopra (ev. scarti minimi in foto non sono significativi). Quanto al punto di @refero1980, a mio avviso, l'eventuale inesistenza di sterline stemmate intonse non trasforma un BB in FDC. Semmai rende maggiormente apprezzabile un BB. :)   

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ovviamente non trasforma un bb in fdc. era giusto una battuta per far capire come il dritto delle stemmate sia arduo da trovare in EF (e intendo EF vero). ma ovviamente esistono, come esistono i MS, il "solo" piccolo problema è che costano...assai..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella monetazione in oro del Regno d'Italia ci sono monete che è difficile trovare intonse da segni, ed infatti quando si trovano hanno un costo superiore. s applichiamo la graduazione USA, il discorso cambia, perché i colleghi d'oltre oceano hanno una scala dove sono previsti diversi livelli di Fdc, i MS, proprio in funzione della minore o maggiore presenza di segni, ma con la condizione essenziale che non siano presenti segni di usura. A volte leggo frasi di questo genere: "questa moneta è un MS62 che corrisponderebbe al nostro Spl+" ma non è così, perché nella scala dello Spl possono essere presenti tracce di usura. In questo periodo sto studiando con attenzione il metodo di grading USA, e se dovessi chiudere questa sovrana gli assegnerei al max un AU50.

Logo A.D. - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.